Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Edilizia convenzionata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Edilizia convenzionata

    Ciao a tutti!!!

    E? da un po? che sto cercando casa e poco tempo fa ho saputo che dalle mie parti inizieranno a costruire nuove abitazioni.Parte saranno vendute a prezzo libero altre invece a prezzo convenzionato con il comune con diritto di propriet?.
    Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ha gia avuto esperienze con immobili ad edilizia convenzionata o che lavora nel campo immobiliare.

    Io mi sono un po? informato e ho letto lo schema della convenzione. Trascurando il fatto che io non potr? mai rivendere l?appartamento ad un prezzo scelto da me(sar? il comune a fissarlo) e che potr? venderlo solo a persone che posseggono certi requisiti la cosa che mi lascia un po? perplesso ? questa:

    ?I trasferimenti in propriet? successivi al primo dovranno avvenire ad un prezzo determinato come segue: al costo di prima assegnazione sar? aggiunta una quota corrispondente all'incremento percentuale medio degli indici mensili I.S.T.A.T. del costo di costruzione di un fabbricato residenziale e dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati; tale nuovo prezzo sar? diminuito di una percentuale di deprezzamento determinata dalla et? dell'edificio, secondo la seguente tabella:
    - da 0 a 5 anni 0%;
    - da 6 a 10 anni il 5%;
    - da 11 a 20 anni il 10%;
    - da 21 a 30 anni il 20%.?

    Di solito quando si acquista casa lo si fa anche a mo? di investimento ma qui sembrerebbe che pi? che guadagnarci rischio di perderci....

  • Font Size
    #2
    avevo un sacco di documentazione che avrei potuto girarti

    fanculo, è rimasta nel vecchio notebook con l'HD fuso

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi spiace ma sono completamente ignorante in materia

      cmq per me se pensi di acquistare la casa "definitiva" me ne fregherei del prezzo a cui puoi rivenderla, tanto probabilmente il probelma nemmeno ti si porrà mai o almeno non per i prossimi 10/20 anni
      se invece non è la casa definitiva.... lascia stare

      ps: tanto poi in italia trovano tutti il modo di aggirare gli ostacoli dei limiti imposti... basta trovare chi te la paghi cash... come se fosse facile ovviamente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Asky82 View Post
        Ciao a tutti!!!

        E? da un po? che sto cercando casa e poco tempo fa ho saputo che dalle mie parti inizieranno a costruire nuove abitazioni.Parte saranno vendute a prezzo libero altre invece a prezzo convenzionato con il comune con diritto di propriet?.
        Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ha gia avuto esperienze con immobili ad edilizia convenzionata o che lavora nel campo immobiliare.

        Io mi sono un po? informato e ho letto lo schema della convenzione. Trascurando il fatto che io non potr? mai rivendere l?appartamento ad un prezzo scelto da me(sar? il comune a fissarlo) e che potr? venderlo solo a persone che posseggono certi requisiti
        Questa cosa mi pare molto strana (per non dire impossibile): la convenzione ha per forza una scadenza, al termine della quale sarai libero di vendere la casa a chi vuoi e al prezzo che vuoi. Leggi bene la convenzione, vedrai che salter? fuori la data di scadenza...

        Originally posted by Asky82 View Post
        la cosa che mi lascia un po? perplesso ? questa:
        ?I trasferimenti in propriet? successivi al primo dovranno avvenire ad un prezzo determinato come segue: al costo di prima assegnazione sar? aggiunta una quota corrispondente all'incremento percentuale medio degli indici mensili I.S.T.A.T. del costo di costruzione di un fabbricato residenziale e dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati; tale nuovo prezzo sar? diminuito di una percentuale di deprezzamento determinata dalla et? dell'edificio, secondo la seguente tabella:
        - da 0 a 5 anni 0%;
        - da 6 a 10 anni il 5%;
        - da 11 a 20 anni il 10%;
        - da 21 a 30 anni il 20%.?

