Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CASE IN LEGNO...info

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io guarderei le soluzioni proposte da Woodbeton, che integrano anche legno (per la struttura e tutto l'interno con il calcestruzzo/materiali pi? ordinari di costruzione per l'esterno e le parti pi? soggette ad usura, per ridurre la manutenzione rispetto alle classiche soluzioni solo legno.

    Hanno anche pareti modulari di vario tipo, brevettate o meno (Aria / Xlam), solo materiali naturali o sandwich di questi e materiali di costruzione all'esterno.

    Mi ispiravano davero tanto...
    La casa la montano in ca. 3 settimane.

    Altrimenti le classiche Wolfhaus, HausRubner, ecc...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ho visto una presentazione della wolfhaus, ho visto le prove che vengono fatte, davvero incredibili i risultati. Ad avere il terreno comprerei subito una casa in legno.

      Comment


      • Font Size
        #18
        casa in legno

        Avendoci fatto un po di esperienze mi permetto di dire la mia.
        Ho visitato diverse case in legno, ho visto negli anni diversi sistemi costruttivi e visitato molte fiere.
        La materiale legno ? per sua natura pi? flessibile del cemento, ma che una casa in elgno possa essere in assoluto migliore di una in cemento non si pu? dire: tutto dipende dal tipo di costruzione, dal tipo di sistema parete e da come ? stata realizzata. Ovviamente anche la composizione stratigrafica del terreno influisce tantissimo, tanto che nello stesso paese succede che alcuni quartieri vengono distrutti ed altri invece presentano minori problemi. Ovviamente se si ha una grande falda freatica sotto i piedi si pu? stare "relativamente tranquilli": relativamente perch? ovviamente l'acqua annulla quasi del tutto le onde soprattutto definite di "taglio" (mai provato a tagliare l'acqua con un coltello? ) ma anche qui si possono verificare problemi in caso di eventi potenti come la liquefazione del terreno, che se sottoposto ad eccessive vibrazioni pu? letteralmente sciogliersi e a quel punto la tua casa resta sana, ma forse si sposta di qualche decina di metri o si ribalta su un lato. Questo per dire che tutto ? relativo.
        Ma a parit? di condizioni (terreno, grandezza, qualit? costruttiva) una casa in legno si comporta sicuramente meglio, e questo non lo dico io ma moltissimi centri di ricerca in tutto il mondo.
        Se la casa in legno ? del tipo a telaio (ballon frame) in caso di sisma si possono comunque verificare dei danni tra gli attacchi pareti, crepe o altro, ma magari non ci se ne accorge subito. Soprattutto gravi sono le situazioni in cui i sistemi di aggancio tra le pareti vengono sottodimensionati (risparmio, incompetenza, errori in fase di montaggio) ed in quei casi le piastre possono flettere e la casa si deforma; ecco questa ? la differenza, spesso nella casa in legno non si vedono i danni da sisma perch? non esplodono le pareti, bens? la casa stesssa, flettendo tutta, si deforma e si assesta in una posizione post sismica... cio? non ? una molla, si deforma ? poi rimane deformata, non torna alla posizione di partenza. Ma questo dipende molto spesso dai sistemi di aggancio, anche se pure il legno stesso in casi estremi pu? deformarsi. Fatto sta che la casa difficilmente crolla e comunque non ti cadono pezzi di tetto e pareti adosso, e si pu? avere salva la vita.
        Soprattutto una casa fatta veramente in legno e materiali naturali offre una qualit? acustica ed isolante eccezionale, si ha come l'impressione di stare in immersi in un ambiente leggermente ovattato, intimo e sconnesso il giusto dall'esterno. Inoltre il legno, soprattutto se non trattato o lasciato non intonacato, ha capacit? igrometriche naturali che lo rendono ideale per l'utilizzo abitativo: assorbe e cede l'umidit? nelle stanze in base al contenuto naturale di umidit?, facilitando il mantenimento di un grado ottimale di Umidit? relativa all'interno delle stanze.

        Un'altra caratteristica ? che il legno, proprio per il fatto che reagisce all'ambiente, pu? (e lo fa) anche rilasciare sostanze contenute nelle sue fibre: ad esempio il legno di cirmolo viene utilizzato nelle stanze da letto perch? nel tempo rilascia sostanze che favoriscono il rilassamento. Le persone avvertono di dormire meglio e pi? profondamente. Ovviamente se il legno viene dalla Bulgaria dove negli anni 80 e 90 si andavano a buttare tonnellate di rifiuti radiattivi nei boschi, la cosa potrebbe risultare meno salutare.
        Anche l'abbattimento dello smog elettromegnetico ? una nota a favore: una casa in "legno-legno" abbatte fino al 99% delle onde elettromagnetiche. Penso che anche questo contribuisce molto alla sensazione di benessere che si avverte.
        Io personalmente trovo il sistema X-LAM con sistemi di aggancio in legno una delle figate pi? assolute, e comunque preferisco 100% una massiv haus, cio? con pareti piene e non a telaio, anche se non a struttura X-LAM. A Riccione anni fa ho visitai un cantiere di una casa x-lam da 200 m2 che fu montata in 3 giorni e mezzo... anche questo ? da valutare, la velocit? realizzativa che si raggiunge col legno ? strepitosa, se tutto fila liscio e si affidano i lavori ad una ditta con operai specializzati che sanno il fatto loro.

