Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info impianto fotovoltaico e/o pannelli solari

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info impianto fotovoltaico e/o pannelli solari

    Rendetevi utili va

    Nel mio condominio (2 palazzine totale 44 appartamenti) dobbiamo sia cambiare la caldaia sia rifare l'impianto elettrico.

    Eventualmente qualcuno sa i costi indicativi per rendersi autonomi energicamente?

    Gli impianti per acqua calda e per elettricit? sono separati?

    Come vengono calcolati i kw prodotti e consumati? Cio?, se ogni alla appartamento ha 3 kw, bisogna fare 3x44=132 kw di potenza generale?

    Ed infine, avendo la potenza generale come calcolo la potenza prodotta in un anno?

    Su su sapientini dei miei stivali ditemi


  • Font Size
    #2
    Per il momento posso dirti che i pannelli fotovoltaici e i soloari sono completamente separti fra loro...
    poi ho trovato questo....

    I costi del fotovoltaico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie! Sui costi pi? o meno ci siamo (fotovoltaico), sono omogenei un po' ovunque in rete, bisogna vedere se aggiornati. Quello che non trovo ? capire la capacit? totale dell'impianto, cio? se appunto va moltiplicato la potenza di ogni appartamento per il numero degli appartamenti presenti nella palazzina. Senza questo dato ? impossibile tirare somme approssimative.

      Per? mi confermi che acqua calda/riscaldamento e energia elettrica sono due impanti separati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io ero rimasto che per avere 3kw servivano tipo 80m2 di pannelli...
        ed in ogni caso sono 3kw a mezzogiorno, durante la giornata la resa scende di molto.
        idem per l'acqua calda... la mattina d'inverno scordati che sia calda, di solito quel tipo di impianti ha un boiler elettrico integrato per quando il sole e' coperto.

        insomma... con il fotovoltaico al limite potete fare l'impianto che venda l'energia, in modo magari da scalarla dalle spese condominiali, ma solo quella condominiale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          trovato qualcosa:

          L’impianto ? composto da 903 pannelli fotovoltaici ‘thin film’ ad alta tecnologia Unisolar, disposti su una superficie di circa 2.500 metri quadrati per una potenza installata pari a 130 kW
          ed e' un'impianto recente... ma non credo che su due palazzine ci siano 2,5km2 di spazio disponibile per i pannelli...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok deduco che sia abbordabile solo per chi vive in villette, peccato

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma no, volendo ha senso se fatto come ti dicevo: tutta la produzione dei pannelli sul tetto viene rivenduta all'enel.
              e' un'impianto separato, tu non usi la tua energia, la rivendi alla rete, e con quello spesso e volentieri ti ripaghi ben piu' di quello che spendi per comprarla (viene venduta a di piu' rispetto al prezzo del consumo, "grazie" ai pirla che in bolletta pagano gli incentivi... ovvero tutti...).

              quindi magari mettete i pannelli solo per abbassare le spese di condominio... non sarebbe male no? visto che tra ascensori e luci notturne credo che la bolletta possa essere altina.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ENERNEW Srl - Impianti fotovoltaici industriali chiavi in mano ? il sito dell'azienda di mio padre, non te lo mando per pubblicit? ma perch? sopra ci sono le info che cerchi.. Anche sul conto energia, etc. Spero possa esserti utile

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  trovato qualcosa:



                  ed e' un'impianto recente... ma non credo che su due palazzine ci siano 2,5km2 di spazio disponibile per i pannelli...
                  2500m^2 sono 0,0025 km^2....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by facssss View Post
                    2500m^2 sono 0,0025 km^2....
                    loool.....

                    cmq sono tanti lo stesso...
                    Last edited by Larsen_EE; 25-02-12, 10:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Isa.xox View Post
                      ENERNEW Srl - Impianti fotovoltaici industriali chiavi in mano ? il sito dell'azienda di mio padre, non te lo mando per pubblicit? ma perch? sopra ci sono le info che cerchi.. Anche sul conto energia, etc. Spero possa esserti utile
                      Grazie mille l'ho letto quasi tutto

                      Ho le idee pi? chiare, ma resta una domanda: posto ad esempio un impianto di 10 KWp che rende in un anno circa 11000 kwh... ma la potenza disponibile? Cio? se uno ha un impianto monofase o trifase cambia qualcosa?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        buongiorno, faccio al caso tuo

                        partiamo dai concetti base...

                        3 kW sono la potenza disponibile istantanea che moltiplicata per il tempo che viene impiegata generano i famosi kWh di energia elettrica che viene consumata da un'abitazione..

                        per fare analisi dettagliate bisognerebbe avere le ultime 12 bollette e sommare le energie nelle tre fascie (F1, F2 ed F3) di modo da definire dove sono i consumi e di che entit? sono ma ti posso dire che genericamente un'appartamento con 3 kW ed una famiglia di 3 persone consuma genericamente 3000-3500 kWh l'anno..

