Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MOLLE Sospensioni ! Carico o Precarico - Lezione 1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Non esiste idraulica dentro quelle forcelle...non hanno cartucce, ma hanno dei flauti forati, dove l'unica freno idraulico e' quello dell'olio che cerca di entrare in quei forellini del flauto...ergo fanno abbastanza schifo

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by Cobra View Post
      Non esiste idraulica dentro quelle forcelle...non hanno cartucce, ma hanno dei flauti forati, dove l'unica freno idraulico e' quello dell'olio che cerca di entrare in quei forellini del flauto...ergo fanno abbastanza schifo
      Grazie Cobra. Immaginavo fossero un po' scarse...

      Quella del flauto mi ha fatto ribaltare

      Comment


      • Font Size
        #123
        Z750 per Frenare le Molle Forka, per guidare la Moto quella del Mono ....
        La ciliegina sono le Biellette per alzare il Posteriore ....

        Hornet 600 05> idem .... ma bench? abbia una Rovesciata con la cartuccia ... ? veramente FINTA .... ci vorrebbe una Micromodifica al pompante ....
        Questa poi ? senza Leveraggi ..... e la Molla Hyper sul Mono di serie o aftermarket fa i Miracoli ....

        Cobra io lo chiamo Piffero ... infatti sono forcelle del Piffero ....

        Per? proprio per questo .... faccio 2 conti e dico .... se le Cartuccie complete costano pi? di Mille? e un'olio pi? denso solo 20? .... ho 980 ragioni per rinunciare alla perfezione .... che poi ..... per il Teorema di Baldaz "la Moto deve sempre essere Bilanciata" ..... mi obbliga ad aggiungerne almeno altri Mille per un Mono Bilanciato ..... e gi? che ci sono, altri 5cento per un amm. di sterzo ....

        Se invece siete tutti col grano che balla .... mi rimangio ogni lettera e vi aspetto a braccia aperte

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Se invece siete tutti col grano che balla .... mi rimangio ogni lettera e vi aspetto a braccia aperte

          Mr.Molla...
          Prima che i ragazzi col grano che balla corrano da te numerosi...
          Potresti chiudere le braccia che tieni aperte per accoglierli ed usarle sulla mia forcella?
          Dovrebbe essere questione di pochi minuti, decidere se valga la pena adeguare l'idraulica alla nuova molla del mono...
          Fammi questo favore...
          Non mettermi dietro allo ZRX1200...Sono arrivato prima...

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Innanzi tutto ?. BUON COMPLEANNO ad ARABYCOLA ?..
            grazie caro

            Comment


            • Font Size
              #126
              Gabel, non spammare ! ... cmq ? il primo lavoro che vorrei fare domattina .... Don't cry for me Piastrina

              Araby ? stato un piacere.....

              La ricreazione ? finita ... riprendiamo la lezione ....

              Questo pu? essere un riassunto di quasi tutto ci? che abbiamo detto ?. Ricordatevi che le MOLLE reggono il PESO ?. Quindi Stabiliscono anche la Posizione della Moto durante i vari Spostamenti di Carico ?. Questa posizione influisce sulle quote Ciclistiche che sono quelle che rendono pi? o meno guidabile una Moto ?. ? la loro Funzione Principale oltre a quella di avere sufficiente Forza per non farvi raggiungere il FondoCorsa (Pakko) ?.

              Visto che ci sono degli utenti convinti dalle sospensioni di Serie (in altri topic), vorrei 3 risposte :
              L ? Lineare : Agire su K o P e + o -
              H ? Iperprogressiva : Come Lineare ma anche con Ki, Kf e Kist (in che punto della Corsa)
              S ? Di Serie : Che regolazione Facciamo ?. qui vale anche l?Idraulica ? cos? prepariamo il terreno per la Lezione dedicata ?.

              Considerate sempre che la Moto prima della Modifica sia Perfettamente Bilanciata, a Punto di Sospensioni (per quella di serie che sia regolata al meglio) e si guida Perfettamenete ?. Sempre come l?altra volta il pilota ? escluso ?. In quanto ? un Elemento solo peggiorativo, cio? il suo Peso aumenta di pi? il problema ?. Qui valutiamo la Direzione da prendere non dei valori precisi ?

              Vado a 2 domande alla Volta se ? possibile, e mantengo le stesse Lettere usate in precedenza, qualche domanda verr? saltata pk non attinente, ma ne aggiunger? 2?.