        Di solito quando si acquista casa lo si fa anche a mo? di investimento ma qui sembrerebbe che pi? che guadagnarci rischio di perderci....
        Questo invece ? tutto normale (anche se di solito le convenzioni dopo 20 anni scadono, ma non c'? una regola...): il concetto ? che il COmune di consente di comprare casa a un prezzo di favore per aiutare chi voglia trasferirsi in maniera stabile sul territorio, ma vuole evitare speculazioni, quindi mette paletti in modo che sia sempre possibile vendere la casa in caso di bisogno/forza maggiore, ma che non ne ricavi un guadagno indebito.
        Le percentuali a me sembrano eque, di certo non ci vai a perdere: tieni inoltre conto che dal prezzo finale sono esclusi eventuali accessori (tipo arredamento, tende da sole tc.) che puoi vantaggiosamente usare per giocare sul prezzo finale

        Comment


        • Font Size
          #5
          Causa, possibile acquisto di un immobile in edilizia convenzionata qui a Roma, mi sono un pò informato, e la cosa più importante è avere il diritto di proprietà del terreno, non solo il diritto di superfice. Infatti con il secondo, è il comune che ti fà un contratto "di affitto" del solo terreno (che quindi rimane di sua propriet&#224 per se non ricordo male 99 anni, quindi ci sono alcuni vincoli.

          Mentre con quello di proprietà, ti compri sia l'immobile che il terreno, e il tutto lo puoi rivendere dopo 5 anni.

          Ora sui prezzi di rivendita non sò, ma qui a Roma, c'e' gente che dopo aver acquisito le "ex case popolari o degli istituti" le ha vendute tranquillamente al prezzo di mercato. Se poi sia illecito o meno, ora ci rispondono qui su DDG

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Toledo View Post
            avevo un sacco di documentazione che avrei potuto girarti

            fanculo, ? rimasta nel vecchio notebook con l'HD fuso
            Originally posted by Toledo View Post
            avevo un sacco di documentazione che avrei potuto girarti

            fanculo, ? rimasta nel vecchio notebook con l'HD fuso
            Grazie comunque
            Anche tu interessato o hai comprato?


            Originally posted by ladyduke View Post

            ps: tanto poi in italia trovano tutti il modo di aggirare gli ostacoli dei limiti imposti... basta trovare chi te la paghi cash... come se fosse facile ovviamente
            E? vero,tutti mi dicono che volendo dopo i cinque anni potrei rivendere ad un prezzo molto pi? alto rispetto a quello stabilito dal comune ma questo potrebbe creare molti problemi e non sarebbe per niente legale


            Originally posted by Torakiky View Post
            Questa cosa mi pare molto strana (per non dire impossibile): la convenzione ha per forza una scadenza, al termine della quale sarai libero di vendere la casa a chi vuoi e al prezzo che vuoi. Leggi bene la convenzione, vedrai che salter? fuori la data di scadenza...

            Ho letto bene forse tu ti riferisci a questo(preso dallo schema della convenzione)

            ART.7
            Limiti all?alienazione

            Gli alloggi e le relative pertinenze alienati ai soggetti in possesso dei requisiti stabiliti nella presente convenzione, non possono essere alienati a nessun titolo, n? su di essi pu? costituirsi alcun diritto reale di godimento per un periodo di 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di prima assegnazione, cos? come definite e regolate con la presente convenzione.
            Su richiesta motivata e comprovata degli assegnatari, il Comune potr? concedere deroghe a tali divieti; la stessa facolt? ? ammessa per il subentrante.
            Trascorsi i 5 (cinque) anni di cui sopra, o il minor tempo nei casi di deroga, la cessione degli alloggi e delle relative pertinenze, compresi i box, potr? avvenire esclusivamente a favore di soggetti aventi i requisiti previsti dal successivo art. 9, ad esclusione di quello relativo al reddito che sar? verificato in riferimento a quanto in vigore al momento della successiva assegnazione.
            I trasferimenti in propriet? successivi al primo dovranno avvenire ad un prezzo determinato come segue: al costo di prima assegnazione sar? aggiunta una quota corrispondente all'incremento percentuale medio degli indici mensili I.S.T.A.T. del costo di costruzione di un fabbricato residenziale e dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati; tale nuovo prezzo sar? diminuito di una percentuale di deprezzamento determinata dalla et? dell'edificio, secondo la seguente tabella:
            - da 0 a 5 anni 0%;
            - da 6 a 10 anni il 5%;
            - da 11 a 20 anni il 10%;
            - da 21 a 30 anni il 20%.
            In casi di ulteriore trasferimento, la determinazione del prezzo di cessione avverr? in analogia al secondo trasferimento.
            L?operatore si impegna ad inserire in tutti gli atti di assegnazione delle singole unit? immobiliari, loro pertinenze e parti comuni, il richiamo espresso alla presente convenzione nonch?, in particolare, le clausole limitative dell'uso e godimento previste dal presente articolo.
            Nel caso di trasferimenti successivi alla prima assegnazione, le stesse clausole dovranno essere inserite nei relativi atti di trasferimento.
            La mancata osservanza delle sovraestese pattuizioni da parte dell?operatore o dei loro aventi causa comporter? l?applicazione delle sanzioni di cui al successivo art. 13.?


