Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COSTO progetto ristrutturazione casa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by lele#39 View Post
    purtroppo le tariffe dei professionisti le calcoli a percentuale non a ore, ad ogni modo per il solo progetto e la presentazione in comune credo che potrebbero bastare...poi devi aggiungerci quello che abbiamo detto nel commento precedente, ovvero se devi fare direzione lavori/sicurezza/accatastamenti vari ...
    Ma si.. era per dire.. difatti ho messo che SECONDO ME e DA IGNORANTE..

    Cio?... quando la fotografa per il matrimonio ci ha chiesto 2000 euro per (alla fine 10 ore di lavoro totale) ci son stato male un mese.. ah,ah.. per dire..

    Comment


    • Font Size
      #17
      2000? sufficienti? Ed in base a cosa?
      • arredare uno spazio interno implica:
      • incontro con i proprietari
      • sopralluogo
      • primi schizzi ed idee progettuali
      • confronto con la moglie
      • idee della moglie
      • valutazione delle idee della moglie
      • chiamate (almeno 4 al giorno) con idee della moglie
      • valutazione delle idee della moglie
      • progetto finale
      • computo metrico finale
      • esecuzione dei lavori
      • gestione delle ultime idee finali della moglie
      • trattativa sul prezzo col marito (perch? si paga per intero un divano...ma al professionista ? sempre lecito chiedere lo sconto)


      E 2000? sarebbero pochi per un lavoro che ti impegner? fortemente almeno 4 mesi?

      Se poi vuoi "allargare" una porta...o una finestra....se lo stabile ? fatto in muratura portante parte la pratica con il Comune e la definizione di eventuali opere di irrigidimento (tipo putrelle o similia).

      Comment


      • Font Size
        #18
        Rob? ma tu che ne sai.. non fai il maratoneta?

        Ma no.. se ti impiega 4 mesi no.. ma mi sa che hai messo pi? carne al fuoco di quello che intendevo io..

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mito22 View Post
          Rob? ma tu che ne sai.. non fai il maratoneta?
          veramente faccio altro ....batto su strada...dovresti saperlo

          Originally posted by mito22 View Post
          Ma no.. se ti impiega 4 mesi no.. ma mi sa che hai messo pi? carne al fuoco di quello che intendevo io..
          Nel dubbio allora....si fanno parcelle a "vacazione" in base al tempo che ci si ? perso.

          Ma occhio...poi la parcella a vacazione ? difficilmente contrattabile. Almeno cos? mi ha detto un mio caro amico macellaio che progetta meglio le case degli ingegneri

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by mito22 View Post
            Ma no... io dico che so.. la casa ? questa... abbattiamo un paio di pareti dentro, eliminiamo il vano scale qua e facciamo la scala l?, allarghiamo il portoncino d'ingresso e le finestre..

            Cose cos?.... non che debba alzare e abbassare pavimenti o muri portanti.. era cmq. da farmi un'idea...

            Io dicevo per il progetto per ora... calcolate che ho il brutto vizio di considerare il lavoro in ore... e da IGNORANTE 2000 euro penso che non siano pochi.. se uno non deve metterci del materiale ma solo ore di lavoro.

            Specialmente se i 2000 euro sono 4 fogli viola dati in mano.
            mmmhhh....a mio avviso se deve S O L O darti qualche indicazione e\o consiglio, i 2000euro sono un prezzo onesto.
            se poi deve iniziare a muovere le carte....allora le cifre son ben'altre.
            ma in fondo mi sembra di capire che a te interessi sapere quello che ti costa il poter sapere come verrebbe fuori casa tua


            ps. 150metri quadri? e la crisi? non c'? pi??

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Luka79 View Post
              mmmhhh....a mio avviso se deve S O L O darti qualche indicazione e\o consiglio, i 2000euro sono un prezzo onesto.
              se poi deve iniziare a muovere le carte....allora le cifre son ben'altre.
              ma in fondo mi sembra di capire che a te interessi sapere quello che ti costa il poter sapere come verrebbe fuori casa tua


              ps. 150metri quadri? e la crisi? non c'? pi??
              ma va... io ho l'R7 e la evo QUINDI son ricco.... non lo sapevi? ma baff..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mito22 View Post
                a parte che...

