Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prime impressioni cbr '06 Hypermollato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prime impressioni cbr '06 Hypermollato

    La settimana scorsa mi sono arrivate molle e olio bi hyperpro per le sospensioni del mio cibierrino '06. Naturalmente fatte montare immediatamente e oggi ho avuto modo di fare un piccolo giretto per testare la moto con le nuove sospensioni.
    Da premettere che arrivo da un'inattivita di un mese causa incidente motociclistico. devo riprendere la mano con il mezzo e ho ancora il culetto un po stretto...


    Sono appena rientrato dal giretto...150km totali per un centinaio di sole curve. Curve veloci anche da 200km/h come tornantini lentissimi da percorere in prima marcia.

    Mi e balzato subito all'occhio la staccata e l'ingresso in curva. Veramente precisa e scende in piega con maggiore facilita. Era ora!!!
    Pre intervento,al primo tocco di freni la forcella affondava e la moto era poco precisa e pesante da buttare in piega.

    In percorenza e fantastica veramente ferma e precisa. Nei curvoni da medie velocita che presenta avallamenti in traiettoria, preintervento le sospensioni affondavano e la moto si scomponeva parecchio tendendo a raddrizzarsi. Era sempre un'inmpresa tenere la traiettoria impostata e farla rimanere in piega. Ora le cose sono decisamente migliorate ma nei medesimi avallamenti le sospensioni hanno una risposta molto secca e un minimo la moto si scompone.
    In uscita di curva e una libidine!!! Apro gas molto prima senza che la moto allarghi la traiettoria come in passato. La gomma posteriore sembra incollata all'asfalto e chiede sempre piu gas!! Sembra che piu dai gas e meglio chiuda la traiettoria!!!


    Pre intervento nei curvoni veloci la sentivo "molliccia" e "vulnerabile" ad ogni minima asperita/inprecisione dell'asfalto. Ora e granitica e piantata al terreno.

    Pre intervento i tornantini da prima marcia erano un trauma per me: frenata e focella completamente "schiacciata",ingresso inpreciso e moto che tendeva al sottosterzo cadendo all'interno. Dovevo correggere sempre pelando il gas in modo da scaricare l'anteriore.Ora entro in curva con una fluidita disarmante e dando gas in uscita a badilate senza aver paura che l'anteriore allarghi. Prima se davo gas in sucita di curva in prima il mono affondava e l'anteriore andava per campi....

    Nelle frenate d'emergenza.....ora si che posso sfruttare l'impianto frenante!! Che numeri....

    Per quanto riguarda il confort in paese....bhe non e niente male ma sinceramente mi aspettavo di piu. Le mini imperfezioni sono inpercettibili ma nelle buche un po piu grandi risponde in modo secco. Non so se sono io a pretendere troppo....

    Posso ritenermi molto soddisfatto e l'unica parte che non mi convince e quella sottolineata.


    Vediamo che dice il Mollone....
    Last edited by buks83; 10-06-08, 18:50.

  • Font Size
    #2
    La Molla Posteriore Hyper per il CBR-RR ha un Kfinale decisamente +Duro di quello che servirebbe alla Moto ...
    La scelta ? stata fatta x 2 Motivi ... primo la Compressione ? decisamente poco efficiente ... a chiuderla si sente sulle asperit?, ma non nella Guida ...
    Secondo la Moto NON ha possibilit? di Variare l'Altezza del Posteriore, quindi bisogna far schiacciare meno la Molla ...
    Nel Complesso si potrebbe lasciare pure cos?, ed in Pista NON avresti questo Problema ... visto che le Asperit? sono inferiori ...

    Potrei chiudere il discorso semplicemente chiedendoti se hai mai provato uno ZX10, un 1098, R6 06> o altre Moto Rigide che NON assorbono ne le Piccole ne tantomeno le grosse Asperit? ... e si scompongono comunque ...
    Avete presente quella frase sulla bocca di Molti: "Se la Strada ? Liscia la Mia Moto ? su un Binario ..."
    Tutti questi nella condizione Citata ... Salterebbero Gi? dalla Moto ... ma normalmente chiudono prima il GAS

    Cmq migliori la situazione Sfilando le Forke alla 2a Tacca (anche 2,5), in modo che puoi Togliere Precarico al Posteriore (1 o 2 Scatti), mantenendo inalterato il Bilanciamento dei Pesi ...
    Da qui decidi quale posizione del Precarico Preferisci ...
    - Di Meno: Copia Meglio, Ha + Grip ... ma potrebbe NON sostenere abbastanza, quindi allargare un poco (che recuperi con lo sfilamento forka) o schiacciarsi velocemente (che recuperi chiudendo la Compressione) ... purtroppo la Comp. NON ha che una funzionalit? appena sufficiente ...
    - Di pi?: (come adesso) torni alla situazione attuale, che bench? non perfetta, almeno ti tiene cmq ferma la Moto ...

