Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sag R6

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marco10 View Post
    Come appurato con Molla alla pagina precedente la precarica ? di 15 mm: 7 in sede di montaggio della molla + gli 8 dati dai 16 giri di precarica idraulica.
    Confermo i valori d'affondamento gi? dati.
    se son 15mm di precarica allora ci stanno i valori, io avevo inteso 7mm totali (in genere si parla solo di quelli)

Comment

• Font Size
      Mi spieghi, se ? vero ci? che dici, perch? Molla asserisce ci?: "hai detto che la Molla ha poco P = 7mm; 7 x K90 = 63Kg. noi facciamo 9 x K80 = 72Kg. che sono di pi? ma con una ?K". Stando a questo pare che un medesimo risultato si possa ottenere abbinando valori diversi di K e P...
      Mi spiegheresti anche perch? precaricando si aumenti l'altezza?
      molla piu morbida pi? precarica, molla pi? dura meno, non capisco il problema

ma perch? la k80 per sostenere come la k90 ha bisogno di piu precarica iniziale, viene da se che parte pi? alta (contromolle farlocche a parte)

Comment

• Font Size
        Originally posted by abhi View Post
        molla piu morbida pi? precarica, molla pi? dura meno, non capisco il problema

ma perch? la k80 per sostenere come la k90 ha bisogno di piu precarica iniziale, viene da se che parte pi? alta (contromolle farlocche a parte)
        Rispondevo a quanto asserivi alla pagina precedente: "la precarica non far? mai il k molla". Lo capisco, ma prima di comprare e montare nuove molle alla forcella mi sembra ragionevole "sfruttare" il precarico: mi chiedevo perch? non fossi d'accordo...
        Non capisco, invece, il perch? precaricando la moto si alzi, mentre mi ? chiarissimo il concetto del -k + p...

Comment

• Font Size
          Rispondevo a quanto asserivi alla pagina precedente: "la precarica non far? mai il k molla". Lo capisco, ma prima di comprare e montare nuove molle alla forcella mi sembra ragionevole "sfruttare" il precarico: mi chiedevo perch? non fossi d'accordo...
          ma perch? k88 ?troppo morbido secondo me
          quel discorso di precaricare lo puoi fare con almeno delle k93 per non passare a k superiori, ma sotto....

Non capisco, invece, il perch? precaricando la moto si alzi, mentre mi ? chiarissimo il concetto del -k + p...
          **** ? elementare, aumenti il sostegno e la molla sostiene pi? peso, cos? la alza

Comment

• Font Size
            Originally posted by abhi View Post
            ma perch? k88 ?troppo morbido secondo me
            quel discorso di precaricare lo puoi fare con almeno delle k93 per non passare a k superiori, ma sotto....

**** ? elementare, aumenti il sostegno e la molla sostiene pi? peso, cos? la alza
            dicendo "si abbassa di meno" mi ? di pi? facile comprensione: ho pensato che staticamento precaricando la moto si alzasse e non capivo per quale magia fosse possibile...

Comment

• Font Size
              ... resta il fatto che questa meraviglia dovrebbe, secondo me, essere di gran lunga "pi? meravigliosa" ed ? un compromesso "particolare" avendo mono duro e forcella morbida...
              Hai definito perfettamente il problema che avrai sempre con la R6 a quella maniera !!!
              Non solo le sospensioni ora bench? bilancino i Carichi non sono Bilanciate tra loro
              Che gi? di per se ? una Caxxata tremenda, perch? portano ad ogni tipo di scompenso
              Ma in pi? stai Frenando Nulla per poter Curvare (Forka Morbida), ed in Percorrenza il Mono Duro d? "quel certo non so che" che ti toglie Sicurezza, per finire con un mischio di problemi difficilmente Identificabili

Io ho solo UNA ricetta ... STRAVOLGERLA !!!
              Nulla pi? rimarr? Uguale, solo l'Anima Meravigliosa rimane quella e la potrai Sfruttare

La settimana prox sar? a Franciacorta da Gioved? a Marted? ... pressoch? met? strada

