Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

nitidezza a dir poco sconvolgente!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    tutto ? realizzabile anche con una reflex, solo facendo pi? lavoro dopo...

    il banco rende pi? semplice la messa a fuoco totale, il calcolo della profondit? di campo avendo una qualit? superba che passa dalla pellicola 10x12 alla 13x18 e al 20x25.

    sono il primo a dire che ormai non lo adopero pi? per fini commerciali in quanto non sono pi? tempi per proporre scatti "importanti" a livello economico...

    ma sono anche il primo a dire che certi risultati ottenuti solo con la luce e non con il computer siano decisamente pi? soddisfacenti...

    Comment


    • Font Size
      #17
      ah senza contare le esposizioni multiple....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by benjofactory View Post
        ma sono anche il primo a dire che certi risultati ottenuti solo con la luce e non con il computer siano decisamente pi? soddisfacenti...
        perdona il mio scetticismo, ma quando esponi correttamente usando filtri "fisici" e non virtuali lo sviluppo al PC ? quasi inutile, nel senso che si traduce proprio nel vero senso della parola..sviluppo da NEF a JPG sRGB/ProPhoto..altrimenti non avrei speso quasi 600? di Lee

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          perdona il mio scetticismo, ma quando esponi correttamente usando filtri "fisici" e non virtuali lo sviluppo al PC ? quasi inutile, nel senso che si traduce proprio nel vero senso della parola..sviluppo da NEF a JPG sRGB/ProPhoto..altrimenti non avrei speso quasi 600? di Lee
          io parlo di foto in studio....non di riprese esterne...

          l? usi filtri principalmente per la conversione colore, per il resto fai tutto con basculaggi, o modellando la luce

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            perdona il mio scetticismo, ma quando esponi correttamente usando filtri "fisici" e non virtuali lo sviluppo al PC ? quasi inutile, nel senso che si traduce proprio nel vero senso della parola..sviluppo da NEF a JPG sRGB/ProPhoto..altrimenti non avrei speso quasi 600€ di Lee
            il banco ottico si usa in architettura e in still life, almeno io l'ho sempre visto usare per queste cose con il banco ottico fai tutto in una foto sola, per esempio in still life riesci ad avere tutto a fuoco il prodotto o l'oggetto, mentre con la reflex uguale, ma devi usare la tecnica del multiscatto e unire con le maschere di livello, PC-E o non PC-E, perch? ha un movimento minore. chiaramente dipende dal soggetto e dal tipo di foto che devi fare, pu? bastare il pc-e
            Last edited by korra88; 29-01-13, 17:16.

            Comment


            • Font Size
              #21
              io l'ho visto usare in molte occasioni invece extra-studio....molti fotografi attualmente usando dorsi digitali per fare landscapes..molti..diciamo alcuni

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by benjofactory View Post
                tutto ? realizzabile anche con una reflex, solo facendo pi? lavoro dopo...

                il banco rende pi? semplice la messa a fuoco totale, il calcolo della profondit? di campo avendo una qualit? superba che passa dalla pellicola 10x12 alla 13x18 e al 20x25.

                sono il primo a dire che ormai non lo adopero pi? per fini commerciali in quanto non sono pi? tempi per proporre scatti "importanti" a livello economico...

                ma sono anche il primo a dire che certi risultati ottenuti solo con la luce e non con il computer siano decisamente pi? soddisfacenti...
                le pellicole cos? grosse come le digitalizzi? ho visto che epson ha lo scanner che fa anche la scansione dei negativi, per? arriva al 6x6 se non sbaglio come grandezza massima. te le scansiona in jpeg vero?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by AndreGixxer View Post
                  io l'ho visto usare in molte occasioni invece extra-studio....molti fotografi attualmente usando dorsi digitali per fare landscapes..molti..diciamo alcuni
                  quelli col cash :gaen:

                  comunque avevo letto tempo fa un articolo di ludovico foss? che spiegava un po il funzionamento. praticamente la parte dietro ? il mirino no? che per? coincide con la pellicola! come fa a non bruciarsi la pellicola? ci passa la luce in mezzo!

                  edit..eccolo!
                  Ludovico Foss? - Didattica - Il Banco Ottico.
                  Last edited by korra88; 29-01-13, 21:50.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    la pellicola la metti dopo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by AndreGixxer View Post
                      la pellicola la metti dopo
                      ahahahahahahahaahah non son abituato a pensare cos? easy

                      giusto giusto, si mette dopo

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by AndreGixxer View Post
                        perdona il mio scetticismo, ma quando esponi correttamente usando filtri "fisici" e non virtuali lo sviluppo al PC ? quasi inutile, nel senso che si traduce proprio nel vero senso della parola..sviluppo da NEF a JPG sRGB/ProPhoto..altrimenti non avrei speso quasi 600? di Lee
                        ps..ci son dei filtri a lastra decenti ma di una marca diversa? o solo la Lee li fa?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by korra88 View Post
                          ps..ci son dei filtri a lastra decenti ma di una marca diversa? o solo la Lee li fa?
                          di quelle dimensioni purtroppo devi andare di Lee...per? ? anche vero che introducono pochissima dominante anche con tempi lunghissimi, quindi li paghi molto ma anche perch? qualitativamente sono molto validi

                          Per?, detta dal cuore, sono dei ladri patentati

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by korra88 View Post
                            le pellicole cos? grosse come le digitalizzi? ho visto che epson ha lo scanner che fa anche la scansione dei negativi, per? arriva al 6x6 se non sbaglio come grandezza massima. te le scansiona in jpeg vero?
                            10-12 e 13-18 con scanner a tamburo della imacom



                            le 20-25 o con scanner piani per trasparenza ma di solito fai stampa diretta

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by benjofactory View Post
                              10-12 e 13-18 con scanner a tamburo della imacom



                              le 20-25 o con scanner piani per trasparenza ma di solito fai stampa diretta
                              appero.. ce l'hai?
                              Last edited by korra88; 10-02-13, 20:41.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by korra88 View Post
                                appero.. ce l'hai?
                                no, ma fortunatamente conosco uno studio per cui faccio qualche lavoro che ce l'ha e a bisogno me lo lascia

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X