Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Capo Nord - esperienze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    spiacente che uno dei rari motociclisti non sia piaciuta la Finlandia ....forse ancora un po selvaggia
    io ne sono innamorato in quanto dopo Natale la mia casa e la Lapponia e la motoslitta ... poi ognuno il suo gusto .
    comunque non vi perdete L' Islanda
    pakal
    Last edited by pakal; 10-03-16, 10:29.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by pakal View Post
      x Ste 86 spiacente che uno dei rari motociclisti non sia piaciuta la Finlandia ....forse ancora un po selvaggia
      io ne sono innamorato in quanto dopo Natale la mia casa e la Lapponia e la motoslitta ... poi ognuno il suo gusto .
      comunque non vi perdete L' Islanda
      pakal
      Non ho detto che non mi sia piaciuta! L'ho trovata meno "affascinante" della Norvegia! Terra che mi ha letteralmente stragato! Poi c'? anche da dire che in Norvegia ci ho "passato" circa 12 giorni tra una cosa ed un'altra! La Finlandia l'ho "vissuta" solo per 3, quindi vista solo dalla "stada maestra" e stop!

      Magari visitandola con pi? attenzione.......venendo dalla Norv dove era un continuo di curve e panorami mozzafiato, arrivare in Finlandia e percorrerla su un lungo nastro di asfalto (un giorno abbiamo fatto quasi 1200 km praticamente senza una curva degna di questo nome) mi ha lasciato un p? perplesso!

      Non mancher? di tornarci in ogni caso!!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by pakal View Post
        spiacente che uno dei rari motociclisti non sia piaciuta la Finlandia ....forse ancora un po selvaggia
        io ne sono innamorato in quanto dopo Natale la mia casa e la Lapponia e la motoslitta ... poi ognuno il suo gusto .
        comunque non vi perdete L' Islanda
        pakal
        bella..mio figlio c'? stato per lavoro una estate..voleva rimanere per sempre ma non ha retto inverno ed ? rientrato(il buio..lo intristiva..)..ma anche a me piaciuta un sacco

        Comment


        • Font Size
          #19
          io l'ho fatto l'anno scorso...partito da Bergamo in moto, all'andata abbiamo fatto Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia e Finlandia, mentre per il ritorno Norvegia, Danimarca, Germania, Svizzera.
          Avevo la tenda e l'abbiamo usata abbastanza spesso quando il clima lo permetteva, se no sempre in ostelli, o nelle Hytte (casette di legno nei campeggi) che oltre al costo piu basso degli hotel, sono spesso in campeggi immersi nei bosci, o in riva a fiumi e laghi! Non avevo prenotato nulla, ed ho sempre trovato da dormire se non al primo, al secondo campeggio (in norvegia ne trovi una marea, tutti sulla strada e ben segnalati, magari cerca di fermarti non troppo tardi, tipo dalle 17e30 comincia a chiedere se hanno posto).
          Benzina l'anno scorso costava come in Italia, dormire spendavamo una media di 40/50 euro a notte in due (le Hytte variano molto come prezzo, se vuoi quelle con cucina e bagno privato arrivi a 100 euro a notte, noi prendevamo quelle senza nulla, usavamo i bagni del campeggio, e mangiavamo nella sala comune e li di persone e chiacchierate, ne ho fatte parecchie).
          Il costo piu assurdo che puoi trovare ? il cibo, mangiare fuori costa una follia! Noi ci siamo organizzati con gavetta e risotti in busta per la sera, nei campeggi trovi sempre una cucina e sala pranzo comune, mentre a mezzogiorno ci fermavamo nei supermercati e compravamo pane e affettati.
          La parte piu bella ? sicuramente la Norvegia, panorami stupendi e strade che sembrano montagne russe!
          Valuta bene i tempi, perch? in Germania, Danimarca e Svezia mi facevo 1500 km al giorno senza problemi (prima tappa ? stata da Bergamo al confine Danese), ma in Norvegia tra strade tortuose, traghetti da prendere obbligatoriamente e limiti bassi (che poi in 10.000 km mai vista una pattuglia o un controllo, e i velox fanno la foto al muso della moto, quindi non arriva nulla) arrivavo a fare massimo 400/500 km ma con una giornata interamente in sella alla moto.
          Quando attraversi i ponti sui fiordi, mani belle strette sul manubrio, che un paio di volte ho beccato delle raffiche improvvise e violente di vento, ma roba da farti cambiare tre corsie di botto!
          Andare a Capo Nord in moto ? qualcosa di stupendo, appena posso lo rifar? al volo!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by eddyrocket View Post
            Non ho detto che non mi sia piaciuta! L'ho trovata meno "affascinante" della Norvegia! Terra che mi ha letteralmente stragato! Poi c'? anche da dire che in Norvegia ci ho "passato" circa 12 giorni tra una cosa ed un'altra! La Finlandia l'ho "vissuta" solo per 3, quindi vista solo dalla "stada maestra" e stop!

