Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Capo Nord - esperienze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Capo Nord - esperienze

    Ciao a tutti,
    Se non erro qualcuno in questo forum ha gia' fatto il viaggetto fino a Nordkap... Vorrei quindi raccogliere alcune esperienze

    Il mio piano attuale e' il seguente

    Periodo: Ultime 3 settimane di Luglio
    - Partenza da Amburgo in Germania (fino a li con la moto in treno)
    - Traghetto da Kiel fino ad Oslo
    - Da Olso a Nordkap passando per la Norvegia, dove possibile lungo la costa (fiordi...)
    - Ritorno da Nordkap ad Oslo passando per la Svezia
    - Traghetto fino a Kiel
    - Treno da Amburgo

    Adesso vorrei sapere da chi l'ha fatto viaggiando in solitaria, se si trovano facilmente posti dove dormire senza prenotare niente prima. Possibilmente luoghi dove si possano conoscere altre persone (no Hotel).

    Ogni consiglio e' bene accetto.

  • Font Size
    #2
    bella l'idea di evitare autostrade tedesche sostituendole con il treno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Deutschland habe ich ja um die Ecke..

      Ci posso andare quando mi va, e con piu' tempo a disposizione. Un paio di sparate me le sono pure gia' fatte e non e' neanche tanto emozionante, onestamente... :-D

      E le sue citta' piu' famose le ho gia' visitate

      Quindi, si salta!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ste___86 View Post
        Deutschland habe ich ja um die Ecke..

        Ci posso andare quando mi va, e con piu' tempo a disposizione. Un paio di sparate me le sono pure gia' fatte e non e' neanche tanto emozionante, onestamente... :-D

        E le sue citta' piu' famose le ho gia' visitate

        Quindi, si salta!
        concordo meno...la germania che ho visitato in moto mi ? sempre piaciuta...unico vero neo sono le autostrade troppa velocit? e traffico...ma per il resto nulla da eccepire.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cara.. ce l'ho qua dietro, in un'ora o quasi sono nella foresta nera...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao ,io sono stato 3 volte con la moto in tre percorsi differenti ..... ed quasi ogni anno a gennaio attraverso la Lapponia finlandese in motoslitta -
            il periodo da te scelto non ? certamente l'ideale (consiglio giugno a met? luglio )
            in quel periodo troverai traffico in abbondanza tra Mukkoni ,e harleysti quind problemi non dovrebbero esserci
            per il pernottamento ti sconsiglio la tenda ...... ma Ostelli ,Chalet alberghi ,vi sono vari pacchetti per questo viaggio ....puoi sempre dare un'occhiata .......NON viaggiare mai di notte !!!!!!!ultimo se decidi un sol viaggio da quelle parti ...l'andata puo andar bene ma il ritorno scenderei a Helsinki ,sampietroburgo e giuuuuuuuuuuuuuu i Cecoslovacchia ,Wienna ,e casa
            .quando ti troverai davanti al famoso Mappamondo farai una riflessione ... ma che non voglio rivelare ora .buon viaggio
            Pakal ............ il mio primo lo feci nel 1968 con una Norton Atlas 850.......... avventura vera a quel tempo
            Last edited by pakal; 09-03-16, 16:51.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pakal View Post
              Ciao ,io sono stato 3 volte con la moto in tre percorsi differenti ..... ed quasi ogni anno a gennaio attraverso la Lapponia finlandese in motoslitta -
              il periodo da te scelto non ? certamente l'ideale (consiglio giugno a met? luglio )
              in quel periodo troverai traffico in abbondanza tra Mukkoni ,e harleysti quind problemi non dovrebbero esserci
              per il pernottamento ti sconsiglio la tenda ...... ma Ostelli ,Chalet alberghi ,vi sono vari pacchetti per questo viaggio ....puoi sempre dare un'occhiata .......NON viaggiare mai di notte !!!!!!!ultimo se decidi un sol viaggio da quelle parti ...l'andata puo andar bene ma il ritorno scenderei a Helsinki ,sampietroburgo e giuuuuuuuuuuuuuu i Cecoslovacchia ,Wienna ,e casa
              .quando ti troverai davanti al famoso Mappamondo farai una riflessione ... ma che non voglio rivelare ora .buon viaggio
              Pakal ............ il mio primo lo feci nel 1968 con una Norton Atlas 850.......... avventura vera a quel tempo
              vero..tentato nel 77 con laverda 1000 ma ritiratomi in finlandia e rientrato attraverso la svezia..troppo carico(venivo da gp imatra) e asfalto finito a quasi mille km dalla meta

