Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non sottovalutate Mr Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abhi View Post
    qua non ? questione di punti di vista, semplicemente non ? assolutamente vero.
    la frenatura una volta che ha il giusto potere frenante per la molla montata deve essere tarata a piacimento, tenendo conto del "sistema" complessivo moto.
    Vai oltre

Teoricamente Ok Sandro ... che penso abbia detto Lineare per semplicit? ...
    (ma s? che bisogna considerare pure l'Aria)
    e per spiegare ci? che ho fatto notare col Grafico (mettendo oltre Hyper, sia K9 che K10)

Poi nel setting definitivo e personalizzato ... posso Ridurre/Aumentare alte o basse, in base alla Guida del Pilota

Esempio lo stradale alle prima armi, ha bisogno di +Lenti che stabilizzino subito la Moto
    Il Pilota invece tende a Toglierli, perch? la Moto s? come tenerla ferma, mentre migliora l'Assorbimento

Poi il Pulito non ha gran bisogno di Alte Velocit?, mentre lo Sporco eccome

ma tutte ste finezze, dovrebbero partire dal Teoricamente Giusto, poi ognuno pu? decidere ...
    Certo che a far le Pulci ... conta pure l'Angolo di Sterzo etc ... ma non esageriamo ...
    Perch? tanto poi ? sempre il Pilota e i suoi problemi che dicono dove Intervenire ...
    Ogni situazione di Guida ha il suo Sag Dinamico e la sua F Molla ... quindi Velocit? da Frenare ...
    +Fmolla = +V e +Fest = -V ... cos?: si Muove +Est / ? Legnosa -Est
    C'? solo da saper lavorare a quella Velocit? specifica ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Posteriore che hai K100 ? ... invece di K90 (media nazionale sul Ducati )
      A dire il vero la media nazionale di chi usa il TTX ? di K compreso tra 8 e 8,5 precaricate a manetta...

Io sono a K9,5 precaricata un cazz (inteso molto meno di come fa il resto del mondo circa la met?)... ma se ti devo dire la verit? mi piacerebbe anche provare la centus precarita di un cazzius diviso 2 ...

Solo che le molle non me le regalano pi? e le contromolle come dico io non ? facile trovarle (dovrei farmele fare.. quando trover? la voglia di sbattermi..).

Comment

• Font Size
        Originally posted by sandro76 View Post
        Dissento il tuo dissenso

L'ammortizzatore deve frenare per controllare l'accelerazione... l'accelerazione a sua volta ? data da una differenza di velocit? nell'unit? di tempo.... essendo che in estensione ? la sola molla a determinare la forza di spinta (che conosciamo perch? noi l'abbiamo compressa) e che sapendo il K della molla sappiamo pure in quanto spazio questa molla spinger? con tale forza.. il conto diventa tutto sommato facile e prevedibile... esempio:

Una molla K10 sappiamo che in 10mm acquisir? 10Kg... che altrimenti possiamo dire che la molla restituisce 10Kg in 10mm di spazio... ed essendo lineare sappiamo pure che spinger? 20Kg in 20 mm e cos? via per tutta la corsa.

Per far si che l'accelerazione sia il pi? costante possibile dovremo avere obbligatoriamente un incremento lineare della forza idraulica che progredisca analogamente alla progressione della molla.

Se invece di applicare un incremento lineare, gli crei un incremento progressivo ti trovi con accelerazioni della massa maggiore nelle piccole compressioni e minore nelle grandi... viceversa se crei una regressivit? di funzionamento.. il medesimo discorso vale per una taratura lineare ma con incremento non proporzionale alla molla... ti trovi con un sistema che quando sei in rettilineo reagisce in maniera diversa rispetto a quando sei in massima compressione.... inutile che io puntualizzi che uno dei 2 comportamenti ? sbagliato.

Ti ho evidenziato una frase... "taratura a piacimento"... che mi fa' capire che non hai capito cosa intendevo io ... la spiegazione di cui sopra ? per capire come si deve comportare l'idraulica nel suo funzionamento a livello di pompanti e lamelle... ? ovvio che poi la taratura dello spillo che determina quello che nell'esempio ho citato come valore X dovr? essere determinata a piacimento del pilota... ma sono 2 cose abbastanza diverse
        tu credi davvero che sulla stessa moto, stessa forcella, stesse molle, non si possano usare diverse tarature?
        e invece credi che chiudere la vite di registro sia serio?
        lasciamo perdere dai

Comment

• Font Size
          Se hai la Taratura delle Lamelle ... mandamela che mi porto avanti
          No Lucio, quella non ce l'ho, toccher? vedere quando l'apriamo, anche se non mi preoccupa tanto l'estensione che gi? mi piace, quanto la compressione, che pur non essendo male credo si possa migliorare di pi?.

