Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info gsxr 2011

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Ma alla fine me le mandi ste molle da provare
    Last edited by Erik31; 02-09-17, 18:21.

    Comment


    • Font Size
      #62
      NO! sono ancora in Vacanza, magari Luned? ci penso neh!

      NOTE:

      - Le Pressioni Consigliate sono dei DOGMI SGONFI
      No io NON Sgonfio, faccio 2,1/1,2 come mi ha consigliato il Gommista
      Rileggere il Post di Erik quotato da me #16 ... sulle Pressioni Uguali per tutti

      - Il Dogma: +Sgonfio = +Grip ? una Minkyata contraria alla Fisica!
      +Sgonfio = +SRA ossia +ADERENZA, senza la quale il Grip non Esiste

      Qui ? Importante comprendere questo ...
      Il Comandamento Base del SOSPENSIONISTA ?:
      Le Sospensioni devono essere il pi? Morbide Possibile senza andare a Pakko
      Ossia: ASSORBIMENTO e SOSTEGNO
      MA per la Pista/Performances il Termine Assorbimento assume Minor Importanza di ADERENZA
      O meglio il termine "+ Morbido Possibile" < ADERENZA !!!

      L'ADERENZA Perfetta si ottiene con l'ASSORBIMENTO Perfetto
      Quindi ne Morbido ne Duro, ne Libero ne Blokkato (Scalino, Pakko, Crisi)
      Nessuno ? Perfetto, e niente lo sar? mai ... quindi Aderenza e Assorbimento vanno distinti ...
      MA rimane IL Lavoro del SOSPENSIONISTA mixare i tre fattori: Asso, Sost e Ader
      In base alle Rigidezze di Pneumatici (1a Sosp) e Telaio (3a Sosp), e ad Assetto/Quote ...

      E NON il Contrario: Smosciare/Assettare tutto in base alle sospensioni ...
      Dove si cambiano solo le Molle per ottenere +/-Sostegno, il Telaio Assorbe e le Gomme Aderiscono ...

      Il Telaio deve Sorreggere e mantenere in Linea le Ruote = Rigido
      Le Gomme devono dare Grip (Mescola) e per le Moto far pure Curvare (Profilo = Rigido)
      Le Quote devono far Curvare*, NON c'? Altro a parit? di Gomme ...
      *A Curvare ci pensa la PIEGA, ma le Quote la fanno Rendere di Pi?: -Quote = +Resa Piega
      Tutto il resto lo fanno le SOSPENSIONI !!!

      ... ed il Pilota ovviamente

      Comment


      • Font Size
        #63
        Senti siccome ho la fortuna di poterti stracciare le p.. ti chiedo di approfondire alcuni temi (quando hai tempo, non ho fretta)

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        NO! sono ancora in Vacanza, magari Luned? ci penso neh!
        Quando me le spedisci in contrassegno, contaci pure un bel quadernino su suggerimenti per fare un'idraulica buona su una molla progressiva (che secondo me ? una cosa DIFFICILISSIMA da calcolare, ma magari mi ricredo toccando con mano )


        Originally posted by Mr.Molla View Post
        ....Pressioni
        L'ho notato tempo fa in un episodio con le pirelli (non mi ricordo se SC1 o V2), avevo impostato la moto in un certo modo e vado dal gommista per montarle e gli dico "guarda ci devo andare in pista".
        Non mi ricordo cosa avesse messo ma delle pressioni basse, sotto il 2 mi pare.
        Beh la moto peggior? di netto girando in pista tant'? che me ne tornai a casa.
        Il giorno dopo a casa, le ho GONFIATE e la moto ? tornata a funzionare come sapevo. Torno da lui e mi dice "ma guarda te l'ho sgonfiato perch? mi hai detto che andavi in pista, le pressioni che hai ora sono STRADALI" boh vabb? da l?, me le sono sempre gonfiate come mi pare dopo montaggio (mi son comprato un compressorino da 50 euro ).

        Comunque il tema che volevo approfondire ? questo (sempre se non sono segreti industriali )

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Erik Ok ... MA ...
        Ci sono Cunette (Buche), ma pure Dossi (Gobbe) (? giusto? che me li Sconfondo sempre )

        Hai intuito una cosa, alcune Asperit? sono Impossibili da Assorbire ...

