Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fotovoltaico, chiedo info... Qualcuno di voi l'ha fatto??? Qualcuno di voi li monta??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by hal1969it View Post
    si per l'acqua secondo me e' una caxxata.....per il resto pero' in germani ci stanno facendo i botti......e con tutto il sole che abbiamo...se qualcuno invece di pensare ai fatti suoi....progettasse di incentivare e bene questa cosa....forse potremmo addirittura fare a meno delle centrali nucleari..che costano un botto e non sono mai sicure come i pannelli....

    straquoto....
    alla fine....
    gli altri stati dismettono le centrali, o cmq rallentano e puntano sulle energie rinnovabili...
    noi abbiamo il sole...
    ma facciamo gli alternativi...
    e puntiamo al nucleare...
    o a ponti vari....
    siam sempre piu avanti...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      ah se non ricordo male la detrazione del 55% vale per il rifacimento totale di un sistema di riscaldamento/raffrescamento.
      no per il cambio dell solo generatore di calore o della pompa di calore
      non importa rifare tutto l'impianto

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        fare a meno delle centrali nucleari e non solo con il solare? impossibile
        io sono molto pro al nucleare
        anzi, se iniziassimo a darci una mossa con la costruzione....ne sarei proprio felice

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          fare a meno delle centrali nucleari e non solo con il solare? impossibile
          come impossibile???

          Andrea.....in Germania (ho rapporti diretti con colleghi) hanno varato il progetto 20 per cento dell'elettricita' da fonti rinnovabili entro il 2020, e sono gia' quasi arrivati a quel valore (le stime parlano di 17/18 per cento entro fine anno)...

          caxxo......noi abbiamo, dati alla mano di REPORT, quasi tre volte tanto l'irraggiamento solare della germania...per via che siamo piu' vicini di loro all'equatore.....

          adesso...non dico che dobbiamo fare per forza tre volte meglio di loro...ma si puo' fare di piu' di adesso...

          le centrali nucleari..abbiamo fatto una caxxata enorme a fermarle nel 1986...ok..sono d'accordo...ma adesso e' tardi....mentre altre realta' le stanno piano piano mettendo fuori linea...noi che facciamo??

          le costruiamo...

          ma hai un'idea di quanto costa una centrale??

          con i costi di costruzione/funzionamento/smantellamento/stivaggio scorte ci potremmo rivestire di pannelli solari l'intera superfice italiana (cosa ovviamente non possibile...chiaro)....


          quindi non venitemi a dire che e' impossibile....

          se mi dici che non lo faranno per motivi economici...ok....ma non che non e' possibile farlo dal punto di vista tecnico....

          oh..in Germania ci sono intere cittadine da 10000 abitanti...completamente autonome per la corrente..che addirittura la vendono alla locale societa' elettrica....



          quindi perche' noi dobbiamo essere cretini??

          ah gia'...ma l'importante e' fare il lodo alfano...scusate...dimenticavo....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Luka79 View Post
            io sono molto pro al nucleare
            anzi, se iniziassimo a darci una mossa con la costruzione....ne sarei proprio felice
            Luca...dimmi perche'???

            ma hai un idea dei costi???

            si parla di diversi miliardi di euro solo per costruirle...e per manutenerle.....senza parlare di stivaggio delle scorie...che costano un botto...

            aggiungi nell'impasto che siamo uno dei paesi con altissimo rischio idro-geologico (piene di fiumi, smottamenti, frane) del mondo + pericolo terremoti....

            dimmi non sarebbe piu' facile avere ogni tetto con su i pannelli solari?? (la cifra te lo assicuro e' minore)

            ma dimmi i tedeschi sono scemi?? che lo stanno facendo a manetta???

            inoltre l'indotto nucleare e' molto basso....mentre quello solare crea posti di lavoro...

            te fa' schifo??

            ah gia' ridimenticavo...e' piu' importante sapere che corona e' busone...

            scusate...ma quando vedo ste' opinioni mi incaxxo!!!

            Comment


            • Font Size
              #36
              il 20% non è il 100%... che poi sarebbe interessante analizzare per bene questo dato


              ti sto dicendo che è giusto costruire sfruttando il più possibile energia a impatto e costo zero, ci sono già case costruite in questa direzione.. anche se ci sarebbe da analizzarle per bene..

              ma ti ripeto... senza petrolio/carbone/nucleare non si va da nessuna parte, almeno per ora... il problema maggiore poi sono le cattive abitudini e il delegare il problema ad altri, più che la necessità di energia stessa.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by hal1969it View Post
                come impossibile???

