Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non sottovalutate Mr Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    COLLAGE 1:

Originally posted by Mr.Molla View Post
    La F ? quasi sempre PESO ... e v? Gestita dalla MOLLA
    Quando la F non ? Peso ? ENERGIA ... e va Gestita dall'IDRAULICA

NOTA: Peso = Corsa (Escursione) e Energia = Velocit? (Accelerazione) delle Sospensioni ...
    Abbiamo degli Effetti di Molla che Rallenta, come Idra che riduce l'Escursione ...
    MA andrebbero Limitati al Max ... :gaen:
    1- La Massa della Moto ? COSTANTE ... Massa * F = PESO quindi Molla
    se "in certi momenti ? molto elevata"
    In questi Momenti ci Vuole una Molla +Elevata (ma non l'hai, te non l'hai, io SI!)
    NOTA: i Lineari possono solo fare +K, che sar? cos? anche in altri "momenti"
    Quindi la Massa ? Costante ... il Peso = Massa * Fapplicata varia ...
    purtroppo la massa varia , varia pure il k ... altrimenti sarebbe troppo bello : una bella idra LINEARE .. e non staremmo neanche qui a parlare..
    Vorrai dire il peso Varia ... eppoi il K ? Costante ... mi spieghi dove varia
    Varia il suo rapporto con il Peso Applicato ... +Peso e Stesso K = +Morbido
    Il resto ci sei arrivato (se vuoi) ... +Peso e +K ci sarebbe poco da discutere

a PARITA' di velocita' una volta si sposta una massa enorme rispetto a quella che si sposta sui colpi.. ( questo vale anche per le basse velocita')
    a PARITA' di Velocita' in Staccata si sposta un Volume di Olio enorme rispetto a quello che si sposta sui Colpi
    Vabb? ... se hai capito cos'? la PORTATA, anch'io ho capito cosa mi vuoi dire
    In FRENATA (NON Staccata) ho 250Kg di Moto+Pilota * F (G di Decelerazione)
    Questo ? il PESO Applicato sulle MOLLE (+o- 350Kg.) che ti f? stare al SAG Frenata.

Questi 250Kg non solo vengono Incrementati dalla Ffrenante (+o-Costante se continui a Frenare)
    Ma anche dall'Inerzia del Colpo di STACCATA ... solo questa ? ENERGIA da gestire con IDRAULICA

Ti faccio due esempi estremi :
    - Molla K11 / Zero Compressione ... Freni come un Forsennato, ma se Stacchi vai a Pakko o Rinculi
    (la vostra condizione normale o il Rinculo che si vede nella telemetria di Enry)
    - Molla K7 / Tanta Compressione ... Stacchi come un Forsennato, ma se poi Freni vai a PAKKO
    (condizione utilizzata da mosche bianche, anche perch? NON Vera se Compressione Regressiva)

Massa * Forza continua = Peso = Molla ... Massa * Colpo (o Staccata) = Energia = Idraulica
    Originally posted by steu60 View Post
    ma si certo l'avevamo calcolato con sandmann...

ricordi ? erano quei kg li 350 dati dalla risultante trigonometrica ecc. ecc. ... sorry mi riferivo a quelli...

poi tu (giustamente) avevi detto che c'era anche l'inerzia da calcolare...
    se l'idraulica non la frena...
    Esatto senza Compressione quei 350Kg. potrebbero diventare il "doppio"
    Ovvio che pakkeresti di brutto, e quindi senza Comp. il Pilota se non ? un Kamikaze Stacca di meno ...
    (o si ribalta come Biaggi all'Isola di Filippo non ricordo l'anno)

Last edited by Mr.Molla; 06-04-12, 21:15.

Comment

• Font Size
      COLLAGE 2:

Originally posted by sandro76 View Post
      Ma infatti... se devo scegliere tra leggermente progressiva o leggermente regressiva... scelgo la seconda
      Qui Sandro ha perfettamente Ragione !!! Ma io scelgo la Prima
      Intanto ? dove volevo Arrivare :
      Per la Staccata serve una Compressione LINEARE, di tutto il resto mi Importa Nulla !!!
      Se voglio una Moto +Ferma (raccing) tendo a Regressivo (ma non faccio Regressivo)
      Se voglio miglior Assorbimento (strada) tendo a Progressivo !!!
      Ma NON faccio Progressivo altrimenti basterebbe fare un Foro Preciso e ottengo il Max della Progressione ...
      (Vedi Idraulica e Aria i MURI)

Beh! perch? ha "perfettamente ragione" ?
      Per due semplici Motivi ... il Pilota ? lui io posso solo dargli un consiglio ... ma ? lui che guida e decide ...
      (dopo aver provato)
      l'Altro deriva dal "Difetto" delle Hyper che ho definito come "Pancia" ...
      Praticamente difettiamo della Gobba Lineare ... dando la sensazione di essere pi? Pesanti

Cos? ci siete arrivati o NO perch? ? l'unica differenza, poi si comporta come qualsiasi Molla ...