        Di fronte a queste Asperit? scatta una Regola:
        La cosa Importante ? ATTERRARE Bene !!!
        SI! Salti, ma Una Volta Sola, e poi NON succede Nulla
        E cmq sia, la Moto che Assorbe bene Salter? Meno di quella DURA
        Se poi ? Dura (Molla) con -Idra ... dopo il Salto Ciondoler? ...
        Se Durissima star? "Fermissima": Culo, Schiena e Dentiera Ringrazieranno
        Oltre al Cervello che ti Toglier? il Comando, facendoti Chiudere il Polso anche se NON Vuoi
        Mi sono sempre riferito a "buchettine" perch? ho dato per scontato che le altre non posso farci niente, ma invece forse qualcosa si pu? fare..almeno cos? dici.
        Ragionando con una "gobba" (che sarebbe una buca al contrario) secondo me non puoi farci niente, cio? arrivi, salti e atterri. Tu dici "DIPENDE DA COME ATTERRI" e son d'accordo, ma secondo anche qui il discorso ? molto semplice
        - se ho una buona compressione ( ne troppo chiusa ne troppo aperta, atterro dolcemente) perch? alla fine una GOBBA equivale a una FRENATA cio? non sto facendo altro che applicare una FORZA improvvisa (davanti o dietro dipende se ho il fegato di tenere il gas aperto) alla mia ruota quindi si smorza uguale (credo vado a teoria )

        O forse potremmo dire che anche una buchettina equivale lo stesso a una frenata? Quindi la comp ? la base di tutto, se funziona smorza tutti i repentini cambi di FORZE (o peso)

        Discorso diverso ? l'estensione in questo caso. Se torna su troppo veloce potrebbe essere un bene sulla GOBBA, ma non sulla frenata ingresso (per questo noi le teniamo TUTTE chiuse le est)
        E se ? troppo sbilanciata tra est. davanti e est. posteriore osciller? (= movimento di corpi collegati ma con frequenze differenti. Come un sasso lanciato in uno stagno, l'acqua osciller? perch? non sale su uguale e non scendo gi? uguale, altrimenti non avresti le ONDE, la moto ONDeggia. Altro esempio ? la luce che oscilla come l'acqua.)

        Adesso vediamo se ti ho messo in difficolt?, non vedo soluzioni per est a farla lavorare in entrambi gli scenari (mentre la comp. si, come spiegato prima), premesso che il K della molla ? fisso eh, lineare
        Last edited by Erik31; 04-09-17, 09:57.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Il cugino straniero dell'amico di mio fratello ha ci? che abbiamo definito "La Macchina del Tempo"
          (a proposito dovr? spiegare anche il TEMPO )
          Una di quelle Berlinette medie con 4/500cv, definita cos? perch? una sera alle 7 imposta il navigatore Lainate-Bellagio ora di arrivo 8:16 ... Invece al cartello di Bellagio l'orologio segnava le 7:34

          Arriviamo sul Lungo Lago e lui tutto tronfio schiaccia il Bottoncino: Sospensioni Sportive
          Eh! Ora si Curva neh ... dopo 5 minuti gli dico: possiamo smettere con questa Tortura?
          Ogni formichina che schiacciavamo la sentivi sul culo e nei denti ...
          Non ricordo se mette Normal o Dinamico e la Strada torna pressoch? Liscia
          Le Prestazioni in Curva non sono cambiate di una Virgola

          Effettivamente mi dice lui, anche sui Curvoni cambia poco, l'auto si Imbarca sempre Uguale ...
          Ma Toh! Le Molle sono sempre le Stesse ? ovvio che il Sostegno non cambi
          Cambia che ci mette Pi? Tempo a Schiaccarsi, ma prima o poi si arriva allo stesso Punto o SAG

          Caso due, siamo in Tangenziale a Velocit? Warp o meglio Smodata c'era pure Muska ...
          Il Comfort ? Dimmerda!!! Pim Pum Pot Pam in continuazione
          In un primo momento penso: avr? ancora messo Sosp. Sportive, invece era Normal ...
          Bene! allora Prova a metterle! Io lui Muska
          Appena le inserisce si passa a Pim ... Pot ... Pim ... Pat ... e ogni tanto anche Pum ...
          Fight Fire with Fire ed il Comfort ? nettamente Migliorato

          Tutto parlando dell'auto considerata con le Migliori Sospensioni di Serie

          Ah! Ricordatevi sempre che dietro a una Gobba c'? una Buca ... e viceversa
          Ossia dalla cima della montagna si va verso valle, e da valle si va verso la cima ...
          Ci sono sempre Entrambe i Problemi da Risolvere

          Comment


          • Font Size
            #65
            Si ma quello ? un concetto estremo (buche in successione per una questione di tempistiche non riuscirai mai a "curarle" tutte) e son inevitabilmente d'accordo, ma esempio mio ti causa problemi anche se ce ne fosse una (situazione lineare + est. pi? chiusa), credo

            Comment


            • Font Size
              #66
              tre cose al volo erik:
              - se vuoi un mezzo a due assi che non "ondeggi" in beccheggio, l'asse posteriore deve avere una frequenza di oscillazione maggiore rispetto all'anteriore, non uguale.
              - una frenata ? ben diversa da un dosso, nel primo caso va controllato il moto del telaio rispetto alla ruota, nel secondo caso quello della ruota rispetto al telaio.
              La terra sotto la ruota non si sposta, la moto sopra la ruota s?.
              - lo smorzamento idraulico lo ottieni su una molla progressiva allo stesso identico modo di una lineare, gli ammortizzatori hanno caratteristiche dipendenti dalla velocit?, non dalla posizione.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Warsteiner View Post
                tre cose al volo erik:
                - se vuoi un mezzo a due assi che non "ondeggi" in beccheggio, l'asse posteriore deve avere una frequenza di oscillazione maggiore rispetto all'anteriore, non uguale.
                son d'accordo, il mio ? stato un semplice esempio non proprio riferito alle moto (pi? l'acqua che oscilla e si assesta).
                Poi certo parlando di moto si innescano altri fattori che due semplici moti (perch? dicono che la moto ONDeggia? Perch? ha frequenze [eccessivamente] differenti, che nelle moto non deve equivalersi ? vero) .

