Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop D213 MS2 e asfalto nuovo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop D213 MS2 e asfalto nuovo

    Ciao,
    premetto che sono un fedele Dunlop da anni, trovo che i prodotti Dunlop siano generalmente super performanti e molto piu longevi della concorrenza.

    Tuttavia, pochi giorni fa ho avuto un problema con una MS2 posteriore (200/60) a Assen (Olanda). La foto della gomma e' sotto, scusate ma ho dovuto ridurre l immagine per fare l upload.
    La gomma in questione ha fatto 4 sessioni con temperatura di asfalto costante di 27C.
    Usato ovviamente termocoperte, e pressione 1.4-1.45 Bar dopo esercizio.

    Premetto che ho usato una MS4 prima sulla stessa pista con praticamente stesso setting (e temperatura) e ha funzionato perfettamente. Nessuno strappo, nessun problema.
    Un amico ha riscontrato stesso problema con D212 Gp Racer Slick M.

    Ad Assen hanno rifatto l asfalto quest'anno, ed 'e la prima volta che usavo MS2 dopo la riasfaltatura. L'anno scorso con asfalto vecchio, le MS2 avevano funzionato normale (un po' peggio di MS4) ma nulla di grave.

    La mia domanda a Dunlop 'e, avete esperienza di tale problema con asfalti nuovi? Potete consigliare una "soluzione"? O almeno un parziale rimedio? grazie

    PS la foto della MS4 non la metto ma era perfetta veramente.
    IMG_20200824_093738.jpg

    grazie mille in anticipo
    Starts
    23-08-20
    Ends
    24-08-20

  • Font Size
    #2
    Ciao ubba ,

    Fino ad ora non abbiamo riscontrato casi simili, ma sicuramente un'usura del genere pu? essere dovuta al nuovo asfalto che ha un coefficiente di abrasione elevato. Se vuoi una conferma e un esperto che analizzi il pneumatico ti consigliamo di rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia.

    Ti ringraziamo per le belle parole che hai speso sui nostri prodotti e siamo contenti che ti trasmettano un'ottima esperienza di guida.

    Per ulteriori dubbi contattaci pure in privato.

    Un saluto,
    Team Dunlop

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non far? statistica ma sabato, a Misano, asfalto nuovo, il mio vicino di piazzola, stessa identica gomma MS2...uguale...

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie per il feedback

        Comment


        • Font Size
          #5
          Girato a Misano con asfalto nuovo prima di ferragosto......gomma KR 195/65 ms2.....demolita in due turni. Senza alcuna modifica al setting ho montato una ms4 gi? usata altrove un paio di turni..... risultato perfetta !
          In sintesi penso che o hanno cambiato qualcosa nelle mescole o le ms2 non digeriscono affatto asfalti abrasivi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie del feedback anche a te, credo sia la seconda.. MS2 non regge l asfalto nuovo. Direi che ? abbastanza palese.
            mi domandavo se ci fosse un modo di attenuare questo effetto, ma non mi viene nulla in mente....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Imho, no.
              Gomme troppo specifiche e professionali. Bisogna cambiare mescola con altra pi? idonea.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Non far? statistica ma sabato, a Misano, asfalto nuovo, il mio vicino di piazzola, stessa identica gomma MS2...uguale...
                Stessa cosa capitata a me, Misano a ferragosto d213 MS2 nuova dot0420, era come la tua strappata nella zona drive.
                Stessa moto con lo stesso setting usata a Cremona con MS2 e praticamente con lo stesso caldo era perfetta.
                Misteri

                Dopo circa 12 giri
                Last edited by stenky87; 25-08-20, 10:18.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non lo so, io quest'anno a Misano ho sempre usato la Ms2 e non ho mai avuto problemi.
                  Non ? che sia pi? che altro un fattore di temperatura e pressione?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andrea nadiani View Post
                    Non lo so, io quest'anno a Misano ho sempre usato la Ms2 e non ho mai avuto problemi.
                    Non ? che sia pi? che altro un fattore di temperatura e pressione?
                    Dici che non lavorava in temperatura e pressione corretta? io ero sempre su 1.50-1.55 bar dopo 3-4 giri (controllata con 3 manometri diversi) la temperatura della gomma non so, per dare un idea giro sul 50/51 a Misano forse sono troppo lento...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by stenky87 View Post

                      Dici che non lavorava in temperatura e pressione corretta? io ero sempre su 1.50-1.55 bar dopo 3-4 giri (controllata con 3 manometri diversi) la temperatura della gomma non so, per dare un idea giro sul 50/51 a Misano forse sono troppo lento...
                      Non so, ? un'ipotesi.
                      Potresti provare ad alzare un pelo la pressione, cercare di fare almeno 4-5 giri ad andatura spedita e vedere come si comportano.
                      Il fattore tempo sul giro non credo incida, forse ? pi? facile invece sia lo stile di guida. Esempio; ti pianti a centro curva e poi spalanchi il gas a 2 mani.

                      Di solito io metto le termo almeno un'ora e mezza prima ed alla prima entrata comunque la pressione la tengo pi? alta.
                      Solitamente i primi turni l'asfalto ? pi? fresco e noi dobbiamo scioglierci un po'. Quindi l'andatura non ? proprio spedita e magari la gomma non perfettamente in temperatura da poter lavorare bene.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cmq molti con MS2 hanno problemi a Misano tuttora, meglio la MS4, e cmq non sono misteri, l' asfalto ? molto abrasivo, e la MS2, non sarebbe quella indicata per asfalto in condizioni critiche molto abrasivo, anzi, meglio la MS3 o MS4.
                        che poi no che si abbia poco grip con la MS4..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Teopanz View Post
                          Cmq molti con MS2 hanno problemi a Misano tuttora, meglio la MS4, e cmq non sono misteri, l' asfalto ? molto abrasivo, e la MS2, non sarebbe quella indicata per asfalto in condizioni critiche molto abrasivo, anzi, meglio la MS3 o MS4.
                          che poi no che si abbia poco grip con la MS4..
                          Avevo dietro una MS2 e una MS4 ma ho scelto la MS2 per questione di temperatura esterna, c?erano 35 gradi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Non so, ? un'ipotesi.
                            Potresti provare ad alzare un pelo la pressione, cercare di fare almeno 4-5 giri ad andatura spedita e vedere come si comportano.
                            Il fattore tempo sul giro non credo incida, forse ? pi? facile invece sia lo stile di guida. Esempio; ti pianti a centro curva e poi spalanchi il gas a 2 mani.

                            Di solito io metto le termo almeno un'ora e mezza prima ed alla prima entrata comunque la pressione la tengo pi? alta.
                            Solitamente i primi turni l'asfalto ? pi? fresco e noi dobbiamo scioglierci un po'. Quindi l'andatura non ? proprio spedita e magari la gomma non perfettamente in temperatura da poter lavorare bene.
                            erano gi? due giorni che giravo a Misano quindi non credo sia un problema di confidenza, invece la questione di piantarsi in curva e poi dare bel gas pu? starci.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stenky87 View Post

                              Avevo dietro una MS2 e una MS4 ma ho scelto la MS2 per questione di temperatura esterna, c?erano 35 gradi.
                              eh ho capito ma bisogna anche valutare l'asfalto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X