    Se Togliendo Precarico NON migliora il Comfort, pu? essere che invece ? da Precaricare ancora, ma la lascerei come ultima Ipotesi ...

    E' da tanto che ci scriviamo in PM, e NON posso ricordare tutto, ma sono quasi certo che in un vecchio PM ti ho scritto una cosa tipo: "Per le Molle Forka vai Tranquillo che ? un'altro Pianeta, per la Molla Mono ? il Compromesso Migliore (vista pure la Spesa), ma dei Limiti ci sono ..."
    Proprio x? so che sui CBR-RR non arriviamo ai Livelli di altre Sportive, anche se ritengo ci sia cmq un netto miglioramento ...




    PS: In che posizione ? il Precarico ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      In base al foglio che mi hai dato,il precarico del mono va sulla terza o quarta tacca. Io ho optato per la quarta visto il mio peso. Potrei provare a togliere una tacca per vedere se migliora qualcosina.
      Sinceramente del confort poco mi importa,mi interessa maggiormente migliorare la percorenza nelle curve "dismesse" (vedi sottolineatura precedente post.).

      Mi hai detto fin da subito che con le sole molle sarebbe stato un'altro pianeta ma non la soluzione definititiva. Mi ricordo benissimo e devo dire che rispetto a prima la moto e migliorata tantissimo!!! Bellissimo uscire dalle curve spalancati cn il posteriore incollato a terra e l'ant. che chiude la traiettoria senza problemi. Bellissimo il fatto che non ci sia piu quel fastidiosissimo sottosterzo in ingresso quando provavo a forzare la staccata.
      Ora sinceramente mi devo abituare alle nuove potenzialita della forcella, non sono abituato ad entrare in curva staccando cosi deciso...
      Non vedo l'ora di uscire con i miei compagni di giretti.....

      PS:un amico con hornet penultima serie(quella a carburatori) si e gia convertito e sta pensando di ordianre le tue molle per la sua bicicletta....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dimenticavo. Ho misurato anche il sag e utilizzando i precarichi come da foglio(il posteriore alla quarta tacca) le misure sono qualche millimetro inferiori rispetto a quelle consigliate.
        Immagino che sia dovuto al minor peso della moto grazie a scarico completo,carene carbonio ecc. ecc.

        Son sicuro che portando il mono alla terza tacca ottenga gran miglioramenti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          NO..... NON CI CREDO:::::::::::::::: il MITICO MISTER MOLLA NON PUò AVERE RAGIONE:...... QUESTA TESTIMONIANZA è FRUTTO DI UNA SOVVENZIONE DA PARTE DI MISTER MOLLA:........ AHHAHAHAHHAHAHAHHAHAAHHA scherzo..mi diverto a prendere in giro LUCIO-------ahahahahh
          vanno da *** compratele.... sapete qual'è la differenza fra le hyper e le altre case????? LUCIO!!!! ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Infatti i miei dati dicono 3-4 Tacche, ma con scarico aftermarket 1-2 (probabilmente mangiato dalla Stampante) ...

            Cmq 4 solitamente ? Tanto ... almeno in Strada ...
            Prevedo il 3 come scelta finale ... ma il 2 con una guida pi? Pulita ? ancora Meglio ...
            Farei pure la Prova a 1 ... Comfort ... giusto per capire ... poi ? a te che deve piacere la Moto (come dico in Hyper Vs Lineari ...)

            La Figata ? che a 1 ha cmq pi? Tenuta dell'Originale ... inteso sia come GRIP che Minor Schiacciamento (Altezza Dinamica), il Problema potrebbe essere solo quando prendi in mano il Gas che ci vorrebbe Compressione ... a 4 hai tutta la tenuta del Mondo, perdi una parte del Comfort ma hai cmq + Grip rispetto all'originale ... e hai 2 e 3 come scelte intermedie ...