                Originally posted by Warsteiner View Post
                - una frenata ? ben diversa da un dosso, nel primo caso va controllato il moto del telaio rispetto alla ruota, nel secondo caso quello della ruota rispetto al telaio.
                E' sempre che la moto deve atterrare. C'? un dosso. Prima la ruota va su (il movimenti che descrivi e che secondo me va lasciato pi? libero ma poi incapper? in altri problemi) e poi torna gi? (il movimenti come fosse una FRENATA).

                Mentre nella buca ? ancora pi? incisiva perch? va proprio prima gi? come una FRENATA, ma sempre di compressione alla fine parliamo. Quella c'? sempre ed ? la stessa che DEVE intervenire in ogni cambiamento di peso/forza.

                Originally posted by Warsteiner View Post
                La terra sotto la ruota non si sposta, la moto sopra la ruota s?.
                - lo smorzamento idraulico lo ottieni su una molla progressiva allo stesso identico modo di una lineare, gli ammortizzatori hanno caratteristiche dipendenti dalla velocit?, non dalla posizione.
                Questa era riferita al fatto che ho detto "idraulica su una progressiva dovrebbe essere diversa?" Se ? si, ci devo pensare un attimo e spiegare per bene perch? secondo me differisce a seconda lineare e progressiva ( ma credo che nei post precedenti qualcosa abbiamo detto)
                Last edited by Erik31; 04-09-17, 12:28.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Erik31 View Post
                  son d'accordo, il mio ? stato un semplice esempio non proprio riferito alle moto (pi? l'acqua che oscilla e si assesta).
                  Poi certo parlando di moto si innescano altri fattori che due semplici moti (perch? dicono che la moto ONDeggia? Perch? ha frequenze [eccessivamente] differenti, che nelle moto non deve equivalersi ? vero) .
                  La frequenza di oscillazione dell'asse posteriore deve essere maggiore di quella dell'anteriore perch? banalmente la ruota posteriore ? per forza sempre in ritardo rispetto all'anteriore!

                  Originally posted by Erik31 View Post
                  E' sempre che la moto deve atterrare. C'? un dosso. Prima la ruota va su (il movimenti che descrivi e che secondo me va lasciato pi? libero ma poi incapper? in altri problemi) e poi torna gi? (il movimenti come fosse una FRENATA).

                  Mentre nella buca ? ancora pi? incisiva perch? va proprio prima gi? come una FRENATA, ma sempre di compressione alla fine parliamo. Quella c'? sempre ed ? la stessa che DEVE intervenire in ogni cambiamento di peso/forza.
                  La ruota ha una inerzia ben differente rispetto al telaio, e richiede dunque forze ben differenti per controllare il suo moto!
                  Avresti una situazione equivalente se le masse non sospese fossero equivalenti a quelle sospese.

                  Originally posted by Erik31 View Post
                  Questa era riferita al fatto che ho detto "idraulica su una progressiva dovrebbe essere diversa?" Se ? si, ci devo pensare un attimo e spiegare per bene perch? secondo me differisce a seconda lineare e progressiva ( ma credo che nei post precedenti qualcosa abbiamo detto)
                  La differenza sia didatticamente che sostanzialmente ? inesistente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Erik31 View Post
                    Si ma quello ? un concetto estremo (buche in successione per una questione di tempistiche non riuscirai mai a "curarle" tutte) e son inevitabilmente d'accordo, ma esempio mio ti causa problemi anche se ce ne fosse una (situazione lineare + est. pi? chiusa), credo
                    Il Fatto ? che le Sospensioni devono lavorare il Giusto, ne Dure ne Molli ...
                    Vale per tutto, Molla, Comp ed Est ...
                    Ma tra tutte le cose la pi? Facile (meno Difficile) ? l'Estensione ...

                    SE NON Lavora e la Chiudi ? Nociva ...
                    SE Lavora Male e la Chiudi pu? essere Nociva, in alcune situazioni ...
                    SE Lavora Bene e la Chiudi Troppo ? ovvio che sar? Nociva sulle Buche, ma terr? Ferma la Moto ...
                    Pure il Troppo Ferma la Moto, non ? un bene ... incide sulla Maneggevolezza ...
                    Per? rimane una scelta, quella classica tra:
                    SMR ... in base a chi Guida
                    SRA ... in base alle Asperit?