              B) Voglio Alleggerire la mia Moto di 20Kg Cosa dovr? fare alle Molle ossia quali saranno le modifiche al Carico o Precarico ?

              D) La Forcella in Staccata arriva a 2mm dal Fondocorsa ?. Mi propongono un nuovo impianto Frenante ?. Lo provo e frena il ?doppio? di quello precedente?? se ? pi? aggressivo Metter? mani all?Idraulica (+ Compressione), ma se ? pi? Potente ....
              come mi comporter? con le Molle Forcella ?

              Via alle risposte ....

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Gabel, non spammare ! ... cmq ? il primo lavoro che vorrei fare domattina .... Don't cry for me Piastrina

                Araby ? stato un piacere.....

                La ricreazione ? finita ... riprendiamo la lezione ....

                Questo pu? essere un riassunto di quasi tutto ci? che abbiamo detto ?. Ricordatevi che le MOLLE reggono il PESO ?. Quindi Stabiliscono anche la Posizione della Moto durante i vari Spostamenti di Carico ?. Questa posizione influisce sulle quote Ciclistiche che sono quelle che rendono pi? o meno guidabile una Moto ?. ? la loro Funzione Principale oltre a quella di avere sufficiente Forza per non farvi raggiungere il FondoCorsa (Pakko) ?.

                Visto che ci sono degli utenti convinti dalle sospensioni di Serie (in altri topic), vorrei 3 risposte :
                L ? Lineare : Agire su K o P e + o -
                H ? Iperprogressiva : Come Lineare ma anche con Ki, Kf e Kist (in che punto della Corsa)
                S ? Di Serie : Che regolazione Facciamo ?. qui vale anche l?Idraulica ? cos? prepariamo il terreno per la Lezione dedicata ?.

                Considerate sempre che la Moto prima della Modifica sia Perfettamente Bilanciata, a Punto di Sospensioni (per quella di serie che sia regolata al meglio) e si guida Perfettamenete ?. Sempre come l?altra volta il pilota ? escluso ?. In quanto ? un Elemento solo peggiorativo, cio? il suo Peso aumenta di pi? il problema ?. Qui valutiamo la Direzione da prendere non dei valori precisi ?

                Vado a 2 domande alla Volta se ? possibile, e mantengo le stesse Lettere usate in precedenza, qualche domanda verr? saltata pk non attinente, ma ne aggiunger? 2?.

                B) Voglio Alleggerire la mia Moto di 20Kg Cosa dovr? fare alle Molle ossia quali saranno le modifiche al Carico o Precarico ?

                D) La Forcella in Staccata arriva a 2mm dal Fondocorsa ?. Mi propongono un nuovo impianto Frenante ?. Lo provo e frena il ?doppio? di quello precedente?? se ? pi? aggressivo Metter? mani all?Idraulica (+ Compressione), ma se ? pi? Potente ....
                come mi comporter? con le Molle Forcella ?

                Via alle risposte ....
                Non mi ? molto chiara la domanda ....... provo ad interpretarla
                per alleggerire la tua moto di 20 kg ...... essendo piccolo il valore di correzione diminuisco il precarico di N mm in base alla k della molla sia su lineari che iper che di serie ........ intendendo i 20 kg di allegerimento sul valore totale della forza che la sospensione ? in grado di sopportare alias Ff .....
                se voglio mantenere costante il valore del precarico ma alleggerire la moto ?? dovrei sostituire la molla (ammesso che ci sia ) con una pi? "tenera" con una k inferiore, aumentare la regolazione del precarico ( pi? mm perch? meno k molla ) x ottenere lo stesso valore di precarico ....... vale anche x il posteriore e con le lineari; con le iper dovrei sostituire la molla con una che nel tratto iniziale Fi abbia lo stesso k, se i 20 kg in meno li voglio nel tratto compreso fr? ki precarico e kf fondo corsa ossia la kist dovro istallare una molla con un kist minore, se non vario il valore del k tratto finale diminuir? anche la Ff .....
                con le sospensioni di serie posso diminuire il freno in compressione perch? ilo precarico rimane lo stesso, liberando il freno la moto risulter? meno caricata perch? affonder? di pi? e pi? velocemente a parit? di carico ...... difficilmente sar? in grado di calcolare i kg 8 fasulli ) che l'avr? liberata .......( per le sospensioni di serie non considerato la possibilit? di sotituire la mollo ok )

