Originally posted by Erik31
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Originally posted by Erik31 View PostIl meccanico mi ha consigliato il contrario "nessuna alza dietro tutti sfilano" che poi la moto ? piu nervosetta adesso. Torner? alla carica per farmelo fare
Su alcune Sportive come la tua si pu? Spessorare il Mono ... per Alzare il Culo
Io sono del Parere che l'Altezza del Baricentro BC sia normalmente Ben Studiata ...
Di Norma Impunto perch? lo ritengo Giusto, a prescindere da ogni altra cosa ...
Ma quando ? possibile Sfilo Forka 5mm e Alzo Mono 5mm (esempio)
In Modo che l'Altezza BC rimanga pressoch? al suo posto ...
Oppure Alzo Lievemente di pi? il Post, ma qui sono scelte da Moto a Moto e Pilota a Pilota
Attenzione solo una cosa !!!
Normalmente si Precarica Molto il Mono e questo Alza il Culo, ma lo InDurisce pure ...
Se da qui Molto Duro, si Alza Ulteriormente il Culo, la Nervosit? ti Aspetta
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Originally posted by Erik31 View PostHai capito il problema. Per avere una moto meno seduta ho impuntato, ma poi alzando il "ritmo" bench? scarso sia, sento di non fidarmi dell'anteriore.
Con estensione forka ci ho sempre litigato perch? (la post ho capito a che serve) e non mi ? chiaro come concetto.
Tutto dicono va chiusa ma non troppo perch? devi permettergli il movimento di tornare su e fare un leggero e tornare un po' gi? per assestarsi. ? questa ? la configurazione standard.
Ma se la chiudo (anche se non fa pi? quel piccolo ritorno in gi?) ottengo solo miglioramenti in curva.
La domanda ? cosa innesco di negativo a rallentare il ritorno? ? perch? deve essere libera per tornare ad "assestarsi"?
Ho sempre avuto confusione su questo aspetto.
Per? quello ? il punto di Arrivo di una Forka Perfetta ...
La tua BPF ? tutt'altro che Perfetta, quindi devi Esagerare a Chiudere Est per sentire qualcosa ...
Io farei esattamente la tua scelta con quelle forke, ma ricordati che ...
Quel Assestarsi dopo essere Tornata ? sintomo di Scorrevolezza (sia Meccanica che Idraulica)*
Meno ne hai e peggiore sar? l'Assorbimento delle Buche, particolarmente quelle in sequenza
*Attenzione: se fai la Scorrevolezza Meccanica, poi la stessa Taratura sar? da Chiudere Ulteriormente ...
Il Vantaggio c'? Forse, ma alla fine non ? cos? Importante ...
Mentre su una Forka che funziona ottimamente, il Vantaggio ? grandissimo ...
Guadagni in Assorbimento senza perdere Nulla di Idraulica, e al max lo recuperi con 1click
NOTA: Sabato sono stato a Imola per le prove degli Amatori ...
TUTTI ma Proprio TUTTI, chi specificatamente e chi parlandomi dei suoi problemi ...
RICHIEDEVANO PIU' EFFICIENZA DELL'ESTENSIONE FORKA
La Forka migliore che ho testato aveva una Parvenza di Funzionamento
Toh! manco male, ora gli chiudo du clikke a va apposto ... ma era gi? tutta Chiusa
Oggi la "Morte" dell'Estensione Forka compie 21anni ...
E' la Prima Cagata perpretata da quelli che si definiscono "specialisti in sospensioni"
Tutto inizi? da qui, ben prima dei Chopper e delle Gomme SgonfieLast edited by Mr.Molla; 29-08-17, 14:32.
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Si ma gli amatori che colpa hanno? Siamo onesti (la loro unica colpa ? quella di non esseri fatti domande nel momento in cui hanno dovuto chiudere tutti i registri, io mi ero spaventato a suo tempo..)
Alla fine se la pista non ha buche rilevanti, chiuderla tutta non ? errata come scelta se hai una forka standard.
La mia BPF l'ho fatta rimaneggiare perch? non sentiva le tarature ( i 200 euro miglior spesi nella mia vista da motociclista), adesso le sente appena faccio un click e quindi posso giostrare bene.
Per? mettiti nei panni di uno che compra la moto dal concessionario (e si presuppone da pista) e si ritrovo un qualcosa che il mio vecchio sospensionista ha definito come "ERA UNA FORKA QUELLA?" eppure una 2011.
