Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigli sulle Michelin Slick

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consigli sulle Michelin Slick

Salve potete darci dei consigli sul utilizzo delle slick e su come far rimanere in temperatura la mescola, in modo da avere un grip costante?
    Grazie

• Font Size
    Originally posted by SBKGOMME View Post
    Salve potete darci dei consigli sul utilizzo delle slick e su come far rimanere in temperatura la mescola, in modo da avere un grip costante?
    Grazie
    Ciao SBK Gomme
    Oltre a parlare di pressioni occorre parlare anche di setting, fondamentale per sfruttare bene gli pneumatici. Spesso c'? la tendenza di ricercare il grip del pneumatico abbassando le pressioni, consigliamo invece di "trovare" il giusto grip attraverso il setting corretto, a quel punto si pu? giocare sulle pressioni vediamo poi come....

1) Setting: indicazione di massima per le Michelin Power Slick o le Michelin Power Cup
    ANTERIORE molle rigide, poco precarico e idraulica aperta
    POSTERIORE molle morbide (dunque "Negativo" o "SAG" importante e moto "pi? seduta" al posteriore), poco precarico e idraulica aperta

2) Pressioni: indicazioni di massima:

- Pressione a caldo anteriore: (uscita termocoperta + almeno 2 giri in pista lanciati) = 2,4 bar
    - Pressione a caldo posteriore: (uscita termocoperta + almeno 2 giri in pista lanciati) = 1,7 bar

3) Temperature di funzionamento ottimale del pneumatico posteriore :
    - Range: 90? - 120?

Principi per la regolazione delle pressioni:

Una volta trovato il setting corretto e regolate le pressioni verificare la temperatura del pneumatico posteriore. Se il grip in uscita di curva ? insufficiente e la temperatura rilevata ? inferiore a quella indicata consigliamo di salire leggermente con la pressione aumentando 0,1 o 0,2 bar facilitando l'inalzamento di temperatura (migliorando anche il grip) . Nel caso di incremento eccessivo della temperatura delle mescole invece il procedimento ? l'opposto, servir?, dunque, diminuire le pressioni per ridurre la temperatura del pneumatico.

Spero essere stato esaustivo.

Comment

• Font Size
      Molto esaustivo, grazie delle info!!

Comment

• Font Size
        Grazie mille tutti i dubbi spero siano stati chiariti.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Michelin Italiana View Post
          Se il grip in uscita di curva ? insufficiente e la temperatura rilevata ? inferiore a quella indicata consigliamo di salire leggermente con la pressione aumentando 0,1 o 0,2 bar facilitando l'inalzamento di temperatura (migliorando anche il grip). Nel caso di incremento eccessivo della temperatura delle mescole invece il procedimento ? l'opposto, servir?, dunque, diminuire le pressioni per ridurre la temperatura del pneumatico.
          mi confermate quanto scritto?
          ho sempre pensato fosse il contrario

grazie
          elio

Comment

• Font Size
            Originally posted by elio View Post
            mi confermate quanto scritto?
            ho sempre pensato fosse il contrario

grazie
            elio

idem...pi? pressione = gomma pi? rigida e quindi che si muove meno e/o scivola di pi? e quindi si scalda meno...e viceversa...

sono molto curioso (senza polemica, sia chiaro )

Comment

• Font Size
              Originally posted by feperis View Post
              (senza polemica, sia chiaro )
              assolutamente, anche da parte mia
              non vorrei che fosse una caratteristica delle carcasse michelin ad indurre questo tipo di comportamento nella pratica

Comment

• Font Size
                assolutamente, anche da parte mia
                non vorrei che fosse una caratteristica delle carcasse michelin ad indurre questo tipo di comportamento nella pratica
                esattamente quello che vorrei sapere anch'io...pur da non utilizzatore

Comment

• Font Size
                  Originally posted by feperis View Post
                  idem...pi? pressione = gomma pi? rigida e quindi che si muove meno e/o scivola di pi? e quindi si scalda meno...e viceversa...

sono molto curioso (senza polemica, sia chiaro )
                  Ciao Elio e Feperis
                  Confermo tutto? comunque io parlo per gli pneumatici Michelin.
                  Effettivamente ero tentato di descrivere questo fenomeno nel messaggio precedente ma ho preferito non dilungarmi per non essere troppo dispersivo.

Il motivo principale per cui, aumentando la pressione aumento la temperatura della mescola risiede nel fatto che, cos? facendo, modifico l'impronta al suolo diminuendola. In questo modo si ripartisce la stessa potenza su una superficie inferiore (stressando di pi? la gomma) facendo inalzare la temperatura della mescola.

Per lo stesso motivo quando in estate c'? molto caldo (con una perdita di grip a causa di un eccessivo riscaldamento della mescola), diminuendo le pressioni si ripartisce lo sforzo su una superficie maggiore riducendo la temperatura della gomma.

Spero aver soddisfatto la vostra curiosit?, in caso contrario sapete dove trovarmi...

Comment

• Font Size
                    Ciao Elio e Feperis
                    Confermo tutto? comunque io parlo per gli pneumatici Michelin.
                    Effettivamente ero tentato di descrivere questo fenomeno nel messaggio precedente ma ho preferito non dilungarmi per non essere troppo dispersivo.

Il motivo principale per cui, aumentando la pressione aumento la temperatura della mescola risiede nel fatto che, cos? facendo, modifico l'impronta al suolo diminuendola. In questo modo si ripartisce la stessa potenza su una superficie inferiore (stressando di pi? la gomma) facendo inalzare la temperatura della mescola.

Per lo stesso motivo quando in estate c'? molto caldo (con una perdita di grip a causa di un eccessivo riscaldamento della mescola), diminuendo le pressioni si ripartisce lo sforzo su una superficie maggiore riducendo la temperatura della gomma.

Spero aver soddisfatto la vostra curiosit?, in caso contrario sapete dove trovarmi...
                    grazie

ma, sempre per curiosit?, ? solo una caratteristica (immagino desunta per sperimentazione pratica) degli pneumatici slick e racing michelin oppure di tutti gli pneumatici?

Comment

• Font Size
                      azz...non avevo pensato alla minor superficie d'appoggio...pensando influisse di pi? il movimento della gomma stessa...riprendo elio...solo per michelin o in linea di principio vale per tutti?

Comment

• Font Size
                        grazie

ma, sempre per curiosit?, ? solo una caratteristica (immagino desunta per sperimentazione pratica) degli pneumatici slick e racing michelin oppure di tutti gli pneumatici?
                        Ri-ciao Elio,

Per gli pneumatici Michelin funziona cos? (ovviamente abbiamo molti dati sperimentali) sulle altre non ho dati a supporto (e poi sono stipendiato Michelin...)

Comment

• Font Size
                          Ri-ciao Elio,

Per gli pneumatici Michelin funziona cos? (ovviamente abbiamo molti dati sperimentali) sulle altre non ho dati a supporto (e poi sono stipendiato Michelin...)
                          grazie infinite

p.s. non ti nascondo che la tua assiduit? e pazienza mi sta facendo venir voglia di provarle

Comment

• Font Size
                            Ma provateli questi slick! Danno soddisfazioni

Comment

• Font Size
                              Per quel che riguarda le Power Cup,le ho trovate perfette,hanno migliorato parecchio l'anteriore,con una costanza esemplare senza alcuna perdita improvvisa.
                              Le slick non le ho ancora provate.
                              Bravi.

Comment

X
                              Working...
                              X