            L'originale invece hai 1 con Pochissimo statico e pure poca tenuta, cos? puoi solo Precaricare ... dici addio allo Statico, al Grip e al Comfort ... e diminuisci solo lo Schiacciamento ... quando ? "bella" Dura la Moto va peggio di Prima, ma per Molti ? Dura e sono convinti che vada meglio di Meno Dura
            Purtroppo alla fine sembra che le Sospensioni servano a Poco ... e ci si convince che Morbido ? Peggio ... ma ...

            ... basta cambiare una Molla ....


            PS: sapete qual'? la differenza fra le hyper e le altre case????? LUCIO!!!!
            1? Hyper Maiuscolo ... poi SONO LORO a FARE la DIFFERENZA !!!
            Se dovessi utilizzare Molle Lineari farei 2 scelte ... quella di Ohlins per la Pista, mentre per la Strada quella di Aprilia RSV Factory ... sempre loro ... maledetti !!!
            Invece le Hyper mi hanno permesso di prendere una Strada Unica e tutta Mia ... Imbattibile in Strada e cmq di Alto Livello in Pista ...
            Alla fine per gli Stradali le pu? Montare un Meccanico qualsiasi ... come nel caso di Busk ... per i Piloti invece il Tecnico ? Sempre Fondamentale ... vanno fatti anche altri lavori NON alla Portata di tutti (Idraulica) ... e chi ragiona come me fa la Differenza ...
            Come Ragiono ? semplice: PILOTA, MOTO e GOMME Hanno Ragione !!!
            Mentre le Sospensioni possono essere Migliorate e il Tecnico ha sempre da Imparare ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by buks83 View Post
              ...moto che tendeva al sottosterzo cadendo all'interno...
              uhmmm...non dovrebbe essere il contrario?

              Comment


              • Font Size
                #8
                forse mi sono epresso male. Io sterrzavo e cercavo di curvare ma la moto non voleva saperne,facendo maggiore pressione sulla pedana interna la moto cadeva letteralmente in piega ma in questo modo tendeva a chiudere troppo la traiettoria. Era sempre un'impresa compiere i tornantini in prima in modo piu fluido possibile e con un passo decente....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Infatti i miei dati dicono 3-4 Tacche, ma con scarico aftermarket 1-2 (probabilmente mangiato dalla Stampante) ...
                  Terminale in carbonio piu monoposto con carena in carbonio e sella in neoprene. Non e tanto peso ma posizionato proprio nell'estremita supoeriore credo che possa incidere sul funzionamento del mono... Mi sbaglio?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Docste ... quando una Sospensione va in Crisi ? difficile stabilire cosa realmente stia succedendo ... con quelle di serie poi ? Impossibile !!!
                    O vai a pakko ed ? questo che inkasina tutto, o chiudi le regolazioni cos? ? Troppo Dura e ti inkasini ancora prima di andare, a pakko lo stesso ...

                    Pensa che Busk mi aveva detto che a lui serviva Compressione, x? quando Frenava la Forka Scendeva troppo Velocemente ... io ho insistito a dire che prima di tutto scendeva Troppo e Pakkava ... infatti ora con le Sole Molle (e + Morbide inizialmente) frena cmq Molto pi? di Prima ...
                    E la Compressione Originale ? scarsa ... infatti col tempo frener? sempre pi? Forte e poi come per i Piloti sar? veramente troppo Veloce a Scendere ...
                    Quel giorno se decider? di passare allo Step 2, si render? conto di cosa serve la Compressione ...

                    Con le Moto di Serie voi siete convinti di Frenare, ma NON lo Fate !!! e col GAS avete ancora meno fiducia ... strappate i Petali alla Margherita: Apro - Non Apro - Apro - Non Apro .... Ciaoooo la Curva ? Finita


                    PS: Busk ? esattamente quello che c'? scritto sul Manuale alla Voce Precarico Mono ... ma ho paura che sia troppo lungo e NON l'abbia scritto completamente (Mangiato dalla Stampante Ndr) ...
                    Qualsiasi peso influisce sul Funzionamento del Mono, in quella posizione ancora di pi? ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Docste ... quando una Sospensione va in Crisi ? difficile stabilire cosa realmente stia succedendo ... con quelle di serie poi ? Impossibile !!!
                      O vai a pakko ed ? questo che inkasina tutto, o chiudi le regolazioni cos? ? Troppo Dura e ti inkasini ancora prima di andare, a pakko lo stesso ...