                1. faccio pi? visite io di quel sito
                2. son stato anche al TG5 io e sulla prima pagina dei giornali per un pezzo anni fa


                Sei un pirla... e poi chi si fiderebbe di un architetto di ferrara? ah,ah..

                Scherzi a parte mi informo.. che forse a breve ci saranno dei lavori da fare... vediamo come procede la vita.
                Inoltre Io sono L archietto piu grosso di Ferrara faccio 150 kili di panca piana e ho 45 di braccio! piu uomini e donne e tg5 ! mi dispiace sono troppo caro per te! aahahhahaha!!!!
                dai scherzo sono qua quando hai bisogno volentieri! poi in cambio mi fai mettere il banner su DDG con la foto mia a petto nudo tutto unto con il casco da cantiere e la matita e squadra in mano! ahahahha!!! Loris Batacchi capo Cantiere col Biscione !

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ecco perch? gli ing e arch non lavorano un cazz0 e se la menano...


                  uno chiama un'impresa compreso di geometra e con con la sola parcella dei dottori ci fai tutto!!!....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    2000? te li chiede chi si definisce "interior design" e poi all'atto pratico firmano solamente le cartoline perch? non hanno ne arte ne parte.

                    c'? da considerare anche l'accatastamento alla fine dei lavori che mi sembra nessuno abbia menzionato. solamente quello un geometra non chiede meno di 500-700?, io da arch. per una ristrutturazione lo faccio gratis perch? voglio lavorare.

                    non ? facile definire un onorario, non ? facile dire quanto possa essere oneroso per il committente se non si capisce cosa il committente voglia fare.

                    spostare o abbattere un muro? dipende dal fabbricato! se in muratura va fatta una cerchiatura, vanno rifatti i calcoli statici sulle murature ecc ecc. la struttura ? in c.a.? bene se fosse quello della cucina vanno rifatti parte degli impianti e conseguentemente si deve ripresentare la certificazione degli stessi nuovi impianti.

                    detto questo... chiedere 8 per una semplice ristrutturazione di un appartamento ? tanto, ma nemmeno 2!

                    chi ti chiede 2000 cosa ti offre? un professionista ti segue su tutta la linea, ti fa anche un progetto 3d grazie alla quale decidi la disposizione dei mobili o la colorazione delle pareti. ti assiste se un lavoro non viene fatto a regola d'arte e contesta il lavoro a chi che sia e gli blocca il pagamento. spesso si sottovaluta questo aspetto, ma il direttore lavori, SE PERSONA COMPETENTE (non un interior design...), fa risparmiare diversi "soldini" al committente..o quantomeno, non gli fa pagare nulla di pi? del dovuto.

                    se ristrutturi poi ci sono molte detrazioni, chi le certifica?

                    un fotografo chiede 2000? per fare due foto e non ha responsabilit? se non quella di non restituire le foto con gli sposi con gli occhi rossi, un professionista ? un professionista.

                    ps ho uno studio anche a faenza, se ti serve ti faccio un preventivo preciso con richieste precise.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io comunque con 500euro ho fatto tutto
                      ....amici sin dalla nascita

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Laino View Post
                        ecco perch? gli ing e arch non lavorano un cazz0 e se la menano...


                        uno chiama un'impresa compreso di geometra e con con la sola parcella dei dottori ci fai tutto!!!....
                        un architetto e un ingegnere se la menano perch? hanno sputato sangue 8 anni sui libri! se prendi uno che ha studiato al liceo artistico sezione architettura come me, sui libri e a disegnare ha passato 13 anni prima di laurearsi! dopo i 13 anni, passi altri 4_5 anni negli studi a fare gavetta.. alla fine se ti va bene sono passati 15 anni prima di vedere qualche soldo.

