Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno capisce di elettronica livello base?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by doc67 View Post

    sempre da ignorante in materia...ma sei sicuro che un trasformatore mi fa consumare di più?
    Se il trasformatore assorbe 3 ampere, consuma 0,6 kwora.
    Questione di etichette e piastrine sul trasformatore.
    Vista la considerevole quantità di bulbi a led sul mercato, è conveniente abbandonare il trasformatore e convertire tutto con alimentazione diretta dalla rete

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by doc67 View Post

      Lo so non mi maltrattate ma veramente non ne capisco nulla, ho un controsoffitto in cucina con dei faretti alogeni, del tipo gu5.3 12v... Oltre a consumare un botto perché ce ne sono almeno una decina, si fulminano abbastanza spesso, qualche anno fa 6-7 forse se non di più, volevo cambiarli con quelli a led ma ricordo che non fu possibile farlo credo per il fatto che dovessi cambiare i trasformatori uno per ogni lampadina, o almeno mi sembra di ricordare così.
      Forse e dico forse, non esistevano questi faretti a 12 volt?
      Arrivo al punto posso comprare gli stessi faretti a led o c'è qualche limite che mi può dare il trasformatore che c'è montato?
      Ci sono dei led appositi con elettronica incorporata per rimpiazzare i bulbetti alogeni o, come dice alem, elimina il trasformatore e attaccati diretto alla rete

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        Ci sono dei led appositi con elettronica incorporata per rimpiazzare i bulbetti alogeni o, come dice alem, elimina il trasformatore e attaccati diretto alla rete
        hai link della prima ipotesi?
        nel secondo caso dovrei prendere quindi faretti led a 220v?
        Last edited by doc67; 02-11-20, 10:17.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by doc67 View Post

          sempre da ignorante in materia...ma sei sicuro che un trasformatore mi fa consumare di più?
          il trasformatore fa consumare LEGGERMENTE di più.. perchè entra in gioco l'efficienza dello stesso... per farla facile diciamo la parte di energia che viene dispersa in calore

          dopodichè... se l'impianto è vecchiotto e il trasformatore è il classico toriodale NON va bene con i faretti a led che hanno bisogno della corrente continua... e quindi sostanzialmente di un alimentatore switching.

          entra poi in gioco il discorso se i faretti sono dimmerabili o meno ( varialuce )

          tutto considerato a parte il discorso di cambiare i faretti spesso, economicamente se tutto funziona non vale la pena di fare nulla..... elimineresti il trasformatore, ma per mettere dei faretti led 220v sarebbe meglio cambiare anche i connettori in quelli che hai già con dei GU10 ... se sono i classici da controssoffitto non credo serva cambiare tutto l'alloggiamento ma solo il connettore...
          i cavi do per scontato che vanno bene quelli che hai già e non abbiano fatto un impianto con cavi di sezione ridicola.

          poi se vuoi il varialuce c'è da considerare anche quello

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by doc67 View Post

            hai link della prima ipotesi?

            Et voilà! https://www.amazon.it/s?k=led+gu5.3+..._ss_ts-a-p_2_9

            Originally posted by doc67 View Post
            nel secondo caso dovrei prendere quindi faretti led a 220v?
            Bè, certo

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ace View Post

              il trasformatore fa consumare LEGGERMENTE di più.. perchè entra in gioco l'efficienza dello stesso... per farla facile diciamo la parte di energia che viene dispersa in calore

              dopodichè... se l'impianto è vecchiotto e il trasformatore è il classico toriodale NON va bene con i faretti a led che hanno bisogno della corrente continua... e quindi sostanzialmente di un alimentatore switching.

              entra poi in gioco il discorso se i faretti sono dimmerabili o meno ( varialuce )

              tutto considerato a parte il discorso di cambiare i faretti spesso, economicamente se tutto funziona non vale la pena di fare nulla..... elimineresti il trasformatore, ma per mettere dei faretti led 220v sarebbe meglio cambiare anche i connettori in quelli che hai già con dei GU10 ... se sono i classici da controssoffitto non credo serva cambiare tutto l'alloggiamento ma solo il connettore...
              i cavi do per scontato che vanno bene quelli che hai già e non abbiano fatto un impianto con cavi di sezione ridicola.

              poi se vuoi il varialuce c'è da considerare anche quello
              Il trasformatore è questo:

              Attached Files

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Torakiky View Post
                ma quindi se io metto questi faretti...

                https://www.amazon.it/Lampadine-Alog...xpY2s9dHJ1ZQ==

                non devo fare nulla? solo sostituirli? lascio il trasformatore?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by doc67 View Post

                  ma quindi se io metto questi faretti...

                  https://www.amazon.it/Lampadine-Alog...xpY2s9dHJ1ZQ==

                  non devo fare nulla? solo sostituirli? lascio il trasformatore?
                  Esatto, è anche scritto

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X