---------------------------------------

CONTROLLO dei Colpi ...
      Una Sconnessione presa alla Velocit? Moto di 50Km/h genera Vi = 10 (esempio)
      La Stessa presa a 100Km/h genera Vi = 40 (NON 20)
      e cos? via in rapporto al Quadrato della Velocit? (del Mezzo)

Cos? ci sono poche balle, se voglio Controllarli anche l'Idraulica dovr? seguire lo stesso Rapporto ...
      Chiamasi IDRAULICA PROGRESSIVA ...
      Qualsiasi altra idea ? solo "Meravigliosa" ossia una Cagata (VR46 ndr)
      Quando la Moto non v? bene e/o senti Colpi in Frenata sar? :
      Pakko, Rinculo, Muro Aria, Comp.ReAggressiva o Muro Idraulico
      Tiri un dado e hai pi? probabilit? di azzeccare

PS: se viene 6 ... ? il Rinculo della Gomma Sgonfia
      Dopo Ok, potrei dire Idra Regressiva ? un Compromesso nato da una Molla che ? un Compromesso (Lineare)
      Ma un conto ? dire Regressiva ? il miglior Compromesso con Lineare (E' VERO)
      Un altro ? sostenere che sia anche quella Giusta (CHE NON E' VERO)
      Unendo 2 compromessi fate solo 1000 Casini ...
      In particolare se non riconoscete dove vi state compromettendo
      Last edited by Mr.Molla; 06-04-12, 19:29.

Comment

• Font Size
        Originally posted by steu60 View Post
        - ritengo che chi non tiene conto di tutti i fattori che determinano la la risposta idraulica ... non possa avere ragione...

le variabili , per risponderti sono la
        - massa che grava sulle molle e varia : sospesa , non sospesa, in percorrenza , in frenata
        - il k che e' x ad inizio corsa e x+ aria a fine corsa
        - il tempo e lo spostamento: che determinano la velocita' e l'accelerazione..

la molla puo' solo contrastare una forza (infatti si usano per pesare)
        il resto dello spostamento (che chiamo inerzia ma non so se' e' il temine giusto: ) lo deve fare l'idra sapendo che e' sempre un compromesso , specie in compressione....

l'idra regressiva in compressione e' solo un tentativo per migliorare questo compromesso sui colpi(allargare la forbice)
        Dopo aver capito che +Stacco Forte pi? sar? Veloce la Forka a schiacciarsi, +dovr? avere Fi ...
        Quindi per Staccare serve Compressione Lineare

Dopo aver capito che i Colpi sono Progressivamente sempre +Forti ...
        Quindi per Assorbirli serve Compressione Progressiva
        (per Assorbirli, se vi piace lasciarli passare fate come vi pare )

Dobbiamo capire PERCHE' ... Compressione Regressiva
        Ess? ha il suo bel perch? ... per una miriade di motivi, i pi? importanti sono :
        Chattering, Kmolla e Gomme
        (lo specchietto per le allodole ? invece "Liberare" sui Colpi)
        Tre fattori, cio? quattro con l'Idra Regressiva ... che vedrete interconnessi uno con l'altro ...
        Paiono una catena alimentare dove alla fine le formiche si mangiano il leone e tutto rinizia

Vediamoli prima separatamente, altrimenti ? un macello

Comment

• Font Size
          Chattering

E' un Ondeggiamento Veloce o Vibrazione che non si ? ancora capito se deriva da Gomme, Forka o Telaio.

