Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LA MSSA A PUNTO DELLE SOSPENSIONI DI Mr.Molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    PS: chi interviene e mi dice il modello della sua Moto, gli dico l'Efficienza che hanno di serie ...
    Eheh, non "tutti"

    Mi sa che tra settembre e ottobre dovr? essere io a farti mettere le mani per primo sulle Ohlins della Multistrada vero? Non te n'? capitata qualcuna nel frattempo?

    Io per esempio anche con le hyper sulla multi viaggio sempre meglio con idrauliche tendenzialmente aperte. Se potessi metterei meno precarico anteriore, ma l'estensione non ? abbastanza e quindi mi spara indietro quando lascio il gas mentre la compressione si sente poco e niente e ad un certo punto mi trovo la moto legnosa... Non ci capisco un casss . Il mono invece lavoricchia in compressione ed ? un p? latente di estensione, da quel che riesco a sentire. Ma quando guido da solo comunque anche qui la preferisco aperta perch? altrimenti la sento strana in fase di compressione.

    Comment


    • Font Size
      #32
      per quanto mi riguarda le sospensioni del kawa, funzionano anche da originali.

      almeno un p?.

      parlo di pista.

      in mono ? migliorato anche con la sola molla e sente le regolazioni.

      la forcella, ? bastato aggiustarla un poco , con scorrevolezze e oli? vari.

      in ogni caso per una guida pulita come la mia, l'idraulica conta il giusto.

      anche se devo dire che un pelo in pi? di rigore nella forcella lo vorrei(appena riesco a trovare le lamelle faccio le idra, ma sembra pi? facire scopare belen che reperire delle lamelle in pianura padana..)

      in ogni caso l'unico dubbio che ho ? quello che io stia utilizzando i precarichi giusti..P18 (molla 8/11)al mono e
      da P15 a P18 alla forcella(molla 7/14) a seconda delle situazioni e piste..ma la moto v? bene in ogni frangente..quindi

      cmq per ora mi sembra tutto chiaro...

      andiamo avanti prof....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Ktm SMR 990.
        A me pare gi? valida di serie, col mono che per? ? troppo cedevole nonostante di primo acchito sembri duro!
        Con Hyperpro forcella impressionante in staccata...mono molto meglio, ma lasciando un sag ampio (17mm).
        Con le regolazioni non so mai cosa fare...ma per me la moto va benissimo cosi..salvo avere un pelo piu di aderenza in condizioni estreme (molto piegato e apertura full gas improvvisa con marcia bassa!)
        La forka la tengo sfilata di 1 tacca.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ricapitolando


          Ma la Compressione ? molto pi? assimilabile al Duro e Morbido ...
          Ancora non ? VERO, troppa Compressione rende le sospensioni
          STAGNE (difficili da Muovere) o SECCHE (la risposta sulle Asperit?) ...

          Qui ? molto difficile SENTIRE e capire le differenze ... perch? oggi la tendenza ? NON farla Funzionare ...
          Proprio sulle Moto di serie preferiscono metterne il meno possibile per evitare di sentire quei problemi ...
          e creano stratagemmi, per non incorrere nel "troppo" anche quando sono completamente Chiuse !!!
          Cos? da Aperte fanno poco o nulla ... se non Farvi Sentire ancora di pi? la Rigidit? delle Molle !!!
          Ossia se la Molla ? gi? Dura di per se ... anche poca Compressione far? il suo effetto Nocivo
          (
          Moto Tuono V4 aprc.

          Venerdi son partito per un giro lungo quindi niente velleit? sportive mi dico apro un p? le idrauliche cos? viaggio pi? comodo.

          Morale: La forcella ha funzionato comunque bene e ti dicevo che questa forcella v? molto molto bene considerando anche che peso 85Kg

          Il mono invece con compressione aperta a 2.5giri invece dei canonici 1.5 era pi? secco sulle sconnessioni e si muoveva da matti, l'estensione aperta da 7 a 8, penso ininfluente.

          Mi son fermato e ho riportato compressione come prima e la moto ? tornata ad andare bene.

