Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito tecnico...Hyper, Dunlop Sportsmart e zavorrina...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito tecnico...Hyper, Dunlop Sportsmart e zavorrina...

    Ciao a tutti...
    vediamo se le lezioni del Mollone nazionale le avete imparate...
    Hayabusa 2008
    solo molle Hyper davanti
    monocompleto Hyper dietro
    Gomme Dunlop Sportsmart gonfiate nella media (2,5 ant e post)
    zavorrina (poco )under 60kg

    sintomi da SOLO: la forca appena mi siedo fa "puff" e si abbassa di quasi un centimetro (ad occhio neh...)...tipo Citroen CX
    a basse velocit? lo sterzo oscilla a bassa frequenza(non vibra...? come se andasse lentamente a dx e sx tipo microslalom)
    a medie velocit?,DRITTISSIMO (100, 140 e 170km/h) oscilla vistosamente, come essere su delle sconnessioni autostradali in leggera piega
    rapida a scendere in piega nel misto, ma con un "qualcosa" che non mi piace. Non prende sotto, ma ? come se non riuscissi a mantenere la stessa inclinazione per tutta la curva.

    sintomi in DUE. sparite le oscillazioni a qualsiasi velocit?, vaghezza di avantreno( ma basta appoggiare le palle al serbatoio per riguadagnare precisione-sebbene lo sterzo rimanga un filo "leggero" )

    Che faccio?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Ciao a tutti...
    vediamo se le lezioni del Mollone nazionale le avete imparate...
    Hayabusa 2008
    solo molle Hyper davanti
    monocompleto Hyper dietro
    Gomme Dunlop Sportsmart gonfiate nella media (2,5 ant e post)
    zavorrina (poco )under 60kg

    sintomi da SOLO: la forca appena mi siedo fa "puff" e si abbassa di quasi un centimetro (ad occhio neh...)...tipo Citroen CX
    a basse velocit? lo sterzo oscilla a bassa frequenza(non vibra...? come se andasse lentamente a dx e sx tipo microslalom)
    a medie velocit?,DRITTISSIMO (100, 140 e 170km/h) oscilla vistosamente, come essere su delle sconnessioni autostradali in leggera piega
    rapida a scendere in piega nel misto, ma con un "qualcosa" che non mi piace. Non prende sotto, ma ? come se non riuscissi a mantenere la stessa inclinazione per tutta la curva.

    sintomi in DUE. sparite le oscillazioni a qualsiasi velocit?, vaghezza di avantreno( ma basta appoggiare le palle al serbatoio per riguadagnare precisione-sebbene lo sterzo rimanga un filo "leggero" )

    Che faccio?

    io per la mia esperienza con sintomi simili ti dico prova ad impuntarla un p?, la forka sar? gi? pi? caricata e il "puff" di cui scende quando ti siedi diminuisce perch? parte gi? da pi? abbassata, e lavora in un range dove il K ? maggiore. poi magari sto dicendo una cazzata ma a parte le vibrazioni la sensazione di vaghezza che io avevo impuntando ? sparita

    Comment


    • Font Size
      #3
      se con piu carico dietro vai meglio devi scaricare l'anteriore giusto?
      probabilmente hai troppo peso davanti?


      E tu che sei un molla's fan, vai a leggere il mio topic e dimmi cosa ne pensi.
      grazie!

      Comment


      • Font Size
        #4
        questo ? quello che pensavo anche io... anche io in due andavo meglio, per? stranamente sulla mia il problema si ? risolto completamente lavorando all'opposto, misteri iperprogressivi...


        Originally posted by Tdmax View Post
        se con piu carico dietro vai meglio devi scaricare l'anteriore giusto?
        probabilmente hai troppo peso davanti?


        E tu che sei un molla's fan, vai a leggere il mio topic e dimmi cosa ne pensi.
        grazie!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marcoube View Post
          questo ? quello che pensavo anche io... anche io in due andavo meglio, per? stranamente sulla mia il problema si ? risolto completamente lavorando all'opposto, misteri iperprogressivi...
          Quindi tu nel mio caso (che ovviamente andrai subito a leggere ) cosa faresti?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Tdmax View Post
            Quindi tu nel mio caso (che ovviamente andrai subito a leggere ) cosa faresti?
            io ammetto di essere un fermone e novizio, quindi i miei consigli prendili con le molle ;-) e poi la mia moto non ha tutte le regolazioni possibili nella tua.

            per? ti dico, anche nel mio caso la sensazione che descrivi tu di moto alta davanti che allarga e poi quando apri completamente si stabilizza c'era e sfilando si ? trasformata completamente. A mio modesto modo di vedere mi sembra di aver capito che con hyper le quote orginali vanno un p? ritoccate impuntando, nel mio caso cos? si ? accordato il tutto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              riguardo le vibrazioni, cambia le gomme o sgonfia terribilmente il posteriore. La carcassa ? talmente rigida da trasmettere tutto all'avantreno.

              Riguardo il "puff", vuol dire sag rider, ? migliorabile con il precarico ma modifichi le quote a meno che compensi con sfilamento forca.

              Riguardo la leggerezza in traettoria, chiudi un qualcosa l'idra in estensione e anche meno in compressione. Se ? troppo libera la moto continua a rimbalzare sulla molla.

              Buon viaggio

              p.s. Splendida la piastra, complimenti, dal vivo ? uno spettacolo.
              Last edited by omarMT01; 02-08-10, 10:44.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Riguardo al Puff ... ? una Supertourer col Motore da Sportiva quindi ? giusto che ci sia

                Il problema viene tutto dal Posteriore ... molto rigido di Carcassa ... che con Zavorrina dovresti gonfiare invece lasci cos? e tutto sparisce

                Questo dice semplicemente che magari 2,3 sia la pressione che pu? risolvere ...

