Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info impianto fotovoltaico e/o pannelli solari

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Incosciente buonaseeeeerrraaaa!

    Allora, il concetto base come detto ?: dobbiamo cambiare la caldaia per le nuove normative passando cos? dal gasolio al metano. Il costo approssimativo ? 50k euro per entrami i palazzi. Poi dobbiamo rifare anche l'impianto elettrico per farlo con la messa a terra, e non so quanto costi, ma ipotizzo altri 20k euro o pi?.

    ORA: spesi questi soldi dobbiamo poi spenderne altri per il consumo di energia.

    QUINDI: C'? un modo pi? conveniente per avere lo stesso risultato guardando alla possibilit? di rendersi energicamente indipendenti e magari arrecando meno danni a l'ambiente?

    Da quello che mi stai dicendo ho paura di no, perch? il lastrico solare utile al massimo sono 600mq campestabili (300mq per palazzo), quindi un impianto delle dimensioni che hai indicato mi s? che non ci sta, o si?
    Sui costi ho visto che un impianto da 50kwp sta sui 150k circa.... 150kwp non ne parliamo neanche

    I palazzi sono inizio anni '70, ma sono poco pi? che popolari, cio? sono esteticamente a cortina mezzi signorili ma cmq fatti al risparmio nell'ottica di una zona popolare. Quindi credo abbiano una classe energetica base.

    spiegami meglio sta cosa dell'olio di colza.... non si potrebbe riciclare la caldaia attuale??

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      pero' scusa, ma il condominio, come entita' giuridica, non ha gia' un'allacciamento enel suo?

      nel senso, se fosse il condominio a voler fare l'impianto, a questo punto, dipende dalle quote e dalla produzione, potrebbe utilizzare i pannelli o per le aree comuni (utilizzo diretto dell'energia, che pero' di giorno magari sara' riservata solo ad ascensori o servizi simili), oppure direttamente venderla e tanti saluti... tanto la comprano ad un prezzo "drogato", che e' piu' alto di quello che poi consumi.

      mi pare strano che il condominio non possa fare un'impianto unico...

      lui cmq diceva che sono 2 palazzine... quindi penso 2 tetti...

      tecnicamente.... un condominio non pu? avere utili.. ? diverso da una persona giuridica.. quidni si.. pu? avere un impianto fv per i servizi comuni ma non pu? essere "un'impresa"...
      poi in realt? si fa... pensa ai cartelloni pubblicitari etc... per? non saprei darti info precise...
      Last edited by l'incosciente; 25-02-12, 22:50.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by alfetta View Post
        Incosciente buonaseeeeerrraaaa!

        Allora, il concetto base come detto ?: dobbiamo cambiare la caldaia per le nuove normative passando cos? dal gasolio al metano. Il costo approssimativo ? 50k euro per entrami i palazzi. Poi dobbiamo rifare anche l'impianto elettrico per farlo con la messa a terra, e non so quanto costi, ma ipotizzo altri 20k euro o pi?.

        ORA: spesi questi soldi dobbiamo poi spenderne altri per il consumo di energia.

        QUINDI: C'? un modo pi? conveniente per avere lo stesso risultato guardando alla possibilit? di rendersi energicamente indipendenti e magari arrecando meno danni a l'ambiente?

        Da quello che mi stai dicendo ho paura di no, perch? il lastrico solare utile al massimo sono 600mq campestabili (300mq per palazzo), quindi un impianto delle dimensioni che hai indicato mi s? che non ci sta, o si?
        Sui costi ho visto che un impianto da 50kwp sta sui 150k circa.... 150kwp non ne parliamo neanche

        I palazzi sono inizio anni '70, ma sono poco pi? che popolari, cio? sono esteticamente a cortina mezzi signorili ma cmq fatti al risparmio nell'ottica di una zona popolare. Quindi credo abbiano una classe energetica base.

        spiegami meglio sta cosa dell'olio di colza.... non si potrebbe riciclare la caldaia attuale??
        dunque... un passo per volta... parlo del FV, i 600 mq che indichi possono ospitare (se privi di ombreggiamento e bla bla bla) 0,13 volte la loro dimensione quindi 75 kWp approssivativamente.. con i limiti che ti ho detto prima..
        se consideriamo di farli ad esclusivo uso condominiale, possiamo pensare di far funzionare una pompa di calore che approssimativamente fa 3 volte la potenza termica o dei pannelli ibridi (FV pi? termico) ma che ovviamente rispetto ai consumi di 4 famiglie non sono sufficienti..
        quindi, per rendervi energicamente indipendenti, questa non ? la soluzione..
        l'alternativa ?, come ti dicevo, la microcogenerazione..
        pensa ad un motore termico come normalmente conosci abbinato ad un generatore elettrico (tipo l'alternatore della macchina) che produce energia elettrica e termica in sufficienza ai consumi e i fabbisogni del fabbricato..
        l'unica cosa da valutare con attenzione ? l'impatto ambientale.. nel senso che il cogeneratore in quanto motore termico ha dei fumi di scarico che non sono maggiori rispetto a quelli attuali della caldaia a gasolio.. ANZI!!! ma sono da far "digerire" all'U.T. del tuo comune.. noi ci stiamo riuscendo dalle nostre parti
        per quanto riguarda invece la caldaia che gi? avete, non ? recuperabile.. stiamo parlando di due tipi di generazione completamente differenti..

        che tipo di riscaldamento avete? centralizzato? a radiatori?

        inerente invece la messa a tessa, dipende dal tipo di intervento che va fatto.. spesso, per facilit? ed economicit? si passa una rete metallica a gabbia sul fabbricato, il tetto e le discese delle facciate per creare quella che solitamente si crea in costruzione nelle fondazioni e cio? la rete di terra.. la corda costa al ml circa 2,50 euro posata.. fai il conto di quanto ti serve pi? tutti gli adattamenti di differenziali in casa etc... non ? un intervento da poco insomma...

        la caldaia costa 50k.. il cogeneratore per potenze di 150 kW elettrici costa un p? di pi? ma ha il vantaggio di avere degli incentivi oltre che rendere energeticamente indipendente il fabbricato..
        attenzione che questa valutazione deve essere fatta DOPO aver ottenuto un ACE e calcolato il fabbisogno del fabbricato.. se no rischiate di spendere
        ma non aver raggiunto l'obiettivo..

        costo del FV circa 2500 euro/kWp

        spero di essetrti stato utile... se hai bisogno son qui

        Comment


        • Font Size
          #19
          per darti delle idee di prezzo, abbiamo realizzato un impianto FV ibrido per un cliente a met? anno scorso da 21 kWp elettrici e 75 kWt.
          il costo dell'impianto ? stato 3200 €/kWp per il FV ibrico e circa 60k euro di adattamento, accumuli etc...
          lui ha una piscina, una casa da 400 mq per piano e fa energia termica in esubero per l'elettrico abbiamo integrato con altri 80 kWp.. ecco.. con 400k euro l'abbiamo reso autonomo ihih.. forse lui ha esagerato.. ma gli piaceva l'idea

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            io ero rimasto che per avere 3kw servivano tipo 80m2 di pannelli...
            Beh...forse sei rimasto un po' indietro!
            I 12 pannelli Sunpower SPR300 che ho sul tetto mi danno 3,6 Kw di picco in meno di 20 m^2.
            Ciao

            Comment

            X
            Working...
            X