Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fotovoltaioco, vale la pena o no??? esperti a me!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Pi? che altro, c'? il fatto che come dici tu, dai sovvenzioni solo a chi pu? farlo (leggi: tetto di propriet?) e non a tutti. Questo concettualmente non ? giusto.
    Oltre a questo, c'? il fatto che secondo me le sovvenzioni almeno potevano limitarle ai piccoli impianti "domestici", invece come al solito buona parte di chi se ne approfitta sono persone a cui i soldi non mancano. Per cui si vedono campi in mezzo alle nostre bellissime colline che invece che essere coltivati, vengono coperti da pannelli. Ecco, secondo me questa ? veramente una cagata. Chi ha quegli spazi, sono degli imprenditori, che sono abituati a fare investimenti a lungo termine. Quelle "persone" non hanno bisogno dei miei soldi...
    non sarebbe potuto crescere cosi tanto e non avrebbe potuto scendere cosi il prezzo di costruzione fosse stato limitato alle piccole installazioni...

    Originally posted by prix View Post
    la verit? ? che un tetto di propriet? lo abbiamo tutti,
    il problema ? che spesso non ? di propriet? esclusiva, ma volendo il solare so potrebbe/dovrebbe mettere su tutti i condomini, quello sarebbe il vero valore aggiunto di questa tecnologia, l'impatto finanziario per ogni famiglia sarebbe basso e la resa decisamente migliore!
    d'accordissimo!

    Originally posted by Giurista View Post
    Nei condomini, soprattutto quelli con pi? piani, oltre alle enormi difficolt? di mettere d'accordo decine di persone c'? il problema burocratico del conto energia che deve essere unico. In pi? facendo un paio di conti al singolo condomino cambia ben poco.
    I miei hanno una villetta in periferia di circa 150 mq di tetto per 1 famiglia e tra fotovoltaico e termico lo spazio ? finito. Ora vado ad abitare in un palazzo di 5 piani la stessa resa andrebbe divisa diminuendo fortemente il profitto della singola unit? abitativa rendendo poco interessante l'operazione. Per quanto mi stia sforzando di trovare una soluzione per installarlo, non ne sono ancora venuto a capo.
    Alcuni condomini non vogliono spendere, altri non vogliono indebitarsi altri ancora rifiutano le opzioni di locazione o affitto del tetto comune e siamo solo in 10...
    beh questo propblema ? facilmente aggirabile.. il condominio ha sempre un suo POD per i servizi ascensore, scale etc.. quindi pu? tranquillamente farlo... e per poco che fa, un condominio di 5 piani e 4 abitazioni per piano ? 20 kWp.. 1 kWp a testa ? "poco".. ma non ? niente... pensa ad azzerare le spese condominiali che bello sarebbe... che sono le pi? noiose sempre...

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by l'incosciente View Post
      non sarebbe potuto crescere cosi tanto e non avrebbe potuto scendere cosi il prezzo di costruzione fosse stato limitato alle piccole installazioni...
      Questo per? vale per tutte le tecnologie
      Perch? fotovoltaico si, e le altre no (o se vogliamo, ni?)
      Tra l'altro, anche senza incentivi, il fotovoltaico ? conveniente...
      Se almeno questi incentivi fossero serviti per la ricerca, sarebbe stato molto utile. Da quello che so, ancora per la maggior parte il silicio di grado semiconduttore "di scarto", con procedimenti che costano un fottio di energia.
      Solo che l'elettricit?, che nei paesi di produzione ? in buona parte prodotta col nucleare, costa poco, per?... ? quasi un controsenso no?