Mi ricordo che prima che andassi da lui, le regolazioni le dovevo torcere per farle funzionare.
Il problema di un estensione molto chiusa, l'ho avvertito per strada sia davanti che dietro, se non hai buche vai da ***, se hai due buche in successione o abbastanza vicine da non permettere al muso di tornare su, non assorbe e sbang ti arriva in faccio.
Vedo molti spendere 1000 euro per uno scarico o cerchi nuovi, ma non sanno che spendendo 200 euro hai una forka che pu? funzionare.
Poi perch? escono cos? di fabbrica...non lo so.
Comunque, s?, avendo dovuto un po sprecaricare davanti e dietro, ho dovuto chiudere estensione davanti, ma non sapevo fin quando potessi spingermi a farlo e adesso mi hai dato conferma.
Originally posted by Mr.Molla View PostAttenzione solo una cosa !!!
Normalmente si Precarica Molto il Mono e questo Alza il Culo, ma lo InDurisce pure ...
Se da qui Molto Duro, si Alza Ulteriormente il Culo, la Nervosit? ti Aspetta
- aumentare il precarico dietro
o
- chiudere la compressione dietro.
Ho preferito la seconda perch? la prima mi portava ad altri problemi (tipo di giometrie anche perch? ho pure sprecaricato davanti).Last edited by Erik31; 30-08-17, 09:42.
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Sarei molto interessato alle tue Modiche sulla BPF, perch? a mio giudizio NON si cava un ragno dal buco
Rendere +sensibile la Regolazione ci riesco, ma poi si innescano altri problemi ...
Per il Mono/Altezze bisogna sempre considerare la RIGIDITA' ossia il DURO
Tante volte si d? la colpa alle Quote invece ? il Mono ad essere Troppo Duro o Morbido ...
Esempio Precaricare il Mono diventa +Duro che Alto ...
Mentre Chiudere la Compressione (di Serie) d? solo un po' di Apparenza ...
Per darti un Idea +1mm/Giro P rende +Duro di +5 Click Comp. (di serie)
E' un Idea perch? tutto dipende da K Molla, Efficienza Comp e come eri Regolato ...
Esempio: SE la Molla ? Troppo Poco Precaricata, Precaricando non diventa +Dura ...
SE la Molla ? Troppo Precaricata, ? gi? Durissima perci? NON la senti pi? Dura ...
(ma senti i difetti dando la colpa alle Geometrie)
Quindi SOLO nella Zona dove ? Precaricata "Giusta" senti la Variazione Duro/Morbido
Poi molti confondono il Duro Rigidezza, col Duro Sostegno ...
Bisognerebbe provare a NON Utilizzare Duro o Morbido nelle Definizioni
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Originally posted by Mr.Molla View PostSarei molto interessato alle tue Modiche sulla BPF, perch? a mio giudizio NON si cava un ragno dal buco
Rendere +sensibile la Regolazione ci riesco, ma poi si innescano altri problemi ...
Originally posted by Mr.Molla View PostPoi molti confondono il Duro Rigidezza, col Duro Sostegno ...
Bisognerebbe provare a NON Utilizzare Duro o Morbido nelle Definizioni
Ho riscontrato una scuola di pensiero per la maggiore: "Deve stare sempre SU e mai gi?" ( lo inchiodano di precarico o comp fino alla morte)
Riflessione mia.
Facendo cos? non assorbe le asperit? e se le non assorbe (dietro) le trasmette alla forka e perdi comunque stabilit? o grip o fiducia o chiamala come vuoi
e cos? ho preso un'altra strada.
morbido (scusa se uso il termine ) o meglio NON inchiodato di eccessivo precarico Cercando effetto come se la moto in ingresso si accuccia tutta (gi? di freno post?) e poi settando un ritorno veloce dietro e lento davanti avresti lo stesso effetto di prima, ma con assorbimento delle asperit? dove servisse
Il problema ? che - P dietro, quando riprendi il gas in mano, dietro si schiaccia di nuovo quindi ti ritrovi a dover chiudere la comp e torni alla scuola di pensiero che va per la maggiore
Alla fine qualsia cosa fai sembra che non ci sia una soluzione se non bloccare di P o di COMP e innescare altri problemi ....
Quindi sono a un punto morto da un pezzo
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Originally posted by Erik31 View PostQuali problemi ti si innescano? Cos? ti posso dire se ci sono o se ha fatto la magia
Sul mono potremmo aprire un discorso infinito.
