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Consiglio pulizia catena RK GXW 520

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    #1

    Consiglio pulizia catena RK GXW 520

    Come da titolo, come consigliate di pulire la catena?

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    #2
    Per la sola pulizia di tutte le catene con anelli di tenuta XW (come la 520GXW) o di altro tipo ? consigliabile usare un prodotto specifico a basso contenuto di solventi che potrebbero danneggiare gli anelli di tenuta in gomma (in realt? in NBR).

    In alternativa va bene il gasolio o anche l?acqua ma ? meglio evitare la benzina. E' comunque fondamentale asciugare subito la catena per evitare l?insorgenza di ossido.

    Consiglio: per pulire la catena e contemporaneamente lubrificarla si pu? stendere con un pennello pulito su tutta la lunghezza della catena, all?interno e all?esterno, un velo di olio minerale: il meglio sarebbe un SAE 80, molto adesivo. Le catene con O-Ring non necessitano di rilubrificazione, ma ? consigliata per mantenere morbidi e quindi efficienti gli anelli di tenuta e proteggere dall?ossidazione le parti metalliche (piastre, rulli bussole. Mentre i perninon sono ?raggiungibili? in quanti sigillati dagli anelli di tenuta).

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      #3
      Di solito uso petrolio bianco per lavare la catena, fino ad adesso non ? mai successo niente

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        #4
        quale modello consigliate a uso solo pista??
        e dato che se ne sentono di tuti i colori(da una a gara fino a una ogni stagione): ogni quanto va cambiata la catena salvo problemi evidenti?? io le ho sempre cambiate per prevenire e non ho mai notato allungamenti evidenti o problemi di sorta...ma vorrei comunque sapere quale e' il limite da non passare su un 600 stock.

        ovviamente sempre pulita e ingrassata ogni giornata...

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          #5
          Ciao Frankie,

          per la pista consigliamo la RK 520UWR disponibile nelle due versioni: GB520UWR con piastre color oro o GP520UWR con piastre color argento.

          Le caratteristiche di queste catene sono da ricercarsi negli anelli di tenuta del lubrificante a sezione ?Y? ultrasottili. Anelli pi? stretti voglio dire perni pi? corti pesi contenuti e misure pi? ridotte per diminuire l? inerzia e migliorare lo smaltimento di calore a vantaggio di un minor assorbimento di energia, una caratteristica pi? accentuata con piastre color oro.

          Se prendiamo come riferimento i team ufficiali SS e SBK, essi cambiano 1 catena a round con questa sequenza: warm-up, gara, prove del venerd?, prove del sabato, ovviamente in condizioni di utilizzo normale (gara secca, nessuna caduta).

          L?unica certezza ? che una catena deve essere cambiata quando la sua lunghezza supera quella nominale dell?1%. Nello specifico la lunghezza nominale di una catena 520 ? di 254,00 mm (15,875x16) e quella della stessa catena, ma usurata, ? di 256,5 mm o oltre (254,00 +1%).

          Per il rilievo, si mettere in tensione la catena e si misura con un calibro la distanza tra il centro del 1? perno e il centro del 16? perno consecutivo.

          Dati i moderni processi costruttivi delle catene per moto, nessun altro sistema di rilevazione dell?usura ? valido.

          Si consiglia invece di cambiarla immediatamente quando all?ispezione visiva si rilevano anellini di tenuta mancanti o danneggiati, rulli rotti o incisi dai denti del pignone, piaste con evidenti segni di sfregamento.

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            #6
            risposta esaustiva,grazie mille!!

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              #7
              Originally posted by Carat Srl View Post
              Ciao Frankie,

              per la pista consigliamo la RK 520UWR disponibile nelle due versioni: GB520UWR con piastre color oro o GP520UWR con piastre color argento.

              Le caratteristiche di queste catene sono da ricercarsi negli anelli di tenuta del lubrificante a sezione ?Y? ultrasottili. Anelli pi? stretti voglio dire perni pi? corti pesi contenuti e misure pi? ridotte per diminuire l? inerzia e migliorare lo smaltimento di calore a vantaggio di un minor assorbimento di energia, una caratteristica pi? accentuata con piastre color oro.

              Se prendiamo come riferimento i team ufficiali SS e SBK, essi cambiano 1 catena a round con questa sequenza: warm-up, gara, prove del venerd?, prove del sabato, ovviamente in condizioni di utilizzo normale (gara secca, nessuna caduta).

              L?unica certezza ? che una catena deve essere cambiata quando la sua lunghezza supera quella nominale dell?1%. Nello specifico la lunghezza nominale di una catena 520 ? di 254,00 mm (15,875x16) e quella della stessa catena, ma usurata, ? di 256,5 mm o oltre (254,00 +1%).

              Per il rilievo, si mettere in tensione la catena e si misura con un calibro la distanza tra il centro del 1? perno e il centro del 16? perno consecutivo.

              Dati i moderni processi costruttivi delle catene per moto, nessun altro sistema di rilevazione dell?usura ? valido.

              Si consiglia invece di cambiarla immediatamente quando all?ispezione visiva si rilevano anellini di tenuta mancanti o danneggiati, rulli rotti o incisi dai denti del pignone, piaste con evidenti segni di sfregamento.

              Ah ? meglio della GXW?

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                #8
                La 520GXW ? stata concepita come catena per uso stradale, quindi dimensionata per l?uso di tutti i giorni anche se viene tranquillamente utilizzata nelle competizioni.

                La 520UW-R ? stata invece concepita come catena per uso racing, infatti ? stata sviluppata in collaborazione con HRC per le loro MotoGP.

                Rispetto alla 520 GXW la 520UW-R risulta:

                - pi? stretta di 2mm (un valore notevole, da 20,8 a 18,8mm)
                - pi? leggera di 156 g sulla lunghezza di 120 maglie (da 2040 a 1884g)
                - ha gli Y ring piatti e non gli Xw-Ring.

                In termini di resistenza alla rottura e alla fatica i valori non cambiano, il che evidenzia un ottimo risultato per la 520UWR che rispetto alla 520GXW pesa meno.

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                  #9
                  Petrolio bianco lampante e la catena ringrazia

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                    #10
                    Un ultima domanda, per pulire le catene con o-ring , ho capito che in alternativa va bene pure il gasolio, ma non capisco xche' poi alla fine si dice che sia meglio il petrolio bianco ? Forse il gasolio puo' essere un po aggressivo per certi o-ring?

                    Ringrazio carat anticipatamente

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                      #11
                      Originally posted by brutale1000s View Post
                      Un ultima domanda, per pulire le catene con o-ring , ho capito che in alternativa va bene pure il gasolio, ma non capisco xche' poi alla fine si dice che sia meglio il petrolio bianco ? Forse il gasolio puo' essere un po aggressivo per certi o-ring?

                      Ringrazio carat anticipatamente
                      Esatto ? un discorso di aggressivit?.

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