Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

termosifoni nuovi per casa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    dipende esclusivamente dalla tua caldaia..
    se ? a bassa temperatura vai di alluminio

    se ? ad alta vai di ghisa



    idem dipende dall'uso.. se ? utilizzo saltuario con l'alluminio arrivi prima a regime.. ma se ci vivi tutto l'anno ti cambia poco quanto tempo ci mettono ad andarci.
    Last edited by AndreaRS250; 14-03-12, 07:59.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by raster10 View Post
      In maniera sintetica ha detto i pro ed i contro dell'uno e dell'altro.

      E ci? che ha detto ? la semplice verit?.
      Quelli in acciaio non sono la giusta via di mezzo?

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by raster10 View Post
        In maniera sintetica ha detto i pro ed i contro dell'uno e dell'altro.

        E ci? che ha detto ? la semplice verit?.
        No, ha detto come funzionano, ma mi sfugge il perch? la maggior inerzia termica della ghisa dovrebbe essere un vantaggio: per scaldarla ci vuole pi? tempo (e pi? calore), una volta calda ci mette pi? tempo a raffreddarsi (e rilascia pi? calore). Il calore che entra ed esce ? sempre quello: quindi, dove sta il vantaggio?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Giu72 View Post
          Quelli in acciaio non sono la giusta via di mezzo?

          Io st? parlando di ghisa / alluminio.

          L'acciaio ? una via di mezzo.

          La scelta dei corpi radianti (radiatori, paret5i, soffitti, pavimento) ? condizionata da diversi fattori, fra i quali :

          tipologia ambiente riscaldato (appartamento, ufficio, laboratorio, ecc.)
          volumetria ambiente riscaldato
          coibentazione ambiente riscaldato
          utilizzo annuo dell'ambiente
          tipologia caldaia
          zona climatica in cui l'ambiente ? inserito
          integrazione di impianto solare termico ai fini del riscaldamento


          il tutto deve essere rapportato al :

          beneficio / costo / ammortamento

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            dipende esclusivamente dalla tua caldaia..
            se ? a bassa temperatura vai di alluminio

            se ? ad alta vai di ghisa
            Anche qui, perch??

            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            idem dipende dall'uso.. se ? utilizzo saltuario con l'alluminio arrivi prima a regime.. ma se ci vivi tutto l'anno ti cambia poco quanto tempo ci mettono ad andarci.
            Questo quoto, anche se secondo me la maggior reattivit? dell'alluminio pu? risultare utile in varie situazioni (es.: ritorno dalle vacanze, freddo eccezionale etc.), quanto meno a livello di confort

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Torakiky View Post
              No, ha detto come funzionano, ma mi sfugge il perch? la maggior inerzia termica della ghisa dovrebbe essere un vantaggio: per scaldarla ci vuole pi? tempo (e pi? calore), una volta calda ci mette pi? tempo a raffreddarsi (e rilascia pi? calore). Il calore che entra ed esce ? sempre quello: quindi, dove sta il vantaggio?

              guarda, lascia stare la teoria.

              Io vivo in zona di alta montagna e progetto case.

              Nel caso di seconde case prevale la scelta sull'alluminio, ma i residenti vanno di ghisa, idem laboratori, uffici.

              Saremo tutti scemi

              Comment


              • Font Size
                #37
                io non metterei la ghisa dove si va sotto zero e magari non si tiene a regime/svuota l'impianto quando non viene usato...

                ne so qualcosa, pure mio padre hahahah fuck!!!

                le caldaie sono di tanti tipi, idem il "progetto" o comunque il come ? fatta la casa.. va accordato tutto.


                magari dico una cazzata ma mettere la ghisa con una caldaia che lavora a basse temperature ? come mettere la sesta lunghissima su un motore 1000 benzina.. controproducente.
                Last edited by AndreaRS250; 14-03-12, 08:10.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by raster10 View Post
                  guarda, lascia stare la teoria.

                  Io vivo in zona di alta montagna e progetto case.

                  Nel caso di seconde case prevale la scelta sull'alluminio, ma i residenti vanno di ghisa, idem laboratori, uffici.

                  Saremo tutti scemi
                  Mai detto questo, ma sai dirmi perch? scegliete la ghisa o andate tutti a sentimento? E poi, nulla vieta di sceglierla per altri motivi (es. per un uso continuativo, dato che i termosifoni in ghisa costano meno, probabilmente conviene), ma non certo per il rendimento energetico

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    beh il rendimento energetico si basa sul concetto di risparmio.. la ghisa ? quasi eterna (a meno di farla scoppiare se la casa va sotto zero)

                    idem dipende dalla caldaia... e dalle necessit? di uso.. e dalla coibentazione... ecc ecc ecc.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Mai detto questo, ma sai dirmi perch? scegliete la ghisa o andate tutti a sentimento? E poi, nulla vieta di sceglierla per altri motivi (es. per un uso continuativo, dato che i termosifoni in ghisa costano meno, probabilmente conviene), ma non certo per il rendimento energetico

                      La ghisa viene scelta per il minore costo e per la maggiore durata nel tempo.

                      Inoltre, cosa non da poco, se ti avvicini ad un corpo radiante in alluminio percepisci calore intenso, mentre nel caso della ghisa, tale effetto ? notevolmente ridotto, con indubbio beneficio della vivibilit? nell'ambiente.
                      Vi ? un ermine tecnico che definisce tale "vivibilit?" (che ho usato impropriamente) ma ora mi sfugge.

                      Ai fini del rendimento energetico non cambia nulla, in quanto il consumo di combustibile per portare quella determinata stanza a 20? sar? sempre lo stesso, ma varia solo il tempo di raggiungimento di tale temperatura ed il mantenimento della temperatura nel tempo, dopo lo spegnimento dell'impianto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by raster10 View Post
                        La ghisa viene scelta per il minore costo e per la maggiore durata nel tempo.

                        Inoltre, cosa non da poco, se ti avvicini ad un corpo radiante in alluminio percepisci calore intenso, mentre nel caso della ghisa, tale effetto ? notevolmente ridotto, con indubbio beneficio della vivibilit? nell'ambiente.
                        Vi ? un ermine tecnico che definisce tale "vivibilit?" (che ho usato impropriamente) ma ora mi sfugge.

                        Ai fini del rendimento energetico non cambia nulla, in quanto il consumo di combustibile per portare quella determinata stanza a 20? sar? sempre lo stesso, ma varia solo il tempo di raggiungimento di tale temperatura ed il mantenimento della temperatura nel tempo, dopo lo spegnimento dell'impianto.
                        Ooooooooh, m? ci siamo! Denghiu

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          dipende innanzitutto se e' una sostituzione o una nuova istallazione, poi dipende da dove vanno , sotto finestra, in una parete libera.

                          a seconda di quanti watt si ha bisogno per scaldare l'ambiente si sceglie il piu' adeguato, se ci sono varie opportunita' si sceglie in base al gusto personale o al lato economico.


                          soprattutto se si hanno radiatori in alluminio e' sempre bene lavare l'impianto prima di riempirlo e utilizzare poi speciali liquidi filmanti per evitare che la sporcizia finisca sullo scambiatore della caldaia o che si crei aria se l'impianto e' con tubi di rame.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X