Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni farlocche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sospensioni farlocche

    Alura, ieri son stato con un amico da Giraldi, noto sospensionista della provincia di Firenze, grazie alla sua disponibilit? mi si ? aperto un mondo, o meglio si ? scoperchiato il vaso di pandora.

    Il mio amico ha portato molle Eibach e ammortizzatori Bilstein NUOVI.

    Prima cosa che fa Giraldi: butta le molle nel cestino.



    Poi le recupera per farci vedere con apposita attrezzatura che gi? col carico statico 3 su 5 spire delle anteriori sono a pacco su se stesse, cosa che non avviene sulle originali, che hanno costante elastica maggiore (quindi abbasser? queste).

    In effetti avevo il sospetto che il classico abbassamento fosse ottenuto per lo pi? con ammorbidimento, ora la certezza.



    Ma veniamo agli ammo, li prende uno per uno e li mette su una macchina apposta che misura la forza di smorzamento idraulico.

    Non ce ne ? uno uguale all'altro.

    Gli anteriori: 75-90 sx e 75-98 dx

    I posteriori: 60-27 sx e 60-50 dx

    Andranno forzatamente aperti e cambiate le lamelle per trovare dei valori anche solo decenti.



    A parte la delusione per i prodotti di case rinomate come E e B, ma chi monta il prodotto da scaffale senza controllarlo???






    ps: che ammo consigliate su una X1?

  • Font Size
    #2
    Ohlins, what else ?

    A parte la battuta per la X1 (ho usato google per capire cosa fosse ), ma per la tua (hai ancora la RS giusto?) non esiste un kit Ohlins ?

    Con quelle dovresti andare sul sicuro.
    Last edited by gluca; 04-11-18, 08:36.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stessa impressione mia sulle molle.

      Alfa 147 per me e il mio amico.

      Io assetto della casa, lui eibach -3.5 e ammortizzatori ritarati.

      La sua ? pi? dondolona e comoda della mia.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le Eibach le monto io su ammortizzatori originali a controllo elettronico ormai da oltre tre anni, di spire a pacco, dondolii ecc. nemmeno l'ombra... Per gli ammortizzatori c'? un mondo di scelta, KW, Koni, Cusco, Tein, AP Suspension, ecc. non esiste solo il dorato...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma volevi mettere su un X1 un assetto ribassato?????
          o non ho capito un cavolo?

          gli originali non si riescono a rigenerare? ritarare?
          quando ho portato la mia 147 dal mio sospensionista (dal fiume a bologna) per rifare gli ammortizzatori (dopo 160000km) ha insistito per rigenerare gli anteriori tarandoli come diceva lui, mentre i post li ha messi nuovi originali

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora, io sulla Focus RS MKIII ho molle Mountune prodotte da Eibach pi? basse di 1.5cm, niente di che, ho solo accompagnato il mio amico a montare l'assetto.

            Riguardo la X1 per? ha 170.000 km e ciondola notevolmente rispetto a quando l'ho presa 4 anni fa, credo davvero monter? degli ammortizzatori nuovi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non vi son mica molti altri modi di abbassare un'auto moderna agendo sulle sole molle.... anzi, non ve ne sono proprio.

              Le molle progressive "da abbassamento" son tutte cos?: non potendo esser realizzate oltremodo pi? corte di quelle originarie, dovendo mantenere un minimo di precarico necessario a garantire che restino sempre in sede anche all'estensione totale, fanno ricorso ad un certo numero di spire morte.

              La rigidezza inferiore al sag statico invece si deve al fatto che la sospensione abbassata andr? a lavorare praticamente sempre sui tamponi elastici, che nelle auto sono tutt'altro che dei "fine corsa".

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vero che servono molle progressive e con una prima parte pi? morbida per avere un abbassamento ma non ? assolutamente vero che ? inevitabile avere spire morte abbassando un'auto, se progettate bene possono rimanere vive tutte, nel senso con una luce residua tra spira e spira, almeno a livello statico.

                Le mie sono cos?, forse anche grazie all'abbassamento di solo 1.5cm, quelle del mio amico da 2.5cm hanno 3 spire a pacco col solo peso dell'auto.

                Non esiste.

                Last edited by MiKiFF; 07-11-18, 11:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9


                  Originally posted by MiKiFF View Post

                  Riguardo la X1 per? ha 170.000 km e ciondola notevolmente rispetto a quando l'ho presa 4 anni fa, credo davvero monter? degli ammortizzatori nuovi.

                  Magari si possono revisionare con buoni risultati gli originali,ma li te lo deve dire il sospensionista




                  Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X