Poi vedremo, tanto non c'? fretta, prima che vada via la neve e tutto il sale ci vorr? ancora un pezzo

Questa era l'unica documentazione a corredo:
          Öhlins is the number 1 suspension manufacturer of suspension for motorcycle and cars within aftermarket, OEM and motorsport with over 400 motorsport titles.

Comment

• Font Size
            Io credo che si possano usare infinite tarature sulla medesima forcella... poi le provi tutte e finisce che ne scegli una... quella che dico io

Essendo che la taratura che dico io NON esiste... finisce che scegli quella che pi? si avvicina a quella che dico io... che sar? sempre tendenzialmente migliorabile

Credo anche che il registro dell'estensione siano in pochi a toccarlo una volta trovato il funzionamento che pi? aggrada... e una volta trovato il funzionamento che pi? aggrada ci si sposta di poco e un cappero per enfatizzare determinati comportamenti assecondando esigenze diverse... in pratica trovato quello che per noi ? l'ottimale al massimo ci si sposta di un click in pi? o in meno.

Io ? dal 2003 che corro in moto e trovato il giusto compromesso su una moto nuova NON ho mai toccato il registro.

Comment

• Font Size
              ma tutte ste finezze, dovrebbero partire dal Teoricamente Giusto, poi ognuno pu? decidere ...
              Certo che a far le Pulci ... conta pure l'Angolo di Sterzo etc ... ma non esageriamo ...
              Perch? tanto poi ? sempre il Pilota e i suoi problemi che dicono dove Intervenire ...
              Ogni situazione di Guida ha il suo Sag Dinamico e la sua F Molla ... quindi Velocit? da Frenare ...
              +Fmolla = +V e +Fest = -V ... cos?: si Muove +Est / ? Legnosa -Est
              C'? solo da saper lavorare a quella Velocit? specifica ...
              Il Teoricamente Giusto ? Sandro ... e se devo essere sincero pure il giusto finale ...

Sulla Regolazione (vitina) sono invece pi? vicino ad Abhi ...
              Questa in realt? serve proprio a far Prove in modo che "esagerando" si capisce dove ? troppo o poco ...
              Esempio: Chiudo Molto ... in base alla Taratura si verificheranno Troppi Lenti o Veloci ...
              Bene, in base a quale dei 2, capisco dove diminuire per accordare l'estensione alla Molla o Esigenze
              (diciamo Molle, ma sarebbe pi? preciso Elemento Elastico comprendendo anche Aria o altro)
              Da qui +o-Vitina ... dipende da esigenze del Momento, quali Pista o Temperatura Atmosferica ...

Per semplicit? ho tralasciato le Medie Velocit? ... ma segue lo stesso ragionamento ... e si sentono in Percorrenza

Quando la Moto ? a posto, sicuro hai ottenuto ci? che si pensava Teoricamente
              Che poi, usciti dal laboratorio asettico, ? ci? che dice qui sopra Sandro
              (ci? che volevo far capire nella realt?)
              Cmq, sia Sandro che Martino han fatto capire che quando si ? vicini, ? gi? decisamente Buono ...

Last edited by Mr.Molla; 16-02-12, 14:48.

Comment

• Font Size
                Io credo che si possano usare infinite tarature sulla medesima forcella... poi le provi tutte e finisce che ne scegli una... quella che dico io

Essendo che la taratura che dico io NON esiste... finisce che scegli quella che pi? si avvicina a quella che dico io... che sar? sempre tendenzialmente migliorabile

Credo anche che il registro dell'estensione siano in pochi a toccarlo una volta trovato il funzionamento che pi? aggrada... e una volta trovato il funzionamento che pi? aggrada ci si sposta di poco e un cappero per enfatizzare determinati comportamenti assecondando esigenze diverse... in pratica trovato quello che per noi ? l'ottimale al massimo ci si sposta di un click in pi? o in meno.

