Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli Nurburgring-NordSchleife Agosto 2022

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli Nurburgring-NordSchleife Agosto 2022

    Ciao ragazzacci !

    Come da titolo la prossima estate vorrei andare a fare almeno 2-3 giorni su al ring in moto.

    IPOTESI 1:

    Pensavo di star via almeno 8 - 10 giorni, almeno da poter arrivare con calma e idem per il ritorno.
    Un idea di itinerario per l'andata potrebbe essere questa: Bologna - Trento - Un giro per i 4 passi - Großglockner Pass (Slovenia) e poi iniziare a salire verso il Ring.
    Da questo momento, cioè dalla Slovenia fino al Ring, dovendo fare molta Germania vorrei qualche consiglio su strade o punti di interesse particolari.
    Per il rientro vorrei scendere per godere delle strade della Foresta Nera proseguendo verso l'Austria per poi tornare in Italia.


    IPOTESI 2:

    Carico la moto mi metto in macchina, tutta autostrada, tragitto più veloce e sosta solo per la benzina. Arrivato a destinazione scarico tutto e faccio partire la mia vacanza da la?
    Durata complessiva 5-6 giorni

    Di tempo ce n'è e spero di trovare la soluzione migliore per me, anche grazie ai vostri consigli.

    Grazie e Gaaaaaaaas !!!!





  • #2
    Ci sono stata due anni fa e ho fatto un report abbastanza dettagliato su dove siamo passati. Io ti consiglierei di concentrarti sulla Germania e magari fare un altro viaggio tra Austria e Slovenia, che io ho fatto l'anno scorso aggiungendoci dei passi in Trentino. Meglio non aggiungere troppe tappe altrimenti non te lo godi. Nel solo viaggio in Germania e al ring di sei giorni abbiamo fatto tantissimi km giornalieri.
    Ti metto il link al post, magari ti è utile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Scusa monta.. ti ho tolto l'AAA che lo utilizzo io per iniziative ufficiali DDG..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Scusa monta.. ti ho tolto l'AAA che lo utilizzo io per iniziative ufficiali DDG..
        Hai fatto benissimo! 😁

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MotoPuccia View Post
          Ci sono stata due anni fa e ho fatto un report abbastanza dettagliato su dove siamo passati. Io ti consiglierei di concentrarti sulla Germania e magari fare un altro viaggio tra Austria e Slovenia, che io ho fatto l'anno scorso aggiungendoci dei passi in Trentino. Meglio non aggiungere troppe tappe altrimenti non te lo godi. Nel solo viaggio in Germania e al ring di sei giorni abbiamo fatto tantissimi km giornalieri.
          Ti metto il link al post, magari ti è utile.
          Grazie mille! Vedrò di prendere spunto dal tuo viaggio!

          Se qualcuno si volesse aggregare per questa scampagnata é il benvenuto 🤪
          Last edited by MontaR1; 23-09-21, 09:11.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se hai letto quel report, hai già capito che la pioggia può essere un'amica costante...

            Per cui, se hai due settimane e tanta pazienza (e culo) puoi anche pensare di andare su in moto...altrimenti opzione 2.

            La Foresta Nera meriterebbe una vacanza dedicata per essere girata in lungo e in largo. Un vero paradiso. Se c'è il sole...

            Al Ring, nella circolazione turistica, come avrai capito, si gira misti. Dentro trovi di tutto. Va affrontato con estrema prudenza e rispetto. Farsi male è un attimo. Soprattutto se qualche auto perde liquidi.

            Motorrad Action Team fa corsi di due giorni (di solito in luglio) a 1.300 € con pista riservata alle moto. Quindi servono 2.000 € di budget.
            Si gira, in sicurezza, sempre dietro ad un istruttore a vari livelli:
            https://event.motorpresse.de/motorra...er-aufsteiger/
            Last edited by Paolo Grandi; 25-09-21, 17:51.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paolo Grandi View Post
              Se hai letto quel report, hai già capito che la pioggia può essere un'amica costante...

              Per cui, se hai due settimane e tanta pazienza (e culo) puoi anche pensare di andare su in moto...altrimenti opzione 2.

              La Foresta Nera meriterebbe una vacanza dedicata per essere girata in lungo e in largo. Un vero paradiso. Se c'è il sole...

