Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO MR. MOLLA...Dunlop strappa.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    però bisogna vedere se i 10mm che mancano sono dati solo dalla guida o anche dall' assorbimento di asperità...
    mi pare che amax abbia detto che prendeva una buca (o avvallamento non ricordo). Se in questo caso, cioè dopo aver preso la buca, mancano ancora i 10mm direi che è molto duro se invece sono dati solo dalla guida direi che in linea di massima va bene.
    Questo secondo me ovviamente...

    Comment


    • Font Size
      #152
      Perfetto Chef ... ? che cmq NON abbiamo dati sicuri sul Precarico Effettivo ... se NON sbaglio il Precarico Minimo di Ohlins R1 ? 11mm + 8mm = 19mm che ? Troppissimo ... per? c'? l'Adesivo Lanci ... basterebbe fargli un colpo di Telefono x saperlo ...
      Beh, considerando ci? che hai ricordato ... tutto quadra col TROPPO PRECARICO ... strano che Schiacci con le Manate di Gas ... a leggere Cobra (Hyper Vs Lineari) NON dovrebbe Capitare ...

      Yes Toledo ... la Prima foto NON sono perfette, ma dopo 2 giorni di pista si pu? essere anche soddisfatti ... cmq si intuisce gi? che c'? da lavorare per migliorare ...
      Come vedi nell'Ultima foto ti ? bastato 1Giorno ... ma con tempi Migliori ... per conciarle peggio !!!
      Quello che ? strano ... ? il fatto che siano Uniformi ... solitamente c'? una Striscia Rovinata ... al Limite della Gomma se troppo Dura ... +o- al centro della Piega se Mal Controllato !!!
      Conoscendo il 1098 direi che il Mono ? talmente Duro che il Mal Controllato NON pu? esistere ... NUN SE SKIACCIA !!! ... e quindi rovina Uniformemente in tutte le Situazioni ...

      Vuoi una Prova ??? ... Metti la Pressione Post a 2,1 e la Moto salter? come un Cammello ... cos? ditruggeresti pure le Gomme ... ma ti rendi conto che c'? un problema ... invece Sgonfiando la situazione ? sostenibile, ma il Problema Rimane !!!

      PRIMO COMANDAMENTO DEL SETTING DELLA MOTO :

      GONFIATE LE GOMME ... SENTITE I PROBLEMI ... METTETELI A POSTO AL MEGLIO ... E POI, ma solo poi potete Sgonfiare un Pelo se NON riuscite a Mettere a Posto

      Pressione Gomme tra 2,3 e 2,5 quando finite il Turno

      (+ ? Gonfia ... + SENTITE i Problemi ... + Potete Risolverli !!!)
      Per NON saper "ne leggere ne scrivere" fate il vecchio 2,1/1,9 a FREDDO, ma ? Poco se NON Girate in Tempi decenti ...

      Con le Gomme Sgonfie Spariscono TUTTI i Problemi, tranne quello IRRISOLVIBILE di avere le Gomme SGONFIE ... e quelli che VI Create INDURENDO le Sospensioni per recuperare la Mollezza della Gomma !!!
      Da cui poi ... al minimo accenno a GONFIARE ... la Moto:

      - Diventa Inguidabile ... Le Sospensioni sono dei Cessi !!!
      o
      - Perde Grip ... Siete solo un po' Duri ... ma a volte per sapere come Smollare, ci vuole un Tecnico con le Palle ... o Mr.sMolla

      Gomme Vs Sospensioni :
      Ricordatevi che come dice anche Mr.Tire ... una Sospensione Dura ? Meglio di una Morbida per il Consumo delle Gomme ... ma la verit? st? nel Mezzo x? cmq le Gomme si Rovinano quando Lavorano al Posto della Sospensione !!!
      - Se Morbida ... va a Pakko e fa Lavorare Troppo la Gomma
      - Se Poco Controllata ... che Molti Confondono con Morbido ... fa Lavorare la Gomma proporzionalmente a quanto ? Scontrollata ...
      Questi 2 casi generano dei Colpi che Distruggono le Gomme
      - Se Dura ... il Pneumatico Lavora Sempre (ma NON prende Colpi) ... e la Gomma si Rovina, che ? meglio di Distruggere !!! (+o- caso Toledo) ... se il Duro diventa Troppo si passa a Far Saltare la Gomma il Che Torna a Distruggere, ma meno dei casi Morbidi ... anche x? in questa condizione vi sfido a dare GAS


