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  • Enry9
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    Originally posted by Daniele01 View Post
    La FMI non ha alcun peso economico nei confronti degli autodromi perch? se non si organizzano le gare comunque loro fanno giornate di prove libere e hanno molti meno problemi e beghe.
    Purtroppo questa ? la realta.
    Si ? capito che i prezzi degli autodromi non possono essere contrattati.
    Per le gomme invece? c'? una possibilit? che i produttori possano venire incontro ai partecipanti dei trofei con prezzi pi? vantaggiosi?
    Se nemmeno questo ? possibile allora l'unico modo per abbassare i costi ? girare meno, consumando meno gomme e stando in autodromo il meno possibile (togliendo le prove libere), mi sembra l'unica alternativa.. anche se non la condivido.

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  • Daniele01
    replied
    Originally posted by carliz View Post
    hai scritto esattamente quello..che il problema ? la politica..scarso peso politico della FMI ..a fronte per? di un potere economico considerevole nei confronti degli autodromi..qualcosa non torna...

    ? la politica...
    La FMI non ha alcun peso economico nei confronti degli autodromi perch? se non si organizzano le gare comunque loro fanno giornate di prove libere e hanno molti meno problemi e beghe.
    Purtroppo questa ? la realta.

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  • merios
    replied
    Originally posted by carliz View Post
    un altro punto fondamentale, le gomme..beh..io per 2 anni ( 2008 e 2009 ) ho corso con la dunlop cup con le d209gp racer, con un treno ci facevi: Qualifiche, gara e altri 2 turni in tutta serenit?, vero che giravi un sec pi? lento sulle piste corte e 2 sulle lunghe, per? duravano un esagerazione ed erano uguali per tutti..ci siamo divertiti un sacco ed abbiamo risparmiato dei bei $ ( se poi vincevi te ne regalavano un treno punzonato, al secondo il posteriore, al terzo l'anteriore )..
    amen

    Originally posted by 55ste55 View Post
    vi dico il mio punto di vista da pilota:
    1 - gomme, bisogna usare gomme che durano di pi? e costano meno, anche se si va piu piano, tanto al 90% i trofei e il civ sono monomarca a parte alcune categorie (premier e sbk, ss 125 nel civ) ps qnd dico gomme economiche max 200 ? al treno

    2 - i circuiti, sono dell'idea di andare a magione varano e altri circuiti piccoli se c e da risparmiare perch? siamo piloti a noi ci piace fare le gare contro l'avversario se poi corriamo in mezzo a un piazzale va bene basta stare davanti a tutti :d

    3 - fare le gare in solo 2 giorni come ha detto daniele e per tutti gli iscritti non poter girare 2 settimane prima della gara in quella pista

    4 - allungare i turni a 30 min anche nei trofei e togliere delle partenze massimo 5-6

    secondo me cos? si iniziano a risparmiare dei bei soldi e magari poter utilizzare solo 5 gomme per un turno di libere due qualifiche e la gara punzonandole.
    straamen

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  • carliz
    replied
    Originally posted by Daniele01 View Post
    Atenzione ragazzi, io non ho detto che nessuno ha dichiarato nulla, il 30% di calo l'ho fatto contando i piloti che c'erano lo scorso anno e quelli di quest'anno, tutto qu?.

    Il problema della FMI non ? la polica ma lo scarso peso politico, gli autodromi i cui proprietari son la Ferrari, l'Aci etc alla FMI se la mangiano con un boccone.
    hai scritto esattamente quello..che il problema ? la politica..scarso peso politico della FMI ..a fronte per? di un potere economico considerevole nei confronti degli autodromi..qualcosa non torna...

    ? la politica...

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  • Daniele01
    replied
    Originally posted by carliz View Post
    sono d'accordo con te..ma credo che tra Federazione e circuiti ci sia di mezzo tanta politica...quindi se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto..aspetta e spera..
    il fatto certo ? che dichiarano un calo del 30% ( a vedere i risultati dei trofei forse qualcosina in pi?..per fareuna griglia devono mettere insieme 3 trofei! ) e le cose non vanno certo verso un miglioramento..
    a parte gli sforzi di qualche organizzatore appassionato, quali altri segnali arrivano per risanare la situazione?
    il nulla...
    Atenzione ragazzi, io non ho detto che nessuno ha dichiarato nulla, il 30% di calo l'ho fatto contando i piloti che c'erano lo scorso anno e quelli di quest'anno, tutto qu?.

