Ma alla fine me le mandi ste molle da provare
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NO! sono ancora in Vacanza, magari Luned? ci penso neh!
NOTE:
- Le Pressioni Consigliate sono dei DOGMI SGONFI
No io NON Sgonfio, faccio 2,1/1,2 come mi ha consigliato il Gommista
Rileggere il Post di Erik quotato da me #16 ... sulle Pressioni Uguali per tutti
- Il Dogma: +Sgonfio = +Grip ? una Minkyata contraria alla Fisica!
+Sgonfio = +SRA ossia +ADERENZA, senza la quale il Grip non Esiste
Qui ? Importante comprendere questo ...
Il Comandamento Base del SOSPENSIONISTA ?:
Le Sospensioni devono essere il pi? Morbide Possibile senza andare a Pakko
Ossia: ASSORBIMENTO e SOSTEGNO
MA per la Pista/Performances il Termine Assorbimento assume Minor Importanza di ADERENZA
O meglio il termine "+ Morbido Possibile" < ADERENZA !!!
L'ADERENZA Perfetta si ottiene con l'ASSORBIMENTO Perfetto
Quindi ne Morbido ne Duro, ne Libero ne Blokkato (Scalino, Pakko, Crisi)
Nessuno ? Perfetto, e niente lo sar? mai ... quindi Aderenza e Assorbimento vanno distinti ...
MA rimane IL Lavoro del SOSPENSIONISTA mixare i tre fattori: Asso, Sost e Ader
In base alle Rigidezze di Pneumatici (1a Sosp) e Telaio (3a Sosp), e ad Assetto/Quote ...
E NON il Contrario: Smosciare/Assettare tutto in base alle sospensioni ...
Dove si cambiano solo le Molle per ottenere +/-Sostegno, il Telaio Assorbe e le Gomme Aderiscono ...
Il Telaio deve Sorreggere e mantenere in Linea le Ruote = Rigido
Le Gomme devono dare Grip (Mescola) e per le Moto far pure Curvare (Profilo = Rigido)
Le Quote devono far Curvare*, NON c'? Altro a parit? di Gomme ...
*A Curvare ci pensa la PIEGA, ma le Quote la fanno Rendere di Pi?: -Quote = +Resa Piega
Tutto il resto lo fanno le SOSPENSIONI !!!
... ed il Pilota ovviamente
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Senti siccome ho la fortuna di poterti stracciare le p.. ti chiedo di approfondire alcuni temi (quando hai tempo, non ho fretta)
Originally posted by Mr.Molla View PostNO! sono ancora in Vacanza, magari Luned? ci penso neh!
Originally posted by Mr.Molla View Post....Pressioni
Non mi ricordo cosa avesse messo ma delle pressioni basse, sotto il 2 mi pare.
Beh la moto peggior? di netto girando in pista tant'? che me ne tornai a casa.
Il giorno dopo a casa, le ho GONFIATE e la moto ? tornata a funzionare come sapevo. Torno da lui e mi dice "ma guarda te l'ho sgonfiato perch? mi hai detto che andavi in pista, le pressioni che hai ora sono STRADALI" boh vabb? da l?, me le sono sempre gonfiate come mi pare dopo montaggio (mi son comprato un compressorino da 50 euro ).
Comunque il tema che volevo approfondire ? questo (sempre se non sono segreti industriali )
Originally posted by Mr.Molla View PostErik Ok ... MA ...
Ci sono Cunette (Buche), ma pure Dossi (Gobbe) (? giusto? che me li Sconfondo sempre )
Hai intuito una cosa, alcune Asperit? sono Impossibili da Assorbire ...
Di fronte a queste Asperit? scatta una Regola:
La cosa Importante ? ATTERRARE Bene !!!
SI! Salti, ma Una Volta Sola, e poi NON succede Nulla
E cmq sia, la Moto che Assorbe bene Salter? Meno di quella DURA
Se poi ? Dura (Molla) con -Idra ... dopo il Salto Ciondoler? ...