            Sembrerebbe che dopo i 5 anni io diventi il proprietario dell?appartamento a tutti gli effetti e con tutti i diritti(diritto di propriet???) ma per quanto riguarda la vendita sarei sempre vincolato al comune.
            A questo punto se io sono proprietario di qualcosa non posso rivenderlo o farci quello che voglio??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GMR View Post
              Causa, possibile acquisto di un immobile in edilizia convenzionata qui a Roma, mi sono un p? informato, e la cosa pi? importante ? avere il diritto di propriet? del terreno, non solo il diritto di superfice. Infatti con il secondo, ? il comune che ti f? un contratto "di affitto" del solo terreno (che quindi rimane di sua propriet?) per se non ricordo male 99 anni, quindi ci sono alcuni vincoli.

              Mentre con quello di propriet?, ti compri sia l'immobile che il terreno, e il tutto lo puoi rivendere dopo 5 anni.

              Ora sui prezzi di rivendita non s?, ma qui a Roma, c'e' gente che dopo aver acquisito le "ex case popolari o degli istituti" le ha vendute tranquillamente al prezzo di mercato. Se poi sia illecito o meno, ora ci rispondono qui su DDG
              Salve a tutti, bisogna differenziare chi ha acquistato casa di enti (INPS, INPDAP ecc) e chi acquista casa nei cd. "piani di zona" o comunque regolati da convenzioni con il comune (e anche li dovremmo vedere la convenzione ai sensi di quale legge ? stata stipulata). Normalmente il comune concede ad un operatore (sia esso imprenditore o cooperativa) un lotto di terreno ad un prezzo notevolmente pi? basso rispetto al mercato, (in diritto di superficie per 99 anni rinnovabili o in diritto di propriet?) e l'operatore si impegna a vendere gli alloggi ad un prezzo "politico" imposto dal comune. Naturalmente se si tratta di cooperativa il prezzo di assegnazione sar? di solito inferiore a quello di acquisto fatto da operatore privato, in quanto nella cooperativa ci dovrebbe essere maggior controllo, mentre l'imprenditore vende ai prezzi "massimi" stabiliti dal comune. In molti casi il guadagno si ottiene pagando le cd. "migliorie". Se da capitolato di appalto ? previsto nella camere il pavimento in ceramica, mentre l'acquirente lo vorrebbe in parquet, li scatta l'aumento di prezzo, che non ? un tranello in quanto si tratta di una finitura "non standard". Poich? comunque trattasi di una materia molto complessa, se qualcuno ha domande specifiche se me le rivolge in PM sar? lieto di rispondere per quello che so.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Spero non li costruiscano come certi che ho visto qui....
                Altrimenti di convenzionale c'è solo il rischio di crollo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ecco qua la durata della convenzione

                  "ART.16
                  Durata
                  La presente convenzione ha validità ventennale a partire dalla data di stipulazione della medesima. L’operatore s'impegna ad intervenire alla stipulazione - per atto pubblico - della presente convenzione entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione scritta che il Comune darà del rilascio del titolo abilitativo."

                  Quindi solo dopo 20anni potrò rivendere o affittare al prezzo che voglio io??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Asky82 View Post
                    Ecco qua la durata della convenzione

                    "ART.16
                    Durata
                    La presente convenzione ha validit? ventennale a partire dalla data di stipulazione della medesima. L?operatore s'impegna ad intervenire alla stipulazione - per atto pubblico - della presente convenzione entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione scritta che il Comune dar? del rilascio del titolo abilitativo."