              Al Ring, nella circolazione turistica, come avrai capito, si gira misti. Dentro trovi di tutto. Va affrontato con estrema prudenza e rispetto. Farsi male è un attimo. Soprattutto se qualche auto perde liquidi.

              Motorrad Action Team fa corsi di due giorni (di solito in luglio) a 1.300 € con pista riservata alle moto. Quindi servono 2.000 € di budget.
              Si gira, in sicurezza, sempre dietro ad un istruttore a vari livelli:
              https://event.motorpresse.de/motorra...er-aufsteiger/
              L'idea della giornata riservata é veramente il top, ma in luglio il tempo per salire non ce l'ho.

              Penso di stare su almeno 5 gironi, perché da quel poco di calendario che ho visto week end é aperto tutto il giorno e sicuramente tutto sabato e tutto domenica vorrei girare.

              Per il fatto della sicurezza ... Hai ragione, ma fare dei passi di montagna é altrettanto pericoloso e c'é anche traffico in senso opposto.
              Credo che entrando con umiltà e stando ad un 60% ci si possa comunque divertire.

              Stiamo a vedere, esclusi problemi estremi io vado.

              Grazie per queste dritte!
              Last edited by MontaR1; 27-09-21, 14:15.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma girerai al circuito? oddio... dopo aver visto 1000 video su youtube non ci andrei mai nemmeno in macchina!!! bel coraggio buon viaggio!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dianutte88 View Post
                  ma girerai al circuito? oddio... dopo aver visto 1000 video su youtube non ci andrei mai nemmeno in macchina!!! bel coraggio buon viaggio!!!!
                  Il mio obbiettivo sarebbe fare almeno un paio di giorni dentro al NordSchleife e un track day al circuito GP Se il calendario è dalla mia parte, e lo spero, provo di racchiudere tutto dentro 7 giorni.


                  Sicuramente ci sono posti molto più sicuri dove andare a mettere le ruote ma ... la testa è quella che è ...
                  Se tutto va per il verso giusto ci saranno qualche centinaio di righe a trasmettervi la mia esperienza.

                  Vi tengo aggiornati


                  ​​

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MontaR1 View Post

                    Il mio obbiettivo sarebbe fare almeno un paio di giorni dentro al NordSchleife e un track day al circuito GP Se il calendario è dalla mia parte, e lo spero, provo di racchiudere tutto dentro 7 giorni.


                    Sicuramente ci sono posti molto più sicuri dove andare a mettere le ruote ma ... la testa è quella che è ...
                    Se tutto va per il verso giusto ci saranno qualche centinaio di righe a trasmettervi la mia esperienza.

                    Vi tengo aggiornati


                    ​​
                    allora non vedo l'ora di leggerti buon viaggio vai con l'R1??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MontaR1 View Post

                      L'idea della giornata riservata é veramente il top, ma in luglio il tempo per salire non ce l'ho.

                      Penso di stare su almeno 5 gironi, perché da quel poco di calendario che ho visto week end é aperto tutto il giorno e sicuramente tutto sabato e tutto domenica vorrei girare.

                      Per il fatto della sicurezza ... Hai ragione, ma fare dei passi di montagna é altrettanto pericoloso e c'é anche traffico in senso opposto.
                      Credo che entrando con umiltà e stando ad un 60% ci si possa comunque divertire.

                      Stiamo a vedere, esclusi problemi estremi io vado.

                      Grazie per queste dritte!
                      Se avessi saputo di queste giornate avrei sicuramente approfittato perché la pista è veramente pericolosa, mai lontanamente paragonabile ad un passo. Non ho mai visto il mio compagno tanto preoccupato quanto al primo giro al ring.
                      ​​​​Devi avere mille occhi per qualsiasi cosa, le macchine, lo sporco, le strisce d'olio, gli incidenti... Se non mi ricordo male abbiamo fatto un unico giro su 10 senza problemi in cui siamo stati liberi di goderci la pista. Poi considera che anche se è aperta tutto il giorno spesso chiudono la pista anche alle sole moto, anche per tutto il resto della giornata, altre volte non aprono per niente alle due ruote.
                      Preparati dei piani di riserva perché al ring si può aspettare moooooolto tempo. Sicuramente in 5 giorni riuscirai a godertela.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X