Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto misto lineare e progressivo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ciao Lucio ti ho mandato un Pm lunedi x un consiglio.Fine OT

    Comment


    • Font Size
      #32
      x lucio: 2,4 - 2,3 bar a freddo per strada..per la puntatina in pista ho fatto 2,1-1,9 bar....peso 78kg vestito normalmente mentre con tuta , casco ,stivali bho, penso 81kg.
      per quanto riguarda la sensazione, per strada la trovo fastidiosa..sensazione poi ..? quello che succede veramente, per? probabilmente ? come dici tu quello che crea l'interasse mono alzato un po'...
      domanda:l'or sul mono di regola si deve appoggiare sul tampone o no?
      purtroppo in strada magari ogni tanto c'? quella volta che lo ritrovi e quella volta no, per? nel mio caso me lo ritrovo sempre.

      Comment


      • Font Size
        #33
        riaggiorno il topic con una spiacevola sorpresa..anno scorso con 2 sc1 feci un buon 52.9 a misano con la mia r6 . n? termocoperte n? altro.n? setting su sospensioni o altro..erano 2 sc1 Usate per 2 giornate a imola in /60..
        provo con un infinito credo le cessose d212gp racer (dot 17 nuovissime) mescola M.
        pressioni consigliate da dunlop e da chi le usa correttamente senza strappi . 1.5bar post e 2.4bar ant.
        entro e vedo che giro pianissimo con molto spin e ondeggiamenti in uscita in apertura gas. la gomma ha iniziato a strappare sui fianchi...essendo una /55 ho riportato l'altezza del culo che avevo con la /60 , quindi ho dato 2 giri di filetto all'interasse mono..
        risultato finale tempi miserie, highside e stampelle per 1 settimana(almeno spero).
        la moto la sentivo troppo impuntata avanti e non vorrei che lo strappo , mancanza di grip venisse fuori da ci?. mi viene da pensare che impuntare cos? tanto non va per niente bene.anzi.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Per esperienza personale posso dire che abbianemnto forcella hyper e mono lineare funziona. Al contrario non ho mai provato. Ho testato su gsxr 750 k8 foche hyper e mono originale con molla hyper ma in alcune condizioni non mi ha soddisfatto al 100% poi ho provato mono ohlins ttx36, soddisfacente in uso in pista ma su strada una trave sotto al sedere (k9,5) smontato e venduto per tornare al mono originale htpermollato per uso strada , in pisra l'accoppiata funzionava.
          Ora ho montato dietro un mono mupo con molla k9 e devo dire che mi sembra ottimale, devo verificare in pista.
          Fatto test smile anche su vfr 800 fi

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by weekdgl View Post
            riaggiorno il topic con una spiacevola sorpresa..anno scorso con 2 sc1 feci un buon 52.9 a misano con la mia r6 . n? termocoperte n? altro.n? setting su sospensioni o altro..erano 2 sc1 Usate per 2 giornate a imola in /60..
            provo con un infinito credo le cessose d212gp racer (dot 17 nuovissime) mescola M.
            pressioni consigliate da dunlop e da chi le usa correttamente senza strappi . 1.5bar post e 2.4bar ant.
            entro e vedo che giro pianissimo con molto spin e ondeggiamenti in uscita in apertura gas. la gomma ha iniziato a strappare sui fianchi...essendo una /55 ho riportato l'altezza del culo che avevo con la /60 , quindi ho dato 2 giri di filetto all'interasse mono..
            risultato finale tempi miserie, highside e stampelle per 1 settimana(almeno spero).
            la moto la sentivo troppo impuntata avanti e non vorrei che lo strappo , mancanza di grip venisse fuori da ci?. mi viene da pensare che impuntare cos? tanto non va per niente bene.anzi.
            scusa da domanda , ma quando ti fermi le vedevi le pressioni , perch? 1.5 ? sgonfia forte se non sei un gran manico...ci credo si muova e strappa

            Comment


            • Font Size
              #36
              chi sono io per dire che tutta la manualistica e i dati dunlop son sbagliati? son le pressioni che dicono loro non io.
              2 son le cose:
              - o scrivono cazzate madonarnali che possono andare su moto con mono inchiodati e piloti sopra
              - o io ho settato la moto male...che poi ci credo sempre poco ..


              terzo, e non mi meraviglierei ? la solita gp raceer di merda dove si gira 2 secondi + lenti di una sc1 , con il doppio dei problemi.
              purtroppo ? elogiatissima tra i lentoni che dicono di girare forte e poi girano in 2 minuti a misano.
              forse son pressioni validi per il gppro che ? ben altra cosa

              Comment


              • Font Size
                #37
                Boh.. io le 211 gp racer le ho sempre usate 2.5 ant e 1.9-2 post.

