Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? si diventa vegetariani?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Originally posted by bobber View Post
    io vorrei limitare il mio consumo di carne, da me se ne fa un uso smodato , la pasta ad esempio se non ? amatriciana ? carbonara e la pi? vegetariana ? pancetta e zucchine. qualcuno pu? suggerire ricette vegetariane gustose per un primo veloce?
    io, intanto ho cominciato dalla pizza, la vegetariana ? buonissima (nche se, secondo me, un po di salsiccia sbriciolata sopra sarebbe il top )
    cio? mangi solo la pasta in quei due modi? no dai non ci posso credere
    l'italia ? il paese dei primi piatti ce ne sono un fottio senza carne che ne so riso con la zucca per dirne una ma proprio tanti tanti

    Comment


    • Font Size
      #197
      il sabato magio pasta al tonno e olive, in questo periodo asparagi, ma al 90% si

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by bobber View Post
        il sabato magio pasta al tonno e olive, in questo periodo asparagi, ma al 90% si


        Uno spaghettino con pomodorini pachino e basilico ? La morte sua un pizzico di peperoncino ed il gioco ? fatto [emoji6]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #199
          Oh, ? talmente una moda inutile che nasce il master universitario europeo :gaen:

          Bah

          Dieta vegetariana e vegana, all'Universit? unico master d'Europa

          Dal luminare Maurizio Battino, docente e coordinatore del corso, le regole per un corretto men? green: ?Mangiare vegano aiuta a prevenire il diabete?


          Il popolo di vegetariani e vegani in Italia ? in continuo aumento e, mentre l'Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica, prima associazione a livello mondiale di professionisti dell'alimentazione, sostiene come un regime alimentare verde ben pianificato e bilanciato faccia bene alla salute, aiuti a prevenire e trattare alcune importanti malattie e sia pi? sostenibile a livello ambientale, il master on line in Alimentazione e Dietetica Vegetariana dell'Universit? Politecnica delle Marche vede aumentare di anno il numero dei propri iscritti. Unico corso di specializzazione in Europa sulle pratiche alimentari green, il master, nato in collaborazione con Funiber, la Fondazione Universitaria Iberoamericana di cui il professor Maurizio Battino, accreditato da Thomson Reuters tra le menti pi? influenti al mondo e docente di Biochimica nell'Ateneo marchigiano, ? direttore scientifico, ? attivo dall'anno accademico 2010 - 2011 e ad oggi conta 210 iscritti.

          Disponibile dal 2016 anche in spagnolo, portoghese e inglese, il corso a distanza, che rilascia 60 crediti formativi universitari, ? rivolto a medici ed esperti della nutrizione che ogni giorno si trovano sempre pi? a dover gestire le esigenze di chi ha eliminato dal men? carne e pesce o ha scelto uno stile di vita vegano e quindi senza neppure derivati animali come latticini, uova o miele. ?L'obiettivo - afferma il professor Battino, che ? anche coordinatore del master - ? quello di formare professionisti della salute in grado di soddisfare le richieste dei pazienti con professionalit? e sensibilit? umana, ma anche di fornire le opportune e corrette conoscenze a chiunque sia interessato a seguire queste scelte nutrizionali per motivi salutistici, etici o religiosi. Del resto, stanno emergendo dati a favore dell'uso terapeutico di queste diete, soprattutto nella variante vegan a basso contenuto di grassi, per il trattamento di sovrappeso-obesit?, ipertensione, diabete e altri fattori di rischio cardiovascolare. La ricerca si sta infatti orientando sempre pi? verso lo studio del trattamento non farmacologico delle malattie cardiometaboliche, tanto che alcune importanti organizzazioni, come l'Associazione Canadese per il Diabete e in Italia l'Azienda Sanitaria di Milano, hanno inserito, in questo senso, specifiche raccomandazioni nelle loro linee guida per la prevenzione e il trattamento del diabete?.

