Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forse è venuto il momento ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Forse è venuto il momento ...

Buongiorno e buon anno a tutti.
    Dopo anni ed anni di pista divisa tra motocross (principalmente) e velocita' , ho deciso che forse è il momento di esplorare altre tipologie di "piacere motociclistico".
    Premetto che vado in moto da una vita (oltre 35 anni) ma ho ZERO esperienza nel mondo del mototurismo.
    Ho una moto (tra le altre) che comprai un paio di anni fa adatta a fare dei giri turistici (una semplice trk 702) ma che alla fine ho usato poco e niente se non per fare qualche commissione a modi scooter.
    Cerco consigli di qualsiasi genere su un bell' itinerario da fare in 3/4 giorni, in solitaria, e che non presenti troppe difficolta' o sbattimenti. Non roba sterrata o troppo distante dal Veneto.
    E' il mio primo giro turistico e vorrei fare qualcosa di piacevole. Non ho problemi di tempo e stagioni ma preferibile primavera.
    Vorrei anche capire cosa portare, ho la possibilita' di utilizzare le 3 borse in dotazione (latereali piu bauletto) assolutamente mai usate e vorrei capire con cosa riempirle.
    Immagino tuta anti pioggia e qualche attrezzo oltre ovviamente effetti personali e vestiti di ricambio.
    Chiedo, a chi "ne sa" di mototurismo, di aiutarmi ad organizzare qualcosa che non mi faccia pentire di avere intrapreso questa piccola avventura per me del tutto nuova.

Grazie in anticipo a chi mi vorra' dare qualche graditissimo suggerimento!
    Last edited by subzero_73; 03-01-26, 15:34.

• Font Size
    Originally posted by subzero_73 View Post
    Buongiorno e buon anno a tutti.
    Dopo anni ed anni di pista divisa tra motocross (principalmente) e velocita' , ho deciso che forse è il momento di esplorare altre tipologie di "piacere motociclistico".
    Premetto che vado in moto da una vita (oltre 35 anni) ma ho ZERO esperienza nel mondo del mototurismo.
    Ho una moto (tra le altre) che comprai un paio di anni fa adatta a fare dei giri turistici (una semplice trk 702) ma che alla fine ho usato poco e niente se non per fare qualche commissione a modi scooter.
    Cerco consigli di qualsiasi genere su un bell' itinerario da fare in 3/4 giorni, in solitaria, e che non presenti troppe difficolta' o sbattimenti. Non roba sterrata o troppo distante dal Veneto.
    E' il mio primo giro turistico e vorrei fare qualcosa di piacevole. Non ho problemi di tempo e stagioni ma preferibile primavera.
    Vorrei anche capire cosa portare, ho la possibilita' di utilizzare le 3 borse in dotazione (latereali piu bauletto) assolutamente mai usate e vorrei capire con cosa riempirle.
    Immagino tuta anti pioggia e qualche attrezzo oltre ovviamente effetti personali e vestiti di ricambio.
    Chiedo, a chi "ne sa" di mototurismo, di aiutarmi ad organizzare qualcosa che non mi faccia pentire di avere intrapreso questa piccola avventura per me del tutto nuova.

Grazie in anticipo a chi mi vorra' dare qualche graditissimo suggerimento!
    Bravo.. sicuramente è un modo di intendere e godere la moto....

Qua devi sentire la Franca... Frenchiu
    Last edited by mito22; 04-01-26, 10:18.

Comment

• Font Size
      tutti pistaioli?

