Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Samyang 85mm F1.4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    della samyang ho l'8 mm
    uno spettacolo di lente,rapportato naturalmente al prezzo.
    nessun problema di messa a fuoco,lo metti ad infinito e scatti a fuoco tutto quello che sta olte 0,5m
    senza contare quanto ? divertente fare foto distorte

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by OPA View Post
      della samyang ho l'8 mm
      uno spettacolo di lente,rapportato naturalmente al prezzo.
      nessun problema di messa a fuoco,lo metti ad infinito e scatti a fuoco tutto quello che sta olte 0,5m
      senza contare quanto ? divertente fare foto distorte
      tu hai canon, vero? ...senn? me lo facevi provare
      io cerco un wide, ma l'8 credo sia troppo, soprattutto fisheye

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Sciamano View Post
        tu hai canon, vero? ...senn? me lo facevi provare
        io cerco un wide, ma l'8 credo sia troppo, soprattutto fisheye
        8-16
        10-20
        12-24

        che cerchi di preciso ? luminoso, fisso o zoom.. ?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          8-16
          10-20
          12-24

          che cerchi di preciso ? luminoso, fisso o zoom.. ?
          sicuramente zoom, stavo buttando un occhio al tokina 11-16 e al sigma 8-16 (avendo anche un 18-200 un wide che arrivi a 20 o 24 non mi occorre).
          il tokina mi sembra di aver capito che ? molto luminoso ma soffre forse un po' di flare, del sigma invece ho letto ancora poco....tu che dici?
          ci sono anche altre lenti su quel range (di mm e di ? ) da prendere in considerazione?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Sciamano View Post
            sicuramente zoom, stavo buttando un occhio al tokina 11-16 e al sigma 8-16 (avendo anche un 18-200 un wide che arrivi a 20 o 24 non mi occorre).
            il tokina mi sembra di aver capito che ? molto luminoso ma soffre forse un po' di flare, del sigma invece ho letto ancora poco....tu che dici?
            ci sono anche altre lenti su quel range (di mm e di ? ) da prendere in considerazione?
            tra i citati il Tokina ? quello di cui ho sempre sentito parlar bene, i flare non sono indice di trattamenti alla lente poco efficaci, o almeno non solo..ma di correzione prospettica maggiore quindi pi? la lente ? esposta pi? ne sar? afflitta...ma io non ci penserei pi? di tanto perch? si tratta di correggere l'inquadratura nel caso si presentassero effetti sgraditi ( il 14-24 per i flare ? il peggiore ) . Io, se dovessi scegliere un grandangolo per DX, valuterei seriamente il tokina e il sigmae molto probabilmente darei preferenza al Tokina

            Comment


            • Font Size
              #36
              in ZinteZi:

              sigma 8-16 il migliore se la luminosit? ed i filtri non sono un problema, corretto, nitido, ipermegasuperwide, il sole nell'inquadratura je fa na pippa

              e fanculo a chi dice che 8 son troppi

              tokina il pi? luminoso, soffre SCHIFOSAMENTE di flare

              sigma 10-20 (nuovo) f3,5 ottimo, validissimo, per? meno nitido del tokina e meno luminoso, sebbene pi? ampio come zoom, surclassato senza piet? dal fratellone 8-16, resistenza al flare PAUROSA, distorsione a volte "complicata" da correggere in PP (sconsigliato per l'architettura, a mio avviso)

              il 10-20 f4-5,6 ? un ottimo compromesso per chi vuole spendere poco, sull'usato si compra bene..resa simile al nuovo f3,5

              tokina 12-24 ottimo, come l'11-16 soffre schifosamente di flare, + nitido del sigma, colori leggermente pi? freddi, escursione pi? "normale" e va benone nell'uso a tutto campo rispetto ai pi? wide (che van bene praticamente SOLO per i panorami..)

              in casa caGon..io opterei per il 10-22 (anche se costa), l'8-16 se serve pi? wide, tokina 12-24 o sigma 10-20 per rapporto qualit? prezzo, 11-16 se serve ASSOLUTAMENTE il F2,8

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by AndreGixxer View Post
                tra i citati il Tokina ? quello di cui ho sempre sentito parlar bene, i flare non sono indice di trattamenti alla lente poco efficaci, o almeno non solo..ma di correzione prospettica maggiore quindi pi? la lente ? esposta pi? ne sar? afflitta...ma io non ci penserei pi? di tanto perch? si tratta di correggere l'inquadratura nel caso si presentassero effetti sgraditi ( il 14-24 per i flare ? il peggiore ) . Io, se dovessi scegliere un grandangolo per DX, valuterei seriamente il tokina e il sigmae molto probabilmente darei preferenza al Tokina
                ? lo schema ottico, pi? che il trattamento antiriflesso, in questo caso.

                il trattamento antiriflesso fa MOLTO pi? danno nei riflessi parassiti delle varie fonti di luce

                e comunque, con il 14-24 e luce laterale, ti farai davvero del male..soprattutto con i filtri montati e quei bei riflessi colorati un p? dappertutto