                    Il Sistema per non Ondeggiare ? +Estensione ... +SMR
                    Il Sistema per assorbire Tutto ? la Citroen Squalo ... +SRA
                    NON esiste una Soluzione Definitiva, ma esiste un Rapporto tra SMR e SRA
                    La Citroen aveva SRA10 ma SMR0 ... il Must ? stare sopra la 7 con entrambe
                    E per le Performance SMR>SRA viceversa per il Turismo SRA>SMR

                    Originally posted by Warsteiner View Post
                    tre cose al volo erik:
                    1- se vuoi un mezzo a due assi che non "ondeggi" in beccheggio, l'asse posteriore deve avere una frequenza di oscillazione maggiore rispetto all'anteriore, non uguale.
                    2- una frenata ? ben diversa da un dosso, nel primo caso va controllato il moto del telaio rispetto alla ruota, nel secondo caso quello della ruota rispetto al telaio.
                    La terra sotto la ruota non si sposta, la moto sopra la ruota s?.
                    3- lo smorzamento idraulico lo ottieni su una molla progressiva allo stesso identico modo di una lineare, gli ammortizzatori hanno caratteristiche dipendenti dalla velocit?, non dalla posizione.
                    1- NON ho capito Io credo che se la Moto Oscilla va Controllata ...
                    Che lo faccio Ant o Post, pu? oscillare l'altro ... e l? agisco
                    Cmq le Frequenze non esistono, anche se fa figo citarle ...
                    Almeno questo ? il mio modo di vedere, per risolvere problemi per altri Irrisolvibili ...

                    2- SMR = Stabilit? Moto Ruota
                    SMA = Stabilit? Ruota Asfalto

                    3- Una Buona Idra Ok, una Perfetta ? differente anche tra K9 e K10 ad esempio

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      La frequenza di oscillazione dell'asse posteriore deve essere maggiore di quella dell'anteriore perch? banalmente la ruota posteriore ? per forza sempre in ritardo rispetto all'anteriore!
                      Oscillazione, se arrivi a percepirla, ? un difetto. Vuol dire che la moto non ? bilanciata e non riesce a smorzare in egual maniera.
                      Non ci deve essere un passaggio di forze, ma uno smorzamento.
                      Non deve formarsi un'onda d'acqua ma uno scalino (esempio di prima)
                      Originally posted by Warsteiner View Post

                      La ruota ha una inerzia ben differente rispetto al telaio, e richiede dunque forze ben differenti per controllare il suo moto!
                      Avresti una situazione equivalente se le masse non sospese fossero equivalenti a quelle sospese.
                      Che vuoi dire?
                      A me che me ne frega se la massa ? sospesa o no. Cambia solo da dove arrivi la forza, ma ? irrilevante per me che devo smorzare.
                      Le sospensioni devono oscillare per smorzare l'urto improvviso, indipendentemente da dove arrivi.
                      Che sia frenata, dosso, impennata o stop a me poco interessa, si cura alla stessa maniera.

                      Ti faccio un esempio. Sono un sospensionista del TT. Arriva da me il pilota e mi dice "quando faccio quel salto e atterro la moto si scompone tutta, si schiaccia troppo e mi va fuori controllo".
                      Tu come agiresti?
                      Io alla stessa maniera se mi avesse detto "quando becco le buche perso aderenza e la moto rimbalza".
                      Questo sto dicendo
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      La differenza sia didatticamente che sostanzialmente ? inesistente.
                      Questo ? sicuro falso. ? fisica proprio, ma se Mr.Molla non me le d?, non ho dati
                      Last edited by Erik31; 04-09-17, 18:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Warsteiner View Post
                        La differenza sia didatticamente che sostanzialmente ? inesistente.
                        Allora di base posso avere una Molla che con Sosp a Pakko ha 100kg. di Forza
                        Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 100kg. meno il Peso Moto sull'Asse
                        Se invece ho una Molla che nelle stesse condizioni genera 150Kg.
                        Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 150kg. etc

                        Pensando che il Max Carico applicabile sono 98Kg ... la prima NON andrebbe a Pakko ...
                        La seconda sarebbe Inutilmente pi? Resistente ...
                        Entrambe le Estensioni dovranno Frenare 98Kg ...
                        Solo che la Prima li Frena in 120mm di Corsa, la seconda in 80mm di Corsa quindi +Efficiente ...

                        In verit? da una parte c'? la Linea o Curva di Progressione delle Forze Molla vs Peso Moto ...
                        Dall'altra la CPF dell'Estensione vs Carico Dinamico "Sparito" ...

                        Ripeto ci? che ? Buono per una lo ? pure per l'Altra ... il Perfetto no !
                        A pari F Max Molla ... la Lineare ha + "Schiena"

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Il Fatto ? che le Sospensioni devono lavorare il Giusto, ne Dure ne Molli ...
                          Vale per tutto, Molla, Comp ed Est ...
                          Ma tra tutte le cose la pi? Facile (meno Difficile) ? l'Estensione ...

