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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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    #196
    Si si, si pu? l'Estensione ? una cosa e la Compressione un'altra e si Tarano in maniera separata ....

    Aspetto anche altre risposte per le Lineari ... o domande pi? specifiche se volete capire meglio ....

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      #197
      Se ho capito bene la domanda, con una lineare, se non voglio mettere delle molle durissime mi posso aiutare con una compressione progressiva, con una hyper ne posso fare a meno, quindi potrei cercare di linealizzare l'idraulica o addirittura farla regredire (ammesso che si possa, perch? se le velocit? sono elevatissime, quando ho aperto tuto il pacco lamellare, si suppone che si debbano avere delle voraggini al posto dei fori).
      Se non ? cos?, allora non ho capito una mazza della domanda.

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        #198
        Sono stremato , sono riuscito a mettermi in pari
        per? non ho domande da fare p---- p------
        Faccio mente locale, intanto veramente complimenti Mr Molla, l'altro giorno a le castellet, dopo aver assorbito le tue info ed averle fatte mie, ho preso la mia moto, ho fatto le modifiche secondo ci? che ho appreso e indovina?
        Ho girato di passo subito sul mio best in mezzo ad un casino pazzesco

        Moto cbr600rr '05 con forcella modificata Mupo e mono aimhe originale: cos? messa la moto tende ad essere un p? seduta sul post ( dopo la modifica davanti sembra + alta staticamente) ed infatti sui curvoni veloci non ? il max in percorrenza ma con un p? di mestiere non rappresenta un grossissimo problema mentre nelle forti accelerazioni confidenza zero e allora ho aumentato un p? la compressione. In merito all'estensione post non ho capito una mazza per cui non ho toccato nulla.
        L'anteriore su quella pista aveva un problema: in staccata all'ingresso di una curva a dx stretta a 90? dopo 800m di rettilineo il momento del rilascio dei freni prima di pelare il cordolo int. la sentivo "MUTA". come posso dire..... non la sentivo e di istinto sentivo di dover controsterzare il prima possibile.
        Cosa faccio? Penso di chiudere l'est. anche perch? in quella pista ci sono cambi di direzione a velocit? altissime ed in quel frangente la mia moto schizza su troppo velocemente.
        Risultato ottimo, cio? quello che ho detto prima dettato ovviamente da una confidenza di guida notevole.
        Ora qui si doveva parlare di compressione e devo dire che quella non mi ? mai capitato di toccarla dalla modifica perch? riesce tranquillamente a smorzare la staccata per come la imposto io ed alla mia velocit?

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          #199
          Visto che abbiamo girato pagina riQuoto ancora

          Rispiego 2 cosette ... Non Lavora in modo Lineare significa che in un grafico ? rappresentata da una Curva e non una Linea (anche se pu? diventarla) ... poi la Forza Aumenta sempre con la Velocit? ... per? pu? aumentare di + o di - e per questo ci sono i 3 Tipi ... Ovviamente le 3 Velocit? sono degli esempi per Lenti, Medi e Veloci di pi? facile intuizione per capire le differenze ... ma in verit? questa classificazione dipende dal mezzo ... per una Sportiva fino a 150mm/s sono Lenti e oltre i 500mm/s sono Veloci ... anche le Forze in ballo sono Notevolmente Superiori .... Quindi stiamo parlando di "tendenza" della Taratura ....
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          L? Idraulica NON lavora in modo Lineare, ma lavora in base alle Velocit?, e a determinate velocit? corrisponde una Forza ? lavorando con Lamelle, Pistoni etc etc ottengo delle Curve che possono essere : (v = Velocit? = mm/s - N = Forza = Newton)
          Lineare : 10v = 10N ? 50v = 50N e 100v = 100N
          Progressiva : 10v = 10N ? 50v = 80N e 100v = 150N
          Regressiva : 10v = 10N ? 50v = 35N e 100v = 60N
          Variando queste Curve posso ottenere qualsiasi Frenatura/Smorzamento ? teniamo sempre presente che Idraulica = Velocit? e Molla = Corsa ? le due cose possono intersecarsi, ma non escludersi cio? +Idra influenza ?Corsa come +K o +P influenza -Velocit?
          Dico influenza pk cmq se utilizzo l?Idraulica per ridurre la Corsa dovr? indurirla 10 per ottenere lo stesso risultato di una Molla +Dura 5 ? (? un esempio i valori sono difficilmente calcolabili e dipendo dal tipo di Taratura) ? idem se Freno la Velocit? con la Molla ?.

          dei 3 tipi di Idraulica quale secondo voi viene utilizzato con le Lineari e quale con le Iper ??? in Compressione
          Bella risposta Pro ... giusta o sbagliata si vedr? ....

          Dai dai fatevi sotto ... spremete le meningi o dite cosa vi ha detto chi vi ha fornito le Sospensioni .... qui si pu? dire di tutto pk ogni Tecnico ha le sue idee


          PS: Razzo ! Devo smetterla, cos? faccio funzionare bene anche quelle della Concorrenza
          Grazie Merios .... effettivamente il mio intento ? proprio quello di permettervi di regolare al meglio se avete gi? modificato .... altrimenti farvi render conto che le originali non si va molto lontano .... beh Lontano si v? ... come mi dicevano da piccolo: "Chi va Piano, va Sano e va Lontano" ... sul Sano quando ti tagliano la strada e devi inkiodare non ci giurerei per?

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            #200
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            .... anche da Docste che ha fatto un domandone ...
            Devo ancora "assimilare" il tuo rispostone (e ragionarci un attimo sopra...)!


            Ma poi arrivo...

            Grazie!