              Comment


              • Font Size
                #8
                mitici!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mamo il polso View Post
                  mitici!
                  pakal si...a me manc? la fortuna non il valore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Noi abbiamo fatto pi? o meno la stessa cosa!

                    In treno fino ad Amburgo (da Alessandria), la tedeschia l'avevamo fatta gi? diverse volte, poi Danimarca, traghetto da Hirtshals a Bergen, tuta la Norvegia che ? semplicemente fanstastica, rientro per la Finlandia, traghetto Helsnky Stoccolma, Svezia fino a Malmo, il mitico ponte e poi ritorno ad Amburgo e di nuovo il treno fino ad Alessandria.

                    Che dire viaggio fantastico, azzarderei "della vita".

                    Come dicevo la Norvegia ? spettacolare, ti lascia senza parole. Percorri chilometri lungo questi "fantastici laghi di montagna" con acqua ferma e calma sotto ripide pareti montagnose con in alcuni punti anche la neve.........e poi realizzi che invece sei sul mare! Mitici fiordi!

                    Noi siamo passati anche per la "famosa" Atlantic Road ed anche quella merita!

                    La Finlandia mi ? piaciuta meno, molto pi? "anonima", ed anche la Svezia nella parte alta ? cos?.

                    Strade dritte ed interminabili.... ? l'unica volta che ho sofferto di colpi di sonno in moto e se non era per gli interfono..... ehehehehehehehe

                    Anche la famosa regione dei laghi Finlandesi mi ha un p? deluso, bella, ma sono degli "acquitrinoni" pieni zeppi di zanzare anche abbastanza grosse! Considera che la sera avevamo il davanti delle moto con diversi schizzi di sangue!!!

                    Vabb? ma tanto tu non ci passi!

                    Acqua presa a sufficienza.........la cosa "peggiore" ? che da quelle parti per via del freddo non hanno l'asfalto drenante e quindi viaggiare quando piove, anche poco, dietro auto o peggio ancora camion.....beh puoi immaginare!

                    In ogni caso ci siamo dovuti fermare solo una volta causa della piaoggia, tra Stoccolma e Malmo, ne veniva gi? talmente tanta che non si vedeva a 10 metri!

                    Io ho viaggiato con la Tucano Diluvio ed ? stata perfetta! Ah ricordati i guanti di lattice da mettere sotto i guanti da moto cos? non ti zuppi le mani!

                    Come abbigliamento completo in goretex con tutte le varie imbottiture! Io sono del centro Italia ed andavo come vado l'inverno in moto da me! Non ? freddissimo in assoluto (sono uno anche parecchio caloroso), ma dopo tante ore in sella, magari la piogga ogni tanto ed il vento "dell'andare" essere coperti fa piacere!

                    Benzina costa una fucilata come il mangiare (almeno in Norvegia), hotel invece no! Pi? che ragionevoli! Ci eravamo portati anche le tende, ma fortunatamente non le abbiamo mai usate! Noi abbiamo percorso medie di 550 km al giorno ed alla sera un letto vero serve!

                    Se hai bisogno di info specifiche chiedi pure!!!

                    In bocca al lupo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Spettacolo, grazie.

                      Domande:
                      Moto in treno: come funziona? Bisogna ancorarla da sola? Portare qualcosa di particolare? A cosa stare attenti?

