Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Cavoli le misure cambiano parecchio... o meglio non sembra molto finche non guardi le cartelle stampa delle moto nuove che sbandierano come cambiamenti epocali la modifica di quei parametri di un valore anche più piccolo di quelli che hai detto tu..
    Se sono veri gli spergiuri dei commerciali delle varie marche allora non mi sorprende che la moto abbia un comportamento nettamente diverso

    p.s. non pensavo che spessorare il mono tutto sommato di "poco" (virgolettato perchè 2 cm sono poca cosa nel mondo di tutti i giorni ma non so se per le quote coclistiche sia poco, il giusto o troppo) si ottenesse così tanto

    Comment


    • Font Size
      #212
      2 cm a me sembrano un' enormità

      Comment


      • Font Size
        #213
        Kavok .... vedi che era troppo alto il mono .... per? 20mm di Forka sono tantini e spostando i pesi dietro aumenteranno ancora ....
        Forka con Troppo Olio, Molla troppo K e magari ancora lo stop Idraulico .... il Mono ? da abbassare .... ma il problema ? la Forcella .....

        Ors8, per lo ZX9 quando faccio le Sospensioni spessoro il Mono al Max .... per? fa parte delle Moto stile anni 90 .... quelle di oggi sono gi? pi? alte .... i tuoi calcoli possono corrispondere .... io per? non mi perdo a calcolare .... misuro direttamente l'angolo di sterzo .....

        Thunder, Ors8 intendeva asse ruota penso .... Azz se fosse interasse Mono .... aiutoooo .....
        Alzando il retrotreno .... la moto si "ribalta" nel vero senso della Parola ... cambia veramente tanto anche 5mm.....

        Riporto la Domanda ....

        L) Mettiamo che una moto pesi 200kg., 100Ant e 100Post in posizione statica ?.. quando andr? a Frenare la Forcella si Comprime ed il Mono si Estende ?.. in questa situazione la ripartizione dei Pesi diventer? 150ant e 50post (ma si pu? arrivare sino a 200ant e 0post) ?.. ho aumentato il peso su una sospensione ?.. Cosa dovrei fare alle Molle Forcella ?

        E poi, considerando la stessa cosa per il Posteriore, un uscita veloce di curva che sposti i pesi al retrotreno sino a 50Ant e 150Post (ma se la moto impenna sar? 0ant e 200post) ?.. Cosa dovrei fare alla Molla del Mono ?

        Le distribuzioni dei Pesi sono a caso .... ma nenche troppo distanti dalla realta .... anche perch? se consideriamo il Pilota lo spostamento sar? ancora superiore.... quindi prendiamoli per buoni.....

        Comment


        • Font Size
          #214
          Siccome quando i progettisti fanno le sospensioni di una moto, oltre che per reggere il peso della moto, del pilota, dell'eventuale passeggero, di assorbire buche e dossi, di sorreggere il peso che aumenta in curva, suppongo che le facciano anche per reggere agli spostamenti di peso verso avanti e verso dietro, quindi quando freno o accellero, alle molle non devo fare niente, visto che quello che devono fare gi? lo fanno .
          Poi bisogna vedere in che modo lo fanno, ma questo, Mr Molla, non ce lo hai detto.

          Comment


          • Font Size
            #215
            E' proprio questo il problema ....

            Ad un pilota pi? Pesante corrispondono Molle +K .... rispetto ad uno + leggero a parit? di moto e manico ....

            Sempre a parit? di altri fattori .... ad una Moto pi? Pesante corrispondono molle +K ....

            Visto che la moto quando Freno o Acceleron Beccheggia, se ho una molla con un K solo ossia Lineare .... questa aumenta la F quando viene compressa, ma non il K ...
            Invece la Moto aumenta il suo peso applicato all'asse....

            Anche qui le Hyper ... aumentano il K man mano che la moto aumenta il suo peso sulla Sospensione .... invece di dover scegliere un K solo che sar? ideale solo in una determinata parte della corsa ....
            Quindi si pu? partire con K bassi .... ideali nella prima fase, per aumentare progressivamente il K sino al FondoCorsa .... ed avere sempre il K ideale rispetto al peso applicato sull'asse ....

