Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non sottovalutate Mr Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Se avessi qualcosa da dire... l'avrei gi? detta
    Ma va' l?, allora non fai il timido, fai la pheega di vetro

Dai, su, d? cosa ne pensi

Comment

• Font Size
      Originally posted by Martino View Post
      Che le hanno eliminate ? vero, non le producono pi?, le hanno sostituite con le NIX 30, quelle con est. in una gamba e comp. nell'altra, che io non ho mai provato.

Io infatti ho scelto quelle perch? erano offerte a prezzo molto basso per smaltire le scorte ed ero tranquillo che si sarebbero potute sistemare facilmente in caso di bisogno, visto che adottano uno schema tradizionale.
      credo che Molla intendesse che guardacaso le cose che funzionano dopo le cambiano in peggio..
      almeno ? quello che ho capito io

Comment

• Font Size
        Originally posted by abhi View Post
        credo che Molla intendesse che guardacaso le cose che funzionano dopo le cambiano in peggio..
        almeno ? quello che ho capito io
        S? s?, avevo colto, ma cercavo di "stare tecnico", come Rocco Papaleo

Comment

• Font Size
          Ma va' l?, allora non fai il timido, fai la pheega di vetro

Dai, su, d? cosa ne pensi
          Cosa ne penso? Quello che ? gi? stato detto...

In un sistema lineare la frenatura deve essere lineare e proporzionale alla molla che viene montata... il concetto ? sempre quelo far si che la sospensione si muova con una certa accelerazione controllata e tendenzialmente fissa.

Non basta l'affermazione lineare per aver accelerazione sufficientemente costante... cio? se ad esempio dobbiamo frenare una molla K9 in un ipotetico grafico della frenatura avremo una retta con una certa inclinazione... per ottenere la medesima accelerazione in un sistema con molla K10 avremo sempre una retta ma maggiormente inclinata.

Una volta ottenuta una frenatura lineare con incrementi proporzionali alla molla utilizzata il gioco ? fatto... decisamente pi? semplice che per la compressione.

La regolazione, come ? stato detto, deve tenere in considerazione che partendo da una regolazione abbastanza idonea se si chiude maggiormente si perde maneggevolezza, se si apre maggiormente si perde guidabilit? perch? al rilascio dei freni l'ipotetica forcella spara in alto.

C'era un tempo in cui veniva considerata una taratura idonea quella in cui il rapporto tra estensione e compressione era di 1:3 ovvero... l'estensione doveva avere valori 3 volte superiori a quelli della compressione.. oggi la tendenza ? quella di avere una proporzione leggermente diversa a favore della compressione... questo tendenzialmente ? avvenuto con l'introduzione delle contromolle in quanto queste permettono di utilizzare molle pi? soffici maggiormente precaricate con la conseguenza che una molla pi? soffice richieder? meno estensione (in quanto spinge di meno) e maggior compressione (in quanto cede prima).

Sia chiaro... io sono della vecchia scuola... sono ancora afavore di molle dure con contromolle infime e frenatura idonea al sistema.

Contento?

Comment

• Font Size
            S?, grazie

Comment

• Font Size
              io no Sandro, perch? hai detto alcune cose non vere

Comment

• Font Size
                Poffarbacco Abhi pensa che per me ha detto esattamente ci? che c'? da dire :gaen:

Concordo su tutto tranne questo :

Sia chiaro... io sono della vecchia scuola... sono ancora afavore di molle dure con contromolle infime e frenatura idonea al sistema.
                Ma ? una sua idea, e se usa Molle Dure ? Logico quel tipo di Idraulica ...
                Che ? decisamente meglio della nuova scuola ... 1:1 ottenuto riducendo l'Estensione

Per il resto ho trovato solo una stonatura sulle contromolle ...
                Cio?, dici che con Contromolle si usano Molle +Morbide...
                dici che usi Molle Dure ... OK K9,5 ? Dura !
                Ma tutti hanno le Contromolle, e tutti usano K9,5 e anche di pi? ...
                solo pochi usano K9 (solo meno Dure, ma certo non Morbide)
                Che teoricamente si potrebbero usare ok, ma nella realt? non ? cos? :gaen:

Poi ci sarebbe un appunto sulla Compressione con Molla Dura, ma si parla di Estensione quindi tralascio ...