            Magari visitandola con pi? attenzione.......venendo dalla Norv dove era un continuo di curve e panorami mozzafiato, arrivare in Finlandia e percorrerla su un lungo nastro di asfalto (un giorno abbiamo fatto quasi 1200 km praticamente senza una curva degna di questo nome) mi ha lasciato un p? perplesso!

            Non mancher? di tornarci in ogni caso!!!!

            il bello della Finlandia, l'ho visto dove non c'? l'asfalto! ci sono delle pista in sterrato (semplicissime, sono come strade ma senza asfalto) che sono incredibili! ti ritrovi in mezzo alla natura piu completa!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Mi state facendo salire una scimmia che a momenti mi licenzio e parto

              Per ora il primo viaggio "semiserio" sara' a Pasqua, verso casa (Toscana), circa 600km per arrivare.

              Vediamo come ci comportiamo io e la moto.

              Comment


              • Font Size
                #22
                portati anche un paio di borracce, che l'acqua in bottiglia costa tanto, e trovi ovunque acqua potabile pi? che buona!
                la scimmia mi sta salendo pure a me di nuovo eheh...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  io credo che ognuno di noi abbia pensieri visioni ,e sensazioni differenti ...ma se mi credete .... in moto lo fatto in estate 3 volte ma vi posso assicurare che da 10 anni le vacanze invernali le faccio in Lapponia con la motoslitta e le sensazioni e paesaggi indescrivibili ----
                  mi viene in mente la Atlantic road .... 8 km di incanto e altrettanto di paura per la disattenzione alla guida !!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    E intanto il treno L?rrach - Hamburg (A/R) e' prenotato.

                    Adesso devo capire quale e' il modo piu' conveniente per arrivare in Norvegia.

                    Ci sono alternative al traghetto Kiel - Oslo, che non debba guidare per una giornata? (col traghetti viaggerei (anche) di notte...per arrivare al mattino successivo).

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io avevo preso il traghetto Hirtshals - Kristiansand, per tornare dalla Norvegia alla Danimarca, devi attraversarti tutta la Danimarca per prenderlo, ma ? in questo modo che ho scoperto che la costa nord\est della Danimarca ? stupenda e merita di ritornarci!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ci ho pensato tante di quelle volte ma poi quando arrivavo alla voce..budget da destinare chiudevo tutte le speranze... viene veramente troppo anche risparmiando su tutto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          ci ho pensato tante di quelle volte ma poi quando arrivavo alla voce..budget da destinare chiudevo tutte le speranze... viene veramente troppo anche risparmiando su tutto...
                          Ma anche io ero partito con l'idea di spendere tanto...alla fine ce la siamo cavata con 1500 euro a testa tutto compreso, risparmiando ma senza nemmeno rinunciare a nulla (certo mai dormito in un hotel, ma non ? nemmeno nel mio modo di viaggiare in moto fermarmi in hotel)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by reddummies View Post
                            Ma anche io ero partito con l'idea di spendere tanto...alla fine ce la siamo cavata con 1500 euro a testa tutto compreso, risparmiando ma senza nemmeno rinunciare a nulla (certo mai dormito in un hotel, ma non ? nemmeno nel mio modo di viaggiare in moto fermarmi in hotel)
                            Solo 1500? Leggendo in giro vedevi quasi il doppio. ..

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by freddy.bike View Post
                              Solo 1500? Leggendo in giro vedevi quasi il doppio. ..
                              si anche io vedevo cifre dai 5.000/6.000 euro a coppia per farsi il viaggio...sar? che sono partito carico con ogni cosa mi potesse servire, o che per dormire e mangiare mi sono sempre accontentato di quello che si trovava (anche in tenda sotto al circolo polare artico, sopra era un po freschino eheh)...la moto ad andatura da viaggio consuma poco, media dei 20 km\l con anche punte di 25 km\l sui lunghi rettilinei svedesi con limite dei 90...per? tornato a casa ho fatto bene i conti di tutto, ed ? uscito circa 3200 euro in due comprendendo l'attrezzatura (tenda, materassino e altre robe) comprata prima di partire...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                La seconda persona era passeggero giusto? Quindi non si pu? proprio dimezzare ..secondo me in solitaria sarei sui 2000

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X