Se Durissima star? "Fermissima": Culo, Schiena e Dentiera Ringrazieranno
Oltre al Cervello che ti Toglier? il Comando, facendoti Chiudere il Polso anche se NON Vuoi
Ragionando con una "gobba" (che sarebbe una buca al contrario) secondo me non puoi farci niente, cio? arrivi, salti e atterri. Tu dici "DIPENDE DA COME ATTERRI" e son d'accordo, ma secondo anche qui il discorso ? molto semplice
- se ho una buona compressione ( ne troppo chiusa ne troppo aperta, atterro dolcemente) perch? alla fine una GOBBA equivale a una FRENATA cio? non sto facendo altro che applicare una FORZA improvvisa (davanti o dietro dipende se ho il fegato di tenere il gas aperto) alla mia ruota quindi si smorza uguale (credo vado a teoria )
O forse potremmo dire che anche una buchettina equivale lo stesso a una frenata? Quindi la comp ? la base di tutto, se funziona smorza tutti i repentini cambi di FORZE (o peso)
Discorso diverso ? l'estensione in questo caso. Se torna su troppo veloce potrebbe essere un bene sulla GOBBA, ma non sulla frenata ingresso (per questo noi le teniamo TUTTE chiuse le est)
E se ? troppo sbilanciata tra est. davanti e est. posteriore osciller? (= movimento di corpi collegati ma con frequenze differenti. Come un sasso lanciato in uno stagno, l'acqua osciller? perch? non sale su uguale e non scendo gi? uguale, altrimenti non avresti le ONDE, la moto ONDeggia. Altro esempio ? la luce che oscilla come l'acqua.)
Adesso vediamo se ti ho messo in difficolt?, non vedo soluzioni per est a farla lavorare in entrambi gli scenari (mentre la comp. si, come spiegato prima), premesso che il K della molla ? fisso eh, lineareLast edited by Erik31; 04-09-17, 09:57.
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Il cugino straniero dell'amico di mio fratello ha ci? che abbiamo definito "La Macchina del Tempo"
(a proposito dovr? spiegare anche il TEMPO )
Una di quelle Berlinette medie con 4/500cv, definita cos? perch? una sera alle 7 imposta il navigatore Lainate-Bellagio ora di arrivo 8:16 ... Invece al cartello di Bellagio l'orologio segnava le 7:34
Arriviamo sul Lungo Lago e lui tutto tronfio schiaccia il Bottoncino: Sospensioni Sportive
Eh! Ora si Curva neh ... dopo 5 minuti gli dico: possiamo smettere con questa Tortura?
Ogni formichina che schiacciavamo la sentivi sul culo e nei denti ...
Non ricordo se mette Normal o Dinamico e la Strada torna pressoch? Liscia
Le Prestazioni in Curva non sono cambiate di una Virgola
Effettivamente mi dice lui, anche sui Curvoni cambia poco, l'auto si Imbarca sempre Uguale ...
Ma Toh! Le Molle sono sempre le Stesse ? ovvio che il Sostegno non cambi
Cambia che ci mette Pi? Tempo a Schiaccarsi, ma prima o poi si arriva allo stesso Punto o SAG
Caso due, siamo in Tangenziale a Velocit? Warp o meglio Smodata c'era pure Muska ...
Il Comfort ? Dimmerda!!! Pim Pum Pot Pam in continuazione
In un primo momento penso: avr? ancora messo Sosp. Sportive, invece era Normal ...
Bene! allora Prova a metterle! Io lui Muska
Appena le inserisce si passa a Pim ... Pot ... Pim ... Pat ... e ogni tanto anche Pum ...
Fight Fire with Fire ed il Comfort ? nettamente Migliorato
Tutto parlando dell'auto considerata con le Migliori Sospensioni di Serie
Ah! Ricordatevi sempre che dietro a una Gobba c'? una Buca ... e viceversa
Ossia dalla cima della montagna si va verso valle, e da valle si va verso la cima ...
Ci sono sempre Entrambe i Problemi da Risolvere
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Si ma quello ? un concetto estremo (buche in successione per una questione di tempistiche non riuscirai mai a "curarle" tutte) e son inevitabilmente d'accordo, ma esempio mio ti causa problemi anche se ce ne fosse una (situazione lineare + est. pi? chiusa), credo
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tre cose al volo erik:
- se vuoi un mezzo a due assi che non "ondeggi" in beccheggio, l'asse posteriore deve avere una frequenza di oscillazione maggiore rispetto all'anteriore, non uguale.
- una frenata ? ben diversa da un dosso, nel primo caso va controllato il moto del telaio rispetto alla ruota, nel secondo caso quello della ruota rispetto al telaio.
La terra sotto la ruota non si sposta, la moto sopra la ruota s?.
- lo smorzamento idraulico lo ottieni su una molla progressiva allo stesso identico modo di una lineare, gli ammortizzatori hanno caratteristiche dipendenti dalla velocit?, non dalla posizione.