Comment

• Font Size
                  Non basta l'affermazione lineare per aver accelerazione sufficientemente costante... cio? se ad esempio dobbiamo frenare una molla K9 in un ipotetico grafico della frenatura avremo una retta con una certa inclinazione... per ottenere la medesima accelerazione in un sistema con molla K10 avremo sempre una retta ma maggiormente inclinata.
                  Infatti NON Basta e bisogna pure sapere quanto incide l'Aria ... perch? non dobbiamo Frenare sola la F Molla !!!

Quindi serve un Grafico (Incommentabile )

Dove oltre a vedere l'Altezza teorica del Mezzo rispetto alle possibili F in Frenata, Ingresso e Percorrenza
                  Possiamo notare le F relative alla "Respinta" della Molla, ossia Estensione
                  C'? un altro dato Importante da tenere in Considerazione che ? il Peso del Mezzo
                  + Peso = -Estensione (a parit? di Molle)
                  Dato tralasciabile nelle Corse visto che ogni categoria ha il suo Peso come da regolamento ...
                  Ma molto importante per i disparati tipi di Moto Stradali

Comment

• Font Size
                    E ora ... Non sottovalutate Martino

Vedendo la Molla Gialla (K10 come le Ohlins delle sue Cartucce) ... notiamo che in fondo ? simile ad Hyper (Viola)

Bene in fondo equivale alla Max Respinta quindi Alte Velocit? ...
                    E proprio qui Martino dice che la Frenatura ? molto buona anche con Hyper

Tornando indietro nella Corsa invece Gialla e Viola si differenziano parecchio
                    Dai 40mm agli 80mm Hyper ? addirittura +Morbida della K9 verde
                    Qui parliamo di Basse e Medie Velocit? (Respinta Inferiore)
                    Questa ? anche la zona di Corsa +utilizzata in Strada (tranne per le Frenate)
                    Cos? il nostro Martino ? dove sente la Moto Guidandola ... e ovviamente ha deciso di Aprire Estensione
                    Perch? Troppo Frenata in quanto idonea alle F della Gialla ...
                    E' ci? che si pu? e si deve fare con le Regolazioni !!!

Mentre dovendo smontare e ri-tarare, si riducono Basse e Medie, mantenendo le Alte ... lavorando sulle Lamelle
                    Cio? si aumenta la Progressione di Intervento ... che cmq era gi? Progressiva in quanto Molla+Aria !!!
                    (o meglio ... Lineare sino a met? corsa e Progressiva dopo ... Molla Facile = Idra Difficile)

Spero di essere stato utile
                    Last edited by Mr.Molla; 16-02-12, 12:15.

Comment

• Font Size
                      io no Sandro, perch? hai detto alcune cose non vere
                      La verit? ? come la percezione del tempo... relativa

Che ci vuoi fare

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

Per il resto ho trovato solo una stonatura sulle contromolle ...
                        Cio?, dici che con Contromolle si usano Molle +Morbide...
                        dici che usi Molle Dure ... OK K9,5 ? Dura !
                        Ma tutti hanno le Contromolle, e tutti usano K9,5 e anche di pi? ...
                        solo pochi usano K9 (solo meno Dure, ma certo non Morbide)
                        Che teoricamente si potrebbero usare ok, ma nella realt? non ? cos? :gaen:

Poi ci sarebbe un appunto sulla Compressione con Molla Dura, ma si parla di Estensione quindi tralascio ...

Un momento... io ho parlato in via del tutto generica... e in via generica si ? oltrepassato il limite dell'uso delle contromolle... limite oltre il quale il beneficio in alcuni frangenti viene coperto dal maleficio in altri.

Nel mio caso specifico mi riferivo al posteriore non alla forcella dove so' perfettamente di essere in media nazionale col K molla

Fai pure l'appunto sulla compressione... sono aperto a tutto ci? che mi possa illuminare

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Vedendo la Molla Gialla (K10 come le Ohlins delle sue Cartucce) ... notiamo che in fondo ? simile ad Hyper (Viola)

Bene in fondo equivale alla Max Respinta quindi Alte Velocit? ...
                          E proprio qui Martino dice che la Frenatura ? molto buona anche con Hyper

Tornando indietro nella Corsa invece Gialla e Viola si differenziano parecchio
                          Dai 40mm agli 80mm Hyper ? addirittura +Morbida della K9 verde
                          Qui parliamo di Basse e Medie Velocit? (Respinta Inferiore)
                          Questa ? anche la zona di Corsa +utilizzata in Strada (tranne per le Frenate)
                          Cos? il nostro Martino ? dove sente la Moto Guidandola ... e ovviamente ha deciso di Aprire Estensione
                          Perch? Troppo Frenata in quanto idonea alle F della Gialla ...
                          E' ci? che si pu? e si deve fare con le Regolazioni !!!