                    Quindi solo dopo 20anni potr? rivendere o affittare al prezzo che voglio io??
                    direi di si

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Asky82 View Post
                      Ho letto bene forse tu ti riferisci a questo(preso dallo schema della convenzione)

                      ART.7
                      Limiti all?alienazione

                      Gli alloggi e le relative pertinenze alienati ai soggetti in possesso dei requisiti stabiliti nella presente convenzione, non possono essere alienati a nessun titolo, n? su di essi pu? costituirsi alcun diritto reale di godimento per un periodo di 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di prima assegnazione, cos? come definite e regolate con la presente convenzione.
                      Su richiesta motivata e comprovata degli assegnatari, il Comune potr? concedere deroghe a tali divieti; la stessa facolt? ? ammessa per il subentrante.
                      Trascorsi i 5 (cinque) anni di cui sopra, o il minor tempo nei casi di deroga, la cessione degli alloggi e delle relative pertinenze, compresi i box, potr? avvenire esclusivamente a favore di soggetti aventi i requisiti previsti dal successivo art. 9, ad esclusione di quello relativo al reddito che sar? verificato in riferimento a quanto in vigore al momento della successiva assegnazione.
                      I trasferimenti in propriet? successivi al primo dovranno avvenire ad un prezzo determinato come segue: al costo di prima assegnazione sar? aggiunta una quota corrispondente all'incremento percentuale medio degli indici mensili I.S.T.A.T. del costo di costruzione di un fabbricato residenziale e dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati; tale nuovo prezzo sar? diminuito di una percentuale di deprezzamento determinata dalla et? dell'edificio, secondo la seguente tabella:
                      - da 0 a 5 anni 0%;
                      - da 6 a 10 anni il 5%;
                      - da 11 a 20 anni il 10%;
                      - da 21 a 30 anni il 20%.
                      In casi di ulteriore trasferimento, la determinazione del prezzo di cessione avverr? in analogia al secondo trasferimento.
                      L?operatore si impegna ad inserire in tutti gli atti di assegnazione delle singole unit? immobiliari, loro pertinenze e parti comuni, il richiamo espresso alla presente convenzione nonch?, in particolare, le clausole limitative dell'uso e godimento previste dal presente articolo.
                      Nel caso di trasferimenti successivi alla prima assegnazione, le stesse clausole dovranno essere inserite nei relativi atti di trasferimento.
                      La mancata osservanza delle sovraestese pattuizioni da parte dell?operatore o dei loro aventi causa comporter? l?applicazione delle sanzioni di cui al successivo art. 13.?


                      Sembrerebbe che dopo i 5 anni io diventi il proprietario dell?appartamento a tutti gli effetti e con tutti i diritti(diritto di propriet???) ma per quanto riguarda la vendita sarei sempre vincolato al comune.
                      A questo punto se io sono proprietario di qualcosa non posso rivenderlo o farci quello che voglio??
                      ? come la mia: significa che nei primi 5 anni per vendere devi chiedere autorizazzione al Comune, che la concede in caso di fondati motivi (es. allargamento del nucleo famigliare o trasferimento in altri comuni), dopo puoi vendere a chi ha i requisiti, ma nei primi 20 anni (dal 21 al 30 ? applicabile solo se la convenzione, che scade dopo 20, ? stata stipulata prima del termine dei lavori di costruzione) il prezzo di vendita ? fissato in: prezzo di primo acquisto (il tuo) X indice ISTAT costo costruzione - la percentuale data dall'et? dell'immobile.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        ? come la mia: significa che nei primi 5 anni per vendere devi chiedere autorizazzione al Comune, che la concede in caso di fondati motivi (es. allargamento del nucleo famigliare o trasferimento in altri comuni), dopo puoi vendere a chi ha i requisiti, ma nei primi 20 anni (dal 21 al 30 ? applicabile solo se la convenzione, che scade dopo 20, ? stata stipulata prima del termine dei lavori di costruzione) il prezzo di vendita ? fissato in: prezzo di primo acquisto (il tuo) X indice ISTAT costo costruzione - la percentuale data dall'et? dell'immobile.

                        Praticamente un'inc...ata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Asky82 View Post
                          Ecco qua la durata della convenzione

                          "ART.16
                          Durata
                          La presente convenzione ha validit? ventennale a partire dalla data di stipulazione della medesima. L?operatore s'impegna ad intervenire alla stipulazione - per atto pubblico - della presente convenzione entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione scritta che il Comune dar? del rilascio del titolo abilitativo."

                          Quindi solo dopo 20anni potr? rivendere o affittare al prezzo che voglio io??
                          Javol!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alepan View Post
                            Praticamente un'inc...ata
                            MIca tanto: di solito risparmi un bel po' all'acquisto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se aggiungi l'ISTAT che di solito é molto basso e sottrai la svalutazione secondo me non ci guadagni mica tanto. Ci vai a guadagnare se c'é mercato con gran richiesta e quindi il prezzo lievita.

                              Poi magari da voi é diverso che da noi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X