                Ma la vera soluzione ... perch? lo SportSmart v? sgonfiato un pelo, ma la Moto vorrebbe +pressione, quindi il 2,5 NON ? Sbgaliato ... sar? di Impuntare e Togliere Precarico al Mono, in modo che sia lui ad assorbire al posto dello Sgonfiaggio ...

                In ogni caso l'Imprecisione dell'Avantreno richiede +Carico (Impuntare) ... quindi farei questo e poi troverei la quadra tra Pressione e Precarico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  p.s. Splendida la piastra, complimenti, dal vivo ? uno spettacolo.
                  Quella dello Zx12r mi piace di pi?...
                  Comunque anche quella dell'Hayabusa non ? male.
                  GRAZIE!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Riguardo al Puff ... ? una Supertourer col Motore da Sportiva quindi ? giusto che ci sia

                    Il problema viene tutto dal Posteriore ... molto rigido di Carcassa ... che con Zavorrina dovresti gonfiare invece lasci cos? e tutto sparisce

                    Questo dice semplicemente che magari 2,3 sia la pressione che pu? risolvere ...

                    Ma la vera soluzione ... perch? lo SportSmart v? sgonfiato un pelo, ma la Moto vorrebbe +pressione, quindi il 2,5 NON ? Sbgaliato ... sar? di Impuntare e Togliere Precarico al Mono, in modo che sia lui ad assorbire al posto dello Sgonfiaggio ...

                    In ogni caso l'Imprecisione dell'Avantreno richiede +Carico (Impuntare) ... quindi farei questo e poi troverei la quadra tra Pressione e Precarico

                    Grazie Lucio, preciso!!!
                    Chiss? se dovremo anche pasticciare con le piastre e l'avancorsa?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post


                      In ogni caso l'Imprecisione dell'Avantreno richiede +Carico (Impuntare) ... quindi farei questo e poi troverei la quadra tra Pressione e Precarico

                      Lucio ma perch? allora quando va in 2 (e quindi carica piu dietro) la moto va meglio?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Tdmax View Post
                        Lucio ma perch? allora quando va in 2 (e quindi carica piu dietro) la moto va meglio?
                        Manno...va meglio perch? c'? un problema da risolvere quando vai da solo...non perch? sia meglio andare in due...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Manno...va meglio perch? c'? un problema da risolvere quando vai da solo...non perch? sia meglio andare in due...
                          Ma si ma anche tu eh!
                          Ho capito che il problema da risolvere ? quando vai da solo ma io mi sarei aspettato la direzione opposta visto che caricando dietro (in 2) si attenua il problema.

                          non parlo pi?, non ne ho azzeccata una :-|

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Tdmax View Post
                            Lucio ma perchè allora quando va in 2 (e quindi carica piu dietro) la moto va meglio?
                            In 2 = +Peso ... vai meglio solo se sei troppo Duro ... perchè +Duro e +Peso = Giusto ...

                            Nel caso di Gabel è dovuto alla Carcassa Dura ... ma è un problema frequente con Hyper, perchè molti Inizialmente vogliono il DURO, poi in 2 scoprono che la Moto và meglio ... e basta -P +Altezza !!!

                            Per Hyper -P fà anche -K ed è una Soluzione Semplicissima ... ma se siete Indottrinati coi Problemi ad Impunate ... la prima cosa che viene in mente è Ero troppo Alto ed in 2 stò +Basso ... così se Abbassate poi dovete fare +P e la Moto Peggiora, come capita a farlo con le Lineari, in particolare se dopo +P fate anche +K

                            Il Bello è che tutti sanno che Troppo P è una Minkyata ... così dopo la Minkyata, quando fate +K-P vi sembrerà tutto fantastico ... invece è solo MENO PEGGIO ... ossia Meglio della Minkyata precedente ...

                            Last edited by Mr.Molla; 02-08-10, 13:06.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Ciao a tutti...
                              vediamo se le lezioni del Mollone nazionale le avete imparate...
                              Hayabusa 2008
                              solo molle Hyper davanti
                              monocompleto Hyper dietro
                              Gomme Dunlop Sportsmart gonfiate nella media (2,5 ant e post)
                              zavorrina (poco )under 60kg

                              sintomi da SOLO: la forca appena mi siedo fa "puff" e si abbassa di quasi un centimetro (ad occhio neh...)...tipo Citroen CX
                              a basse velocit? lo sterzo oscilla a bassa frequenza(non vibra...? come se andasse lentamente a dx e sx tipo microslalom)
                              a medie velocit?,DRITTISSIMO (100, 140 e 170km/h) oscilla vistosamente, come essere su delle sconnessioni autostradali in leggera piega
                              rapida a scendere in piega nel misto, ma con un "qualcosa" che non mi piace. Non prende sotto, ma ? come se non riuscissi a mantenere la stessa inclinazione per tutta la curva.
                              Come gi? ti avevo detto, imputerei il tutto alle gomme, come dimostrato dalle oscillazioni in bassa frequenza: partirei da qui

                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              sintomi in DUE. sparite le oscillazioni a qualsiasi velocit?, vaghezza di avantreno( ma basta appoggiare le palle al serbatoio per riguadagnare precisione-sebbene lo sterzo rimanga un filo "leggero" )
                              Direi che ? indicativo: precarica il mono quando vai in due e vedi come va. Se migliora, allora vuole pi? carico all'avantreno e quoto Molla

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X