Ho riscontrato una scuola di pensiero per la maggiore: "Deve stare sempre SU e mai gi?" ( lo inchiodano di precarico o comp fino alla morte)
Riflessione mia.
Facendo cos? non assorbe le asperit? e se le non assorbe (dietro) le trasmette alla forka e perdi comunque stabilit? o grip o fiducia o chiamala come vuoi
e cos? ho preso un'altra strada.
morbido (scusa se uso il termine ) o meglio NON inchiodato di eccessivo precarico Cercando effetto come se la moto in ingresso si accuccia tutta (gi? di freno post?) e poi settando un ritorno veloce dietro e lento davanti avresti lo stesso effetto di prima, ma con assorbimento delle asperit? dove servisse
Il problema ? che - P dietro, quando riprendi il gas in mano, dietro si schiaccia di nuovo quindi ti ritrovi a dover chiudere la comp e torni alla scuola di pensiero che va per la maggiore
Alla fine qualsia cosa fai sembra che non ci sia una soluzione se non bloccare di P o di COMP e innescare altri problemi ....
Quindi sono a un punto morto da un pezzo
Allora forse potresti uscirne con il viola [emoji4]
Ps. Complimenti per la chiarezza nell'esposizione [emoji6]Last edited by il_muska; 30-08-17, 16:49.
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Originally posted by il_muska View PostPs. Complimenti per la chiarezza nell'esposizione [emoji6]
La BPF quando funziona veramente crea Vuoto D'Aria tra Pistone e Olio ...
Praticamente sarebbe un buon Sistema se fosse Pressurizzato ...
Invece cos? funziona come un Mono Perfetto, ma NON Gonfiato di Azoto ...
Io credo che la verit? stia nel mezzo, il tuo Sospensionista ha fatto un Buon Lavoro ...
Probabilmente anche ottimo per la BPF, ma si ? dovuto limitare nell'Efficienza
A ben vedere Showa stessa le ha costantemente Migliorate, ma rimangono Ammancanti
Lo steso tuo dilemma per il Mono, la Compressione ? Ammancante ...
Ma rimane sempre Diverso fare +Comp/-Molla (Tecnico) rispetto a -Comp/+Molla (teNNico)
Nel 2007 quando mi sono iscritto a DDG, facevo una Compressione Ottimale ...
Ma se mi chiedevano dicevo che era la cosa di cui NON ero Fiero e che mi mancava
In 10 anni ne son passate di Lamelle sotto i Pistoni
Ora la Mia Comp. fa solo ci? che Chiedi senza ci? che Credi ...
Ovviamente NON ? Turistica a livello di Comfort* ...
Ma ? una poltrona Frau rispetto ad ottenere le stesse Performance senza averla ...
*Di Base per? il lavoro della Compressione ? proprio Assorbire ...
e NON InDurire come succede nel mondo normale ...
Con le Molle Hyper e la BPF modificata va tranquillo, gi? van bene in quella di serie ...
Per il Mono la Hyper, migliora il Comfort e Sostiene di pi?, vedrai che Chiudi Estensione ...
Perch? ? Giusto e perch? se si schiaccia meno ha meno bisogno di tornare prima possibile
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All'inizio ho provato meno molla e libera comp. ma non girava come volevo io poi ho fatto pi? molla e chiuso Comp ed ? decisamente migliorata ma non perfetta.
Il collo di bottiglia rimane sempre la fisica che dice
grip =assorbire=progressivit? (se ti lanci dal terzo piano e atterri con le gambe rigide te le spezzi..se le fletti progressivamente ti fai meno male )
? questo vale in qualsiasi campo ma tornando alle moto
La progressione la puoi ottenere
- gomma morbida Pirelli (o sgonfia)
- idra progressiva e molla normale (ultima moda)
- molla progressiva e idra "diversa"
Idra diversa? Si
Se domani mettessi Delle molle progressive sulla moto, otterrei dei miglioramenti, ma non cos? rilevante poich? non le starei sfruttando al 100%
Paradossalmente idraulica di base diverrebbe quel collo di bottiglia che prima era dato dalla molla normale.
Ho messo un coso viola che non va o tutto gi? o rimane tutto su ma ? variabile e come si controlla una variabile? Con un altra variabile
Quindi per sfruttare la molla progressiva in pieno hai ideato un idra diversa, ma come? Boh
Credo tu l'abbia fatta regressiva, al contrario della molla progressiva, ma l'ho tirata l? a caso.