                      Ricettivita': partire senza prenotare niente, a meta' Luglio, e' possibile o corro il rischio di dover dormire a bordo strada

                      Cosa assolutamente prenotare prima? I traghetti sono frequenti, e vanno prenotati anticipatamente oppure basta andare sul posto?

                      Merci...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La moto sul treno la carichi tu, nel senso ci sali tu, ma te la legano loro! Quindi no problem!

                        Noi come traghetti abbiamo prenotato solo quello dalla Danimarca alla Norvegia e dalla Finlandia alla Svezia perch? sono "traghetti veri".

                        Prenderete altri traghetti in Norvegia, molti, ma l? sono come autobus! Ad un certo punto la strada finisce e.....traghetto!

                        Come hotel non abbiamo prenotato nulla! Anche perch? non sai mai se realmente riesci a arrivare dove ti eri prefissato! In ogni caso, tranne a Tromso o a Narvik non ricordo bene, dove abbiamo dovuto girare un p?, non abbiamo mai avuto problemi!

                        Scelto quasi sempre gli hotel Best Western! Ottime camere e super colazioni per circa 50/70 euro a testa!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by eddyrocket View Post
                          La moto sul treno la carichi tu, nel senso ci sali tu, ma te la legano loro! Quindi no problem!

                          Noi come traghetti abbiamo prenotato solo quello dalla Danimarca alla Norvegia e dalla Finlandia alla Svezia perch? sono "traghetti veri".

                          Prenderete altri traghetti in Norvegia, molti, ma l? sono come autobus! Ad un certo punto la strada finisce e.....traghetto!

                          Come hotel non abbiamo prenotato nulla! Anche perch? non sai mai se realmente riesci a arrivare dove ti eri prefissato! In ogni caso, tranne a Tromso o a Narvik non ricordo bene, dove abbiamo dovuto girare un p?, non abbiamo mai avuto problemi!

                          Scelto quasi sempre gli hotel Best Western! Ottime camere e super colazioni per circa 50/70 euro a testa!

                          Ottimo, grazie delle info. Cerchero' piu' che altro posti per pernottare dove possa conoscere o almeno vedere qualcuno, visto che me la faro' in solitaria... lascero' alberghi come ultima spiaggia
                          ai costi alti ci ho fatto il callo, vivendo qui

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            Ottimo, grazie delle info. Cerchero' piu' che altro posti per pernottare dove possa conoscere o almeno vedere qualcuno, visto che me la faro' in solitaria... lascero' alberghi come ultima spiaggia
                            ai costi alti ci ho fatto il callo, vivendo qui
                            Azz in solitaria....... Beh sono posti "sperduti" ma molto civili e civilizzati quindi non vedo particolari problemi! Certo che se rimedi qualche amico.....

                            In ogni caso lungo la strada incontrerai tantissimi altri viaggiatori, dai biciclettisti ai camperoni......!

                            Ah rispetta i limiti!!! Se vedi 80 vai a 79! Sono tremendi da quelle parti ed hanno il pos in auto gli sbirri! Non ti lasciano andare finch? non paghi!!! Eheheheheh

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by eddyrocket View Post
                              Azz in solitaria....... Beh sono posti "sperduti" ma molto civili e civilizzati quindi non vedo particolari problemi! Certo che se rimedi qualche amico.....

                              In ogni caso lungo la strada incontrerai tantissimi altri viaggiatori, dai biciclettisti ai camperoni......!

                              Ah rispetta i limiti!!! Se vedi 80 vai a 79! Sono tremendi da quelle parti ed hanno il pos in auto gli sbirri! Non ti lasciano andare finch? non paghi!!! Eheheheheh

                              Limiti di velocita severi, sbirri dal POS facile.. sono tutte cose che ci sono anche qui

                              Beh, il farlo in solitaria e' stata una decisione presa coscientemente. Non ho proprio cercato nessuno con cui andare. Sono un po' masochista.. forse

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X