                          SE NON Lavora e la Chiudi ? Nociva ...
                          SE Lavora Male e la Chiudi pu? essere Nociva, in alcune situazioni ...
                          SE Lavora Bene e la Chiudi Troppo ? ovvio che sar? Nociva sulle Buche, ma terr? Ferma la Moto ...
                          Pure il Troppo Ferma la Moto, non ? un bene ... incide sulla Maneggevolezza ...
                          Su una moto con molla dura e K costante (lineare). l'unica opzione che hai per migliore la moto in curva ? CHIUDERE estensione finch? non inneschi problemi pi? di grandi di quelli che stai cercando di risolvere (compromesso).
                          La moto deve stare gi? e io ho gi? dimostrato di non creare abbastanza forza per abbassarla (non giro come il pilota che l'ha testata) quindi farai progressivamente -EST e +COMP finch? non trovi un compromesso decente a K fisso.
                          Last edited by Erik31; 04-09-17, 19:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Warsteiner View Post
                            1- La frequenza di oscillazione dell'asse posteriore deve essere maggiore di quella dell'anteriore perch? banalmente la ruota posteriore ? per forza sempre in ritardo rispetto all'anteriore!

                            2- La ruota ha una inerzia ben differente rispetto al telaio, e richiede dunque forze ben differenti per controllare il suo moto!
                            Avresti una situazione equivalente se le masse non sospese fossero equivalenti a quelle sospese.
                            1- Qui ha ragione Erik, l'Oscillazione e peggio ancora la Frequenza ? un ERRORE
                            NON sono questioni da Risolvere o meglio Rimediare, sono da PREVENIRE ...
                            La Moto Oscilla per un Motivo, lavoro su questo Motivo ...
                            Poi se Idra Funziona avr? una oscillazione di +/-3cm, poi una di +/-2cm poi 1cm e infine 0cm (es.)
                            Solo parlare di simil Frequenza +/-3cm poi 2,9 poi 2,8 etc ... l'ERRORE ? NON avere Idra

                            Io sinceramente su questo ho poca esperienza, perch? sono cose che NON mi succedono
                            E' come se fossi un Andrologo, ed il mio paziente mi dice:
                            "Tutte le volte che faccio l'amore con la mia ragazza, dopo mi brucia il culo"
                            Qualche idea l'ho ... ma cmq la soluzione ? Prevenire

                            Esempio i BMW GS nei Curvoni Oscillano, tutti chiudono al Max Estensione, ma Oscillano ...
                            Io apro 1-1,5giri Est, ma metto una Molla che Evita il Pakko ... e NON Oscillano pi?
                            Gli esempi possono essere molti altri ... tutti risolvibili con la Domanda:
                            Cosa hai fatto prima di iniziare ad Oscillare ???

                            2- Si sono differenti, ma anche ci? che sente la Sospensioni ? Differente ...
                            Un pacchetto di siga ? spesso circa 2cm, se lo trovi de fero e ci passi sopra NON lo Assorbi. punto.
                            Quindi prendiamo 1cm in 1decimo di secondo = 100mm/sec
                            Ci sono Forke che in Staccata raggiungono e superano i 400mm/sec
                            La V Max di una Sospensione in SBK ? intorno ai 700-800mm/sec
                            Sar? il Doppio della Staccata, ma per 10mm di Corsa, NON per 100mm di Corsa
                            Se ti do una coltellata velocissima che entra 1cm ? nulla rispetto ad una Lenta che entra 10cm

                            Cmq le Asperit? sono a Triangolo, Gobba o Scalino x Dosso o Cunetta ...
                            Poi abbiamo Infinite Altezze/Profondit?, ed infine 300 Velocit? di Impatto (da 1 a 300kmh)
                            Ci saranno sempre delle Tipologie che NON Assorbi, e pure una Citroen Squalo bench? le riesca teoricamente ad assorbirle tutte, ad una certa Velocit? innescherebbe Ondeggiamenti che la porterebbero a "Ribaltarsi"
                            (capitava con le prime Diane anche a Velocit? oggi Ridicole, rimediato con dei Mass Damper)

                            La Meta NON ? Risolvere Tutto, ma solo il pi? Possibile ...
                            Per questo parlando di Performance ... l'Importante ? Atterrare Bene !!!
                            Prima o Poi Salti, ma pure ogni Botta sul tuo Culo ? un Salto
                            SE Gonfiaste le Gomme capireste che il vostro ? un Continuo Saltare
                            Last edited by Mr.Molla; 04-09-17, 22:01.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              1- NON ho capito Io credo che se la Moto Oscilla va Controllata ...
                              Che lo faccio Ant o Post, pu? oscillare l'altro ... e l? agisco
                              Cmq le Frequenze non esistono, anche se fa figo citarle ...
                              Almeno questo ? il mio modo di vedere, per risolvere problemi per altri Irrisolvibili ...
                              Fai attenzione....