                Secondo quesito ..... se la potenza ? il doppio ....... posso aumentare il precarico, cos? facendo la forza finale aumenta e scongiuro il pacco, oppure tolgo dell'olio x aumentare la quantit? daria che una volta compressa mi sostenga la moto prima del fondo corsa, oppure sostituisco la molla con una con una k maggiore, regolando precarico Fi x fare in modo (opzione) da mantenere lo stesso valore di prima, la Ff maggiore mi sar? data dalla k maggiore della molla .... il tutto x le lineari ; x le iper posso mantenere la stessa k nel tratto iniziale e centrale della molla ed aumentare la k nal tratto finale x scongiurare il fondo corsa, ( da scrivere prima )aumento il precarico Fi che sommata alla F dei rimanenti due tratti mi impedisce di raggiungere il finecorsa, oppure vario la K nel tratto centrale sempre x aumentare la Ff che scongiuri il pacco; ( le possibilit? non tengono conto della ripercussione delle regolazioni sulla guidabilit? della moto, ma solo delle possibilit? che si hanno a disposizione x ottenere lo stesso risultato ok ) ....
                per quelle di serie o si aumenta il precarico, o si aumenta il freno in compressione, oppure entrambe le cose, il risultato di evitare il fondo corsa della forcella ? lo stesso ...... la guidabilit? "leggermente" diversa .....

                attendo valutazione ( condoglianze vivissime x la lettura e la comprensione di quanto scritto ....... ho scritto tutto di filato ..... mi spiace .... )

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  3 note :

                  Non tolgo 20kg alla Moto sostituendo le Molle .... alleggerisco la Moto e quindi devo rivedere le Molle per ripristinare il giusto assetto .... e/o setting delle Sospensioni .....

                  I valori sono a caso, giusto per avere una grossa differenza .... quindi non ? neppure importante dove li tolgo .... fate conto che li tolgo dal Baricentro ...
                  Anche frena il "doppio" ? un modo di dire, per intendere che frena molto di pi? .... e pure la moto non ? la mia che ? gi? leggera .... pensate che sia una qualsiasi ....

                  Ripasso : Pi? Olio = Meno Aria .... non ? colpa mia se si chiama Livello dell'Olio, ma dovrebbe chiamarsi Camera d'Aria .....
                  Se Aumento l'Olio riduco i mm di Aria = che si dimezzano in meno Corsa = Pi? Forza ... e il contrario se Riduco l'Olio ....

                  A parit? di Livello Olio riesco ad aumentare la Forza .... solo con una Forcella + Grande es 43mm invece che 41 .... pk aumento i mm2 (quadri) su cui agisce l'Aria .... in questo caso + Aria + Forza .... ma non ? da prendere in considerazione pk la vostra Forcella ? quella .... e non esiste la regolazione del Diametro .....

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    B) Voglio Alleggerire la mia Moto di 20Kg Cosa dovrò fare alle Molle ossia quali saranno le modifiche al Carico o Precarico ?
                    Diminuisco il precarico delle molle.


                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    D) La Forcella in Staccata arriva a 2mm dal Fondocorsa …. Mi propongono un nuovo impianto Frenante …. Lo provo e frena il “doppio” di quello precedente…… se è più aggressivo Metterò mani all’Idraulica (+ Compressione), ma se è più Potente ....
                    [B]come mi comporterò con le Molle Forcella ?
                    se arrivo a pakko, aumento il k della molla, con le lineari. con le hyper scelgo una molla con Ff+ (forza finale +)

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      D) La Forcella in Staccata arriva a 2mm dal Fondocorsa …. Mi propongono un nuovo impianto Frenante …. Lo provo e frena il “doppio” di quello precedente…… se è più aggressivo Metterò mani all’Idraulica (+ Compressione), ma se è più Potente ....
                      come mi comporterò con le Molle Forcella ?

