Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO MR. MOLLA...Dunlop strappa.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    AIUTO MR. MOLLA...Dunlop strappa.

    Ciao Mr. Molla,
    non riesco propio a risolvere questo problema della gomma dietro che strappa sulla mia R1 con mono Holins prxl46 e gomme Dunlop Gp racer mescola M.

    Io sino a quando usavo Racetech non sapevo neanche cosa fosse una strappatura..mentre ora che monto Gp racer Dunlop(ed e' una gomma che mi piace molto e vorrei tenerla) dietro ho un problema di strappatura che non riesco a risolvere..o meglio la gente che si spaccia per tecnici delle sospensioni a cui mi sono rivolto non mi hanno risolto nulla!

    tu sei l'unica mia ancora...

    premetto che questo succede in circuiti tipo Magione girando in 1:19 con rapporti 15-45 praticamente con 2 denti in meno!!Gomma nuova dopo 5o giri inizia a strappare..
    La mia R1 la guido come una 600..come dovrebbe essere fatto..cioe' dentro la curva mai sotto i 8.000 giri,quindi esco bello in coppia..potrebbe essere quello?

    pressione dietro a caldo 1,8.

    potrebbe essere la pressione?? io con Racetech facevo 2,2 a caldo!




    sotto la parte sinistra..PERFETTA!!





    praticamente e' dove si da' gas...

  • Font Size
    #2
    Beh comuncio io già sapendo (almeno in parte) dove andrà a parare Molla...
    Innanzitutto sei troppo basso di pressione, Molla insiste sempre che per queste gomme non si dovrebbe scendere sotto i 2.3 a caldo di utilizzo (cioè quando rientri dal turno, non delle termo che se vai forte forte scaldi più e se sei un cancello si raffreddano)..
    Poi come avrai notato la carcassa delle dunlop è decisamente più dura di quelle Pirelli/Metzeller e per riottenere lo stesso assorbimento delle gomme precedenti richiede un ammorbidimento generale
    Questa la teoria, per come fare attendi il Guru Mollone

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by amax54 View Post
      Ciao Mr. Molla,
      non riesco propio a risolvere questo problema della gomma dietro che strappa sulla mia R1 con mono Holins prxl46 e gomme Dunlop Gp racer mescola M.

      Io sino a quando usavo Racetech non sapevo neanche cosa fosse una strappatura..mentre ora che monto Gp racer Dunlop(ed e' una gomma che mi piace molto e vorrei tenerla) dietro ho un problema di strappatura che non riesco a risolvere..o meglio la gente che si spaccia per tecnici delle sospensioni a cui mi sono rivolto non mi hanno risolto nulla!

      tu sei l'unica mia ancora...

      premetto che questo succede in circuiti tipo Magione girando in 1:19 con rapporti 15-45 praticamente con 2 denti in meno!!Gomma nuova dopo 5o giri inizia a strappare..
      La mia R1 la guido come una 600..come dovrebbe essere fatto..cioe' dentro la curva mai sotto i 8.000 giri,quindi esco bello in coppia..potrebbe essere quello?

      pressione dietro a caldo 1,8.

      potrebbe essere la pressione?? io con Racetech facevo 2,2 a caldo!



      sotto la parte sinistra..PERFETTA!!



      praticamente e' dove si da' gas...
      1,8 a caldo?????????????????????
      Io nn sono un tecnico........ ma mi sembra proprio basso, cazzarola vorr? dire almeno 1,5 a freddo................... io proverei ad alzare.............

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per mia esperienza la gomma si strappa pk il carico non viene assorbito dal mono.

        I motivi sono 2 o vai a fondo corsa col mono per cui ? duro e strappa la gomma o hai le idrauliche troppo chiuse e il mono non assorbe con lo stesso effetto per la gomma

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gpc View Post
          Per mia esperienza la gomma si strappa pk il carico non viene assorbito dal mono.