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Originally posted by Warsteiner View Posttre cose al volo erik:
- se vuoi un mezzo a due assi che non "ondeggi" in beccheggio, l'asse posteriore deve avere una frequenza di oscillazione maggiore rispetto all'anteriore, non uguale.
Poi certo parlando di moto si innescano altri fattori che due semplici moti (perch? dicono che la moto ONDeggia? Perch? ha frequenze [eccessivamente] differenti, che nelle moto non deve equivalersi ? vero) .
Originally posted by Warsteiner View Post- una frenata ? ben diversa da un dosso, nel primo caso va controllato il moto del telaio rispetto alla ruota, nel secondo caso quello della ruota rispetto al telaio.
Mentre nella buca ? ancora pi? incisiva perch? va proprio prima gi? come una FRENATA, ma sempre di compressione alla fine parliamo. Quella c'? sempre ed ? la stessa che DEVE intervenire in ogni cambiamento di peso/forza.
Originally posted by Warsteiner View PostLa terra sotto la ruota non si sposta, la moto sopra la ruota s?.
- lo smorzamento idraulico lo ottieni su una molla progressiva allo stesso identico modo di una lineare, gli ammortizzatori hanno caratteristiche dipendenti dalla velocit?, non dalla posizione.Last edited by Erik31; 04-09-17, 12:28.
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Originally posted by Erik31 View Postson d'accordo, il mio ? stato un semplice esempio non proprio riferito alle moto (pi? l'acqua che oscilla e si assesta).
Poi certo parlando di moto si innescano altri fattori che due semplici moti (perch? dicono che la moto ONDeggia? Perch? ha frequenze [eccessivamente] differenti, che nelle moto non deve equivalersi ? vero) .
Originally posted by Erik31 View PostE' sempre che la moto deve atterrare. C'? un dosso. Prima la ruota va su (il movimenti che descrivi e che secondo me va lasciato pi? libero ma poi incapper? in altri problemi) e poi torna gi? (il movimenti come fosse una FRENATA).
Mentre nella buca ? ancora pi? incisiva perch? va proprio prima gi? come una FRENATA, ma sempre di compressione alla fine parliamo. Quella c'? sempre ed ? la stessa che DEVE intervenire in ogni cambiamento di peso/forza.
Avresti una situazione equivalente se le masse non sospese fossero equivalenti a quelle sospese.
Originally posted by Erik31 View PostQuesta era riferita al fatto che ho detto "idraulica su una progressiva dovrebbe essere diversa?" Se ? si, ci devo pensare un attimo e spiegare per bene perch? secondo me differisce a seconda lineare e progressiva ( ma credo che nei post precedenti qualcosa abbiamo detto)
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Originally posted by Erik31 View PostSi ma quello ? un concetto estremo (buche in successione per una questione di tempistiche non riuscirai mai a "curarle" tutte) e son inevitabilmente d'accordo, ma esempio mio ti causa problemi anche se ce ne fosse una (situazione lineare + est. pi? chiusa), credo
Vale per tutto, Molla, Comp ed Est ...
Ma tra tutte le cose la pi? Facile (meno Difficile) ? l'Estensione ...
SE NON Lavora e la Chiudi ? Nociva ...
SE Lavora Male e la Chiudi pu? essere Nociva, in alcune situazioni ...
SE Lavora Bene e la Chiudi Troppo ? ovvio che sar? Nociva sulle Buche, ma terr? Ferma la Moto ...
Pure il Troppo Ferma la Moto, non ? un bene ... incide sulla Maneggevolezza ...
Per? rimane una scelta, quella classica tra:
SMR ... in base a chi Guida
SRA ... in base alle Asperit?
Il Sistema per non Ondeggiare ? +Estensione ... +SMR
Il Sistema per assorbire Tutto ? la Citroen Squalo ... +SRA
NON esiste una Soluzione Definitiva, ma esiste un Rapporto tra SMR e SRA
La Citroen aveva SRA10 ma SMR0 ... il Must ? stare sopra la 7 con entrambe
E per le Performance SMR>SRA viceversa per il Turismo SRA>SMR
Originally posted by Warsteiner View Posttre cose al volo erik:
1- se vuoi un mezzo a due assi che non "ondeggi" in beccheggio, l'asse posteriore deve avere una frequenza di oscillazione maggiore rispetto all'anteriore, non uguale.
2- una frenata ? ben diversa da un dosso, nel primo caso va controllato il moto del telaio rispetto alla ruota, nel secondo caso quello della ruota rispetto al telaio.