                              Certo che l'oscillazione va controllata, altrimenti in cosa consisterebbe il tuo lavoro?
                              La frequenza Molla ? chiaro che esista, una qualsiasi grandezza che varia ciclicamente nel tempo ha una sua frequenza, che ? semplicemente il numero di cicli nell'unit? di tempo.
                              Quando fai le tue prove di "pompata" sul manubrio o sulla sella della moto, cos'altro fai se non misurare una frequenza?
                              Pompata, la moto va gi?, la moto ? tornata su, c'? stata un'oscillazione
                              Inconsciamente hai imparato a riconoscere le frequenze per te pi? indicate ad ottenere un certo comportamento della moto (pi? assorbimento, pi? controllo, pi?...) ed a quelle miri nel tuo lavoro di messa a punto.

                              L'asse posteriore deve oscillare pi? velocemente di quello anteriore (comprimersi passando sopra la buca e ritornare su alla posizione neutra) semplicemente perch?, se lo facesse nello stesso tempo, la moto beccheggierebbe come un cavalluccio a dondolo:
                              - la ruota anteriore arriva sopra la buca e la forcella si comprime.
                              - la ruota anteriore ha superato la buca e la forcella inizia ad estendersi.
                              - la ruota posteriore arriva sopra la buca ed il forcellone si comprime; la forcella intanto ? ritornata su al massimo della sua estensione, la moto ? completamente "impennata".
                              - la ruota posteriore ha superato la buca ed il forcellone inizia ad estendersi, mentre la forcella, dopo l'impennata, sta gi? ritornando gi? cercando la posizione neutra.
                              Una va su, l'altra va gi?.
                              Essendo le frequenze identiche, le sospensioni anteriori e posteriori oscillano con stessa ampiezza e nello stesso tempo, ma sfasate l'un l'altra per il tempo intercorso tra che la buca sia stata colpita dalla ruota anteriore e da quella posteriore.
                              Beccheggio!

                              Se il posteriore ha una frequenza pi? elevata (si comprime e si ridistende al neutro pi? velocemente di quanto possa fare l'anteriore):
                              - la ruota anteriore arriva sopra la buca e la forcella si comprime.
                              - la ruota anteriore ha superato la buca e la forcella inizia ad estendersi.
                              - la ruota posteriore arriva sopra la buca ed il forcellone si comprime; la forcella si ? estesa a circa met? della sua corsa.
                              - la ruota posteriore ha superato la buca ed il forcellone si estende.
                              - il forcellone arriva alla massima estensione in contemporanea alla forcella.
                              - le sospensioni si riassestano contemporaneamente alla posizione neutra.
                              In questo caso il posteriore, oscillando pi? velocemente dell'anteriore, "recupera" il naturale ritardo dovuto al tempo intercorso affinch? la buca arrivi alla ruota posteriore dopo aver colpito l'anteriore, e permette alla moto di recuperare subito e mantenere il suo assetto neutro dopo l'oscillazione, senza beccheggi.

                              Appunti che muoverai al mio discorso, in ordine sparso:

                              Mr1: eccheqquazzo servono le frequenze per spiegare sta roba, le sospensioni oscillano a seconda della rigidezza delle molle!
                              War1: le sospensioni oscillano a seconda delle rigidezze delle molle E della massa che grava sopra l'asse; da rigidezza elastica E massa dipende la frequenza naturale della sospensione.
                              Banalmente, se carico la signora a bordo della mia tourer "tappeto volante che non si scompone su niente", la frequenza naturale della sospensione posteriore diminuisce e la moto diventa dondolona. Anche se ho precaricato, ripristinato l'assetto neutro e scongiurato il possibile "pacco".
                              Banalmente, se carico la signora a bordo della mia sportiva "posteriore zompettante che non copia", la frequenza naturale della sospensione posteriore diminuisce, la moto non mi spara pi? il culo in aria n? mi sfonda le braccia dopo ogni buca. Anche se ho rifatto tutte le blablablate di prima.

                              Mr2.1: cavoli, la moto dondola, chiudi il freno idraulico!!!!
                              War2.1: no guarda, stavo piegando con la sportiva....
                              Mr2.2: cavoli, la moto zompetta, chiudi il freno idraulico!!!
                              War2.3: ...no Mr, stavo piegando con la sportiva E con la signora....
                              Mr2.3: cavoli, la moto ? troppo impuntata, chopperizzala

                              Se uso l'idraulica per bilanciare una moto dondolona, vado perennemente a pacco in compressione. La moto ? rigida, lenta, brucia le gomme.
                              Se uso l'idraulica per bilanciare una moto zompettante, vado perennemente a pacco in estensione. La moto ? rigida, nervosa, perde facilmente aderenza.
                              Se azzecco il valore de (e conseguentemente il rapporto tra) le frequenze naturali delle sospensioni anteriore e posteriore, la moto non dondola, non zompa, non va a pacco n? sopra n? sotto, l'idraulica deve solo controllare le oscillazioni, senza bloccare qui o liberare l?.

                              Mr3: wow! hai scoperto l'acqua calda! ci vogliono le molle giuste!
                              Wr3: aho Molla... equeqquazzo vor d? "le molle giuste", ci vogliono le molle giuste PER il carico sulla sospensione!