Se il mio ragionamento ? giusto per ottenere il massimo dai una molla progressiva serve un idra particolare, ma servirebbe tirare fuori qualche calcolo per capire e sono andato abbastanza fuori discussione.
Alla fine se vuoi il massimo, non basta ordinare un kit di molle e viola, ma serve portarla da te a fare idra e li senti il vero cambiamento
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...la vera differenza la troverai quando monterai le sole molle viola,proverai, e solo allora ti concentrerai sui movimenti che imparerai a capire, contestualmente ragionerai su cosa vuoi ottenere...e qui entra in gioco il grande Lucio,io stesso ho tenuto le sole molle per tre anni, mi sono poi deciso a farle queste benedette tarature da allora utilizzo la moto avendo un controllo perfetto dei movimenti, cio' mi restituisce anche un certo confort.
In questa fase poi avrai la possibilita' di sperimentare nuovi setting come per esempio estremizzare l'impuntamento fino a che troverai l'ideale per te.
Ci tenevo a dire questo perch? ad oggi non mi sarei cosi' affezionato alla mia MV adesso che il feeling che ho ottenuto e' il massimo!
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Originally posted by Erik31 View PostAll'inizio ho provato meno molla e libera comp. ma non girava come volevo io poi ho fatto pi? molla e chiuso Comp ed ? decisamente migliorata ma non perfetta.
Il collo di bottiglia rimane sempre la fisica che dice
grip =assorbire=progressivit? (se ti lanci dal terzo piano e atterri con le gambe rigide te le spezzi..se le fletti progressivamente ti fai meno male )
? questo vale in qualsiasi campo ma tornando alle moto
La progressione la puoi ottenere
- gomma morbida Pirelli (o sgonfia)
- idra progressiva e molla normale (ultima moda)
- molla progressiva e idra "diversa"
Idra diversa? Si
Se domani mettessi Delle molle progressive sulla moto, otterrei dei miglioramenti, ma non cos? rilevante poich? non le starei sfruttando al 100%
Paradossalmente idraulica di base diverrebbe quel collo di bottiglia che prima era dato dalla molla normale.
Ho messo un coso viola che non va o tutto gi? o rimane tutto su ma ? variabile e come si controlla una variabile? Con un altra variabile
Quindi per sfruttare la molla progressiva in pieno hai ideato un idra diversa, ma come? Boh
Credo tu l'abbia fatta regressiva, al contrario della molla progressiva, ma l'ho tirata l? a caso.
Se il mio ragionamento ? giusto per ottenere il massimo dai una molla progressiva serve un idra particolare, ma servirebbe tirare fuori qualche calcolo per capire e sono andato abbastanza fuori discussione.
Alla fine se vuoi il massimo, non basta ordinare un kit di molle e viola, ma serve portarla da te a fare idra e li senti il vero cambiamento
Oltre a rinnovarti i complimenti per la chiarezza, mi associo nel dirti che gi? le sole molle fanno tantissimo..
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Oh! Raga, scrivete voi al posto mio perch? sono rimasto
Tutto perfettamente Giusto, sia Erik (+Tecnico) che Ange (+Pratico, cosa senti provando)
Rileggetelo bene Ange, perch? ? ci? che Consiglio sempre ...
A Prescindere dalla Perfezione Subito, che mette in Imbarazzo !!!
O sei "Pazzo" e osi abbestia o ti lascerai troppo Margine dal Limite ...
Accontentandoti di andare molto pi? forte in sicurezza ... ma ce n'? ancora tanto
Erik, dicci la verit? !!!
Ti sei studiato i MisterTopic a menadito ed ora vuoi la Laurea da me
"Ti butti gi? dal 3? Piano" ... etc etc etc
Ho fatto proprio un esempio simile per spiegare la Compressione:
Ti buttano dal 3? Piano un mazzo di chiavi ... (Mani Lenti e Braccia Veloci)
Il giochino sta nel prenderle al volo senza farsi male
- Mani Mosce ... le Chiavi cadono a prescindere dalle Braccia
- Mani Rigide ... se Braccia Rigide ti fai male, se B Mosce ti arrivano nei Cojones
- Servono Mani e Braccia Giuste che in collaborazione Assorbano il Colpo
Un altro esempio ? il Maestro di Arti Marziali che ti para un Pugno con la Mano/Braccio ...
