Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Video confronto cerchi serie e carbonio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    domanda...
    una cosa che non ho mai capito...perch? i cerchi in carbonio non li usano in motogp?
    partendo dal presupposto che non esistono problemi di costi.
    sta forse nel fatto che il carbonio ? difficile da manutenere?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by max750s View Post
      Con questo non voglio dire che non comprerei dei cerchi in carbonio!
      Anzi ad avere pi? grana...


      Volevo solo precisare che nel caso del marciapiede i cerchi prendono un colpo di pari intensit?. Mentre nel vostro test no.

      Cmq bei cerchi
      su questo non sono d'accordo. Il test marciapeide ? esattamente identico al nostro.
      Infatti la velocit? di impatto di un oggetto che cade dall'alto ? determinata dalla forma aerodinamica pi? che dal peso, quindi i 2 cerchi impattano con pari velocit?; poi che uno abbia meno massa dell'altro, ? un'altra cosa, che ovviamente va a vantaggio del cerchio in carbonio.
      Per? si nota come quello in carbonio rimbalzi mentre quello in alluminio no.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gabro View Post
        domanda...
        una cosa che non ho mai capito...perch? i cerchi in carbonio non li usano in motogp?
        partendo dal presupposto che non esistono problemi di costi.
        sta forse nel fatto che il carbonio ? difficile da manutenere?
        No,
        sta prevalentemente nel costo che i cerchi in carbonio hanno PER I TEAM DELLA MOTOGP.
        Poi ci sono anche fattori "tecnici" tipo:
        non a detta mia ma di un grandissimo campione SBK che li ha provati, il vantaggio sta nel feeling alle massime pieghe.
        Chi di voi legge Masterbike sapr? come da 2 anni a sta parte ce lo "menano" col discorso della flessibilit? del telaio alle massime inclinazioni. Ecco che compaiono le piastre scavate ed altri accorgimenti per incrementare la flessibilit? laterale. Il cerchio in carbonio, flette e trasmette dunque un maggiore feeling oltre che a lavorare un po' come da sospensione.
        Altro vantaggio ? che il carbonio ? un cattivo conduttore di calore e dunque aiuta a mantenere in temperatura i pneumatici.
        E allora che svantaggio c'??
        Sulla carta nessuno ma, come dici tu nessuno li usa eppure non stiamo parlando di investimenti di centinaia di migliaia di euro.
        Come puoi notare, a quel livello sono tutti, permettetemi, dei "pecoroni", cio?, uno usa un tipo di sospensioni e vince? E tutti a credere che basti avere le stesse sospensioni per vincere. Uno usa il telaio in carbonio e va male? E tutti a credere che sia il materiale a creare problemi.
        Il vero problema ? che sino a ieri c'era pochissimo tempo per i test per cui tutti si concentravano sulle emergenze.
        Sono sicuro che quest'anno vedrai qualche cerchio in carbonio, sulle CRT, le uniche moto davvero sperimentali della MotoGP. Esse, infatti, sono a livello di motore inferiori alle MotoGP ufficiali, ne hanno piena coscienza e sono costretti "a tentarle tutte".
        Personalmente stiamo trattando con 2 team, vedremo che sar?, cio? se troveremo un accordo economico (con uno dei due abbiamo gi? l'OK tecnico).

        Comment


        • Font Size
          #19
          Nell impatto com il marciapiede conta la massa complessiva della moto.. in questo caso la differenza di. Peso del cerchio ? poca e non influenza. Invece lasciando cadere il cerchio la differenza ? notevole quindi influenza il test.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by max750s View Post
            Nell impatto com il marciapiede conta la massa complessiva della moto.. in questo caso la differenza di. Peso del cerchio ? poca e non influenza. Invece lasciando cadere il cerchio la differenza ? notevole quindi influenza il test.
            Li vedo solo come test differenti e non contrastanti.
            Comunque, ripeto, vedo di capire come farlo in maniera "ruspante" e posto il video.

            Comment


            • Font Size
              #21
              ma ? vera questa cosa?????
              domanda uscita su altro topic....

              Originally posted by gabro View Post
              domanda....perch? non li usano in motogp se possono far abbassare il tempo sul giro ?
              Originally posted by cioc View Post
              il regolamento non consente

              Comment


              • Font Size
                #22
                Sono vietati in SBK ma in MotoGP sono ammessi:
                Regolamento MotoGP
                Mi dai il link del topic che me lo vado a leggere?
                Inoltre anche nell'Endurance sono ammessi.
                Last edited by IRC; 12-12-11, 20:17.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by IRC View Post
                  Sono vietati in SBK ma in MotoGP sono ammessi:
                  Regolamento MotoGP
                  Mi dai il link del topic che me lo vado a leggere?
                  Inoltre anche nell'Endurance sono ammessi.
                  credevo vietati

                  http://www.daidegasforum.com/forum/t...-carbonio.html

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by cioc View Post
                    cioc mannaia a te!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by cioc View Post
                      certo che in quella discussione...cioc poveraccio ha sbagliato...
                      ma dietro una cazzata ne sono andati dietro mille creduloni
                      Last edited by gabro; 12-12-11, 21:52.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Adesso che ho scaricato il regolamento, guardate il punto 2.8. si fa menzione del divieto solo per le moto2 (ma anche le moto3 hanno il divieto).
                        Last edited by IRC; 13-12-11, 07:07.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          tanto non ? certo il canale o il bordo del cerchio ad essere il punto debole...

                          questi sono dei BST...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            tanto non ? certo il canale o il bordo del cerchio ad essere il punto debole...

                            questi sono dei BST...
                            Lo so.
                            avevo gi? letto quel post.
                            come in tutte le cose bisogna vedere come sono stati usati, inoltre la stessa foto la potevi farla al posteriore di Berger quest'anno che non usava certo carbonio.
                            Dymag mi ha detto che il loro processo costruttivo ? differente proprio perch? le razze sono monopezzo col canale e non incollate per cui in quel punto Dymag ? pi? rigido.
                            Dopo aver visto la foto che hai messo tu (circa 6 mesi fa) ho cercato e ricercato ed ho sempre trovato foto di BST. Forse perch? molto pi? comuni dei Dymag. Non dico che sia la scarsa qualit?, non c'ero e qundi non posso giudicare.
                            Last edited by IRC; 13-12-11, 07:25.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ho messo il video visibile..

                              Ah,ah... sei fuori a fare un video cos?! Ok che pi? vero di cos? si muore ma!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Ho messo il video visibile..

                                Ah,ah... sei fuori a fare un video cos?! Ok che pi? vero di cos? si muore ma!!!
                                Grazie.
                                come vedi, per?, ai tuoi amici del forum non basta mai. Sto preparando un altro test.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X