                              Mr4: la fai facile tu con ste frequenze naturali, mica c'? solo il rettilineo con le buche, che fai in curva o in frenata o in accelerazione per mantenere sto rapporto tra le frequenze che tanto ami e garantire la stabilit? della moto, i carichi sugli assi cambiano continuamente!!!
                              Wr4: semplice amore mio, uso molle progressive, pi? carico, pi? rigidezza, meno carico, meno rigidezza, pari frequenze naturali

                              Mr:

                              Prendiamo le dieci moto che ti sono riuscite meglio, dieci moto di quelle che "assorbono tutto in tutte le situazioni, ti fanno frenare, ti fanno accelerare, ecc...", vogliamo scommettere che se dedichiamo una giornata a giocare con l'acquisizione dati prima, e a misurare il wheel rate poi, scopriamo che la variazione del valore e del rapporto delle frequenze delle sospensioni si mantiene contenuta e coerente con le varie situazioni di guida?

                              E vogliamo altres? scommettere che le "migliori" moto che chiami "chopper", quelle trasformate con:
                              - ++K molle forcella;
                              - --K camera aria forcella;
                              - --K ammortizzatore;
                              hanno sospensioni con frequenze sempre troppo elevate sul davanti e sempre troppo ridotte dietro?
                              Anche se poi alla guida davanti risultano sempre troppo "morbide" e dietro sempre troppo "dure"?
                              Anche se poi al "pilota" viene sempre che deve "arretrare in frenata, stringere il serbatoio con le ginocchia" e "avanzare in accelerazione, spingere sulle pedane e sporgersi"?

                              Mi ci gioco la molla per la Tigerona
                              E stiamo parlando solo di frequenze naturali, cio? le fondamenta, l'ABC, il "mamma mi son fatto la pip? addosso", a sto livello di comprensione basilare gli ammortizzatori o l'assetto neanche esistono ancora.
                              Purtroppo il mondo motociclistico offre mezzi di serie troppo veloci e troppo avanzati per la cultura tecnica generalista, chi fa i soldi sul commerciale vende pataccate come oro:

                              "wow, sta cartuccia pressurizzata mi fa staccare da bestia!!!" ---> 1000 euro per due molle pi? rigida
                              "wow, st'ammortizzatore non dondola per niente quando viaggio carico" ---> 1000 euro per una molla pi? rigida

                              e chi ? arrivato a capirci qualcosa per intuito, curiosit? ed esperienza, come il Molla, ? normale che pensi come tutto ci? che viene blablablato dai grossi commerciali ("i paroloni fighi") sia spazzatura.
                              Poi il Molla fa anche troppo sforzo di inventarsi una fisica tutta sua per spiegare in maniera insulsa dei concetti giusti che potrebbe rendere chiari con esempi del tutto estranei alle materie che non conosce.
                              Le famose chiavi gettate dalla finestra per spiegare facilmente a tutti le "alte e basse velocit?" sono puro genio se provi a farlo con la fiSSica che ti contraddistingue, non si capirebbe un gazzo .

                              Beh, stasera ti ho dato argomenti per "azzerare" tutti quelli che ti si oppongono facendosi scudo di "parolone" che non capiscono.
                              La fisica ti d? ragione

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              3- Una Buona Idra Ok, una Perfetta ? differente anche tra K9 e K10 ad esempio
                              War: Allora dai ragione ai tuoi detrattori, una Idra non potr? mai essere perfetta per le tue molle che vanno da K9 a K10
                              Mr:

                              approfondiremo

                              Originally posted by Erik31 View Post
                              Oscillazione, se arrivi a percepirla, ? un difetto. Vuol dire che la moto non ? bilanciata e non riesce a smorzare in egual maniera.
                              Non ci deve essere un passaggio di forze, ma uno smorzamento.
                              Non deve formarsi un'onda d'acqua ma uno scalino (esempio di prima)
                              Ogni movimento della sospensione ? un'oscillazione.

                              Originally posted by Erik31 View Post
                              Che vuoi dire?
                              A me che me ne frega se la massa ? sospesa o no. Cambia solo da dove arrivi la forza, ma ? irrilevante per me che devo smorzare.
                              Le sospensioni devono oscillare per smorzare l'urto improvviso, indipendentemente da dove arrivi.
                              Che sia frenata, dosso, impennata o stop a me poco interessa, si cura alla stessa maniera.

                              Ti faccio un esempio. Sono un sospensionista del TT. Arriva da me il pilota e mi dice "quando faccio quel salto e atterro la moto si scompone tutta, si schiaccia troppo e mi va fuori controllo".
                              Tu come agiresti?
                              Io alla stessa maniera se mi avesse detto "quando becco le buche perso aderenza e la moto rimbalza".
                              Questo sto dicendo
                              E stai dicendo una cosa sbagliata.
                              Un bel dosso manda a pacco la forcella e sposta la moto, una bella frenata manda a pacco la forcella ma non sposta la Terra.