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Hai definito perfettamente il problema che avrai sempre con la R6 a quella maniera !!!
                Non solo le sospensioni ora bench? bilancino i Carichi non sono Bilanciate tra loro
                Che gi? di per se ? una Caxxata tremenda, perch? portano ad ogni tipo di scompenso
                Ma in pi? stai Frenando Nulla per poter Curvare (Forka Morbida), ed in Percorrenza il Mono Duro d? "quel certo non so che" che ti toglie Sicurezza, per finire con un mischio di problemi difficilmente Identificabili

Io ho solo UNA ricetta ... STRAVOLGERLA !!!
                Nulla pi? rimarr? Uguale, solo l'Anima Meravigliosa rimane quella e la potrai Sfruttare

La settimana prox sar? a Franciacorta da Gioved? a Marted? ... pressoch? met? strada
                Sarai in autodromo per le prove organizzate da Rosaracing? Se si e se ti va potrei prendere la scusa di venire a girare per farti dare uno sguardo alla moto dal vivo, che ne dici?

Comment

• Font Size
                  Certo! fammi sapere che giorno vieni

Comment

• Font Size
                    Perfetto, grazie. Appena mi sar? organizzato ti invier? un MP

Comment

• Font Size
                      Ciao Mr. Molla,
                      sar? a Franciacorta per le prove libere del pomeriggio di venerd? 8 agosto. Dovrei arrivare in autodromo verso le 13. Sei sempre disponibile a dare uno sguardo alla mia R6? Se si, come ti trovo/ti riconosco?
                      Grazie, intanto, per la disponibilit?.
                      Ti ho inviato anche un MP

Comment

• Font Size
                        Ciao Mr. Molla,
                        sar? a Franciacorta per le prove libere del pomeriggio di venerd? 8 agosto. Dovrei arrivare in autodromo verso le 13. Sei sempre disponibile a dare uno sguardo alla mia R6? Se si, come ti trovo/ti riconosco?
                        Grazie, intanto, per la disponibilit?.
                        Ti ho inviato anche un MP
                        nel 2011 era cos?

Comment

• Font Size
                          Un pelo pi? magro ... e forse domani taglio i capelli, che quindi saranno solo neri

Ops ... si vedr? di esserci assolutamente
                          Last edited by Mr.Molla; 06-08-14, 17:18.

Comment

• Font Size
                            Un pelo pi? magro ... e forse domani taglio i capelli, che quindi saranno solo neri

Ops ... si vedr? di esserci assolutamente
                            Bene, grazie. Appena arriver? ti verr? a cercare

Comment

• Font Size
                              Ciao Marco! Allora come ? andata ieri? Che novit? apporti al post?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Alex81-R6 View Post
                                Ciao Marco! Allora come ? andata ieri? Che novit? apporti al post?
                                Non ho avuto il piacere d'incontrare Molla, ma sono stato pazientemente assistito dal Suo collaboratore Gigi. A tal proposito pregherei Molla di portargli i miei ringraziamenti, cosa che non sono riuscito a fare di persona al termine della giornata in pista.
                                Per andare subito al dunque, la diagnosi e' che vi sia un problema, non identificabile senza smontare la cartuccia, che rende la forcella molto pi? "gnucca" di quanto dovrebbe essere: per farvi capire, dice che sembra abbia molle da 11 anzich? da 8,8 come effettivamente ha.
                                Ha comunque effettuato delle regolazioni per provare a far andare meglio la moto. La strada intrapresa, per farla semplice, e' stata concettualmente all'opposto di quella percorsa da me: dove io avevo dato molla, liberato le idrauliche in compressione e chiuso quelle in estensione, lui ha fatto l'opposto. La forcella ha avuto modifiche limitate alla molla ed estese alle idrauliche, il contrario per il mono, con l'aggiunta d'averne aumentato l'interasse (a tal proposito, Molla potresti chiedere di quanto che non me l'ha comunicato?). Le mie sensazioni sono: meglio nei cambi di direzione, un po' migliorata nella percorrenza di curva a gas in mano, mentre piu critiche sono diventate la frenata (forcella a pacco e moto che di muove di pi?) e l'accelerazione con la ricomparsa di sbacchettate.
                                Molla, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dopo il riscontro (decisamente piu' tecnico di quanto non possa fare io) che ti avr? sicuramente dato Gigi

Comment

X
                                Working...
                                X