- Il Telaio da solo non si mette a Vibrare, deve pigliare un Colpo ... quindi colpa della Sospensione ...
          Colpi = Idraulica ... Troppi Veloci (Muro) o Troppa Velocit? Idraulica che fa Rinculare la Molla
          Voi pensate subito al Muro Idraulico ... e quindi -Alte = +Regressivo
          In realt? potete tirare un dado e secondo il numero uscito decidere quale tra questi ? il colpevole :
          Pakko, Rinculo, Muro Aria, Comp.ReAggressiva o Muro Idraulico ... e Rinculo Gomma Sgonfia

- La Forka da sola non si mette a Vibrare, ? proprio quella che dovrebbe Smorzare ...
          Ma la Molla (Lineare) ha una sua Frequenza di Risonanza, che sollecitata da un Rinculo o altre Vibrazioni (capita anche dal Rumore del Motore) pu? iniziare a farlo ...
          +K = +Rinculo e soprattutto +difficolt? a Frenarne la Vibrazione
          Cmq la Vibrazione ? Veloce, ma lo Spostamento ? Poco = BASSA PORTATA
          e quindi +Basse = +Regressivo

- La Gomma se si deforma troppo Rincula e non ha Estensione che la ferma ...
          Quando si deforma troppissimo si "Arriccia" su se stessa (presente gomma buca ?)
          E poi ovvio che questo far? Vibrare tutta la Moto ...
          Non c'? modo di frenarlo bene ... certo le Basse Aiutano, ma la colpa ? della Deformazione ...

Il Rimedio al Chattering ? +Basse
          Addirittura il Guru Italiano dice che migliorare lo Scorrimento porta Chattering
          cmq lo scorrimento f? la differenza solo alle Basse !!! (Paraoli SKF - ndr)

Capirete da soli che se ho +Basse, non posso certo aumentare le Fi con la Velocit? altrimenti Inkiodo tutto realmente.
          Cos? rimane solo da Adottare una Compressione Regressiva ... la paura delle Alte fa il resto :gaen:

Last edited by Mr.Molla; 06-04-12, 21:19.

Comment

• Font Size
            Gomme o Pressione Gomme !!!

Chattering a parte ... che come state vedendo in MotoGp ? aumentato con le nuove Bridgestone -Carcassa !!!
            Quindi +Deformazione
            Honda ne risente di pi?, perch? ha +Peso Ant = +Deformazione !!!

Abbiamo un effetto ormai disconosciuto della Gomma Sgonfia
            CHE SI MUOVE E ONDEGGIA
            (lo specchietto per le allodole ? +Sgonfio = +Grip ... che presto saluterete )

L'Ondeggiamento ? pi? Ampio rispetto al Chattering, ma molto meno Veloce !!!
            Quindi siamo ancora nel campo delle BASSE PORTATE !!!
            Inoltre per limitarne l'Ampiezza rilevata dal Pilota (perch? la gomma si muove uguale)
            La Soluzione sarebbe GONFIARE, ma a voi piacciono i Rimedi ... +F Molla (K o P)

Capite bene che se si muove la Gomma e si muove la Sospensione ... la somma sarebbe TROPPO ...
            +K = -Ampiezza (Rilevata) ... +Basse = -"Velocit?" Rilevata (+Lentezza)
            SI, lo s? che starete dicendo ... "ma quali kaxxo di movimenti ???" ...
            eccerto avete inkiodato TUTTO !!! cos? non "Rilevate" +nulla !!!

Gomma Sgonfia e -K (o Hyper) = Troppo Movimento
            Gomma Sgonfia e -Basse = Troppo Movimento

E quindi +Fm e ... +BASSE ossia Compressione Regressiva ...

NOTA: Gomma Sgonfia = +Grip ... Forse
            +K = +Duro = -Grip ... Quasi Sicuro (Steu ne ? Ipersicuro)
            +Basse = -Sensibilit? della Sospensione = -Grip ... Sicurissimo
            Per questo se provate a Gonfiare, scivolate SUBITO !!!

Comment

• Font Size
              Setting della MOLLA !!!