Io ? dal 2003 che corro in moto e trovato il giusto compromesso su una moto nuova NON ho mai toccato il registro.
                il registro ? sempre nella posizione corretta quando ci viene fornita la taratura e sai che concordo che l? deve rimanere. (click pi? o meno)

ma il resto proprio
                mi sembra di parlare con certa gente dell Emilia Romagna, che non ? Andreani

Sandro ci? che ? giusto per te pu? essere molto diverso da ci? che ? giusto x altri che vanno altrettanto forte

Comment

• Font Size
                  Boh ... io cerco di farvi arrivare ad un punto di unione ...
                  ma ho l'impressione che non sia ci? che cercate

Cmq il Registro ? l'ultima cosa ...
                  Se parliamo di quelli normali, dal Giusto spostarsi 3Click sono tanti ... con una taratura efficiente/ideale

Ma a questo punto, potrei trovare un Profilo differente dello Spillo ... e fare 10click per ottenere 3click normali ...
                  Ogni Sospensione ha i suoi spilli ... e tante non hanno i Click !!!
                  Non si pu? stare a "litigare" su questo, almeno credo
                  Altrimenti Abhi dovresti spiegare meglio ... mentre Sandro penso di averlo capito

Comment

• Font Size
                    Abhi... lungi da me l'idea di voler imporre ci? che penso... spiego solamente le mie ragioni.

Se parliamo in generale ? un conto... se parliamo della sola estensione ? come dico io... quando ancora collaboravo coi ragazzi in Mupo si facevano miliardi di prove a banco e test in pista con tutti i piloti che seguivano... alla fine della fiera di tutte le millemila prove e di tutti i millemila test... mediamente i piloti che provavano le tarature che tra l'altro nemmeno si conoscevano tra loro finivano a scegliere sempre quelle 2 o 3 tarature che nemmeno a farlo apposta erano anche abbastanza simili tra loro... quindi alla fine una cosa che va' bene... non c'? storia va bene per tutti o quasi.
                    Ovvio che all'interno della medesima taratura c'era chi girave leggermente pi? frenato e chi leggermente meno.

Con la compressione il discorso cambia dal giorno alla notte... e ognuno ha la sua idea e preferenza.

Ok... le medie non sono "dati di fatto" ma quando l'ago della bilancia propende nettamente da un lato direi che non sar? un dato di fatto ma poco ci manca.

Questo per dire che la tendenza dell'ottimale c'?... poi nella pratica c'? chi ci arriva pi? vicino e chi meno.

Ho conosciuto piloti anche decisamente pi? veloci di me che preferivano avere assetti completamente sbagliati al fine di avere moto nervose.. altrimenti non riuscivano a guidarle... ho la mia teoria anche su questo... che quando dalla nascita hai sempre utilizzato moto sbagliate... finisce che poi ti plasmi sugli errori e quando li sistemi ti sembra la nuova soluzione sbagliata. Un po' come quando da bambini ci si abituava ad usare la graziella coi pedali che giravano storti e quando passivi ad una bicicletta dai pedali dritti la tua testa ti faceva credere che il dritto fosse storto.

E con ci? concludo la mia arringa difensiva :-)

Ps. Chi sarebbero i sospensionisti della mia zona?

Comment

• Font Size

Se parliamo di quelli normali, dal Giusto spostarsi 3Click sono tanti ... con una taratura efficiente/ideale

Ma a questo punto, potrei trovare un Profilo differente dello Spillo ... e fare 10click per ottenere 3click normali ...
                      Altrimenti Abhi dovresti spiegare meglio ... mentre Sandro penso di averlo capito

Aprrezzo l'impegno ma lo sai che ? difficile

Comment

• Font Size
                        ... ho la mia teoria anche su questo... che quando dalla nascita hai sempre utilizzato moto sbagliate... finisce che poi ti plasmi sugli errori e quando li sistemi ti sembra la nuova soluzione sbagliata. Un po' come quando da bambini ci si abituava ad usare la graziella coi pedali che giravano storti e quando passivi ad una bicicletta dai pedali dritti la tua testa ti faceva credere che il dritto fosse storto.
                        Che Giornata !!!
                        Valentino compie gli anni, a Stoner ? nato il Figlio ... e pure noi due ci intendiamo

Pensa che abituato a Moto Inkiodate, provando la prima volta Hyper pensavo che la Moto si Muovesse !!!
                        Molto era proprio per l'estensione molto meno Frenata (prima se schiacciavo la forka non tornava neppure )
                        Ma anche il fatto che si muovevano le Ruote e non la Moto ... solo che ero "plasmato" dal precedente assetto
                        Era Fermissima ... saltava su tutto senza manco scomporsi ... se non quando Imbizzarriva
                        Ma ovvio, la colpa era delle Buche e/o io che Esageravo :gaen:

Poi per? le Buche son Sparite, e ci? che pensavo "Esagerare" ? diventato "Andatura Allegra"

Comment

• Font Size

cosa vuoi che spieghi che non ho capito? cacchi? c entra lo spillo adesso, ovvio che cambiando quello la taratura avr? nuova posizione click ottimale..

Comment

• Font Size
                            Abhi... lungi da me l'idea di voler imporre ci? che penso... spiego solamente le mie ragioni.