        Per i produttori non sempre i grandi nomi sono i migliori. Mi spiego: sicuramente si ottiene una certa professionalit? ma la qualit? tecnica e concettuale che si paga non rispecchiano quasi mai lo "stato dell'arte". Da aziende pi? piccole, meno affermate ma comunque ben consolidate, si ottiene spesso qualit? del legno milgiore o tecniche superiori allo stesso prezzo. Quindi cercare su internet e visitare fiere sicuramente aiuta a farsi un'idea. Non bisogna avere fretta.
        Ora basta senn? esce fuori un libro.
        Se vuoi qualche contatto di aziende per iniziare a fare le tue ricerche mandami PM, non voglio fare pubblicit? a nessuno.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Anche l'abbattimento dello smog elettromegnetico ? una nota a favore: una casa in "legno-legno" abbatte fino al 99% delle onde elettromagnetiche. Penso che anche questo contribuisce molto alla sensazione di benessere che si avverte.

          Questa affermazione fa perdere credibilit? a tutto

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Iena R1 View Post
            Anche l'abbattimento dello smog elettromegnetico ? una nota a favore: una casa in "legno-legno" abbatte fino al 99% delle onde elettromagnetiche. Penso che anche questo contribuisce molto alla sensazione di benessere che si avverte.

            Questa affermazione fa perdere credibilit? a tutto
            Anch'io non ho capito questo passaggio, in teoria cellulari e wi fi non funzionano? Non sono esperto in materia

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Iena R1 View Post
              Anche l'abbattimento dello smog elettromegnetico ? una nota a favore: una casa in "legno-legno" abbatte fino al 99% delle onde elettromagnetiche. Penso che anche questo contribuisce molto alla sensazione di benessere che si avverte.

              Questa affermazione fa perdere credibilit? a tutto
              In effetti il legno non fa passare le onde elettromagnetiche..........................per qualcuno ? un vantaggio, altri si inca**ano perch? non prende pi? il telefono........punti di vista.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Questa affermazione fa perdere credibilit? a tutto[/QUOTE]

                Scusa, ma di cosa parli?
                Quando mi occupavo di edifici in legno, ancor prima del terremoto dell'Aquila, c'erano a malapena 2000 case in legno in tutta Italia.
                Amichevolmente ho riportato la mia esperienza DIRETTA, vissuta da ex addetto (e l'ho specificato subito) e da appassionato del settore.

                Te la faccio semplice, informati almeno un minimo prima di esternare il tuo pensiero. Io ci ho messo 10 anni per farmio un bagaglio culturale, ma tu sarai sicuramente un genio quindi magari in un paio di anni prendi pure un laurea di ingegneria civile.
                Ribadisco tutto quello che ho scritto e se qualcosa non ti torna se ne discute con mente aperta e prove concrete per il beneficio di tutti gli appartenenti al forum ed i lettori interessati, altrimenti lascia stare, che ? meglio.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Penso che Stefano sia interessato per il discorso sismico non di abbattimento delle onde elettromagnetiche, anche perch? non sta a Milano centro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    http://www.daidegasforum.com/forum/4...ase-legno.html

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by desmoluca View Post
                      Questa affermazione fa perdere credibilit? a tutto
                      Scusa, ma di cosa parli?
                      Quando mi occupavo di edifici in legno, ancor prima del terremoto dell'Aquila, c'erano a malapena 2000 case in legno in tutta Italia.
                      Amichevolmente ho riportato la mia esperienza DIRETTA, vissuta da ex addetto (e l'ho specificato subito) e da appassionato del settore.

                      Te la faccio semplice, informati almeno un minimo prima di esternare il tuo pensiero. Io ci ho messo 10 anni per farmio un bagaglio culturale, ma tu sarai sicuramente un genio quindi magari in un paio di anni prendi pure un laurea di ingegneria civile.
                      Ribadisco tutto quello che ho scritto e se qualcosa non ti torna se ne discute con mente aperta e prove concrete per il beneficio di tutti gli appartenenti al forum ed i lettori interessati, altrimenti lascia stare, che ? meglio.[/QUOTE]

                      Grazie per il genio , comunque mi riferisco al fatto che il legno non scherma dai campi elettromagnetici. Neanche il legno di Cernobyl

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X