Originally posted by sandro76 View Post
              Ma infatti... se devo scegliere tra leggermente progressiva o leggermente regressiva... scelgo la seconda
              Motivo 1: "Difetto" Hyper
              Beh! perch? ha "perfettamente ragione" ?
              Per due semplici Motivi ... il Pilota ? lui io posso solo dargli un consiglio ... ma ? lui che guida e decide ...
              (dopo aver provato)
              l'Altro deriva dal "Difetto" delle Hyper che ho definito come "Pancia" ...
              Praticamente difettiamo della Gobba Lineare ... dando la sensazione di essere pi? Pesanti

Cos? ci siete arrivati o NO perch? ? l'unica differenza, poi si comporta come qualsiasi Molla ...
              Motivo 2 : Variazione Pesi Applicati (in Blu ? Steu)
              Quindi la Massa ? Costante ... il Peso = Massa * Fapplicata varia ...
              purtroppo la massa varia , varia pure il k ... altrimenti sarebbe troppo bello : una bella idra LINEARE .. e non staremmo neanche qui a parlare..
              Vorrai dire il peso Varia ... eppoi il K ? Costante ... mi spieghi dove varia
              Varia il suo rapporto con il Peso Applicato ... +Peso e Stesso K = +Morbido
              Il resto ci sei arrivato (se vuoi) ... +Peso e +K ci sarebbe poco da discutere
              Prima di affrontare le Molle vi lascio il tempo di Somatizzare gli altri due discorsi ... e vi do un consiglio:
              Meglio Somatizzare che farsi Sodomizzare !!!
              Temo a chiedervi se volete Approfondire ... perch? a qualcuno piace essere sodomizzato e Approfonditamente
              Ma se avete domande sugli altri due post fatele pure ...

Last edited by Mr.Molla; 06-04-12, 21:23.

Comment

• Font Size
                Originally posted by abhi View Post
                dalle mie ultimissime esperienze credo che le voragini di Andreani siano la miglior soluzione.
                si parte da una capacit? di flusso "illimitato" grazie a enormi passaggi di freno e poi si parzializzano con la taratura in modo di eliminare il muro dei fori.
                PER COME FUNZIONANO LE LORO TARATURE SI POSSONO ANCHE LEVARE I PISTONI E LAMELLE , TANTO SFRENATO PER SFRENATO ALMENO ALLEGGERISCO....
                SE POI MI DICI CHE rompendosi i coglioni magari hai pi? margine di lavoro e smontando 10 volte la forcella si riesce ad ottenere un qualcosa di buono ci posso anche stare.
                ma al banco fanno pi?t? quelle che ho visto .

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ROBY1774 View Post
                  PER COME FUNZIONANO LE LORO TARATURE SI POSSONO ANCHE LEVARE I PISTONI E LAMELLE , TANTO SFRENATO PER SFRENATO ALMENO ALLEGGERISCO....
                  SE POI MI DICI CHE rompendosi i coglioni magari hai pi? margine di lavoro e smontando 10 volte la forcella si riesce ad ottenere un qualcosa di buono ci posso anche stare.
                  ma al banco fanno pi?t? quelle che ho visto .
                  non so cosa hai riscontrato tu al banco, io ritengo che nonostante sono sicuramente migliorabili, la strada delle voragini sia sicuramente pi? estrema con dei contro non indifferenti, ma permetta meno compromessi e limiti pi? alti in quanto non hai mai e sottolineo mai troppo freno nelle fasi di percorrenza.

Comment

• Font Size
                    non so cosa hai riscontrato tu al banco, io ritengo che nonostante sono sicuramente migliorabili, la strada delle voragini sia sicuramente pi? estrema con dei contro non indifferenti, ma permetta meno compromessi e limiti pi? alti in quanto non hai mai e sottolineo mai troppo freno nelle fasi di percorrenza.
                    il vantaggio ? la percorrenza con quel sistema , il problema grosso ? la frenata dove loro mettono una gran pezza con molle particolarmente dure andando secondo me , ad inficiare alche quel vantaggio che avresti in fase di percorrenza.
                    come dire..... l idraulica di base che usano ...? troppo di base nel senso di poco sviluppata e troppo poco frenata a tratti proprio sfrenata e insensibile alle regolazioni almeno per la mia esperienza .

Comment

• Font Size
                      il vantaggio ? la percorrenza con quel sistema , il problema grosso ? la frenata dove loro mettono una gran pezza con molle particolarmente dure andando secondo me , ad inficiare alche quel vantaggio che avresti in fase di percorrenza.
                      come dire..... l idraulica di base che usano ...? troppo di base nel senso di poco sviluppata e troppo poco frenata a tratti proprio sfrenata e insensibile alle regolazioni almeno per la mia esperienza .
                      ti sbagli...
                      l idraulica dal punto di vista dello sviluppo e della taratura ? eccellente.

il difetto in realt? ? il muro che diventa un vero problema se entri pinzato in curva e non molli i freni perch? in caso di buchetta scappa il davanti.

ps. le molle dure non c entrano, sono solo la soluzione migliore per linearizzare usando -aria

Comment

• Font Size
                        ESATTO !!!

ti sbagli...
                        1- l idraulica dal punto di vista dello sviluppo e della taratura ? eccellente.