      Pressione Gomme vs Freddo :
      Se Sgonfia come prima cosa ANDRETE + PIANO ... cio? il Gas lo date con + Parsimonia x la poca Fiducia ... avrete + Grip x? Ammorbidisce (MORBIDO = GRIP - Vale per qualsiasi cosa Sospensioni, Gomme, Telaio e anche per un Motore con l'Erogazione +"Morbida") ... questo Grip Finch? c'? vi salva la Gomma ... tranne con basse Temperature dove perdendo Grip rovinate cmq le Gomme !!!
      Questo Dovrebbe essere Impossibile !!! Vi Ricordate gli ultimi anni di 500GP dove per consumare meno le Gomme le Facevano Scivolare ???
      Invece ? Possibile x? NON ? uno Scivolare "Sano" ... ma una Perdita di Aderenza Repentina poi Ripresa da Gomme che gi? hanno un Ottimo Grip, se poi Sgonfie ne hanno ancora di pi? ... che Genera un COLPO, o meglio una serie di Colpi
      PENSATECI !!! Una Mescola Morbida accentua ancora di pi? la Ripresa del Grip dopo la Perdita ... e pure una Dunlop che ha +Grip (di Mescola) e -"Grip" (di Carcassa) rispetto ad altre ...
      Se Gonfiate ... con Sospensioni Dure (vale anche per la Carcassa) ... invece accentuate la Perdita di Grip, che NON ? data dal Grip Mescola/Asfalto ... ma proprio dal fatto che SALTATE e ... PRIMO COMANDAMENTO del GRIP
      A 0,1mm dall'Asfalto Perdono Grip anche i Cewingum (Ciuingam)


      PS: Sono 2 anni che scrivo le Stesse cose ... qualcuno mi ha dato del Matto ... ma dopo Dunlop ... all'ultima prova del CIV c'erano le "Nuove" Pirelli pressione Minima Anteriore 2,3 a Caldo !!!
      I Posteriori invece rimangono Sgonfi per adattarsi ai Mono, che di qualsiasi produttore sono stati sviluppati per Gomme Sgonfie ... anche Hyperpro !!! ... ma NON quelli di Mr.Molla

      Comment


      • Font Size
        #153
        va beh..con tutte ste cose adesso sono propio nel pallone!!..mahh

        il 29 Ottobre provero' a smollare il precarico..anche se a me sembra che sta moto poi non e' cosi' dura..!! booo

        Comment


        • Font Size
          #154
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Yes Toledo ... la Prima foto NON sono perfette, ma dopo 2 giorni di pista si pu? essere anche soddisfatti ... cmq si intuisce gi? che c'? da lavorare per migliorare ...
          Come vedi nell'Ultima foto ti ? bastato 1Giorno ... ma con tempi Migliori ... per conciarle peggio !!!
          Quello che ? strano ... ? il fatto che siano Uniformi ... solitamente c'? una Striscia Rovinata ... al Limite della Gomma se troppo Dura ... +o- al centro della Piega se Mal Controllato !!!
          Conoscendo il 1098 direi che il Mono ? talmente Duro che il Mal Controllato NON pu? esistere ... NUN SE SKIACCIA !!! ... e quindi rovina Uniformemente in tutte le Situazioni ...
          Prendo appunti

          Comment


          • Font Size
            #155
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Toledo dalle foto le tue gomme sono Uniformemente Rovinate



            Cio? con Moto Sollevata e Ruota Staccata da terra ... ossia Mono completamente Esteso ???
            Se cos? bisogna stravolgere la Moto !!! Molle Idrauliche Altezze tutto da rifare ...
            Se come prevedo con Moto in Posizione Statica il precarico dovrebbe essere 4/6mm in meno ... x? il Mono si schiaccia un pochetto e pure la Molla ...