La terra sotto la ruota non si sposta, la moto sopra la ruota s?.
3- lo smorzamento idraulico lo ottieni su una molla progressiva allo stesso identico modo di una lineare, gli ammortizzatori hanno caratteristiche dipendenti dalla velocit?, non dalla posizione.
Che lo faccio Ant o Post, pu? oscillare l'altro ... e l? agisco
Cmq le Frequenze non esistono, anche se fa figo citarle ...
Almeno questo ? il mio modo di vedere, per risolvere problemi per altri Irrisolvibili ...
2- SMR = Stabilit? Moto Ruota
SMA = Stabilit? Ruota Asfalto
3- Una Buona Idra Ok, una Perfetta ? differente anche tra K9 e K10 ad esempio
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Originally posted by Warsteiner View PostLa frequenza di oscillazione dell'asse posteriore deve essere maggiore di quella dell'anteriore perch? banalmente la ruota posteriore ? per forza sempre in ritardo rispetto all'anteriore!
Non ci deve essere un passaggio di forze, ma uno smorzamento.
Non deve formarsi un'onda d'acqua ma uno scalino (esempio di prima)
Originally posted by Warsteiner View Post
La ruota ha una inerzia ben differente rispetto al telaio, e richiede dunque forze ben differenti per controllare il suo moto!
Avresti una situazione equivalente se le masse non sospese fossero equivalenti a quelle sospese.
A me che me ne frega se la massa ? sospesa o no. Cambia solo da dove arrivi la forza, ma ? irrilevante per me che devo smorzare.
Le sospensioni devono oscillare per smorzare l'urto improvviso, indipendentemente da dove arrivi.
Che sia frenata, dosso, impennata o stop a me poco interessa, si cura alla stessa maniera.
Ti faccio un esempio. Sono un sospensionista del TT. Arriva da me il pilota e mi dice "quando faccio quel salto e atterro la moto si scompone tutta, si schiaccia troppo e mi va fuori controllo".
Tu come agiresti?
Io alla stessa maniera se mi avesse detto "quando becco le buche perso aderenza e la moto rimbalza".
Questo sto dicendo
Originally posted by Warsteiner View PostLa differenza sia didatticamente che sostanzialmente ? inesistente.Last edited by Erik31; 04-09-17, 18:42.
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Originally posted by Warsteiner View PostLa differenza sia didatticamente che sostanzialmente ? inesistente.
Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 100kg. meno il Peso Moto sull'Asse
Se invece ho una Molla che nelle stesse condizioni genera 150Kg.
Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 150kg. etc
Pensando che il Max Carico applicabile sono 98Kg ... la prima NON andrebbe a Pakko ...
La seconda sarebbe Inutilmente pi? Resistente ...
Entrambe le Estensioni dovranno Frenare 98Kg ...
Solo che la Prima li Frena in 120mm di Corsa, la seconda in 80mm di Corsa quindi +Efficiente ...
In verit? da una parte c'? la Linea o Curva di Progressione delle Forze Molla vs Peso Moto ...
Dall'altra la CPF dell'Estensione vs Carico Dinamico "Sparito" ...
Ripeto ci? che ? Buono per una lo ? pure per l'Altra ... il Perfetto no !
A pari F Max Molla ... la Lineare ha + "Schiena"
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Originally posted by Mr.Molla View PostIl Fatto ? che le Sospensioni devono lavorare il Giusto, ne Dure ne Molli ...
Vale per tutto, Molla, Comp ed Est ...
Ma tra tutte le cose la pi? Facile (meno Difficile) ? l'Estensione ...
SE NON Lavora e la Chiudi ? Nociva ...
SE Lavora Male e la Chiudi pu? essere Nociva, in alcune situazioni ...
SE Lavora Bene e la Chiudi Troppo ? ovvio che sar? Nociva sulle Buche, ma terr? Ferma la Moto ...
Pure il Troppo Ferma la Moto, non ? un bene ... incide sulla Maneggevolezza ...
La moto deve stare gi? e io ho gi? dimostrato di non creare abbastanza forza per abbassarla (non giro come il pilota che l'ha testata) quindi farai progressivamente -EST e +COMP finch? non trovi un compromesso decente a K fisso.Last edited by Erik31; 04-09-17, 19:32.
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Originally posted by Warsteiner View Post1- La frequenza di oscillazione dell'asse posteriore deve essere maggiore di quella dell'anteriore perch? banalmente la ruota posteriore ? per forza sempre in ritardo rispetto all'anteriore!