2- il difetto in realt? ? il muro che diventa un vero problema se entri pinzato in curva e non molli i freni perch? in caso di buchetta scappa il davanti.

3- ps. le molle dure non c entrano, sono solo la soluzione migliore per linearizzare usando -aria
                        1- Si, ? eccellente per le Frequenze ... infatti parlano solo di quelle
                        E hanno pure un esperienza inarrivabile su come Rimediare al Chattering senza peggiorare l'Assorbimento ...
                        Sanno perfettamente tutto ci? che hai sbagliato nel setting della Moto o nella Guida ...
                        Per? la Sospensione rimane quella, cos? pensi che era perfetta
                        Sgonfia, Avancorseggia, Tira la catena, Baricentrizza ... sino a :

2- Dover Guidare come dicono loro altrimenti ...
                        Idra Regressiva ... se Stacchi Piano ? Dura alle Basse e non entri in Curva
                        Se Stacchi Forte ? Morbida alle Alte e non c'? Controllo etc etc
                        Cos? ti dicono sempre che sbagli "perche devi Staccare +Piano o +Forte" ...
                        Alla fine qualsiasi sia la Compressione sarai TU ad Accordare la Staccata ad essa ... e sar? Perfetta
                        (visto che l'hai Accordata ora puoi suonare il PianoForte )

3- Si Giusto ... -Aria in Fondo dove Freni !!!
                        Ma +K ti frega in Percorrenza, perch? rimani +Alto e oltre ad Allargare, Assorbi Peggio ...
                        Cos? Togli Idra per Assorbire meglio, e avrai bisogno di +K ancora

Il discorso ? lo Stesso di Sgonfiare le Gomme ... sicuro +Assorbimento
                        poi per? la Moto si Muove e fai +Compressione Basse
                        Cos? Indurisci dove la Gomma Ammorbidisce ... col risultato di NON Aver Ottenuto NULLA
                        Solo una Gomma Sgonfia che per migliorare la Guida ti dice di fare:
                        +Fmolla (+K) o +Idra Basse (Regressivo)
                        Appena Gonfi hai +K (e/o +P) e +Basse ... Scivoli all'ISTANTE
                        Risultato : Mr.Molla ? un Collione perch? mi ha detto di Gonfiare
                        (NO, io lo dico solo a chi ha Sospensioni fatte col Cervello e non col PC)

Comment

• Font Size
                          ma , eric , lucio io parlo per la mia esperienza con il kit trofeo della mia moto su sensazioni e poi dati al banco , proprio non c eravamo , ti facevano partire con un sag statico davanti di 15mm con una k10 e senza la parvenza di un minimo di idraulica e se giravi i registri cambiava solo la posizione della vite,
                          se per te ? idraulica evoluta , per me ? un idraulica che non funziona , stop.
                          io parlo della mia sia chiaro.
                          ma mi sa che non sono il solo...vedendo in qua e la..
                          come ti posso dire che fg sulla forcella ha un ottima taratura e risposta , meno sul mono.

Comment

• Font Size
                            poi lucio ti dico cosa penso delle hyper dopo averle provate per diversi mesi e viste al banco prova.

Comment

• Font Size
                              poi lucio ti dico cosa penso delle hyper dopo averle provate per diversi mesi e viste al banco prova.
                              Son curioso di vedere le hyper al banco, nonostante me ne hai parlato telefonicamente quando ci sentimmo per problemi di estensione, potersti mandarmi la prova in P.M se non vuoi pubblicarla qua.

Seguo interessato...

Comment

• Font Size
                                Roby, la scelta delle molle, sag, e quanto altro ,v? separata dell idraulica perch? la molla si sceglie in base agli statici e il rider
                                poi come ha detto giustamente prima il Mr, bisogna guidare in modo "schematico" e poco intuitivo con quei kit.

ps. Mr, per evitare il muro col kit andreani devi "frenare" progressivo e cos? puoi frenare fino alla corda, se stacchi cattivo, devi impostare e mollare subito i freni.

Comment

X
                                Working...
                                X