                              Originally posted by Erik31 View Post
                              Questo ? sicuro falso. ? fisica proprio, ma se Mr.Molla non me le d?, non ho dati
                              Se non hai dati, come puoi esserne sicuro?

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Allora di base posso avere una Molla che con Sosp a Pakko ha 100kg. di Forza
                              Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 100kg. meno il Peso Moto sull'Asse
                              Se invece ho una Molla che nelle stesse condizioni genera 150Kg.
                              Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 150kg. etc
                              Stesse condizioni? Quei 50 kg in pi? da dove arrivano?

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Pensando che il Max Carico applicabile sono 98Kg ... la prima NON andrebbe a Pakko ...
                              La seconda sarebbe Inutilmente pi? Resistente ...
                              Entrambe le Estensioni dovranno Frenare 98Kg ...
                              Solo che la Prima li Frena in 120mm di Corsa, la seconda in 80mm di Corsa quindi +Efficiente ...
                              Ah ecco

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              In verit? da una parte c'? la Linea o Curva di Progressione delle Forze Molla vs Peso Moto ...
                              Dall'altra la CPF dell'Estensione vs Carico Dinamico "Sparito" ...

                              Ripeto ci? che ? Buono per una lo ? pure per l'Altra ... il Perfetto no !
                              A pari F Max Molla ... la Lineare ha + "Schiena"
                              Perfetto no. Concordo!
                              Sulla conclusione, ma non sul motivo
                              Con le tue parole continui a confermarmi che l'idraulica "perfetta" per le progressive ? impossibile da realizzare, vedi che i paroloni ti fanno incartare e diventi un "Andreani" qualsiasi?
                              Fammi una spiegazione stile chiavi gettate dalla finestra

                              Oppure, chiedi al Devoto di spiegarti perch? hai ragione

                              Per stasera gna faccio pi?, 'notte
                              Last edited by Warsteiner; 04-09-17, 23:43.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Diob?! Volevo andare a letto e quindi NON ho letto tutto

                                In tutta la prima parte, fai un errore Grossolano
                                Hai prima creato una Moto con dei Problemi, e poi vuoi Rimediarli con sistemi alternativi ...
                                Che DI CULO possono pure Funzionare, ma ti Obbligano poi a trovare altri sistemi alternativi ...
                                Perch? Rimediato al 60% il Problema, qualsiasi cosa tocchi farai casino ...
                                Ma soprattutto, lavorerai su ogni cosa, ma NON sugli Errori che hai fatto, l? credi Soluzioni

                                Tu in 30 righe mi hai Spiegato come TRANSformi una Moto in un Mega Mass Damper
                                (Mega nel senso che usi tutta la Moto per Autostabilizzarsi come un MD)
                                Il Mass Damper sfrutta la Casualit? per fermare la Frequenza ...
                                Fondamentale perch? la Frequenza ha il brutto vizio di Ingigantirsi all'Infinito ... (almeno sulle Moto)
                                Ma tu continuerai ad avere Oscillazioni Casuali invece che in Frequenza ...
                                Bravo! Badando solo alla Frequenza, questa l'hai risolta, MA ...
                                Hai solo evitato di prenderlo nel Bogigi, NON stai ancora Ciulando una bella Fica

                                Il Mio Spingere per Schiacciare e poi Risalire ? UNA Oscillazione UNICA ...
                                Quando Guido, SE Freno la Forka va GIU', appena Rilascio Torna SU
                                Ok! Freno di Frequente ... prima di ogni curva ... ma NON ? una Frequenza
                                Come pure le Asperit? sono varie ed eventuali ... molto Frequenti in strada, ma NON sono Frequenza

                                Sul finale ... perch? ho saltato a pi? pari sin l? ...
                                Il Mio Sistema ? Inspiegabile ...
                                Sono qui che faccio fatica a far Comprendere che io NON Curo MA Prevengo ...
                                Bene, in Verit? Prevengo pure il fatto di dover Prevenire
                                Esempio: NO Frequenze, SI Velocit? ... ma questa NON ? la Risposta
                                E' solo una Chiave che apre la PORTA.. e permette di scoprire la questione Basilare ...
                                La Frequenza ? una Porta che continua a sbattere, la mia o Si Apre o si Chiude ...
                                Poi c'? una Questione ulteriore, ed infine c'? il COME ...
                                MA NON Sbatte MAI, e tu mi parli dello sbattere ... NON posso farti capire

                                Forse hai ragione che Buone Idra sono Uguali ... MA ci sto Lavorando e per ora NON ancora

                                Viceversa 4 Idra tutte differenti come quelle di: Ohlins, WP, Mupo e Bitubo ...
                                Sono tutte per un motivo o per l'altro, quanto di PEGGIO per le Hyper ...
                                Idra di Serie Decenti, NON vanno bene, ma sono decisamente Migliori

                                EDIT: Le Ohlins di una volta (un Millennio f?) andavano molto bene pure con Hyper ...
                                Last edited by Mr.Molla; 05-09-17, 00:43.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X