            Dalle foto invece si vede che hai Precaricato (Regolazione) ca. 8mm + quello iniziale della Molla che ? sempre un po' compressa quando si monta ... ? per questo che la differenza di lunghezza tra Libera e Montata da il Vero Precarico ... l'altra ? la regolazione +Xmm dal Precarico Iniziale ...

            La Fascetta ? vicina al Tampone in senso assoluto x? 10mm (+o-) ? un valore piccolo ... ma rispetto ai ca. 43mm di Escursione del Mono di Serie (al Tampone) vuol dire che manca il 25% di corsa !!!
            Per me vicino vuol dire 2/4mm ... bench? 10mm sia un valore possibile se Ragionato ... visto che NON sei a posto, mi pare che bisogna ancora ragionarci

            Next Page
            ho misurato la lunghezza della molla con la moto sui cavalletti... ho sbagliato?'

            Comment


            • Font Size
              #156
              ecco la risposta di Lanci....

              Ciao ,,...amico
              domani attacco skipy.
              Vedendo queste gomme , deduco che non vanno in temperatura x niente.
              la forma dell'occhiello è troppo grande certamente hai troppa molla.
              io personalmente proverei di cambiare la molla con una + dura , naturalmente meno precaricata con un interasse diverso.
              certo che le gomme che monti sono molto performanti , ma difficili da mettere in assetto perfetto.
              ma non mollare vediamo di trovare una giornata ...poi ti pago un caffe mezzo amico..

              Comment


              • Font Size
                #157
                perch? con un interasse diverso??

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Quà diventa sempre più complicato

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    Lanci ? proprio una brava persona ... NON lo conosco ma lo vedo spesso e da quello che ha scritto si vede che ha passione nel lavoro ... purtroppo a mio modo di vedere in quanto a Teoria ...

                    la forma dell'occhiello (Che ? l'occhiello ... mo sta a ved? che sono io che Nun Z? !?!) ? troppo grande certamente hai troppa molla.
                    io personalmente proverei di cambiare la molla con una + dura, ??? se ne hai Troppa !!!???!!! naturalmente meno precaricata ovvio +K -P la scappatoia, come aveva Chef ... con un interasse diverso ... Quale ??? di + o di - !?! ...

                    1- Mr.Lineare : K105 Precarico 11 o 13mm ... Interasse un po' pi? alto 2o3mm ... x? se togliamo P la Moto si abbassa ... e gi? NON chiude la Traiettoria ... bench? faccia Poca Corsa

                    migliora sicuro ... ma per 2 volte ... poi sei da capo ... e lo schiacciamento alle Mante del Gas ??? ... semplice !!! Accarezza il Gas ti sembrer? di andare + piano ... ED E' VERO !!! ... ma NON mettendo in crisi, i Tempi si Abbasseranno ... e tu sarai felice ...

                    2- Mr.Molla :
                    Troppo Precarico Molla e Poca Compressione* ... cos? la Moto ? Dura, NON va a Pakko ... ma schiaccia nelle Manate di Gas (questo rovina le gomme) ...
                    Visto che ? Dura si Sgonfiano le Gomme per Migliorare il Grip che ? dato dal MORBIDO !!! ... ma ? solo meglio di Peggio !!! quindi Poco Grip !!!
                    Visto che ha Poco Grip ... si tiene Bassa Dietro
                    Visto che ? Bassa Dietro ... allarga la Traiettoria
                    Visto che Allarga ... devi Andare Piano o Piegare di Pi?
                    Se pieghi di Pi? ... torni a Scivolare
                    Se Schiaccia di Gas ... dovresti Chiudere la Compressione, ma NON puoi x? con Troppo Precarico (e K Molla) !!!
                    Se ? bassa dietro ... puoi e devi Sgonfiare l'Anteriore !!! Puoi x? c'? meno Carico ... Devi x? altrimenti scivola e allarga ancor pi? ...
                    Tirando le Somme ... Un Setting Perfetto ... se hai Gomme SuperUfficiali che artigliano l'asfalto togliendo il Primo ed Ultimo Problema ... GRIP !!!
                    Quindi ... OK Troppa Molla ... ma togli Precarico, Alzi l'Interasse e * Rifai la Compressione ... chiuderla fa ... ma con Dunlop NON basta ...