                        se moltiplichi questo dato per 44 appartamenti definisci l'energia totale che il condominio usa (132.000-154.000 kWh l'anno).
                        per produrre tanta energia cosi avresti bisogno di un impianto fotovoltaico di circa 150 kWp che oggi giorno occupa una superficie (considerando dei pannelli standard 60 celle da 1,65 mq di superficie occupata e 250 wp) 990 mq..

                        1000 mq (almeno) sono gi? abbastanza roba ma per un condominio di 44 appartamenti (a meno che non siano verticali su 12 piani) non li vedo impossibili.. da verificare solo il discordo ombreggiamenti e quant altro..

                        il "problema" se cosi vogliamo definirlo ? che non si pu? fare un impianto condominiale ma devono essere fatti n impianto (44) questo perch? l'enel possiede ancora il monopolio dell'energia e ogni appartamento deve avere un'utenza elettrica separata (non valgono infatti neanche le ragioni di SEU - Sistema efficiente di utenza) diversamente da tutte le altre forniture..

                        gestire 44 POD (point of delivery cio? allacciamenti) non ? un problema.

                        ora, passiamo alla parte termica..
                        per capire meglio questi concetti bisognerebbe avere altre informazioni sullo stabile.. quanti piani, se c'? un ACE (attestato di certificazione energetica), che tipo di riscaldamento ? ora installato (se caldaia a metano, se gasolio, se i radiatori sono in ghisa a muro, se l'impianto ? a pavimento etc) per definire le dispersioni termiche degli appartamenti, la temperatura necessaria dell'impianto termico ed una serie di altre cose...

                        posso fare per? delle considerazioni generiche.. in un condominio che ha il riscaldamento a metano ed ha una caldaia centralizzata (almeno, qui ? cosi) oggi come oggi si pu? valutrare la microcogenerazione a gas.. non ci sono problemi di approvvigionamento e si genera acqua calda ed energia elettrica.. sarebbe pi? bello fossero a olio di colza o combustibili rinnovabili in genere ma non si pu? chiedere la luna..

                        se volessi generare caldo con un sistema centralizzato (esempio pompe di calore etc) avresti bisogno di molta pi? potenza elettrica (molta ma molta.. almeno 3 volte), degli accumuli di acqua adeguati ed ecco che il condominio risulta energeticamente indipendente...

                        tante informazioni, generiche e di supporto.. vedi in che direzione andare e continuo a darti dell info in merito

                        fonte: SunProject - Renewable Energy Solution (IO )

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alfetta View Post
                          Grazie mille l'ho letto quasi tutto

                          Ho le idee pi? chiare, ma resta una domanda: posto ad esempio un impianto di 10 KWp che rende in un anno circa 11000 kwh... ma la potenza disponibile? Cio? se uno ha un impianto monofase o trifase cambia qualcosa?
                          rispondo alla tua domanda, Isa non volermene
                          tra monofase e trifase cambia solo il costo della fornitura.. niente di pi?
                          in ogni caso puoi scegliere una potenza disponibile in prelievo diversa da quella disponibile per l'immissione cosi come una potenza in franchigia ancora diversa...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            ma no, volendo ha senso se fatto come ti dicevo: tutta la produzione dei pannelli sul tetto viene rivenduta all'enel.
                            e' un'impianto separato, tu non usi la tua energia, la rivendi alla rete, e con quello spesso e volentieri ti ripaghi ben piu' di quello che spendi per comprarla (viene venduta a di piu' rispetto al prezzo del consumo, "grazie" ai pirla che in bolletta pagano gli incentivi... ovvero tutti...).

                            quindi magari mettete i pannelli solo per abbassare le spese di condominio... non sarebbe male no? visto che tra ascensori e luci notturne credo che la bolletta possa essere altina.
                            non ? esattamente cosi.. hai la possibilit? di scegliere se vendere semplicemente l'energia o metterla in rete in una sorta di accumulo (scambio sul posto) ed usarla quando vuoi.. in questo caso hai il vantaggio che l'energia che fai di giorno ti viene contabilizzata in euro ad un prezzo alto e la puoi riutilizzare di sera quando costa meno...

                            bisognerebbe approfondire un p?.. ma se parlo random non finisco pi? eheh fatemi delle domande se vi va

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              pero' scusa, ma il condominio, come entita' giuridica, non ha gia' un'allacciamento enel suo?

                              nel senso, se fosse il condominio a voler fare l'impianto, a questo punto, dipende dalle quote e dalla produzione, potrebbe utilizzare i pannelli o per le aree comuni (utilizzo diretto dell'energia, che pero' di giorno magari sara' riservata solo ad ascensori o servizi simili), oppure direttamente venderla e tanti saluti... tanto la comprano ad un prezzo "drogato", che e' piu' alto di quello che poi consumi.

                              mi pare strano che il condominio non possa fare un'impianto unico...

                              lui cmq diceva che sono 2 palazzine... quindi penso 2 tetti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X