2- La ruota ha una inerzia ben differente rispetto al telaio, e richiede dunque forze ben differenti per controllare il suo moto!
Avresti una situazione equivalente se le masse non sospese fossero equivalenti a quelle sospese.
NON sono questioni da Risolvere o meglio Rimediare, sono da PREVENIRE ...
La Moto Oscilla per un Motivo, lavoro su questo Motivo ...
Poi se Idra Funziona avr? una oscillazione di +/-3cm, poi una di +/-2cm poi 1cm e infine 0cm (es.)
Solo parlare di simil Frequenza +/-3cm poi 2,9 poi 2,8 etc ... l'ERRORE ? NON avere Idra
Io sinceramente su questo ho poca esperienza, perch? sono cose che NON mi succedono
E' come se fossi un Andrologo, ed il mio paziente mi dice:
"Tutte le volte che faccio l'amore con la mia ragazza, dopo mi brucia il culo"
Qualche idea l'ho ... ma cmq la soluzione ? Prevenire
Esempio i BMW GS nei Curvoni Oscillano, tutti chiudono al Max Estensione, ma Oscillano ...
Io apro 1-1,5giri Est, ma metto una Molla che Evita il Pakko ... e NON Oscillano pi?
Gli esempi possono essere molti altri ... tutti risolvibili con la Domanda:
Cosa hai fatto prima di iniziare ad Oscillare ???
2- Si sono differenti, ma anche ci? che sente la Sospensioni ? Differente ...
Un pacchetto di siga ? spesso circa 2cm, se lo trovi de fero e ci passi sopra NON lo Assorbi. punto.
Quindi prendiamo 1cm in 1decimo di secondo = 100mm/sec
Ci sono Forke che in Staccata raggiungono e superano i 400mm/sec
La V Max di una Sospensione in SBK ? intorno ai 700-800mm/sec
Sar? il Doppio della Staccata, ma per 10mm di Corsa, NON per 100mm di Corsa
Se ti do una coltellata velocissima che entra 1cm ? nulla rispetto ad una Lenta che entra 10cm
Cmq le Asperit? sono a Triangolo, Gobba o Scalino x Dosso o Cunetta ...
Poi abbiamo Infinite Altezze/Profondit?, ed infine 300 Velocit? di Impatto (da 1 a 300kmh)
Ci saranno sempre delle Tipologie che NON Assorbi, e pure una Citroen Squalo bench? le riesca teoricamente ad assorbirle tutte, ad una certa Velocit? innescherebbe Ondeggiamenti che la porterebbero a "Ribaltarsi"
(capitava con le prime Diane anche a Velocit? oggi Ridicole, rimediato con dei Mass Damper)
La Meta NON ? Risolvere Tutto, ma solo il pi? Possibile ...
Per questo parlando di Performance ... l'Importante ? Atterrare Bene !!!
Prima o Poi Salti, ma pure ogni Botta sul tuo Culo ? un Salto
SE Gonfiaste le Gomme capireste che il vostro ? un Continuo SaltareLast edited by Mr.Molla; 04-09-17, 22:01.
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Originally posted by Mr.Molla View Post1- NON ho capito Io credo che se la Moto Oscilla va Controllata ...
Che lo faccio Ant o Post, pu? oscillare l'altro ... e l? agisco
Cmq le Frequenze non esistono, anche se fa figo citarle ...
Almeno questo ? il mio modo di vedere, per risolvere problemi per altri Irrisolvibili ...
Certo che l'oscillazione va controllata, altrimenti in cosa consisterebbe il tuo lavoro?
La frequenza Molla ? chiaro che esista, una qualsiasi grandezza che varia ciclicamente nel tempo ha una sua frequenza, che ? semplicemente il numero di cicli nell'unit? di tempo.
Quando fai le tue prove di "pompata" sul manubrio o sulla sella della moto, cos'altro fai se non misurare una frequenza?
Pompata, la moto va gi?, la moto ? tornata su, c'? stata un'oscillazione
Inconsciamente hai imparato a riconoscere le frequenze per te pi? indicate ad ottenere un certo comportamento della moto (pi? assorbimento, pi? controllo, pi?...) ed a quelle miri nel tuo lavoro di messa a punto.
L'asse posteriore deve oscillare pi? velocemente di quello anteriore (comprimersi passando sopra la buca e ritornare su alla posizione neutra) semplicemente perch?, se lo facesse nello stesso tempo, la moto beccheggierebbe come un cavalluccio a dondolo:
- la ruota anteriore arriva sopra la buca e la forcella si comprime.