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              #201
              Mi chiedo come sia possibile ???
              sempre tutti a parlare di Idraulica, in particolare Compressione ....
              fare Teorie, tarature che preparano anche il caff? alla mattina, idrauliche Progressive di qui di la ... su e gi? ....

              e poi una semplicissima domanda ... tutti sti tecnici spariscono e non vedo risposte ... ma la cosa pi? assurda ? :

              Se la Molla ? Solo una Molla
              Se Tutto lo fa la Compressione

              Ma cosa vi dicono che f? st? compressione ???
              Lavorer? in qualche maniera o no ?

              Forse la vera risposta NON ? quella che vi hanno raccontato ... e quindi si rischia di fare delle figuraccie ? ... boh! sono allibito !
              E' possibile che nessuno dica : Io le faccio cos? per questo e quest'altro motivo ... in modo che in quella situazione si comporti in questa maniera...
              Il problema ? semplicemente che poi nell'altra situazione ? difficle che continui a comportarsi perfettamente ...
              Volete le Doppie Regolazioni, ma non sapete come si usano, ne a cosa servono ... ne ci provate ....
              Tutti Vogliono l'idraulica, i pompanti, le cartuccie, la forka completa, il Mono senza sapere cos'? ....

              Mah .... probabilmente non ? cos? importante

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                #202
                io direi idraulica regressiva sia in compressione che in estensione (visto che la curva caratteristica della molla è progressiva): se il K è basso serve poca frenatura), se il K è alto serve molta frenatura.

                in compressione si parte da una molla scarica che richiede poca frenatura idraulica, man mano che il K aumenta anche lo smorzamento deve necessariamente aumentare.
                in estensione il problema si inverte: ho una molla molto compressa (K elevato) che richiede un elevato smorzamento. man mano che la molla si estende, serve meno smorzamento.

                il mio ragionamento quadra?

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                  #203
                  dai che sono curioso...

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                    #204
                    Ok, per? ho fatto la domanda pi? semplice del mondo ....
                    ? come se avessi chiesto : "Che erogazione ha il tuo Motore" ? oppure quale vorresti, o anche quale pensi sia quella giusta ....

                    Cmq ne faccio un'altra pi? semplice ... che serve poi a capire il tutto...

                    Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
                    A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
                    B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

                    In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?

                    Rispondete pure alla precedente se ci avete pensato .......

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                      #205
                      io credo che con molle lineari l' idraulica sia progressiva (ad esempio variando il livello dell' olio)

                      nelle molle hyper invece suppongo che l' idraulica sia lineare..

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                        #206
                        Originally posted by MaxLion View Post
                        io direi idraulica regressiva sia in compressione che in estensione (visto che la curva caratteristica della molla ? progressiva): se il K ? basso serve poca frenatura), se il K ? alto serve molta frenatura.

                        in compressione si parte da una molla scarica che richiede poca frenatura idraulica, man mano che il K aumenta anche lo smorzamento deve necessariamente aumentare.
                        in estensione il problema si inverte: ho una molla molto compressa (K elevato) che richiede un elevato smorzamento. man mano che la molla si estende, serve meno smorzamento.

                        il mio ragionamento quadra?
                        il metadone comincia a NON farmi pi? effetto
                        ? la seconda volta che scrivo una cosa e ne penso un'altra...

                        come dicevo: se c'? un K elevato serve pi? frenatura e viceversa...
                        quindi:
                        - idraulica progressiva in compressione
                        - idraulica regressiva in estensione

                        non mi capivo io...fugurarsi voi!

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                          #207
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ok, per? ho fatto la domanda pi? semplice del mondo ....
                          ? come se avessi chiesto : "Che erogazione ha il tuo Motore" ? oppure quale vorresti, o anche quale pensi sia quella giusta ....

                          Cmq ne faccio un'altra pi? semplice ... che serve poi a capire il tutto...

                          Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
                          A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
                          B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

                          In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?

                          Rispondete pure alla precedente se ci avete pensato .......
                          A) --> poca frenatura in compressione
                          b) --> molta frenatura in compressione

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                            #208
                            Provo:
                            è stato detto che velocità di affondamento = schiacciamento delle sospensioni =forza della molla e che lo smorzamento idraulico (est o comp non importa) aumenta all'aumentare della velocità di affondamento. Direi quindi che con una molla che mi permette di variare la forza in maniera non-lineare (o progressiva, appunto) posso avere un'idraulica semplice, senza artifici che incrementino lo smorzamento al variare dell'affondamento, cioè un'idraulica lineare, dato che si auto-compensa al variare della velocità di affondamento.
                            Questo è lo stesso concetto dei leveraggi progressivi.
                            Viceversa per molle lineari.
                            Questa la teoria, la pratica dimostra che il tutto deve essere accordato di fino, cioè il tecnico gioca un ruolo fondamentale.
                            Mr. Molla, voglio una percentuale... o almeno le molle per il mio Silver: se sono OK, ti sponsorizzo anche di più

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                              #209
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
                              A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
                              B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

                              In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?
                              La sospensione in tutti e due i casi si muove alla stessa velocit? (50mm/s) per cui avr? bisogno della stessa frenatura idraulica

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                                #210
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Ok, però ho fatto la domanda più semplice del mondo ....
                                è come se avessi chiesto : "Che erogazione ha il tuo Motore" ? oppure quale vorresti, o anche quale pensi sia quella giusta ....

                                Cmq ne faccio un'altra più semplice ... che serve poi a capire il tutto...A) La Sospensione è a 1/4 di Corsa
                                B) La Sospensione è a 3/4 di Corsa


                                Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :

                                In quale caso avrò bisogno di + Compressione per Smorzarla ?

                                Rispondete pure alla precedente se ci avete pensato .......
                                caso B perche' la medesima forza ha fatto comprimere di piu' la forcella che di fatto e' meno frenata!!!

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