Comment

• Font Size
        Originally posted by subzero_73 View Post
        tutti pistaioli?
        In Veneto ne hai di strade da fare...
        Un itinerario che io faccio per "sgranchirmi" dopo l'inverno è la Strada del Prosecco (da Valdobbiadene fino a Vittorio Veneto -ca.-)...
        E nel mentre posso decidere se proseguire e magari fare l'Alemagna e andare su sul Vajont per poi arrivare a Barcis...oppure girare verso Tovena per fare il passo San Boldo e andare in Val Belluna e da lì passare per il Lago del Mis (e da là puoi fare il passo Cereda per andare in Trentino o andare per la Valle Agordina per poi proseguire e fare un anello per unire vari passi -Giau, Falzarego, Pordoi e Fedaia-)...
        Io di solito un giro me lo preparo su Google Maps (nelle opzioni elimino sempre autostrade e pedaggi) ed inizio a cercare delle località in cui non sono mai stato e vedere se per arrivarci posso fare qualche bella strada...
        Oppure cerco i vari passi e li unisco per vedere se viene fuori un percorso fattibile

Comment

• Font Size
          Originally posted by Karl88 View Post

In Veneto ne hai di strade da fare...
          Un itinerario che io faccio per "sgranchirmi" dopo l'inverno è la Strada del Prosecco (da Valdobbiadene fino a Vittorio Veneto -ca.-)...
          E nel mentre posso decidere se proseguire e magari fare l'Alemagna e andare su sul Vajont per poi arrivare a Barcis...oppure girare verso Tovena per fare il passo San Boldo e andare in Val Belluna e da lì passare per il Lago del Mis (e da là puoi fare il passo Cereda per andare in Trentino o andare per la Valle Agordina per poi proseguire e fare un anello per unire vari passi -Giau, Falzarego, Pordoi e Fedaia-)...
          Io di solito un giro me lo preparo su Google Maps (nelle opzioni elimino sempre autostrade e pedaggi) ed inizio a cercare delle località in cui non sono mai stato e vedere se per arrivarci posso fare qualche bella strada...
          Oppure cerco i vari passi e li unisco per vedere se viene fuori un percorso fattibile
          Ti ringrazio ma quelli sono giri che faccio anche io regolarmente la domenica. Tra l'altro vivo proprio nei dintorni che hai citato quindi quei posti li frequento da quando ero ragazzino e li conosco per filo e per segno.

Mi riferisco ad itinerari di diversi giorni. Es. andare fino a Roma , Napoli, Toscana in genere. Forse ha tratto in inganno il fatto che ho scritto "non tropo distante dal Veneto". Intendevo che non voglio andare a Capo Nord ma nemmeno fare il giro della casa.

Comment

• Font Size

in 3-4 gg sicuramente puoi farti un bel giro tra Toscana ed Emilia Romagna.

Per scendere in Toscana "lato ovest" puoi fare il Passo dell'Abetone o Pradarena o Cerreto e da lì puoi goderti/dirigerti in Garfagnana e/o Alpi Apuane.
            Poi puoi allungarti fino alla Maremma e tornare per il Chianti.
            Altrimenti lato "est" puoi scendere per Passo Raticosa, e gironzolare tra vari passi, tra cui Passo Giogo, Passo Futa, Passo Muraglione, Passo Sambuca, Passo della Consuma, Passo dello Spino, ecc..
            Poi dipende da quanti km vuoi fare al gg, e quanta autostrada sei disponibile a sopportare.
            Per le borse, con 2 laterali e bauletto, ti porti via il mondo ( e parla una donna ). Sicuramente dotati di antipioggia che non si sa mai , kit ripara gomme (il mio moroso ha forato una volta zona Porretta) e compressore portatile.

Poi con il tempo affinerai cosa portare.

Buon viaggio

Comment

• Font Size
              Sì. Primavera meglio se vai verso sud. Quindi appunto come sopra: ER e Toscana. Non hai bisogno di altro. Dove vai non sbagli. L'unica palla sarà attraversare da PD la Pianura Padana: 1 oretta di AS.
              Consulta il meteo. Waze sempre acceso.
              Last edited by Paolo Grandi; 10-01-26, 18:52.

Comment

• Font Size
                Grazie 1000!! Ottimi spunti

Comment

X
                Working...
                X