- la ruota anteriore ha superato la buca e la forcella inizia ad estendersi.
- la ruota posteriore arriva sopra la buca ed il forcellone si comprime; la forcella intanto ? ritornata su al massimo della sua estensione, la moto ? completamente "impennata".
- la ruota posteriore ha superato la buca ed il forcellone inizia ad estendersi, mentre la forcella, dopo l'impennata, sta gi? ritornando gi? cercando la posizione neutra.
Una va su, l'altra va gi?.
Essendo le frequenze identiche, le sospensioni anteriori e posteriori oscillano con stessa ampiezza e nello stesso tempo, ma sfasate l'un l'altra per il tempo intercorso tra che la buca sia stata colpita dalla ruota anteriore e da quella posteriore.
Beccheggio!
Se il posteriore ha una frequenza pi? elevata (si comprime e si ridistende al neutro pi? velocemente di quanto possa fare l'anteriore):
- la ruota anteriore arriva sopra la buca e la forcella si comprime.
- la ruota anteriore ha superato la buca e la forcella inizia ad estendersi.
- la ruota posteriore arriva sopra la buca ed il forcellone si comprime; la forcella si ? estesa a circa met? della sua corsa.
- la ruota posteriore ha superato la buca ed il forcellone si estende.
- il forcellone arriva alla massima estensione in contemporanea alla forcella.
- le sospensioni si riassestano contemporaneamente alla posizione neutra.
In questo caso il posteriore, oscillando pi? velocemente dell'anteriore, "recupera" il naturale ritardo dovuto al tempo intercorso affinch? la buca arrivi alla ruota posteriore dopo aver colpito l'anteriore, e permette alla moto di recuperare subito e mantenere il suo assetto neutro dopo l'oscillazione, senza beccheggi.
Appunti che muoverai al mio discorso, in ordine sparso:
Mr1: eccheqquazzo servono le frequenze per spiegare sta roba, le sospensioni oscillano a seconda della rigidezza delle molle!
War1: le sospensioni oscillano a seconda delle rigidezze delle molle E della massa che grava sopra l'asse; da rigidezza elastica E massa dipende la frequenza naturale della sospensione.
Banalmente, se carico la signora a bordo della mia tourer "tappeto volante che non si scompone su niente", la frequenza naturale della sospensione posteriore diminuisce e la moto diventa dondolona. Anche se ho precaricato, ripristinato l'assetto neutro e scongiurato il possibile "pacco".
Banalmente, se carico la signora a bordo della mia sportiva "posteriore zompettante che non copia", la frequenza naturale della sospensione posteriore diminuisce, la moto non mi spara pi? il culo in aria n? mi sfonda le braccia dopo ogni buca. Anche se ho rifatto tutte le blablablate di prima.
Mr2.1: cavoli, la moto dondola, chiudi il freno idraulico!!!!
War2.1: no guarda, stavo piegando con la sportiva....
Mr2.2: cavoli, la moto zompetta, chiudi il freno idraulico!!!
War2.3: ...no Mr, stavo piegando con la sportiva E con la signora....
Mr2.3: cavoli, la moto ? troppo impuntata, chopperizzala
Se uso l'idraulica per bilanciare una moto dondolona, vado perennemente a pacco in compressione. La moto ? rigida, lenta, brucia le gomme.
Se uso l'idraulica per bilanciare una moto zompettante, vado perennemente a pacco in estensione. La moto ? rigida, nervosa, perde facilmente aderenza.
Se azzecco il valore de (e conseguentemente il rapporto tra) le frequenze naturali delle sospensioni anteriore e posteriore, la moto non dondola, non zompa, non va a pacco n? sopra n? sotto, l'idraulica deve solo controllare le oscillazioni, senza bloccare qui o liberare l?.
Mr3: wow! hai scoperto l'acqua calda! ci vogliono le molle giuste!
Wr3: aho Molla... equeqquazzo vor d? "le molle giuste", ci vogliono le molle giuste PER il carico sulla sospensione!
Mr4: la fai facile tu con ste frequenze naturali, mica c'? solo il rettilineo con le buche, che fai in curva o in frenata o in accelerazione per mantenere sto rapporto tra le frequenze che tanto ami e garantire la stabilit? della moto, i carichi sugli assi cambiano continuamente!!!
