Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ammaccatura da sistemare sullo scarico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ammaccatura da sistemare sullo scarico

    Carissimi Arrow spa vorrei eliminare questa ammaccatura che rovina lo splendido collettore in titanio della Nonja 400. Potete darmi una dritta? Se serve ho una pistola ad aria calda per scaldare il prezzo. Grazie

  • Font Size
    #2
    Buon pomeriggio, ammaccature del genere sono complicatissime da eliminare (la soluzione "ultima" è quella di sostituire il raccordo - considera però che di kit "competition" per la ninja 400 ne esistevano tre versioni, più quella attualmente in produzione e non è detto che sia ancora disponibile, a meno che, appunto, non sia l'ultima versione - 71192/193CKR).

    Sappiamo che qualche cliente è riuscito a farsi sistemare ammaccature del genere presso delle officine meccaniche (che lavorano lamiere) o da qualche carrozziere ben attrezzato. Scaldare il pezzo è una soluzione, ma occorre fare un po' di attenzione alle temperature dato che il titanio, se portato ad elevate temperature (sopra 700/800°) senza "gas di protezione" tende ad ossidarsi rapidamente. Una soluzione, appunto, potrebbe essere quella di far "lavorare" il pezzo da un carrozziere, con le tecniche per gestire le "bozze" di una carrozzeria in lamiera: anche in questo caso, essendo titanio, la tecnica di saldare dei "puntoni" per poi tirare la lamiera in "posizione" è difficilmente applicabile, sempre per il motivo descritto sopra.

    Saluti, Raffaele

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gbianchi View Post
      Carissimi Arrow spa vorrei eliminare questa ammaccatura che rovina lo splendido collettore in titanio della Nonja 400. Potete darmi una dritta? Se serve ho una pistola ad aria calda per scaldare il prezzo. Grazie
      Con la bocca hai già provato johnny? Azz.. ma che combini? Eh la vedo dura... tirarla fuori.. non è il raccordo della stufa..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Arrow spa View Post
        Buon pomeriggio, ammaccature del genere sono complicatissime da eliminare (la soluzione "ultima" è quella di sostituire il raccordo - considera però che di kit "competition" per la ninja 400 ne esistevano tre versioni, più quella attualmente in produzione e non è detto che sia ancora disponibile, a meno che, appunto, non sia l'ultima versione - 71192/193CKR).

        Sappiamo che qualche cliente è riuscito a farsi sistemare ammaccature del genere presso delle officine meccaniche (che lavorano lamiere) o da qualche carrozziere ben attrezzato. Scaldare il pezzo è una soluzione, ma occorre fare un po' di attenzione alle temperature dato che il titanio, se portato ad elevate temperature (sopra 700/800°) senza "gas di protezione" tende ad ossidarsi rapidamente. Una soluzione, appunto, potrebbe essere quella di far "lavorare" il pezzo da un carrozziere, con le tecniche per gestire le "bozze" di una carrozzeria in lamiera: anche in questo caso, essendo titanio, la tecnica di saldare dei "puntoni" per poi tirare la lamiera in "posizione" è difficilmente applicabile, sempre per il motivo descritto sopra.

        Saluti, Raffaele
        Grazie mille, più complicato di quello che immaginavo. Probabile che tenga il pezzo così com'è

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Con la bocca hai già provato johnny? Azz.. ma che combini? Eh la vedo dura... tirarla fuori.. non è il raccordo della stufa..
          Oh Davide, adesso provo a soffiare dentro forte!!

          Ho trovato un completo racing usato a buon prezzo, purtroppo ha quel bozzo ma in pratica quando è montato manco si vede è proprio sotto la pedana

          Comment


          • Font Size
            #6
            provare con l'acqua? se riesci a tappare i buchi bene, puoi provare a riempirla di acqua e metterla nel congelatore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gbianchi View Post

              Oh Davide, adesso provo a soffiare dentro forte!!

              Ho trovato un completo racing usato a buon prezzo, purtroppo ha quel bozzo ma in pratica quando è montato manco si vede è proprio sotto la pedana
              Prendilo.. tanto ne farai altri.. e quando sarà annodato vai di ricambi nuovi! importante è che sia arrow.. BRAF!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bobber View Post
                provare con l'acqua? se riesci a tappare i buchi bene, puoi provare a riempirla di acqua e metterla nel congelatore
                Ah pensavo in pressione...

                MH..... io starei fermo.... se poi apre altro?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  provare con l'acqua? se riesci a tappare i buchi bene, puoi provare a riempirla di acqua e metterla nel congelatore
                  A meno che non metta dei tappi saldati o filettati per bene, sono tempo e fatica sprecati

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se conosci un bravo fabbro che ha voglia di perdere tempo ed ha già lavorato il titanio (difficile ma non impossibile)vai da lui,evita il fai da te visto il danno.
                    Last edited by smanettone75; 27-11-20, 19:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      https://www.moto.it/news/tutorial-co...hiacciata.html

                      tutorial interessante...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        guardato, certo bisognerebbe avere tutto il marchingegno per riuscire nell'impresa.... comunque ho anche un collettore nuovo in acciaio che, se quello in titanio non dovesse funzionare bene, monterò in alternativa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          gBianchi, una cortesia:

                          potresti metter una foto che prenda tutta la zona danneggiata, anche quella non interessata dalle ammaccature ?

                          Grazie e ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ok prossimamente

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Te lo chiedo, perchè vi è qualche speranza di poterlo sistemare, ma serve capire come è nella sostanza lo scarico, oltre la zona interessata dalle ammaccature . Dalle foto sopra, non mi riesce di comprenderlo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X