Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

App con mappe gratuite navigabili off line

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

App con mappe gratuite navigabili off line

Non sapevo se postarlo in informatica o turismo, ma mi pare più attinente qui in turismo
    Non so se l'argomento è già stato trattato, detto che qui sicuramente ci sono più pistaioli che viaggiatori...

comunque ora che sono passato dalla tuono al VStrom mi è ripresa la passione per i viaggi in moto (gli ultimi oramai li facevo con lo scooterone)

Ebbene cosa meglio di avere un navigatore off line con mappe scaricabili???

Premetto, di app ce ne sono diverse, se usassi il mio telefono ufficiale (iPhone 13 aziendale) molto probabilmente in Italia viaggerei in line, dato che paga l'azienda, ma in tanti dicono che tenere attaccato il telefono rovina la fotocamera... e comunque voglio utilizzare un'altro device ed ho trovato un vecchio iPhone 8 nel cassetto perfetto per l'uso

Purtroppo il vecchio software non mi permette di scaricare off line le mappe di MAPS, ovvero l'applicazione base di iPhone per le mappe (che normalmente si utilizza on line)
    Aggiungo, io faccio trekking e MTB ma per quello, dove off line è obbligo utilizzo Komoot, dove ho comprato le mappe di tutto il mondo, ma non è utilizzabile per auto o moto, e per nevogare con la moto non ho intenzione di spendere mezzo euro

Veniamo alle app
    esclusa MAPS (per software vecchio del iphone)
    ho scaricato la più famosa di tutte, quella dei PRO, ovvero Osmand
    Osmand ti dice che hai la possibilità di scaricare solo 5 regioni italiane gratis, ma non è vero, ero riuscito a scaricare tutta l'italia gratis...(c'è un server dove si beccano le mappe cmq gratis)
    Osmand è l'app dei pro, soprattutto anche per chi ama fuosistrada, vedevo utilizzata da quasi tutti quelli che viaggiano in Africa...ecc.. ecc...
    Ha però un grande difetto: è complicata...
    Ci ho smanettato un pò... molte volte off line non mi trovava il luogo e poi nella navigazione abbastanza complessa... tutti dicono che se impari ad usarla fa tutto e molto di più delle altre, ma a me non interessava.

Allora mi sono interessato alle altre disponibile
    volevo qualche cosa di semplice e utilizzabile in moto con i guanti quindi pochissimi switch ma solo quelli necessari
    vedevo molto cliccata HERE We GO , ma anche qusta non supportata dal vechio software del mio vecchio iPhone,
    alla fine mi sono imbattuto in:
    MAPS.ME
    HO provato a scaricare mappe a casa, il tutto era molto intuitivo, ho provato la navigazione in auto (l'iphone chiaramente non ha sim, ma a casa lo collego wifi per scaricare mappe e aggiornarle) e mi pare semplice e molto chiara con tutto l'essenziale
    Da le distanze punto punto anche se off line
    permette di aggiungere soste e ricalcolare anche se off line
    visualizzazione navigazione e shift su percorso totale visivo immediata con un tasto

si possono scaricare mappe europee, sentivo di viaggiatori che si sono trovati benissimo in kazakistan...
    ha i punti interesse
    Se imposti un tragitto e l'arrivo è fuori mappe scaricate, lui te lo dice e se sei on line ti scarica automaticamente le mappe che mancano
    Io ad oggi per sicurezza ho scaricato l'italia, la corsica, l'austria, la Croazia, Svizzera e alpi francesi

detto questo altre app possono essere
    Organic Maps
    che è una versione approfondita di questa (stessi sviluppatori che la hanno creata) però vedevo molto spostata su trekking be sentieri
    maps.cz la più famosa di un tempo ma ora a pagamento a quanto pare...

Voi cosa utilizzate?

sid

X
Working...
X