          Unico ricercatore degli atenei marchigiani presente nella lista "Highly Cited Researcher" che identifica i migliori cervelli internazionali, il professor Battino raccoglie l'autorevole parere dell'Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica e detta le regole per ricavare il meglio da un'alimentazione verde. ?Una dieta vegetariana - afferma - se correttamente costruita, ? in grado di soddisfare le richieste dell'organismo per tutti i nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Ma il men?, per essere adeguato, deve prevedere un'ampia variet? di cibi: cereali, legumi, verdura, frutta fresca, frutta secca a guscio, con attenzione alle fonti dietetiche dei nutrienti critici quali acidi grassi omega-3, calcio, vitamine D e B12. Alcune maggiori attenzioni sono poi necessarie in gravidanza, allattamento e prima infanzia, cos? come per ogni regime alimentare e riguardano il ferro, il DHA e l'acido folico" In quest'ottica il master mette a disposizione un sistema di formazione e competenze adeguate alle posizioni emanate dalle principali organizzazioni internazionali di pi? elevato livello scientifico. Quello del dicembre 2016 non ? che l'ultimo, in ordine di tempo, autorevole parere dell' associazione statunitense, che dal 1987 ha gi? pi? volte espresso la propria posizione ufficiale su questo tema e che la sottopone a periodico rinnovo e aggiornamento sulla base dei pi? recenti dati della letteratura scientifica. In particolare, la prestigiosa organizzazione di nutrizionisti sostiene che "le diete vegetariane risultano non solo appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale, ma sono anche efficaci nel ridurre il rischio di cardiopatia, ipertensione, diabete mellito tipo 2, obesit?, e alcuni tipi di cancro?.

          Dieta vegetariana e vegana, all'Universit? di Ancona unico master d'Europa

          Comment


          • Font Size
            #200
            upload immagini gratiscertificity.com

            Comment


            • Font Size
              #201
              Da domani tutti vegetariani... Che cosa accadrebbe?

              Uno scenario irrealistico, ma utile per capire che impatto hanno le nostre abitudini alimentari sul Pianeta. E quanto sia importante la moderazione nelle scelte di consumo.

              con_h_6.18621137_web
              C'? chi diventa vegetariano (o vegano) per opporsi alla sofferenza animale, chi lo fa per ragioni di salute e chi per non gravare su di un pianeta gi? sofferente.

              Che cosa accadrebbe se tutti gli abitanti della Terra, improvvisamente, si convertissero a una dieta priva di carne o prodotti di origine animale?

              Un articolo pubblicato su BBC Future immagina questo improbabile scenario, che avrebbe conseguenze molto differenti sulle diverse aree della Terra. ?Sarebbe letteralmente una storia di due mondi?, afferma Andrew Jarvis, del Centro internazionale di agricoltura tropicale della Colombia. ?Nei paesi industrializzati, il vegetarianismo porterebbe ogni sorta di beneficio ambientale e sulla salute. In quelli in via di sviluppo ci sarebbero effetti negativi in termini di povert?.?

              I vantaggi per l'ambiente. La produzione di cibo ? responsabile di una quota che va da un terzo a un quarto del totale di gas serra di origine antropica, soprattutto a causa dell'allevamento animale (per le emissioni di metano derivanti dal letame e della CO2 imputabile all'intera filiera di lavorazione delle carni).

              Marco Springmann, ricercatore all'universit? di Oxford, ha calcolato che se tutto il mondo smettesse di mangiar carne entro il 2050, le emissioni dovute alla produzione di cibo calerebbero del 60% (del 70% se diventassimo tutti vegani). Uno scenario estremo che d? tuttavia ragione dell'impatto ambientale del consumo di carne rossa.