                        sai quanto costa studiare in una universit? fuori sede? pensi che un geometra sia sullo stesso piano economico di un ing. o di un arch? ci sono geometri bravissimi e arch. cani... ma se l'architetto ti chiede un p? di pi? ne ha ben donde!

                        un architetto e un ingegnere hanno sostenuto un esame di stato selettivo e non un pro-forma dopo 2 anni di tirocinio obbligatorio come i geometri. a firenze passavano dal 15 al 20% la prova scritta e solamente il 6/8% del totale dei partecipanti riusciva a superare l'orale.

                        se permetti..

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by techmaz View Post
                          un architetto e un ingegnere se la menano perch? hanno sputato sangue 8 anni sui libri! se prendi uno che ha studiato al liceo artistico sezione architettura come me, sui libri e a disegnare ha passato 13 anni prima di laurearsi! dopo i 13 anni, passi altri 4_5 anni negli studi a fare gavetta.. alla fine se ti va bene sono passati 15 anni prima di vedere qualche soldo.

                          sai quanto costa studiare in una universit? fuori sede? pensi che un geometra sia sullo stesso piano economico di un ing. o di un arch? ci sono geometri bravissimi e arch. cani... ma se l'architetto ti chiede un p? di pi? ne ha ben donde!

                          un architetto e un ingegnere hanno sostenuto un esame di stato selettivo e non un pro-forma dopo 2 anni di tirocinio obbligatorio come i geometri. a firenze passavano dal 15 al 20% la prova scritta e solamente il 6/8% del totale dei partecipanti riusciva a superare l'orale.

                          se permetti..
                          mmmmhhh....NO
                          io non ti pago per quanto hai studiato, ma per quel che sai fare.
                          se vali 0 per me puoi aver studiato anche 30anni....ma hai solo buttato 30anni della tua vita.
                          un muratore di 40anni che non ha aperto libro potrebbe benissimo fare meglio di un Ing o Arch di 40anni che ha alle spalle 15anni di testa chinata sui libri.
                          imho

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by desmoone View Post
                            2000? sufficienti? Ed in base a cosa?
                            • arredare uno spazio interno implica:
                            • incontro con i proprietari
                            • sopralluogo
                            • primi schizzi ed idee progettuali
                            • confronto con la moglie
                            • idee della moglie
                            • valutazione delle idee della moglie
                            • chiamate (almeno 4 al giorno) con idee della moglie
                            • valutazione delle idee della moglie
                            • progetto finale
                            • computo metrico finale
                            • esecuzione dei lavori
                            • gestione delle ultime idee finali della moglie
                            • trattativa sul prezzo col marito (perch? si paga per intero un divano...ma al professionista ? sempre lecito chiedere lo sconto)


                            E 2000? sarebbero pochi per un lavoro che ti impegner? fortemente almeno 4 mesi?

                            Se poi vuoi "allargare" una porta...o una finestra....se lo stabile ? fatto in muratura portante parte la pratica con il Comune e la definizione di eventuali opere di irrigidimento (tipo putrelle o similia).

                            ancora rido..ma quanto ? vero!

                            quando ti spiattellano davanti agli occhi brava casa e voglio la camera da 800mq uguale uguale nella loro camera da 14.05?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by techmaz View Post
                              ancora rido..ma quanto ? vero!
                              ? vero...certo che ? vero

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Luka79 View Post
                                mmmmhhh....NO
                                io non ti pago per quanto hai studiato, ma per quel che sai fare.
                                se vali 0 per me puoi aver studiato anche 30anni....ma hai solo buttato 30anni della tua vita.
                                un muratore di 40anni che non ha aperto libro potrebbe benissimo fare meglio di un Ing o Arch di 40anni che ha alle spalle 15anni di testa chinata sui libri.
                                imho
                                se vogliamo capire ? un discorso...si fatti fare la casa dal muratore vai..:1:
                                se uno ragiona in questo modo meglio non rispondere nemmeno.

                                pensi che un geometra dopo 40 anni di lavoro sia abilitato a progettare una palazzina di 5 piani per meriti sul campo? sbagli..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X