Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posteriore che si siede

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posteriore che si siede

    Ciao Lucio, sar? che ho cominciato ad aprire il gas presto rispetto a quanto facevo prima, ma mi succede che in accelerazione la moto si siede un pochino troppo.

    Ho guardato il precarico ed ho visto che sono alla seconda tacca.

    Che faccio?
    Gli do una, due tacche di precarico....?

    Oppure aumento la compressione...?

  • Font Size
    #2
    Credo che la risposta sar?...
































    Hipermollati!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi permetto di consigliarti di provare progressivamente... una reazione del genere, di solito si contrasta indurendo la compressione (fluidi lenti) del mono. Anche aumentando il precarico del mono, modifichi questa tendenza influenzando per? anche le geometrie (alzi dietro)... quindi da un lato potrebbe essere cosa buona (migliori agilit? e capacit? di non allargare in accelerazione), dall'altro potresti diminuire la trazione in uscita...
      quindi, bisogna tentare le due strade, separatamente o insieme e vericare qual'? per te la soluzione migliore...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by xsandrox View Post
        Mi permetto di consigliarti di provare progressivamente... una reazione del genere, di solito si contrasta indurendo la compressione (fluidi lenti) del mono. Anche aumentando il precarico del mono, modifichi questa tendenza influenzando per? anche le geometrie (alzi dietro)... quindi da un lato potrebbe essere cosa buona (migliori agilit? e capacit? di non allargare in accelerazione), dall'altro potresti diminuire la trazione in uscita...
        quindi, bisogna tentare le due strade, separatamente o insieme e vericare qual'? per te la soluzione migliore...

        Quindi alzandola dietro mi aiuterebbe anche a chiudere la traiettoria?

        Perch? adesso ? una cosa che ogni tanto mi succede.

        La trazione per adesso non ? male, vediamo cosa dice il buon Lucio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          visto cheè già hypermollata la risposta dovrebbe essere che devi chiudere la compressione..il problema è se hai un mono che ti consente di farlo
          se invece precarichi avrai la moto + dura di molla ma il problema collaterale dovrebbe essere meno trazione ed una tendenza a far lavorare di + la gomma che in caso si deteriorerebbe prima.
          se hai la possibilità di farlo chiudi la compressione così non ti modifica nulla in percorrenza (dove intervenendo sul precarico ti ritroveresti con una moto anche + reattiva) ed avrai invece una moto che si schiaccerà meno rapidamente in accellerazione
          vediamo cosa risponde il GURU Lucio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il mono ? origgginale.

            Domanda: la vite per regolare la compressione ? questa?

            Comment


            • Font Size
              #7
              annamo bene
              Si, comuque, di solito sopra c'è la compressione e sotto l'estensione però una letta al manuale di uso e manutenzione la darei

              Comment


              • Font Size
                #8
                si quella in foto è della compressione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  annamo bene
                  Si, comuque, di solito sopra c'? la compressione e sotto l'estensione per? una letta al manuale di uso e manutenzione la darei
                  Tecnicamente sono pessimo.

                  E poi il manuale non c'era quando ho preso la moto (usata).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io procederei prima con il precarico.
                    La moto riuslterebbe geometricamente pi? "corretta" con una maggior altezza del posteriore soprattutto quando le gomme vanno in carico in percorrenza.
                    Dato che quando riapri il gas, per effetto del tiro catena, la moto si ALZA dietro avrai una variazione dinamica tra percorrenza e linea in uscita meno marcata con una limitata tendenza ad allargare la traiettoria.
                    Normalmente quando si aumenta il precarico sarebbe buona norma chiudere un filo il registro in estensione (sul piedino del mono).

                    Solo successivamente procederei con la compressione idraulica se davvero ce ne fosse bisogno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mmmmmm

                      Allora provo a fare cos?.

                      Aumento il precarico di 1 tacca e chiudo 1/4 di giro l'estensione.

                      Vediamo come va.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vai solo di Precarico ... prima 1 e poi 2 tacche ...

                        L'estensione qui NON c'entra ... al max un po' di Compressione ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Vai solo di Precarico ... prima 1 e poi 2 tacche ...

                          L'estensione qui NON c'entra ... al max un po' di Compressione ...

                          Ok, ho dato due tacche, e la moto ? cambiata, mi piace un bel po.
                          Per la compressione invece lascio stare per adesso perch? mi manca 3/4 di giro al tutto chiuso.

                          Mi sa che il mono....
                          A tal proposito ti mando un PM.

                          Grazie Lucio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Lucio, hai letto il PM?
                            Last edited by Giu72; 18-07-08, 21:05.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Vai solo di Precarico ... prima 1 e poi 2 tacche ...

                              L'estensione qui NON c'entra ... al max un po' di Compressione ...
                              anch'io GIU sulla mia vecchia hypermollata ho seguito il consiglio di Mr molla e ho dato due tacche in piu al precarico e la situazione ? migliorata alla grande. domenica scorsa ad adria, saltellamenti quasi zero e inserimento in curva pazzesco, mai provato sensazioni simili,dentro in curva a palla e dare gas in piena curva senza sbacchettare nn mi sembrava vero, e tutto con due semplici clic...denghiu!!!!!!!!
                              PS: gomma salvata e utilizzabile almeno un'altra uscita o due...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X