Mentre dovendo smontare e ri-tarare, si riducono Basse e Medie, mantenendo le Alte ... lavorando sulle Lamelle
                          Cio? si aumenta la Progressione di Intervento ... che cmq era gi? Progressiva in quanto Molla+Aria !!!
                          (o meglio ... Lineare sino a met? corsa e Progressiva dopo ... Molla Facile = Idra Difficile)

Spero di essere stato utile
                          Molla, le ultime Hyper che mi hai dato, quelle leggermente coniche in alto, sono uguali a quelle che hai messo nel grafico?

Comment

• Font Size
                            In un sistema lineare la frenatura deve essere lineare
                            qua non ? questione di punti di vista, semplicemente non ? assolutamente vero.
                            la frenatura una volta che ha il giusto potere frenante per la molla montata deve essere tarata a piacimento, tenendo conto del "sistema" complessivo moto.

Comment

• Font Size
                              Un momento... io ho parlato in via del tutto generica... e in via generica si ? oltrepassato il limite dell'uso delle contromolle... limite oltre il quale il beneficio in alcuni frangenti viene coperto dal maleficio in altri.

Nel mio caso specifico mi riferivo al posteriore non alla forcella dove so' perfettamente di essere in media nazionale col K molla

Fai pure l'appunto sulla compressione... sono aperto a tutto ci? che mi possa illuminare
                              Eh he ... ti ho ripreso perch? in "via generica" c'? chi pensa siano miracolose, e non tiene conto dei Malefici ...
                              Per cui alla fin Fine ... serve sempre la Molla che serve

Posteriore che hai K100 ? ... invece di K90 (media nazionale sul Ducati )

Con piacere ... pi? tardi per?

Molla, le ultime Hyper che mi hai dato, quelle leggermente coniche in alto, sono uguali a quelle che hai messo nel grafico?
                              E' molto simile, ma la tua un Pelo +morbida ancora
                              Cmq il Grafico ? per capire i Concetti e le direzioni da prendere ...
                              Che poi sono avvallate dalle tue Sensazioni ...
                              Cos? rimane solo che ... il Tecnico faccia bene ci? che abbiamo detto

Se hai la Taratura delle Lamelle ... mandamela che mi porto avanti

Comment

• Font Size
                                qua non ? questione di punti di vista, semplicemente non ? assolutamente vero.
                                la frenatura una volta che ha il giusto potere frenante per la molla montata deve essere tarata a piacimento, tenendo conto del "sistema" complessivo moto.
                                Dissento il tuo dissenso

L'ammortizzatore deve frenare per controllare l'accelerazione... l'accelerazione a sua volta ? data da una differenza di velocit? nell'unit? di tempo.... essendo che in estensione ? la sola molla a determinare la forza di spinta (che conosciamo perch? noi l'abbiamo compressa) e che sapendo il K della molla sappiamo pure in quanto spazio questa molla spinger? con tale forza.. il conto diventa tutto sommato facile e prevedibile... esempio:

Una molla K10 sappiamo che in 10mm acquisir? 10Kg... che altrimenti possiamo dire che la molla restituisce 10Kg in 10mm di spazio... ed essendo lineare sappiamo pure che spinger? 20Kg in 20 mm e cos? via per tutta la corsa.

Per far si che l'accelerazione sia il pi? costante possibile dovremo avere obbligatoriamente un incremento lineare della forza idraulica che progredisca analogamente alla progressione della molla.

Se invece di applicare un incremento lineare, gli crei un incremento progressivo ti trovi con accelerazioni della massa maggiore nelle piccole compressioni e minore nelle grandi... viceversa se crei una regressivit? di funzionamento.. il medesimo discorso vale per una taratura lineare ma con incremento non proporzionale alla molla... ti trovi con un sistema che quando sei in rettilineo reagisce in maniera diversa rispetto a quando sei in massima compressione.... inutile che io puntualizzi che uno dei 2 comportamenti ? sbagliato.

Ti ho evidenziato una frase... "taratura a piacimento"... che mi fa' capire che non hai capito cosa intendevo io ... la spiegazione di cui sopra ? per capire come si deve comportare l'idraulica nel suo funzionamento a livello di pompanti e lamelle... ? ovvio che poi la taratura dello spillo che determina quello che nell'esempio ho citato come valore X dovr? essere determinata a piacimento del pilota... ma sono 2 cose abbastanza diverse

Comment

X
                                Working...
                                X