SE Rigido ... piglia il pugno sulla mano
SE Morbido ... sia sulla mano (poco) che poi sul corpo
SE Giusto ... Assorbe il Pugno, Morbido Subito e Progressivamente pi? Rigido
Quanto Progressivo ? In Base alla F del Pugno, ma sempre Morbido Subito
Detta cos? le Mie Idra sono PROGRESSIVE, MA in Pratica sono Regressive ...
Cio? sono l'Esatto Opposto di quelle che i Lineari chiamano Progressive ...
Come mi insegna il buon Muska ed il suo maestre Newton: Dipende dal Punto di Vista
L'Effetto Finale per? ? LINEARE, come lo ? una Hyper Perfetta
Anche Mito ha detto che la Forka pare pi? Lineare di una Lineare
Ah! me le chiami STRANE per favore, "Diverse" fa troppo Gay
Ci sono per? Altre Innovazioni, tra le pi? Importanti quella dei METALLICA
[YOUTUBE]xjlgUx7_aN0[/YOUTUBE]
Anche se la canzone ? un po troppo BI-StadioLast edited by Mr.Molla; 31-08-17, 19:06.
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Erik, dicci la verit? !!!
Ti sei studiato i MisterTopic a menadito ed ora vuoi la Laurea da me
"Ti butti gi? dal 3? Piano" ... etc etc etc
La teoria che la progressione assorbe l'urto, te la sa anche descrivere un bambino delle medie che ha studiato fisica per non riportare un voto brutto ed essere sgridato dalla madre.
La progressione viene applica in tutti i campi, ma talmente tanti che potremmo fare migliaia di esempi nella vita comune di tutti i giorni.
Diciamo che a me pi? che migliorare la mia guida (che sono scarso l'ho promesso dall'inizio ), sono alla ricerca della perfezione del mezzo e la fisica (per chi ne mastica) presente attorno a un motociclo non ? cos? difficile da comprendere eppure non si riesce ad applicarla in pieno
Sono arrivato ai tuoi topic (googlando ) quando non sapevo pi? come migliorare dopo i vari passaggi, ero arrivato al limite (non teorico, ma tecnico), per? non sono stato cos? bravo da capire che il limite era il "moto" della molla ( i geni siete stati voi a intuirlo ).
E da l?, mi si ? aperto un mondo
La moto va pi? che bene cos? come l'ho settata, anche troppo per le mie possibilit? ma non la sento che lavora al pieno delle sue potenzialit? teoriche (il mio sedere un po lo sente in effetti )
Non metto in dubbio che una molla progressiva, la migliori ancora di pi?, ma da quello che posso prevedere non basta da sola, serve appunto un idra diversa per ottenere il massimo dal mezzo fisico (ok le compro non vi preoccupate ).
Di tutto questo non capisco perch? in questo campo la gente scenda a compromessi (quando ti fermi al bar del passo con gli amici, tutti a dire "mi fa quale qui" n.d.r il CULO o i polsi per i colpi, "come fate ad andare forte con tutte quelle buche", "rimbalzavo" , "monta le pirelli che va meglio" e io invece notavo poco niente ) come se fosse tutto normale e irrimediabile, come fosse un'imposizione divina quando ? provato teoricamente che possa funzionare molto meglio
Dovete cercare un buon investitore (intuizione che avete avuto ? rivoluzionaria in questo campo) e andare pi? a larga scala, troppe poche persone vi conoscono, invece di ghettizarvi :1:Last edited by Erik31; 01-09-17, 09:22.
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Ci sono per? Altre Innovazioni, tra le pi? Importanti quella dei METALLICA
[YOUTUBE]xjlgUx7_aN0[/YOUTUBE]
Anche se la canzone ? un po troppo BI-Stadio
In pratica sono due coefficienti K (come se fossero una molla morbida e una dura fusa insieme) anche se non sarebbe proprio una progressione perch? generebbe uno scalino quando passi da un coefficiente all'altro. Oppure il tizio Hyperpro ha risolto anche questo problema?
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Originally posted by Erik31 View PostSe vuoi fare una molla progressiva, la puoi anche fare bistadio, ? vero
In pratica sono due coefficienti K (come se fossero una molla morbida e una dura fusa insieme) anche se non sarebbe proprio una progressione perch? generebbe uno scalino quando passi da un coefficiente all'altro. Oppure il tizio Hyperpro ha risolto anche questo problema?
Ovviamente le hyperpro sono progressive con continuit?, cio? il k varia con continuit? senza scalini.
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