              Sul piatto nel 2050: scenari di pasti futuri
              Riconversione. Oltretutto, il 68% dei 5 miliardi di ettari di terre potenzialmente coltivabili ? oggi usato per l'allevamento. Diventando tutti vegetariani, potremmo convertire almeno l'80% di queste aree a terreni agricoli per il nostro sostentamento, ristabilendo su di essi la vegetazione che contribuirebbe anche a sequestrare CO2. Recupereremmo cos? anche quella percentuale di terre - un terzo di quelle coltivate - oggi usata per produrre mangimi per animali.

              Tracollo economico. Ma non sarebbe un processo semplice: trasformare in campi quelle terre ormai impoverite richiederebbe uno sforzo non indifferente, e occorrerebbe ricollocare tutti coloro che lavorano nel settore zootecnico. Senza contare gli effetti disastrosi che la scomparsa degli animali da pascolo - 3,5 miliardi di ruminanti in tutto il mondo - comporterebbe in termini di biodiversit? e sull'economia globale.

              Davvero mangeremo insetti tra 50 anni?
              L'unica via possibile. Sulla Terra c'? poi un terzo di terra libera che pu? essere sfruttata solo per la pastorizia: in passato i tentativi di trasformare in area coltivabile alcune zone del Sahel - una regione africana compresa tra il Sahara e l'equatore, tradizionalmente impiegata nell'allevamento - hanno avuto esiti disastrosi per l'economia locale. Private dei loro animali, popolazioni nomadi come quelle berbere o mongoliche perderebbero la propria identit? culturale e il principale mezzo di sostentamento.

              I benefici per la salute. Gli studi di Springmann hanno anche mostrato che la cessazione del consumo di carne porterebbe a una diminuzione della mortalit? globale del 6-10%, per la riduzione di malattie cardiovascolari, cancro e patologie croniche. La dieta vegetariana preverrebbe 7 milioni di morti all'anno, quella vegana, 8 milioni.

              Patrimonio comune. Ma la carne ? anche parte inscindibile di molte tradizioni, dalle feste ai matrimoni, ai riti di passaggio. Inoltre, i prodotti di origine animale contengono pi? nutrienti per caloria, e rimpiazzarli a livello globale richiederebbe uno sforzo di diversificazione senza precedenti. Come ridurre il consumo di carne senza perdere (identit? culturali e) valori nutrizionali?

              Poco, di tutto. Come al solito, la chiave ? nella moderazione. Attenersi alle linee guida sul consumo di carne dell'OMS (una, due volte alla settimana al massimo per quelle rosse) sarebbe gi? sufficiente a ottimizzare i benefici della carne e ridurre la nostra impronta ambientale. Abbassare i prezzi di frutta e verdura e alzare quelli della carne, inoltre, renderebbe quest'ultima un bene da concedersi una volta ogni tanto.


              Da domani tutti vegetariani... Che cosa accadrebbe? - Focus.it

              BBC - Future - What would happen if the world suddenly went vegetarian?

              Comment


              • Font Size
                #202
                spetta spetta che mi segno anche qua va...

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Tanto non ti cambia nulla :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    "Ho portato la mia bambina alla visita di controllo dalla pediatra (onnivora), perch? ? da pi? di un anno che non la facevo visitare (non si ammala mai...)

                    Gaia ? di peso perfetto, il corpo agile, snello e scattante e l'altezza ? al di sopra della norma di due centimetri.

                    Ha potuto verificare che Gaia ha una struttura ossea molto forte e una muscolatura accentuata, anche questa al di sopra della norma.

                    Il cuore batte forte, il colorito ? roseo e "sano".

                    Ha notato che ? particolarmente sveglia, attenta, empatica, socievole e intelligente.

                    Alla fine ha aggiunto che ? una bambina assolutamente splendida, sotto tutti i punti di vista.

                    Non ha ritenuto opportuno fare analisi del sangue "del tutto inutili, visto come ho trovato la bambina!!

                    Gaia ? vegana praticamente da quando ? nata.

                    Ecco come stanno i bambini vegani, sono forti, sani e rispettosi di ogni forma di vita."