                L'anteriore va bene con scheda dunlop, il posteriore so che ? pi? alto ma con ttx hyperMollato+Mr.Idraulica mai un problema. E' vero che sono un fermo per carit? (40 a Cremona), per? anche altri amici con componentistica simile e maggior manico mai un problema.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  grazie muska della risposta...penso anch'io che scheda dunlop , al posteriore , specie col gpRacer scriva cagate...o meglio han fatto copia incolla del 212gp/kr

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by weekdgl View Post
                    grazie muska della risposta...penso anch'io che scheda dunlop , al posteriore , specie col gpRacer scriva cagate...o meglio han fatto copia incolla del 212gp/kr
                    C'? anche da dire che la tecnologia della carcassa ? quella.

                    Dopo svariate chiacchierate con il Molla credo di aver capito che l'indicazione della pressione posteriore cos? bassa da parte di dunlop, nascesse dal fatto che la carcassa evidenziava i cronici problemi delle sospensioni delle moto.. per cui si doveva sgonfiare di pi? fino al punto di avere un comportamento simile alle altre case.

                    A ulteriore sostegno di questo discorso c'era il comportamento della gomma anteriore. Infatti si ? sempre detto che le dunlop dovevano essere tenute a pressioni pi? basse per via della carcassa pi? rigida. Ma allora perch? tale discorso non veniva applicato anche alla ruota anteriore?

                    L'idea che mi sono fatto ? che all'anteriore, non avendo le problematiche della trazione, potevano tenere la gomma alla giusta pressione a cui si dovrebbe tenere. E infatti ? l'anteriore di dunlop che ha riscosso negli anni i maggiori elogi al punto da sentire frasi del tipo "il feeling di un anteriore dunlop non te lo d? nient'altro" (frasi lette pi? e pi? volte anche qui sul forum).

                    Addirittura ho sentito sempre pi? persone usare assetti misti (giusto per stare it col 3d ) usando dunlop davanti e pirelli/michelin/bridgestone dietro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      mah guardo luned? riprovo a imola con 2 care e amate sc1 e vediam come va...comunque di svelto non ha proprio niente....e dire che basta guardare un anteriore sc1 e un gp racer....infatti se parli con chi va forte non da nessun elogio in termini di sveltezza a dunlop..
                      al massimo se si parla di Kr ...allora si, ma per il resto lasciam perdere..
                      c'? anche chi si ? trovato meglio con gp racer che con sc1/k1 tanto per intenderci
                      Last edited by weekdgl; 09-05-17, 18:57.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        buongiorno, mi unisco alle domande: avendo una naked, senza leveraggi sul forcellone, necessito di molla progressiva e sto acquisendo una Hyperpro.
                        All'anteriore, invece, per ora ho delle lineari che a detta dei pi?, vanno bene se si sistema l'idraulica della moto (forcella con pompanti e olio rifatti, mono con valvola per carico gas e pacco lamellare rifatti)
                        mantengo questa configurazione mista o sarebbe meglio prendere molle ant. per forcella hyperpro?
                        utilizzo, pista (si lo so ? una naked) e casa-lavoro purtroppo (Roma...).
                        moto CB1000R.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ma fate le cose perbene dai!
                          Van bene SE fai l'idra...
                          Quindi non vanno bene.
                          Mettici le molle hyper e nn fare l'idraulica

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            ma infatti l'ho scritto prima: idraulica ant. e post. gi? fatte, pompanti modificati (poich? originali sono insensibili alle regolazioni) ora fanno il loro dovere.
                            al mono posteriore, pacco lamellare sostituito e valvola per carico gas aggiunta (? uno showa originalmente).

                            stante cos? rimane solo l'incognita di :molle originali sulla forcella o molla progressiva in sostituzione.
                            Last edited by Mcnab; 06-06-17, 11:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Molle alla forcella assolutamente.
                              Se proprio proprio il mix ci pu? stare con lineare dietro e hyper davanti, il contrario no.
                              Nella fattispecie meglio entrambi.
                              Idraulica dipende da come ? stata fatta, se molto regressiva sar? meglio sistemarla, se no potrebbe andare bene.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Martino View Post
                                Molle alla forcella assolutamente.
                                Se proprio proprio il mix ci pu? stare con lineare dietro e hyper davanti, il contrario no.
                                Nella fattispecie meglio entrambi.
                                Idraulica dipende da come ? stata fatta, se molto regressiva sar? meglio sistemarla, se no potrebbe andare bene.
                                ma il posteriore non ha leveraggi...e da quello che ho sentito all'unanimit? che i forcelloni senza leveraggi hanno bisogno di molle progressive (tant'? che l'originale ? progressiva e non lineare)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X