Se parliamo in generale ? un conto... se parliamo della sola estensione ? come dico io... quando ancora collaboravo coi ragazzi in Mupo si facevano miliardi di prove a banco e test in pista con tutti i piloti che seguivano... alla fine della fiera di tutte le millemila prove e di tutti i millemila test... mediamente i piloti che provavano le tarature che tra l'altro nemmeno si conoscevano tra loro finivano a scegliere sempre quelle 2 o 3 tarature che nemmeno a farlo apposta erano anche abbastanza simili tra loro... quindi alla fine una cosa che va' bene... non c'? storia va bene per tutti o quasi.
                            Ovvio che all'interno della medesima taratura c'era chi girave leggermente pi? frenato e chi leggermente meno.

Con la compressione il discorso cambia dal giorno alla notte... e ognuno ha la sua idea e preferenza.

Ok... le medie non sono "dati di fatto" ma quando l'ago della bilancia propende nettamente da un lato direi che non sar? un dato di fatto ma poco ci manca.

Questo per dire che la tendenza dell'ottimale c'?... poi nella pratica c'? chi ci arriva pi? vicino e chi meno.

Ho conosciuto piloti anche decisamente pi? veloci di me che preferivano avere assetti completamente sbagliati al fine di avere moto nervose.. altrimenti non riuscivano a guidarle... ho la mia teoria anche su questo... che quando dalla nascita hai sempre utilizzato moto sbagliate... finisce che poi ti plasmi sugli errori e quando li sistemi ti sembra la nuova soluzione sbagliata. Un po' come quando da bambini ci si abituava ad usare la graziella coi pedali che giravano storti e quando passivi ad una bicicletta dai pedali dritti la tua testa ti faceva credere che il dritto fosse storto.

E con ci? concludo la mia arringa difensiva :-)

Ps. Chi sarebbero i sospensionisti della mia zona?
                            un kit Andreani x una certa moto e stessa molla, ? completamente differentemente,anche nell estensione, rispetto a un kit ohlins e rispetto e a un kit mupo.

preferisco non fare nomi, ti lascio immaginare

Comment

• Font Size
                              Non hai capito il mio discorso sullo spillo !!!

Questo pu? essere +o-sensibile ... esempio 1click +5% o 1click +1%
                              Nel secondo caso posso clikkare di pi? rimanendo intorno alla zone ideale

Mentre io ho capito cosa stai dicendo ... purtroppo

Da una Taratura Ottimale ... ci si pu? spostare tranquillamente 3click (normali)
                              la Moto andr? generalmente bene, con dei vantaggi o svantaggi di poca entit?
                              Cio? la Moto rimane guidabile, ma con quella Caratteristica in pi?.

Da una Taratura non Ottimale ... quelle per ottenere chiss? che cosa (perch? non ci si riesce in altra maniera)
                              o semplicemente Sbagliata ... o molto Povera ...
                              Sar? solo Una posizione a far andare bene la Moto ... +1 Troppo Dura X ... -1 Troppo Morbida Y
                              (X e Y ... sono o Veloci o Lenti)

Poi per sbagliare ci sono infiniti modi ... che tralascerei

Oh! anche il fatto che se per te quella ? la regolazione ideale, sia + che -, sentirai dei difetti o miglioramenti che non ti interessano ...
                              Last edited by Mr.Molla; 16-02-12, 16:18.

Comment

• Font Size
                                Non hai capito il mio discorso sullo spillo !!!

Questo pu? essere +o-sensibile ... esempio 1click +5% o 1click +1%
                                Nel secondo caso posso clikkare di pi? rimanendo intorno alla zone ideale

Mentre io ho capito cosa stai dicendo ... purtroppo

Da una Taratura Ottimale ... ci si pu? spostare tranquillamente 3click (normali)
                                la Moto andr? generalmente bene, con dei vantaggi o svantaggi di poca entit?
                                Cio? la Moto rimane guidabile, ma con quella Caratteristica in pi?.

Da una Taratura non Ottimale ... quelle per ottenere chiss? che cosa, perch? non ci si riesce in altra maniera
                                o semplicemente Sbagliata ...
                                Sar? solo Una posizione a far andare bene la Moto ... +1 Troppo Dura X ... -1 Troppo Morbida Y
                                (X e Y ... sono o Veloci o Lenti)

Poi per sbagliare ci sono infiniti modi ... che tralascerei
                                Mr, l ho capito il discorso dello spillo, grazie di avermi illuminato che hanno diverse conicit?.

A PARI POTERE FRENANTE LA PROGRESSIONE ? A PIACIMENTO PUNTO

Comment

X
                                Working...
                                X