          V? hyperizzata mi son stancato di saltare sulle buche per il resto per quanto ne capisco tutto funziona meglio che in altre moto mai guidate

          Seguo interessato:1:

          Comment


          • Font Size
            #35
            Mr. mi faresti capire l'efficienza delle idrauliche della R1 '07/08 ? Con la tua modifica su cosa e come andresti ad intervenire? Mi riferisco al comportamento dinamico del mezzo.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Domani provo la Forka Panigale e vediamo per Pinzo, il mono sa gi? che ? Finto

              Ascolta facciamo cos?, mandami in PM il tuo preventivo "chiavi in mano" non appena hai la molla posteriore.... MA...la devi riverniciare di BIANCO, perch? il natural non mi garba molto onestamente; ? fattibile senza sputtanarla?

              Elencami anche tutte le modifiche che dovrai fare sia ant che post, grazie.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Pinzo? View Post
                MA...la devi riverniciare di BIANCO, perch? il natural non mi garba molto onestamente; ? fattibile senza sputtanarla?
                Con 20? la sabbi e la rivernici a polvere (come in origine) del colore che vuoi...io l'ho fatto!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by filyz View Post
                  Con 20? la sabbi e la rivernici a polvere (come in origine) del colore che vuoi...io l'ho fatto!
                  20 euro...mmm...Lucio me la fai GRATIS vero? :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Neo ... la Multi come un po' tutte le Ducati S (Ohlins) la definizione giusta ? ...
                    c'? una Parvenza di Funzionamento, ma manca di Incisivit? !!!
                    Cio? Kakkio!!! Voglio poter Sbagliare e Chiudere Troppo per capire che succede ...
                    Ecco non si pu? fare, riesci solo ad arrivare ad un punto di efficienza ... poi chiudi solo il Registro
                    E cos? senti solo il Duro senza miglioramenti effettivi nello smorzamento
                    Beh, tieni conto le NON Ohlins, Mono in Particolare, rasentano il FINTO ...
                    L'unica Parvenza ? che abbiano dimenticato di mettere l'olio nei Mono

                    Logan ... le BPF son dei Cessi, molto in stile Ohlins Ducati
                    Il Mono invece lavora di pi?, ma fa anche sentire di pi? il Secco a Chiudere

                    Filyz ... le WP KTM sono sempre in stile Ohlins Ducati, ma pi? Legnose ...
                    termine molto assimilabile a Poco Scorrimento, che ? cos? ma non solo ...
                    Cio? la Forka scorre poco ed ? sia Meccanico che Idraulico, se provi a chiudere scorrono ancora meno
                    Cosa che invece nel caso di Ohlins Ducati non capita ...

                    Topax ... Aprilia ? la migliore in quanto a Sospensioni !!!
                    Il Mono Sachs a freddo funziona come l'Ohlins, poi perde di pi? ...
                    Una volta gli Ohlins Aprilia erano veramente Ottimi, oggi hanno perso efficienza ...
                    Ma rimangono cmq molto migliori rispetto a quelli Ducati ... diciamo una via di mezzo ...
                    Per la Forka Showa (ora mi pare l'abbiano cambiata ???) invece ? molto stradale ...
                    Estensione che lavora subito ma poi perde efficienza, compressione nulla tanto c'? la K10 !!!
                    Mentre nel caso Ohlins allora torniamo al solito Ottimo Livello, ma ovviamente pi? DURE ...
                    NOTA: provando una Factory potete farvi un idea iniziale di cos'? l'Idraulica ...
                    penso che Logan possa capire cosa intendo visto che aveva la Tuono

                    Mimmo ... forka bella sino a Marzo, poi +fa caldo meno lavora ...
                    Mono il classico alla Jap, senza infamia e senza lode ... fa nulla ma qualcosa fa
                    Cio? non ti aspettare chissach? a regolarlo, ma cmq un minimo si sente ...

                    Pinzo ... bianca manco morto piuttosto gialla
                    Oggi metto le mani sulla Panigale e ti dico

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post


                      Pinzo ... bianca manco morto piuttosto gialla
                      Oggi metto le mani sulla Panigale e ti dico

                      o bianca o non faccio niente...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        avevo una rsv factroy...e le ohlins di serie andavano piuttosto bene.