                      Via alle risposte ....

                      in un caso del genere il limite sono le gomme e le braccia del pilota... devo ancora trovare un impianto frenante anche scrauso che se lo strizzi come si deve non ti blocca la ruota davanti ribaltandoti giù dalla moto...

                      ma se ragioniamo per ipotesi direi che un impianto + potente da più "g" in decellerazione , quindi alla fine aumenta la massa ( o meglio il peso, se non mi ricordo male la fisica..) dell'insieme moto pilota che va a caricare la forca, al diminuire della velocità la differenza tra le due soluzioni di impianto frenante diminuiscono, sempre secondo le leggi della fisica.
                      il fondo corsa dovrebbe essere dato dal livello dell'olio... quindi cambiare poco alla fin della fiera...
                      per la molla...boh.. mi da l'idea che se cambi il precarico ti introi in tutte le situazioni dove non stai frenando, andando a rompere un equilibrio... forse metterei una molla più dura e libererei un po l'idraulica in compressione

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        B) Voglio Alleggerire la mia Moto di 20Kg Cosa dovr? fare alle Molle ossia quali saranno le modifiche al Carico o Precarico ?
                        Penso che bisogna diminuire il precarico od eventualmente usare molle con -K

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        D) La Forcella in Staccata arriva a 2mm dal Fondocorsa ?. Mi propongono un nuovo impianto Frenante ?. Lo provo e frena il ?doppio? di quello precedente?? se ? pi? aggressivo Metter? mani all?Idraulica (+ Compressione), ma se ? pi? Potente ....
                        come mi comporter? con le Molle Forcella ?

                        Via alle risposte ....
                        Monter? una molla con +K e -P per avere la stessa forza iniziale e pi? forza finale. Bisogner? cmq valutare se nelle posizioni intermedie la forcella lavora il giusto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Per? proprio per questo .... faccio 2 conti e dico .... se le Cartuccie complete costano pi? di Mille? e un'olio pi? denso solo 20? .... ho 980 ragioni per rinunciare alla perfezione .... che poi ..... per il Teorema di Baldaz "la Moto deve sempre essere Bilanciata" ..... mi obbliga ad aggiungerne almeno altri Mille per un Mono Bilanciato ..... e gi? che ci sono, altri 5cento per un amm. di sterzo ....

                          Se invece siete tutti col grano che balla .... mi rimangio ogni lettera e vi aspetto a braccia aperte

                          Dove lo hai letto che costano piu' di mille euro ?? chi te lo ha detto ??
                          NESSUNO ... Le cartucce per questo tipo di forcelle costano ? 350 +iva... quindi ti rimangono qualche centinaia di motivi sul groppone...

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Cobra, se le cartucce Andreani (1000) non valgono come le Ohlins (1600) .... quanto valgono delle "Cartucce" da 350 ?
                            Sinceramente sino a qualche tempo f? .... non ho trovato e provato realizzazioni che valessero il prezzo .... e neanche meno ....
                            Oggi la situazione mi pare + in fermento .... e anche voi le avete fatte ....
                            Beh .... se queste funzionano non ? detto che non posso acquistarle .... e abbinarle alle mie Molle ....
                            Perch? non le faccio da me ?.... semplice .... ho pochissime richieste ..... visto che con le Hyper basta l'olio + denso e a volte neanche quello .... le prime Z750 se avevano meno di 2000km cambiavo solo le Molle....
                            Ma migliorare si pu? sempre, alla prima occasione mi far? vivo .....

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Chi lo ha detto che le cartucce Andreani non valgono quelle ohlins ???
                              Le hai mai viste quelle per lo z750 hornet fz1 etc... ??
                              Non sono le factory, ovvio che costano 1050+iva, ma sono molto ben fatte

                              Ciao caro

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Chi l'ha detto? Io no di certo .... le Andreani sono Ottime Cartuccie, ben realizzate anche di materiali e per quello che ho provato si regolano molto bene .....
                                E' qui sul Forum che qualcuno ha consigliato di cambiarle con quelle Ohlins, pk "non c'? paragone" .... Non ricordo chi ? stato, ma ricordo di aver difeso il prodotto Italiano .... pk cmq molto valido ....

                                Forse non mi sono espresso bene .... le Vostre per le Nude, non ho ancora avuto il piacere di provarle .... ma sono Curioso e se valgono la Spesa anche di acquistarle .... come facevo per i Pistoni Estensione R1 e R6 sino al '02....

                                Mi mancano proprio le Vostre e le Mupo .... magari vanno talmente bene che i clienti non si rivolgono a me per avere altro ancora .... mentre per quello che ho provato sino ad ora ...... NC e Niente Nomi

                                Kakkio ma questo ? OT .... riprendiamolo nelle Idrauliche ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X