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  t
                  io cerco un wide, ma l'8 credo sia troppo, soprattutto fisheye
                  Guru perdonalo perch? non sa quello che dice :gaen:

                  non ? MAI troppo wide

                  di fish c'? pure il 4,5 e l'8 (circolari), oltre al 10 (diagonale per DX) ed al 15/16 (diagonale per FX)

                  e se poi vogliamo proprio esagerare..c'? questo



                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by bastich View Post
                    Guru perdonalo perch? non sa quello che dice :gaen:

                    non ? MAI troppo wide

                    di fish c'? pure il 4,5 e l'8 (circolari), oltre al 10 (diagonale per DX) ed al 15/16 (diagonale per FX)

                    e se poi vogliamo proprio esagerare..c'? questo



                    non ? abbastanza wide per i miei gusti :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by bastich View Post
                      in ZinteZi:

                      sigma 8-16 il migliore se la luminosit? ed i filtri non sono un problema, corretto, nitido, ipermegasuperwide, il sole nell'inquadratura je fa na pippa

                      e fanculo a chi dice che 8 son troppi

                      tokina il pi? luminoso, soffre SCHIFOSAMENTE di flare

                      sigma 10-20 (nuovo) f3,5 ottimo, validissimo, per? meno nitido del tokina e meno luminoso, sebbene pi? ampio come zoom, surclassato senza piet? dal fratellone 8-16, resistenza al flare PAUROSA, distorsione a volte "complicata" da correggere in PP (sconsigliato per l'architettura, a mio avviso)

                      il 10-20 f4-5,6 ? un ottimo compromesso per chi vuole spendere poco, sull'usato si compra bene..resa simile al nuovo f3,5

                      tokina 12-24 ottimo, come l'11-16 soffre schifosamente di flare, + nitido del sigma, colori leggermente pi? freddi, escursione pi? "normale" e va benone nell'uso a tutto campo rispetto ai pi? wide (che van bene praticamente SOLO per i panorami..)

                      in casa caGon..io opterei per il 10-22 (anche se costa), l'8-16 se serve pi? wide, tokina 12-24 o sigma 10-20 per rapporto qualit? prezzo, 11-16 se serve ASSOLUTAMENTE il F2,8

                      per il sigma 8-16, i filtri non sono un problema, ma dici che in un ambiente chiuso che sia piccolo (ad es. pub) o di discrete dimensioni (ad es. teatro, auditorium et similia) possano esserci problemi di luminosit? a mano libera?

                      p.s. quindi in ZinteZi che mi rimedi a prezzaccio?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        per il sigma 8-16, i filtri non sono un problema, ma dici che in un ambiente chiuso che sia piccolo (ad es. pub) o di discrete dimensioni (ad es. teatro, auditorium et similia) possano esserci problemi di luminosit? a mano libera?

                        p.s. quindi in ZinteZi che mi rimedi a prezzaccio?
                        beh, in condizioni limite..ci sono due stop (e pure 3) di differenza con l'11-16 tokina..quindi, se l'uso ? prevalentemente in ambienti chiusi e poco illuminati, io opterei per il f2,8

                        a mano libera, considera che scatti con tempi che sono intorno al 1/10-1/15 senza particolari problemi..al massimo arrivi ad 1/30..per? dipende COSA devi fotografare..visto che il f2,8 ti permette anche tempi pi? rapidi (per fotografare, ad esempio, artisti sul palco ? meglio)

                        il tokina 11-16 io ce l'ho avuto..non posso che parlarne bene..per?..uso esterno (panorami/architettura)..il 8-16 in campo DX non ha rivali, proprio come il 14-24 in campo FX

                        io per caGon non ho un Razzo

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by korra88 View Post
                          non ? abbastanza wide per i miei gusti :gaen:
                          gi?, sono solo DUECENTOVENTIGRADI di angolo di campo :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            sicuramente zoom, stavo buttando un occhio al tokina 11-16 e al sigma 8-16 (avendo anche un 18-200 un wide che arrivi a 20 o 24 non mi occorre).
                            il tokina mi sembra di aver capito che ? molto luminoso ma soffre forse un po' di flare, del sigma invece ho letto ancora poco....tu che dici?
                            ci sono anche altre lenti su quel range (di mm e di ? ) da prendere in considerazione?
                            sciam? si ho canon
                            altrimenti te lo facevo provare
                            la qualit? diciamo che ? buona
                            certo per quello che costa non mi aspetto di trovare il top anche nelle rifiniture,ma il suo sporco lavoro lo fa benissimo
                            con i paesaggi mi diverto molto,poi se voglio storcere il tutto,basta avvicinarsi all'oggetto.
                            unica pecca fin'ora riscontrata ? la ghiera di fissaggio al corpo macchina.
                            ok quando lo devi montare in macchina,fatichi un pochino a levare il tappo di sicurezza avvitato a questa. ? un po' duro.
                            diciamo che se devi cambiare al "volo" non ? proprio pratico,un pochino fatichi,ma non l'impossibile,diciamo che ci metti qualche secondo in pi? a levarlo.
                            a favore ? moooooolto luminoso

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by bastich View Post
                              beh, in condizioni limite..ci sono due stop (e pure 3) di differenza con l'11-16 tokina..quindi, se l'uso ? prevalentemente in ambienti chiusi e poco illuminati, io opterei per il f2,8

                              a mano libera, considera che scatti con tempi che sono intorno al 1/10-1/15 senza particolari problemi..al massimo arrivi ad 1/30..per? dipende COSA devi fotografare..visto che il f2,8 ti permette anche tempi pi? rapidi (per fotografare, ad esempio, artisti sul palco ? meglio)

                              il tokina 11-16 io ce l'ho avuto..non posso che parlarne bene..per?..uso esterno (panorami/architettura)..il 8-16 in campo DX non ha rivali, proprio come il 14-24 in campo FX

                              io per caGon non ho un Razzo
                              diciamo che il wide lo vorrei principalmente per piazze o cmq spazi aperti (se in notturna ovviamente con 3piedi)

                              io ho nikon, babbo

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Comunque, un Wide abbastanza spinto ha anche tempi di sicurezza molto pi? abbordabili...in un locale basta mettere un iso 400 che gia arrivi a poter scattare ad 1/20 di secondo..a mano libera io scatto anche ad 1/8 senza tanti problemi quindi....( con il 16-35 e SENZA VR attivo )

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X