      Comment


      • Font Size
        #63
        Io, per quello che mi riguarda, sto con le dita incrociate da un anno per sto coso qui
        ECAT Home Units

        SE funziona come sembra,questo reattorino a fusione fredda ? la fine del mondo per come lo conosciamo oggi. 10KW di energia termica, costo di acquisto sotto i 1000 dollari, ricarica (che usa materiali economicissimi, nichel e idrogeno) che costa poche decine di euro e dura 6 mesi di uso continuo al 100%, e in seguito possibilit? di ricavare anche elettricit?.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Questo per? vale per tutte le tecnologie
          Perch? fotovoltaico si, e le altre no (o se vogliamo, ni?)
          Tra l'altro, anche senza incentivi, il fotovoltaico ? conveniente...
          Se almeno questi incentivi fossero serviti per la ricerca, sarebbe stato molto utile. Da quello che so, ancora per la maggior parte il silicio di grado semiconduttore "di scarto", con procedimenti che costano un fottio di energia.
          Solo che l'elettricit?, che nei paesi di produzione ? in buona parte prodotta col nucleare, costa poco, per?... ? quasi un controsenso no?
          perch? dici che le altre tecnologie no?.. ci sono anche incentivi per la cogenerazione ad esempio.. solo che l'iter autorizzativo per una centrale del genere ? infinito.. idem le biomasse, cippato.. tutte le altre energie sono altrettanto incentivate..

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by l'incosciente View Post
            perch? dici che le altre tecnologie no?.. ci sono anche incentivi per la cogenerazione ad esempio
            Avevo scritto "ni" apposta.. nel senso che ci sono, come ci sono sgravi anche per il termico, ma sono appunto o complicati da ottenere, o comunque meno convenienti.
            Il fatto stesso che mi paghi di pi? la mia elettricit? ? un assurdo.. Pazienza se ti danno degli sgravi (e tu cmq non ti paghi la corrente! Ricordiamocelo!), ma anche pagarti quello che produci pi? del suo prezzo di mercato non ha senso.

            Insomma, ok per lo scambio sul posto, ok anche per gli incentivi (tipo mettere infissi di grado energetico minore etc etc, ma con dei limiti a chi pu? accedervi) ma la storia del vendere la propria produzione ad un prezzo assurdo.. proprio non mi sta bene... Sopratutto ripeto, perch? ne approfittano senza alcun ritegno persone che lo fanno solo per lucrare.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Avevo scritto "ni" apposta.. nel senso che ci sono, come ci sono sgravi anche per il termico, ma sono appunto o complicati da ottenere, o comunque meno convenienti.
              Il fatto stesso che mi paghi di pi? la mia elettricit? ? un assurdo.. Pazienza se ti danno degli sgravi (e tu cmq non ti paghi la corrente! Ricordiamocelo!), ma anche pagarti quello che produci pi? del suo prezzo di mercato non ha senso.

              Insomma, ok per lo scambio sul posto, ok anche per gli incentivi (tipo mettere infissi di grado energetico minore etc etc, ma con dei limiti a chi pu? accedervi) ma la storia del vendere la propria produzione ad un prezzo assurdo.. proprio non mi sta bene... Sopratutto ripeto, perch? ne approfittano senza alcun ritegno persone che lo fanno solo per lucrare.

              scusa se preciso.. ma l'energia in eccesso la pagano con dei minimi garatnti che sono 0.078 ?/kWh molto inferiore dei 0,15 che paghi tu sulla bolletta e la mia energia te la rivendono guadagnandoci.. come se la producessero loro.. noi siamo grossisti, loro sono i commercianti, tu sei l'utente finale sostanzialmente...

              ? sola la parte dell'incentivo che incide sulla bolletta per una quota percentuale.. e si.. il fv star? in piedi da solo appena per costruire un 3 kW su una casa si potr? spendere 6000 euro...

              poi, parliamoci chiaro.. cosa smuove un interesse sono i soldi.. se non si "guadagnasse qualcosa" dall'impianto su una casa, nessuno lo farebbe.. ? lo stesso discorso del solare termico.. chi lo f? lo f? perch? ci sono le detrazioni.. e gi? cosi comunque ha un rientro lunghissimo..

              e sulle mentalit? che bisognerebbe lavorare...

              Comment

              X
              Working...
              X