            Le Molle da Pista, vengono calcolate per avere una Ff molto alta ... e come abbiamo visto il sistema migliore per avere una Fi bassa ed una Ff alta ? +K e -P .... ma questo porta ad avere un K Duro per la parte iniziale della Moto .... ? per questo motivo che in pista gli assetti sono Duri ....

            Praticamente il K ? ideale nella parte finale della Corsa, mentre pi? si va verso le turistiche il K diventa ideale in una parte sempre pi? alta .... ? per questo che alla fine ? un Compromesso .....

            In una Sportiva di serie, invece il K .... non ? sufficiente negli spostamenti di carico al limite (Dipende dalla Moto), ma normalmente ? troppo duro nella parte Iniziale ....

            Comment


            • Font Size
              #216
              Grazie Mr molla,
              Ho in mano questo dannato mono FG: secondo la casa dovrebbe avere una molla 160-085-560 ma non leggo niente sulle spire... ma dove diavolo lo scrivono????
              Cmq la FG consiglia una misura a partire da 299 mm e il nostro era ad oltre 305.Lo ho accorciato tutto. Per il precarico danno 8-12 mm, e se la molla è effettivamente lunga 160 siamo regolati a 12 mm.
              Domani prendo la forcella rifatta e domenica proviamo il tutto.
              Angelo

              Comment


              • Font Size
                #217
                La molla la puoi misurare con un approssimazione molto alta, se ce l'hai in mano (non montata sulla moto).

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  Si ho l'amm davanti al pc.
                  Come devo fare
                  C'è scritto solo 87 con un pennarello nero.

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    la formuletta prevede il calcolo in lb/in per cui devi riportare le misure da mm a pollici, dividendo per 25.4. Alla fine per riportarle in Kg/mm dividi il risultato prima per 25.4 poi moltiplichi per 0.453. Se lo vuoi in N/mm, moltiplichi il risultato in Kg * 9.81.
                    La formule ?:
                    (11.500.000 *(Dia. filo^4))/(8*((dia. interno + dia. filo)^3) * N spire)

                    Il numero di spire va calcolato da dove finisce il primo giro di molla piatta, fino a dove comincia l'ultimo giro di molla piatta, contando anche i decimali, ad esempio 4 spire intere + 1/3 giro = 4,33

                    Esempio: diametro filo = 11 mm / 25.4 = 0.433 pollici
                    diametro interno = 62 mm / 25.4 =2.441 pollici
                    diametro medio = 2.441+0.433 = 2.878
                    numero spire = 4,4

                    (11.500.000 * (0.433*0.433*0.433*0.433))/ (8*((2.878*2.878*2.878)*4.4) =
                    (11.500.000 * 0.0351)/(8*23.838*4.4) = 403650/839.1 = 481 lb/in

                    481/25.4/0.453 = 8.57 Kg/mm

                    8.57 * 9.81 = 84 N/mm
                    Devi essere molto preciso con la misura del diametro filo, se la vernice ? molto spessa togli un decimino dal conteggio.
                    Auguri e dicci se funiona.

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Accidenti!!
                      Grazie per la formula.

                      Intanto ho scaricato dal catalogo Fg l'elenco delle molle.
                      L'unica che contiene il n° 87 nella sigla
                      è la
                      160-087-560 ( lunghezza,rigidità,diametro interno) quindi 8,7 kg/mm
                      Secondo la Fg avrei dovuto trovare una molla da 85.
                      Altra cosa:
                      se porto il registro dell'interasse al minimo, si perdono una decina di click della regolazione idraulica ( adiacente) dell'estensione.
                      In pratica la parte terminale dll'occhiello a vite va a battere contro un traversino cilindrico che si trova internamente al registro di estensione.
                      E' normale? Devo tornire la parte terminale dell'occhiello a vite?
                      Se non vado a fondo corsa l'amm risulta troppo lungo come interasse?
                      Sbaglio qualcosa io o l'amm. è difettoso?

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Di regola non dovrebbe toccare. Ma non ? che hai tolto il controdado di bloccaggio, perci? tocca.