                    Ah lascia perdere di farti rifare la Compressione da chi NON te lo consiglia, x? NON saprebbe neppure cosa fare ...

                    Soluzione 1 ? la +Economica ... Soluzione 2 ? quella che Funziona ...
                    Anche se ......

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Scusa Lucio, ma se ho POCA compressione non dovrei arrivare a pacco più facilmente???

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        scusa ma per correttezza preciso che il mio mono con molla k105 era + precaricato che con la k95.
                        In pratica: chi lo aveva fatto è un imbambolito e la prova che ho fatto non fa testo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          secondo me usare una k95 con precarico 18 (circa come adesso) o una 105 con precarico 13 è quasi la stessa cosa o forse peggio... è leggermente più morbido all' inizio ma più duro alla fine.
                          Vorrei fare una domanda: quando si è in percorrenza (cioè con gas costante) a quanto dovrebbe arrivare la corsa del mono?

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Tole il mio discorso ultimo ? per Amax ... il 1098 ? un'altra storia ...

                            Il Mono ha gi? +Compressione ... NON ancora abbastanza, ma tanta di Pi? rispetto ad altri ... e cmq per i Kasini del Leveraggio descritti nel forum Ducati ... alla fine lavora meglio Duro che Morbido
                            Cio? rispetto ad altre Moto deve cmq rimanere + Dura ... e forse x questo che hanno dato tanta Compressione in Pi? ... ma d'altra parte il Mono della S ? Inamovibile di serie ... quindi il Duro ? riferito in Generale ... NON nel senso di +Duro Rispetto all'Originale ...

                            Poi sempre per i suddetti Kasini ... ognuno ha le sue idee per il 1098 ... tendezialmente il solito +K-P ? unanime ... ma per il resto NON ho idee su cosa abbia fatto chi ha lavorato sulla tua Moto ...
                            Quello che so ... ? che lo Showa della Normale ... che sicuramente NON ha un'Idraulica Migliore ... funziona molto meglio e il setting della Molla ? esattamente il Contrario -K+P (ovvio che ? la mia direzione ) ... e che il Consumo delle Tue Gomme sar? proporzionale ai tempi sul Giro ... se con 1,5 secondi sul Giro c'? stata quella differenza ... Aiutoooooooo

                            Cmq bravo stai facendo dei buoni tempi per un amatore ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              A mio modesto parere Lanci intendeva diminuire l'interasse del mono in modo da avere una quota dinamica simile all'attuale durante la riapertura del gas e nello stesso tempo aumentare il carico sul posteriore in tutti gli altri momenti. Un aumento di carico richiesto dalla maggior durezza di carcassa della dunlop.

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Tole il mio discorso ultimo ? per Amax ... il 1098 ? un'altra storia ...

                                Il Mono ha gi? +Compressione ... NON ancora abbastanza, ma tanta di Pi? rispetto ad altri ... e cmq per i Kasini del Leveraggio descritti nel forum Ducati ... alla fine lavora meglio Duro che Morbido
                                Cio? rispetto ad altre Moto deve cmq rimanere + Dura ... e forse x questo che hanno dato tanta Compressione in Pi? ... ma d'altra parte il Mono della S ? Inamovibile di serie ... quindi il Duro ? riferito in Generale ... NON nel senso di +Duro Rispetto all'Originale ...

                                Poi sempre per i suddetti Kasini ... ognuno ha le sue idee per il 1098 ... tendezialmente il solito +K-P ? unanime ... ma per il resto NON ho idee su cosa abbia fatto chi ha lavorato sulla tua Moto ...
                                Quello che so ... ? che lo Showa della Normale ... che sicuramente NON ha un'Idraulica Migliore ... funziona molto meglio e il setting della Molla ? esattamente il Contrario -K+P (ovvio che ? la mia direzione ) ... e che il Consumo delle Tue Gomme sar? proporzionale ai tempi sul Giro ... se con 1,5 secondi sul Giro c'? stata quella differenza ... Aiutoooooooo

                                Cmq bravo stai facendo dei buoni tempi per un amatore ...
                                Parli come me o con amax???

                                Mi sto sul caxxo da solo quando non capisco

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X