                        ovvio che con il tempo e l'usura serviva una piccola rinfrescata e aggiornata...per? non mi hanno mai dato noie

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Neo ... la Multi come un po' tutte le Ducati

                          Topax ... Aprilia ? la migliore in quanto a Sospensioni !!!
                          Il Mono Sachs a freddo funziona come l'Ohlins, poi perde di pi? ...
                          Una volta gli Ohlins Aprilia erano veramente Ottimi, oggi hanno perso efficienza ...
                          Ma rimangono cmq molto migliori rispetto a quelli Ducati ... diciamo una via di mezzo ...
                          Per la Forka Showa (ora mi pare l'abbiano cambiata ???) invece ? molto stradale ...
                          Estensione che lavora subito ma poi perde efficienza, compressione nulla tanto c'? la K10 !!!
                          Mentre nel caso Ohlins allora torniamo al solito Ottimo Livello, ma ovviamente pi? DURE ...
                          NOTA: provando una Factory potete farvi un idea iniziale di cos'? l'Idraulica ...
                          penso che Logan possa capire cosa intendo visto che aveva la Tuono

                          La forcella non ? Showa ma Sachs come quella montata sulle Rsv4 dal 2011 in avanti.

                          A parere mio funziona molto bene sia sulle sconnessioni che in altre situazioni, l'unico "difetto" livello olio alto che la faceva murare sui 25mm, tolti circa 30-40cc ora ? davvero buona...sicuramente migliorabile

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Topax'82 View Post
                            La forcella non ? Showa ma Sachs come quella montata sulle Rsv4 dal 2011 in avanti.

                            A parere mio funziona molto bene sia sulle sconnessioni che in altre situazioni, l'unico "difetto" livello olio alto che la faceva murare sui 25mm, tolti circa 30-40cc ora ? davvero buona...sicuramente migliorabile
                            Qui ne parlano un p? in confronto a Showa ed Ohlins

                            Google Traduttore

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Ciao Mr Molla non sapevo che eri quel Lucio che nel 1999 che veniva pubblicato sul n1 di Super Wheels SPECIALE (la guida sportiva della moto)con il "famoso" articolo "Elastica ma non troppo" che l'amico logan ha completamente riportato con alcuni aggiornamenti.
                              Famoso perch? quel numero lo tengo sempre a portata di mano per cercare di mettere in pratica quello che teorizzi , concordo per la maggior parte delle cose che tu dici anche se non le trovo molto semplici da realizzare.
                              Per me sei il n.:1:

                              Ps: Ho s1000rr 2012 ho sfilato di 2 tacche la forcella ed in generale ammorbidito , il post -1 scatto precarico aperto quasi tutto l'andata ,met? regolazione ritorno .La trovo ancora rigida ,ma instabile(galleggia manubrio)in velocit?. Intutato peso sui 85kg

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Fantastico il traduttore di gugol ... Top Out Spring = Top Fuori Primavera, la Contromolla
                                Anche il K della Molla (Rate) ? da animale visto che parla di Tasso
                                Mentre l'Anti-Dive Valve ? il nostro Stop Idraulico ...

                                Sembra ben costruita, ma i Pistoni da 30mm son delle cacate, ho paura
                                Mi sa che devi venirmi a trovare, se non me ne entra una prima

                                Casco ... grazie dei complimenti
                                Per la S1000 invece posso dire poco ... la Forka ? inesistente come idra e pure il Mono ...
                                Solo che le ho fatte solo da Pista, e non l'ho mai provata in Strada o bene da fermo ...
                                Quelle che ho fatto erano tutte gi? state modificate ...
                                BMW e Aprilia sembra che ci scrivano sul libretto: NON ANDATE DA MR.MOLLA
                                NO! in verit? con l'elettronica l'utente normale non si rende conto di nulla
                                se non Senti difetti, chittelofaf? ... te sei il primo che mi dice che ? Dura
                                E porca trota se lo ? !!! ho fatto un microgiro nel paddock di Rijeka e mi ? saltata la dentiera

                                ECCO nel giudicare le Moto ... questa ? un'altra cosa da stare attenti !!!
                                Tutti pensano che sono perfette ... quando Saltano "? colpa della Buca, governo ladro"
                                Ma ? proprio questa la differenza tra sospensioni e Ottime Sospensioni l'ASSORBIMENTO ...
                                Quando Assorbono il GAS rimane Aperto in ogni condizione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X