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ors8 ... i tuoi calcoli possono corrispondere ...
                          il calcolo era solo un esercizio teorico senza pretese, tanto per cercare di capire la percezione del sedere (ma come sapete sono ancora a spiegarmi il precarico ... )

                          Thunder, Ors8 intendeva asse ruota penso ...
                          pensi bene

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            il controdato c'è.
                            ma c'è anche una sbavatura centrale che una volta rimossa ha permesso di stringere ancora un giro.
                            Domani faccio misurare l'interasse con l'apposito attrezzo dato che comunque mi sembra troppo lungo anche al minimo.
                            FG dice 299 mm ma mi sa che rimane più lungo.
                            Anche la molla dovrebbe essere una k 85 e invece è una k 87.
                            Vai a vedere che su questa r6 stock (usata) avevano montato un FG per r1?
                            Il fatto è che devo risolvere alla svelta perchè ho preso la moto per mio nipote per la Coppa Italia..
                            Grazie a tutti per le info.

                            Angelo

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Ho trovato una brillante esplicitazione delle mie supposizioni sulla questione precarico,
                              http://etd.adm.unipi.it/theses/avail...ospensioni.pdf
                              paragrafo 1.2

                              Non rimette in discussione assolutamente nulla di cause ed effetti gi? discussi, se mai imho escono confermati alcuni punti come l'importanza del giusto sag e della giusta molla.

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Kavok, tra 85 e 87 non ci sono differenze sostanziali, solitamente i K vanno di 5 in 5, per? ci sono delle Tolleranze di costruzione della Molla che pu? variare anche di 2 .... in questo caso sulle Lineari dopo essere state Pesate (il termine tecnico della verifica del Carico) si scrive con un pennarello il K effettivo ....
                                Cmq non sono 5K a fare la differenza tra andar bene ed andar male .... mentre arrivati ad un certo punto dello sviluppo del setting anche 2K possono fare una differenza sensibile .... ma che non stravolge ....

                                Come ho detto i problemi risiedono nell'eccessiva altezza del Mono, rispetto al K della Molla e poi nella Forcella, K molle troppo Alto ....

                                Ors8, bello il trattato di Sospensioni .... dove l'hai trovato ?
                                Come hai detto, in definitiva non stravolge niente ..... il P serve a Portare o Riportare l'altezza della Moto al SAG ideale ....
                                Ci sono 2 SAG ... lo Static Sag (Gioco Statico) e il Sag Rider (abbassamento col pilota) ....
                                quando mi trovo nella condizione in cui per avere il giusto Sag Rider, devo avvicinarmi allo 0 di Statico .... bisogna sostituire la Molla con una di K superiore .... ? per questo che il SAG ? fondamentale ....

                                Una sola NOTA !!! - paragrafo 1.2 il Precarico, nota 4 :
                                "In realt? le Molle per le Sospensioni delle motociclette vengono costruite in modo tale da avere la Costante di Elasticit? K che aumenta all'aumentare del carico, il che rende le molle sempre pi? rigide man manno che vengono compresse, ma, per gli scopi di questa trattazione, ? accettabile l'ipotesi di K costante"

                                Kaxxo, ma questo dove vive ???

                                Tutti parlano solo di Molle Lineari e K Costanti, "sputtanando" le Progressive .... e ora un Tecnico arriva bello bello parlando delle Hyperpro come fosse la Normalit? .... Grazie della Conferma di ci? che dovrebbe essere .... ma la realt? oggi ? la Lineare .... ed ? quello che dovete accettare nella vostra moto di serie o con altre soluzioni Lineari .... purtroppo non ? solo un'ipotesi !

                                Azzolina, e mi tocca anche vedere che uno dei Guru delle Sospensioni in Italia (mr.Poletti), modifica le Molle con le Progressive .... wow ? la modifica dell'anno ! .... peccato che ? da oltre 10 che sono l'unico a sostenerlo

                                E in Pista mi sono sentito dire per l'ennesima volta .... "ma pk usi le Progressive che tutti hanno le Lineari ?" ....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X