                      Pensa che Busk mi aveva detto che a lui serviva Compressione, x? quando Frenava la Forka Scendeva troppo Velocemente ... io ho insistito a dire che prima di tutto scendeva Troppo e Pakkava ... infatti ora con le Sole Molle (e + Morbide inizialmente) frena cmq Molto pi? di Prima ...
                      E la Compressione Originale ? scarsa ... infatti col tempo frener? sempre pi? Forte e poi come per i Piloti sar? veramente troppo Veloce a Scendere ...
                      Quel giorno se decider? di passare allo Step 2, si render? conto di cosa serve la Compressione ...

                      Con le Moto di Serie voi siete convinti di Frenare, ma NON lo Fate !!! e col GAS avete ancora meno fiducia ... strappate i Petali alla Margherita: Apro - Non Apro - Apro - Non Apro .... Ciaoooo la Curva ? Finita

                      PS: Busk ? esattamente quello che c'? scritto sul Manuale alla Voce Precarico Mono ... ma ho paura che sia troppo lungo e NON l'abbia scritto completamente (Mangiato dalla Stampante Ndr) ...
                      Qualsiasi peso influisce sul Funzionamento del Mono, in quella posizione ancora di pi? ...

                      Come non quotarti..... Ma finalmente ora si incomincia a ragionare.... Vediamo nel week end che faccia faranno i miei compagni di uscite...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by buks83 View Post
                        forse mi sono epresso male. Io sterrzavo e cercavo di curvare ma la moto non voleva saperne,facendo maggiore pressione sulla pedana interna la moto cadeva letteralmente in piega ma in questo modo tendeva a chiudere troppo la traiettoria. Era sempre un'impresa compiere i tornantini in prima in modo piu fluido possibile e con un passo decente....
                        Ok, capito grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao Lucio ho seguito questa discussione con attenzione , è secondo me importante analizzare come negli ultimi anni i costruttori giapponesi si siano standardizzati sul carico molle forcella e mono..
                          addirittura se noti CBR 1000 2008 anteriormente monta una K 110 e Kawasaki ZX 10 2008 un K 105 ed è una tendenza inversa ad anni precedenti dove tutto era più morbido ed in effetti noi forniamo molle con un carico minore con un idraulica più sostenuta..oggi mandare a pacco un CBR 1000 di serie è quasi impossibile , pertanto è vero che i Giapponesi si stanno adattando all'uso racing ...forse in eccesso ma è vero pure che in 5 anni sono cambiate molto le idee per le moto di serie....sei concorde?
                          Scusa dell'intrusione a presto

                          Roberto Aloi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mi trovi pienamente d'accordo ... e il discorso ? Interessante ...

                            Nel caso delle 600 per ora si stanno limitando alle K90-95 ... e direi Per Fortuna (di chi compra le Moto) x? sono nettamente Migliori ... se guardiamo alla totalit? della Guida ... NON esclusivamente alla Staccata ...

                            Per questo visto che si parla di una scelta per i 1000 ... che capisco poco x? i CV c'entrano poco con la Frenata ... ho pensato di quotare l'intervento nella Discussione delle 1000
                            http://88.149.192.114/forum/showthread.php?p=4358991
                            e rispondere ... non appena mi passano i postumi dell'aperitivo


                            PS: Cmq ? bello quando si parla con Tecnici VERI, x? le idee di base sono condivisibili ... se poi a me piacciono le Brune e a Voi le Bionde (tendenti all'ORO ) ? solo questione di punti di Vista

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ho riprovato la moto togliedo uno scatto di precarico al mono.
                              Sensibilmente pi comoda ma allo stesso tempo "pompa" troppo.
                              Nei curvoni veloci se do gas e l'asfalto non e perfetto tende a "ballare" un po il posteriore. Si comprime per la prima corsa molto velocemente per riestendersi altrettanto velocemente. Sinceramente non mi piace. Penso che provero con adirittura 5 scatti o forse prima provo a sfilare la forcella di una tacca.

                              PS: a quanto mi consigli la pressione? qualifier rr e qua fa un gran caldo. Ricorda che vivo vicino all'Africa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X