Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli ai dottori del turbo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli ai dottori del turbo

    Ciao ragazzi... Premetto che sono appassionato di meccanica in generale. So come funziona in generale un motore turbo, ma scrivo per avere alcune delucidazioni da qualcuno di esperto.
    Ho acquistato una ford focus 1600 tdci 90 cv.... No fap e ammenicoli vari....dopo un migliaio di km la macchina ha cominciato a strattonare leggermente nella fase di spinta del turbo....per rendere l'idea, come se a tratti qualcuno tirasse leggermente il freno a mano per un paio di secondi e poi lo rilasciasse.
    Secondo voi cosa potrebbe essere? Filtro gasolio sostituito 2000 km fa.... La diagnostica non segnala problemi e mi ha reinstallato e aggiornato il software della centralina.

    Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Non so se il tuo motore ne ? equipaggiato, ma potrebbe essere il sistema di geometrica variabile della turbibna

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Non so se il tuo motore ne ? equipaggiato, ma potrebbe essere il sistema di geometrica variabile della turbibna
      Ciao mcrae, grazie per la risposta... No, il mio motore non ha la geometria variabile del turbo, la versione 110 cv si, la 90 come la mia no invece

      Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se te la cavi con l'elettronica,ti consiglio di prendere una interfaccia ODB2 per pc (ci sono usb, wifi e bluetooth, bisogna controllare magari sui forum quale ? pi? indicata tra la elm327 o altro, ma mi pare che per la ford vada bene la ELM327), e poi con un software anche gratuito, guardare se ci sono errori in centralina

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Se te la cavi con l'elettronica,ti consiglio di prendere una interfaccia ODB2 per pc (ci sono usb, wifi e bluetooth, bisogna controllare magari sui forum quale ? pi? indicata tra la elm327 o altro, ma mi pare che per la ford vada bene la ELM327), e poi con un software anche gratuito, guardare se ci sono errori in centralina
          Avevo sentito di queste diagnostiche in qualche forum... Si interfacciano anche tramite Bluetooth e smartphone... Ma ? un modulino da comperare a parte?

          Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok, ho fatto una ricerca su internet.... ? un sensore tipo questo?

            https://www.amazon.it/dellautomobile.../dp/B00BMHAILG

            Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tome83 View Post
              Ok, ho fatto una ricerca su internet.... ? un sensore tipo questo?

              https://www.amazon.it/dellautomobile.../dp/B00BMHAILG

              Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
              si esatto. Cerca sui vari forum il software che intendi utilizzare, poi a quel punto controlla se l'interfaccia che trovi ? compatibile.
              Io comunque preferisco quella con la presa USB, anche se ? pi? scomoda perch? devo andare li col portatile, comunque almeno ? pi? robusta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Eh lo so... Ma io devo controllare in marcia perch? se c'? un errore credo che lo dia in marcia (lo avevo letto in un forum) e quindi il cavo sarebbe un impedimento... Meglio il Bluetooth e un tablet.... Il software ? obd2 e si interfaccia con torque pro presente sul play store

                Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Preso a 10 euro su amazon alla fine... Mi arriva lunedi e poi lo testo subito.... Son curioso di verificare la pressione del turbo durante quei microcali di potenza

                  Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    si esatto. Cerca sui vari forum il software che intendi utilizzare, poi a quel punto controlla se l'interfaccia che trovi ? compatibile.
                    Io comunque preferisco quella con la presa USB, anche se ? pi? scomoda perch? devo andare li col portatile, comunque almeno ? pi? robusta
                    Allora, connesso il dispoditivo preso su amazon e testato con torque....la pressione del turbo si mantiene costante a 1,2 - 1,3 bar e quando ci sono i cali di potenza si abbassa a 0.5 - 0.6 bar per poi riprendere a 1.2 bar

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tome83 View Post
                      Allora, connesso il dispoditivo preso su amazon e testato con torque....la pressione del turbo si mantiene costante a 1,2 - 1,3 bar e quando ci sono i cali di potenza si abbassa a 0.5 - 0.6 bar per poi riprendere a 1.2 bar
                      e non c'? nessun errore memorizzato in centralina?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                        e non c'? nessun errore memorizzato in centralina?
                        Nessuno... Ah, il problema lo fa solo in quarta e in quinta

                        Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
                        Last edited by tome83; 24-10-16, 14:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il problema in realta' potrebbe essere l'iniezione, magari un iniettore un po sporco che ogni tanto da problemi, oppure puo essere l' egr da pulire

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Rosso25 View Post
                            il problema in realta' potrebbe essere l'iniezione, magari un iniettore un po sporco che ogni tanto da problemi, oppure puo essere l' egr da pulire
                            Si ma lo farebbe in tutte le marce credo.

                            Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Passerei a controllare il Debimetro, ma forse partirei dalla wastegate. Di solito c'? un tubetto che viene collegato ad un serbatoio del vuoto tramite una elettrovalvola. Controlla i vari tubicini dentro al cofano, sono da 6-8 mm di diametro. Se sono fessurati, possono dare di questi problemi.
                              Te ne accorgi sopratutto nelle marce alte perch? la pressione del turbo fa in tempo a salire, mentre nelle marce basse il motore sale di regime in fretta ed ? meno facile sentirlo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X