          I motivi sono 2 o vai a fondo corsa col mono per cui ? duro e strappa la gomma o hai le idrauliche troppo chiuse e il mono non assorbe con lo stesso effetto per la gomma
          diciamo che la fascetta nel mono mi arriva a circa 1 cmm dal fondo corsa..

          faccio quelle pressioni sopra indicate come mi e' stato riferito dalla Dunlop e Mr. Tire...poi tutti quelli che corrono con quelle gome fanno come me..solo che loro ci fanno 8 giri e poi le buttano..

          cmq anche io penso la pressione...provero'.

          ho provato a dare 3 giri di precarica molla ho sbagliato??
          qunato mi consigliate di aprire le Idrauliche( solo ritorno o anche -compressione basse e alte)

          Comment


          • Font Size
            #6
            alla faccia che le dunlop durano tanto!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by chef View Post
              alla faccia che le dunlop durano tanto!!!
              va behh questo sucede perche' ho un problema io..queste gomme diciamo richiedono un assetto un pochettino fatto meglio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by chef View Post
                alla faccia che le dunlop durano tanto!!!
                Le dunlop durano tanto... se hai la moto a posto!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Thunder-Rage View Post
                  Beh comuncio io già sapendo (almeno in parte) dove andrà a parare Molla...
                  Innanzitutto sei troppo basso di pressione, Molla insiste sempre che per queste gomme non si dovrebbe scendere sotto i 2.3 a caldo di utilizzo (cioè quando rientri dal turno, non delle termo che se vai forte forte scaldi più e se sei un cancello si raffreddano)..
                  Poi come avrai notato la carcassa delle dunlop è decisamente più dura di quelle Pirelli/Metzeller e per riottenere lo stesso assorbimento delle gomme precedenti richiede un ammorbidimento generale
                  Questa la teoria, per come fare attendi il Guru Mollone
                  Mi spiace correggerti ma la pressioni di 2,3 a caldo per il posteriore è assolutamente sbagliata.
                  Non entro nel merito del setting perchè è il compito di Mr.Molla..dico solo che se per risolvere un fenomeno di usura irregolare si agisce sulla pressione gonfiando il pneumatico come una mongolfiera non si ottiene altro che un peggioramento della performance (leggasi decadimento del livello di grip)
                  Ora per sostenere i valori delle pressioni che indico abbiamo ben 2 Trofei (Dunlop Cup & Termorace) dove nel 2008 si sono usate qs.gomme con le pressioni indicate senza evidenti fenomeni di usura precoce come risulta dalla foto allegata

                  Mr.T
                  Last edited by Mr.Tire; 08-10-08, 12:27.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dex View Post
                    1,8 a caldo?????????????????????
                    Io nn sono un tecnico........ ma mi sembra proprio basso, cazzarola vorr? dire almeno 1,5 a freddo................... io proverei ad alzare.............
                    Scusa se insisto ma hai detto bene..tu non sei un tecnico
                    La pressione ? corretta.

                    Mr.T

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Thunder-Rage View Post
                      Le dunlop durano tanto... se hai la moto a posto!
                      E ci mancherebbe altro..vorresti delle gomme che durano tanto e performano al top anche con settaggi errati?
                      Sai che cinema poi capire dove e come agire per migliorare il tempo sul giro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Tire View Post
                        E ci mancherebbe altro..vorresti delle gomme che durano tanto e performano al top anche con settaggi errati?
                        Sai che cinema poi capire dove e come agire per migliorare il tempo sul giro
                        in merito a gente che corre con R1 2005 nei trofei sai che settaggi hanno fatto all' incirca??....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Tire View Post
                          Scusa se insisto ma hai detto bene..tu non sei un tecnico
                          La pressione è corretta.

                          Mr.T
                          Ok Mr. era solo una supposizione da profano.... ho detto la mia... e ho detto 'na cazzata, ma non volevo sostituirmi a nessuno
                          Last edited by Dex; 08-10-08, 17:49.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dex View Post
                            1,8 a caldo?????????????????????
                            Io nn sono un tecnico........ ma mi sembra proprio basso, cazzarola vorr? dire almeno 1,5 a freddo................... io proverei ad alzare.............

                            1.9 anteriore 1.5 posteriore A FREDDO

                            suzuki gsx-r 1000 k7

                            mai strappata una gpracer slik e io uso solo quelle mescola media

                            quindi di pressione a mio avviso e' piu che giusto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by chef View Post
                              alla faccia che le dunlop durano tanto!!!
                              Con un treno di GP RACER MESCOLA MEDIA SLIK

                              3 GIORNATE INTERE DI PISTA A RIJEKA di cui 2 libere e 1 a 4 turni da 40 minuti

                              e sto per partire per questo week sempre a rijeka con lo stesso treno di gomme, e sono sicuro di sostituirle con le nuove non prima di sabato mattina dopo i primi 2 turni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X