                Andrea.....in Germania (ho rapporti diretti con colleghi) hanno varato il progetto 20 per cento dell'elettricita' da fonti rinnovabili entro il 2020, e sono gia' quasi arrivati a quel valore (le stime parlano di 17/18 per cento entro fine anno)...

                caxxo......noi abbiamo, dati alla mano di REPORT, quasi tre volte tanto l'irraggiamento solare della germania...per via che siamo piu' vicini di loro all'equatore.....

                adesso...non dico che dobbiamo fare per forza tre volte meglio di loro...ma si puo' fare di piu' di adesso...

                le centrali nucleari..abbiamo fatto una caxxata enorme a fermarle nel 1986...ok..sono d'accordo...ma adesso e' tardi....mentre altre realta' le stanno piano piano mettendo fuori linea...noi che facciamo??

                le costruiamo...

                ma hai un'idea di quanto costa una centrale??

                con i costi di costruzione/funzionamento/smantellamento/stivaggio scorte ci potremmo rivestire di pannelli solari l'intera superfice italiana (cosa ovviamente non possibile...chiaro)....


                quindi non venitemi a dire che e' impossibile....

                se mi dici che non lo faranno per motivi economici...ok....ma non che non e' possibile farlo dal punto di vista tecnico....

                oh..in Germania ci sono intere cittadine da 10000 abitanti...completamente autonome per la corrente..che addirittura la vendono alla locale societa' elettrica....



                quindi perche' noi dobbiamo essere cretini??
                esatto condivido al 100% e' cio che dicevo prima....



                Originally posted by hal1969it View Post
                ah gia'...ma l'importante e' fare il lodo alfano...scusate...dimenticavo....

                chiaro anche perche senza,.... qualcuno starebbe al fresco mica al caldo...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  allora in giappone o non ci sono terremoti, o non ci sono centrali nucleari.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    allora in giappone o non ci sono terremoti, o non ci sono centrali nucleari.
                    ma non diciamo che non ci sono o non servono come diceva giustamente prima, negli anni 80/90 vi e' stato il boom e noi siamo rimasti indietro putroppo
                    mentre ora quasi tutti guardano molto di piu ad energie alternative... e poco a poco dismettono molte centrali, invece che costruirne nuove...
                    quindi a me l'idea di fare al contrario anche questa volta, mi sembra il rimanere sempre un passo indietro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      Luca...dimmi perche'???

                      ma hai un idea dei costi???

                      si parla di diversi miliardi di euro solo per costruirle...e per manutenerle.....senza parlare di stivaggio delle scorie...che costano un botto...

                      aggiungi nell'impasto che siamo uno dei paesi con altissimo rischio idro-geologico (piene di fiumi, smottamenti, frane) del mondo + pericolo terremoti....

                      dimmi non sarebbe piu' facile avere ogni tetto con su i pannelli solari?? (la cifra te lo assicuro e' minore)

                      ma dimmi i tedeschi sono scemi?? che lo stanno facendo a manetta???

                      inoltre l'indotto nucleare e' molto basso....mentre quello solare crea posti di lavoro...

                      te fa' schifo??

                      ah gia' ridimenticavo...e' piu' importante sapere che corona e' busone...

                      scusate...ma quando vedo ste' opinioni mi incaxxo!!!

                      la mia risposta e' molto piu' che semplice : sarei una tra le persone designate per la direzione dei lavori in fase di costruzione della centrale.
                      abbiamo gia' diversi progetti in corso....ed un paio sono proprio per l'italia
                      quindi....non mi fanno schifo i posti di lavoro che creerebbe il nucleare. (senza contare che mi son rotto un po le balle di fare raffinerie, e con il nucleare tornerei a lavorare in italia)

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        qualcuno mi dice per cortesia perch? uno dovrebbe optare per un impianto solare termico per produzione di acqua calda anzich? per un fotovoltaico?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          allora in giappone o non ci sono terremoti, o non ci sono centrali nucleari.
                          e in germania, svizzera, francia no?

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by alepan View Post
                            qualcuno mi dice per cortesia perch? uno dovrebbe optare per un impianto solare termico per produzione di acqua calda anzich? per un fotovoltaico?
                            ??????????????????????????????????
                            non sono paragonabili IMHO
                            cioe' per acqua calda ovviametne solare termico
                            perche fa tutto da solo, non crei eccedenze che vanno alla rete
                            cio' che produci e' tuo e lo accumuli.....

                            il fotovoltaico e' per energia elettrica, non farei mai fotovoltaico, che alimenta boiler elettrico
                            IMHO

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              ??????????????????????????????????
                              non sono paragonabili IMHO
                              cioe' per acqua calda ovviametne solare termico
                              perche fa tutto da solo, non crei eccedenze che vanno alla rete
                              cio' che produci e' tuo e lo accumuli.....

                              il fotovoltaico e' per energia elettrica, non farei mai fotovoltaico, che alimenta boiler elettrico
                              IMHO
                              hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire perch? qualcuno consiglia il solare termico anzich? il fotovoltaico. Questa cosa mi sfugge

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by alepan View Post
                                hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire perché qualcuno consiglia il solare termico anziché il fotovoltaico. Questa cosa mi sfugge
                                1 detraibile al 55%
                                2 costa meno come installazione
                                3 cio' che produci lo accumuli consumi te (e lo risparmi in metano)
                                4 il ritorno tra spesa di installazione / risparmio di combustibile e' moooolto piu rapido...


                                mentre per il fotovoltaico la procedura e' moooolto piu complicata

                                infatti se ci guardianche il solo fatto che il termico sia mooolto piu venduto e presente in giro per le case, fa capire che e' piu utile e conveniente....

                                il fotovoltaico secondo me ha senso solo se hai un impianto di riscaldamento/condiozionamento, magari a pavimento con pomap di calore, quindi consumi molta elettricita' e te la autoproduci ed autoconsumi

                                mentrre per i consumi di energia elettrica standard di una famiglia.... nn ci vedo sto gran guadagno...
                                IMHO

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X