Wr4: semplice amore mio, uso molle progressive, pi? carico, pi? rigidezza, meno carico, meno rigidezza, pari frequenze naturali
Mr:
Prendiamo le dieci moto che ti sono riuscite meglio, dieci moto di quelle che "assorbono tutto in tutte le situazioni, ti fanno frenare, ti fanno accelerare, ecc...", vogliamo scommettere che se dedichiamo una giornata a giocare con l'acquisizione dati prima, e a misurare il wheel rate poi, scopriamo che la variazione del valore e del rapporto delle frequenze delle sospensioni si mantiene contenuta e coerente con le varie situazioni di guida?
E vogliamo altres? scommettere che le "migliori" moto che chiami "chopper", quelle trasformate con:
- ++K molle forcella;
- --K camera aria forcella;
- --K ammortizzatore;
hanno sospensioni con frequenze sempre troppo elevate sul davanti e sempre troppo ridotte dietro?
Anche se poi alla guida davanti risultano sempre troppo "morbide" e dietro sempre troppo "dure"?
Anche se poi al "pilota" viene sempre che deve "arretrare in frenata, stringere il serbatoio con le ginocchia" e "avanzare in accelerazione, spingere sulle pedane e sporgersi"?
Mi ci gioco la molla per la Tigerona
E stiamo parlando solo di frequenze naturali, cio? le fondamenta, l'ABC, il "mamma mi son fatto la pip? addosso", a sto livello di comprensione basilare gli ammortizzatori o l'assetto neanche esistono ancora.
Purtroppo il mondo motociclistico offre mezzi di serie troppo veloci e troppo avanzati per la cultura tecnica generalista, chi fa i soldi sul commerciale vende pataccate come oro:
"wow, sta cartuccia pressurizzata mi fa staccare da bestia!!!" ---> 1000 euro per due molle pi? rigida
"wow, st'ammortizzatore non dondola per niente quando viaggio carico" ---> 1000 euro per una molla pi? rigida
e chi ? arrivato a capirci qualcosa per intuito, curiosit? ed esperienza, come il Molla, ? normale che pensi come tutto ci? che viene blablablato dai grossi commerciali ("i paroloni fighi") sia spazzatura.
Poi il Molla fa anche troppo sforzo di inventarsi una fisica tutta sua per spiegare in maniera insulsa dei concetti giusti che potrebbe rendere chiari con esempi del tutto estranei alle materie che non conosce.
Le famose chiavi gettate dalla finestra per spiegare facilmente a tutti le "alte e basse velocit?" sono puro genio se provi a farlo con la fiSSica che ti contraddistingue, non si capirebbe un gazzo .
Beh, stasera ti ho dato argomenti per "azzerare" tutti quelli che ti si oppongono facendosi scudo di "parolone" che non capiscono.
La fisica ti d? ragione
Originally posted by Mr.Molla View Post3- Una Buona Idra Ok, una Perfetta ? differente anche tra K9 e K10 ad esempio
Mr:
approfondiremo
Originally posted by Erik31 View PostOscillazione, se arrivi a percepirla, ? un difetto. Vuol dire che la moto non ? bilanciata e non riesce a smorzare in egual maniera.
Non ci deve essere un passaggio di forze, ma uno smorzamento.
Non deve formarsi un'onda d'acqua ma uno scalino (esempio di prima)
Originally posted by Erik31 View PostChe vuoi dire?
A me che me ne frega se la massa ? sospesa o no. Cambia solo da dove arrivi la forza, ma ? irrilevante per me che devo smorzare.
Le sospensioni devono oscillare per smorzare l'urto improvviso, indipendentemente da dove arrivi.
Che sia frenata, dosso, impennata o stop a me poco interessa, si cura alla stessa maniera.
Ti faccio un esempio. Sono un sospensionista del TT. Arriva da me il pilota e mi dice "quando faccio quel salto e atterro la moto si scompone tutta, si schiaccia troppo e mi va fuori controllo".
Tu come agiresti?
Io alla stessa maniera se mi avesse detto "quando becco le buche perso aderenza e la moto rimbalza".
Questo sto dicendo
Un bel dosso manda a pacco la forcella e sposta la moto, una bella frenata manda a pacco la forcella ma non sposta la Terra.
Originally posted by Erik31 View PostQuesto ? sicuro falso. ? fisica proprio, ma se Mr.Molla non me le d?, non ho dati
Originally posted by Mr.Molla View PostAllora di base posso avere una Molla che con Sosp a Pakko ha 100kg. di Forza
Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 100kg. meno il Peso Moto sull'Asse
Se invece ho una Molla che nelle stesse condizioni genera 150Kg.
