Come da titolo, come consigliate di pulire la catena?
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Consiglio pulizia catena RK GXW 520
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Per la sola pulizia di tutte le catene con anelli di tenuta XW (come la 520GXW) o di altro tipo ? consigliabile usare un prodotto specifico a basso contenuto di solventi che potrebbero danneggiare gli anelli di tenuta in gomma (in realt? in NBR).
In alternativa va bene il gasolio o anche l?acqua ma ? meglio evitare la benzina. E' comunque fondamentale asciugare subito la catena per evitare l?insorgenza di ossido.
Consiglio: per pulire la catena e contemporaneamente lubrificarla si pu? stendere con un pennello pulito su tutta la lunghezza della catena, all?interno e all?esterno, un velo di olio minerale: il meglio sarebbe un SAE 80, molto adesivo. Le catene con O-Ring non necessitano di rilubrificazione, ma ? consigliata per mantenere morbidi e quindi efficienti gli anelli di tenuta e proteggere dall?ossidazione le parti metalliche (piastre, rulli bussole. Mentre i perninon sono ?raggiungibili? in quanti sigillati dagli anelli di tenuta).
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quale modello consigliate a uso solo pista??
e dato che se ne sentono di tuti i colori(da una a gara fino a una ogni stagione): ogni quanto va cambiata la catena salvo problemi evidenti?? io le ho sempre cambiate per prevenire e non ho mai notato allungamenti evidenti o problemi di sorta...ma vorrei comunque sapere quale e' il limite da non passare su un 600 stock.
ovviamente sempre pulita e ingrassata ogni giornata...
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Ciao Frankie,
per la pista consigliamo la RK 520UWR disponibile nelle due versioni: GB520UWR con piastre color oro o GP520UWR con piastre color argento.
Le caratteristiche di queste catene sono da ricercarsi negli anelli di tenuta del lubrificante a sezione ?Y? ultrasottili. Anelli pi? stretti voglio dire perni pi? corti pesi contenuti e misure pi? ridotte per diminuire l? inerzia e migliorare lo smaltimento di calore a vantaggio di un minor assorbimento di energia, una caratteristica pi? accentuata con piastre color oro.
Se prendiamo come riferimento i team ufficiali SS e SBK, essi cambiano 1 catena a round con questa sequenza: warm-up, gara, prove del venerd?, prove del sabato, ovviamente in condizioni di utilizzo normale (gara secca, nessuna caduta).
L?unica certezza ? che una catena deve essere cambiata quando la sua lunghezza supera quella nominale dell?1%. Nello specifico la lunghezza nominale di una catena 520 ? di 254,00 mm (15,875x16) e quella della stessa catena, ma usurata, ? di 256,5 mm o oltre (254,00 +1%).
Per il rilievo, si mettere in tensione la catena e si misura con un calibro la distanza tra il centro del 1? perno e il centro del 16? perno consecutivo.
Dati i moderni processi costruttivi delle catene per moto, nessun altro sistema di rilevazione dell?usura ? valido.
Si consiglia invece di cambiarla immediatamente quando all?ispezione visiva si rilevano anellini di tenuta mancanti o danneggiati, rulli rotti o incisi dai denti del pignone, piaste con evidenti segni di sfregamento.
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Originally posted by Carat Srl View PostCiao Frankie,
per la pista consigliamo la RK 520UWR disponibile nelle due versioni: GB520UWR con piastre color oro o GP520UWR con piastre color argento.
Le caratteristiche di queste catene sono da ricercarsi negli anelli di tenuta del lubrificante a sezione ?Y? ultrasottili. Anelli pi? stretti voglio dire perni pi? corti pesi contenuti e misure pi? ridotte per diminuire l? inerzia e migliorare lo smaltimento di calore a vantaggio di un minor assorbimento di energia, una caratteristica pi? accentuata con piastre color oro.
Se prendiamo come riferimento i team ufficiali SS e SBK, essi cambiano 1 catena a round con questa sequenza: warm-up, gara, prove del venerd?, prove del sabato, ovviamente in condizioni di utilizzo normale (gara secca, nessuna caduta).
L?unica certezza ? che una catena deve essere cambiata quando la sua lunghezza supera quella nominale dell?1%. Nello specifico la lunghezza nominale di una catena 520 ? di 254,00 mm (15,875x16) e quella della stessa catena, ma usurata, ? di 256,5 mm o oltre (254,00 +1%).
Per il rilievo, si mettere in tensione la catena e si misura con un calibro la distanza tra il centro del 1? perno e il centro del 16? perno consecutivo.
Dati i moderni processi costruttivi delle catene per moto, nessun altro sistema di rilevazione dell?usura ? valido.
Si consiglia invece di cambiarla immediatamente quando all?ispezione visiva si rilevano anellini di tenuta mancanti o danneggiati, rulli rotti o incisi dai denti del pignone, piaste con evidenti segni di sfregamento.
Ah ? meglio della GXW?
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La 520GXW ? stata concepita come catena per uso stradale, quindi dimensionata per l?uso di tutti i giorni anche se viene tranquillamente utilizzata nelle competizioni.
La 520UW-R ? stata invece concepita come catena per uso racing, infatti ? stata sviluppata in collaborazione con HRC per le loro MotoGP.
Rispetto alla 520 GXW la 520UW-R risulta:
- pi? stretta di 2mm (un valore notevole, da 20,8 a 18,8mm)
- pi? leggera di 156 g sulla lunghezza di 120 maglie (da 2040 a 1884g)
- ha gli Y ring piatti e non gli Xw-Ring.
In termini di resistenza alla rottura e alla fatica i valori non cambiano, il che evidenzia un ottimo risultato per la 520UWR che rispetto alla 520GXW pesa meno.
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Un ultima domanda, per pulire le catene con o-ring , ho capito che in alternativa va bene pure il gasolio, ma non capisco xche' poi alla fine si dice che sia meglio il petrolio bianco ? Forse il gasolio puo' essere un po aggressivo per certi o-ring?
Ringrazio carat anticipatamente
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Originally posted by brutale1000s View PostUn ultima domanda, per pulire le catene con o-ring , ho capito che in alternativa va bene pure il gasolio, ma non capisco xche' poi alla fine si dice che sia meglio il petrolio bianco ? Forse il gasolio puo' essere un po aggressivo per certi o-ring?
Ringrazio carat anticipatamente
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