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Va che colpo

                      in una botta sola la dieta vegana per bambini edonne in cinta peerrewiewed

                      https://www.scienzavegetariana.it/ma...-vegplate.html

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Da domani tutti vegetariani... Che cosa accadrebbe?
                        La mia domanda ? : dove si recupera tutta l'acqua necessaria ad irrigare vegetazione per 7 miliardi di persone ? Gi? adesso c'? da usare con parsimonia l'acqua di rete ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Tratto dal bell'articolo di Focus postato da Briscolina :

                          Private dei loro animali, popolazioni nomadi come quelle berbere o mongoliche perderebbero la propria identit? culturale e il principale mezzo di sostentamento.
                          Nessuno fa caso alla diversit? di approccio tra paesi mongoliche che , poverine vengono private della identit? culturale ed invece con le popolazioni Italiane , Francesi che devono privarsi della cultura di formaggi ad esempio ? Culture che si protraggono da secoli vengono spazzate via per il veganesimo ?

                          Ma io dico : mangiare 1 e ribadisco 1 volta a settimana carne siamo davvero sicuri che arrechi danno all'organismo umano ? Possibile che tra mangiare carne o pesce quotidianamente all'estremismo opposto di vegani o crudisti non esiste una via di mezzo ? Possibile che nelle analisi dei benefici di mangiare vegano , si paragona solo agli scellerati i quali mangiano carne tutti i giorni ? Se paragonassimo in vegano ad una persona che mangia verdure e frutta quotidianamente ma che non rinuncia ad un pezzetto di formaggio o ad un p? di carne un giorno a settimana ... ?

                          Davvero vogliamo spazzare via grana padano e tutti i formaggi di cui l'Italia va fiera ?
                          Davvero siamo pronti a ricollogare tutta la gente che lavora attorno al latte ?

                          Secondo me Focus la dice giusta alla fine :

                          Poco, di tutto. Come al solito, la chiave ? nella moderazione. Attenersi alle linee guida sul consumo di carne dell'OMS (una, due volte alla settimana al massimo per quelle rosse) sarebbe gi? sufficiente a ottimizzare i benefici della carne e ridurre la nostra impronta ambientale. Abbassare i prezzi di frutta e verdura e alzare quelli della carne, inoltre, renderebbe quest'ultima un bene da concedersi una volta ogni tanto.
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 14-09-18, 06:11.

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                            La mia domanda ? : dove si recupera tutta l'acqua necessaria ad irrigare vegetazione per 7 miliardi di persone ? Gi? adesso c'? da usare con parsimonia l'acqua di rete ...
                            Alla tua domanda potresti rispndere da solo, se ti svegliassi un po

                            il 60 % dellacqua condumata al mondo viene usata solo per irrigare i campi che daranno da mangiare agli animali da allevamento e le lavorazioni necessarie

                            infatti gli allevamenti per produrre carne e latticini sono iconsumatori nr1 di acqua nonch? la causa di inquinamento principale al mondo

                            con l acqua e risorse con cui ora allevi gli animali che sfamano una parte di popolazione mondiale, puoi sfamarci circa 15/20 miliardi di umani

                            L acqua non serve recuperarla, c?? gi? e pure pi? fi quella che serve... come terreni coltivabili ecc ec

                            tutti dati facilmente verificabili ... se solo ne avessi voglia
                            ma non ce l hai quindi rifai le stesse stupide domande

                            con le eccezioni del caso, proprio come quella dei nomadi citata

                            mangiare carne o derivati una volta la settimana non farebbe nessun male...anzi sarebbe un passo in avanti gigante per l intera umanit?, in salute e pianeta... se lo facessero tutti o quasi

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              I vegetariani stanno diminuendo in Italia.

                              Si pu? chiudere.

                              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Ed ? una bufala

                                oltre che irrilevante

                                in compenso aumentano nel mondo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X