Togliendo di Colpo il Carico, dovr? Frenare 150kg. etc
Originally posted by Mr.Molla View PostPensando che il Max Carico applicabile sono 98Kg ... la prima NON andrebbe a Pakko ...
La seconda sarebbe Inutilmente pi? Resistente ...
Entrambe le Estensioni dovranno Frenare 98Kg ...
Solo che la Prima li Frena in 120mm di Corsa, la seconda in 80mm di Corsa quindi +Efficiente ...
Originally posted by Mr.Molla View PostIn verit? da una parte c'? la Linea o Curva di Progressione delle Forze Molla vs Peso Moto ...
Dall'altra la CPF dell'Estensione vs Carico Dinamico "Sparito" ...
Ripeto ci? che ? Buono per una lo ? pure per l'Altra ... il Perfetto no !
A pari F Max Molla ... la Lineare ha + "Schiena"
Sulla conclusione, ma non sul motivo
Con le tue parole continui a confermarmi che l'idraulica "perfetta" per le progressive ? impossibile da realizzare, vedi che i paroloni ti fanno incartare e diventi un "Andreani" qualsiasi?
Fammi una spiegazione stile chiavi gettate dalla finestra
Oppure, chiedi al Devoto di spiegarti perch? hai ragione
Per stasera gna faccio pi?, 'notteLast edited by Warsteiner; 04-09-17, 23:43.
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Diob?! Volevo andare a letto e quindi NON ho letto tutto
In tutta la prima parte, fai un errore Grossolano
Hai prima creato una Moto con dei Problemi, e poi vuoi Rimediarli con sistemi alternativi ...
Che DI CULO possono pure Funzionare, ma ti Obbligano poi a trovare altri sistemi alternativi ...
Perch? Rimediato al 60% il Problema, qualsiasi cosa tocchi farai casino ...
Ma soprattutto, lavorerai su ogni cosa, ma NON sugli Errori che hai fatto, l? credi Soluzioni
Tu in 30 righe mi hai Spiegato come TRANSformi una Moto in un Mega Mass Damper
(Mega nel senso che usi tutta la Moto per Autostabilizzarsi come un MD)
Il Mass Damper sfrutta la Casualit? per fermare la Frequenza ...
Fondamentale perch? la Frequenza ha il brutto vizio di Ingigantirsi all'Infinito ... (almeno sulle Moto)
Ma tu continuerai ad avere Oscillazioni Casuali invece che in Frequenza ...
Bravo! Badando solo alla Frequenza, questa l'hai risolta, MA ...
Hai solo evitato di prenderlo nel Bogigi, NON stai ancora Ciulando una bella Fica
Il Mio Spingere per Schiacciare e poi Risalire ? UNA Oscillazione UNICA ...
Quando Guido, SE Freno la Forka va GIU', appena Rilascio Torna SU
Ok! Freno di Frequente ... prima di ogni curva ... ma NON ? una Frequenza
Come pure le Asperit? sono varie ed eventuali ... molto Frequenti in strada, ma NON sono Frequenza
Sul finale ... perch? ho saltato a pi? pari sin l? ...
Il Mio Sistema ? Inspiegabile ...
Sono qui che faccio fatica a far Comprendere che io NON Curo MA Prevengo ...
Bene, in Verit? Prevengo pure il fatto di dover Prevenire
Esempio: NO Frequenze, SI Velocit? ... ma questa NON ? la Risposta
E' solo una Chiave che apre la PORTA.. e permette di scoprire la questione Basilare ...
La Frequenza ? una Porta che continua a sbattere, la mia o Si Apre o si Chiude ...
Poi c'? una Questione ulteriore, ed infine c'? il COME ...
MA NON Sbatte MAI, e tu mi parli dello sbattere ... NON posso farti capire
Forse hai ragione che Buone Idra sono Uguali ... MA ci sto Lavorando e per ora NON ancora
Viceversa 4 Idra tutte differenti come quelle di: Ohlins, WP, Mupo e Bitubo ...
Sono tutte per un motivo o per l'altro, quanto di PEGGIO per le Hyper ...
Idra di Serie Decenti, NON vanno bene, ma sono decisamente Migliori
EDIT: Le Ohlins di una volta (un Millennio f?) andavano molto bene pure con Hyper ...Last edited by Mr.Molla; 05-09-17, 00:43.
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