    Il problema della FMI non ? la polica ma lo scarso peso politico, gli autodromi i cui proprietari son la Ferrari, l'Aci etc alla FMI se la mangiano con un boccone.

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  • Daniele01
    replied
    Originally posted by Enry9 View Post
    No mai pensato che siano dei coglioni, ci mancherebbe. Sto solo esponendo alcune considerazioni sui perch? non si riescano ad abbassare i costi degli affitti degli autodromi e visto che mi sbaglio giustamente tu sei qui a darci un p? di luce.
    Si parla un p? da "bar" perch? nessuno qui dentro a parte te sa come funzionano veramente le cose.
    Prima parlavi di stato... una persona comune che viene a girare e vede tutti questi soldi girare e si sente dire: l'organizzatore non guadagna, il gommista non guadagna, la pista non guadagna, la fmi non guadagna (guadagna nel senso che pi? di cos? non si pu? fare) mi spieghi a cosa dovremmo pensare?

    Siamo un popolo di mafiosi, si va avanti grazie ad amicizie e al proprio tornaconto, perch? la fmi dovrebbe essere diversa da tutto?

    Se vogliamo tirare fuori i motivi sono ben disposto e a venire incontro alle problematiche (reali) che esistono, se invece siamo qui a fare bar e per sfogare l'amarezza di spendere tanti soldi senza sbocco di poterne risparmiare un p? mi basta dire "va b? ? cos?, chi li ha bene, chi non li ha stia a casa".

    riesci a comprendere il mio punto di vista? cerca di metterti sopra la sella e vedrai che ovunque ti giri ti per fare un passo ci vogliono tanti soldini.

    Tu ti sbatti tanto perch? sei imprenditore, o ti sbatti o la pagnotta a casa non la porti. I "dirigenti" della FMI si sbattono quanto te? mi basterebbe la met? di quello che gi? fai tu e SECONDO ME qualcosina si potrebbe provare a fare.



    Daniele non ? proprio cos?...
    turni mugello con promoracing da 25 minuti 60? iva compresa, magione 15 minuti 30? iva compresa.
    rifacendo i calcoli:

    Gara del Mugello
    Costo gara 300?
    2 turni di libere 120?
    1 giornata di preallenamento fatta durante l'anno 330?
    Totale 300+120+330= 750? di pista.

    Gara Magione, Varano etc
    Costo gara 200?
    2 turni di prove libere 70?
    1 giornata di preallenamento gara 150?
    Totale 200+70+150= 420? di pista

    Sono 300? di risparmio. MA.. al mugello stando a vedere ho girato 50 minuti mentre a magione ne ho girati 30 minuti...

    vuoi dirmi che il costo delle piste ? pi? caro quelle corte per 100? a weekend?

    Spiegami come mai per ridurre i costi a Magione il weekedn appena passato ganno fatto turni liberi dal venerd? mattina fino a sabato alle 13, facendoci fare la 2a qualifica la domenica mattina alle 9:00 e la gara alle 15:20 del pomeriggio (la mia categoria era una delle prime).

    Ho 5 ore di viaggio da Magione e il Luned? lavoro... se facevo la gara alle 17:00 ora che si smonta baracca e burattini non arrivavo pi? a casa...
    Enry hai ragione mi sono incartato con i calcoli, il risparmi ? di 300? a patto che a Magione uniformino i turni a 20-25 minuti come in tutti gli altri autodromi.
    Comunque anche cos? parliamo sempre di circa 1500? di risparmio.

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  • Daniele01
    replied
    Originally posted by garzo View Post
    gli italiani hanno sempre vissuto ben al di sopra delle proprie possibilit?. questo fenomeno diffuso a livello capillare ? stato poi acuito dall'aumento del ricorso al finanziamento che ha dato una sempre maggiore sensazione di benessere sociale e quindi ha contribuito a far girare i soldi, soprattutto quelli sporchi.

    quando i finanziatori hanno iniziato a non essere pi? ripagati e l'utilizzo di soldi sporchi ? diventato via via pi? complesso si sono palesati gli effetti della crisi. e ogni crisi che si rispetti ha effetti devastanti sui settori "non essenziali".

    il settore del motocliclismo ? stato da sempre un settore gestito in modo approssimativo, nel 90% dei casi. gli operatori non hanno competenze imprenditoriali sufficienti e hanno contribuito all'aumento progressivo dei costi, fino al punto in cui il 90% dell'utenza ? stata costretta a tentare il ricorso al finanziamento tramite sponsorizzazione soprattutto da parte di piccole e medie imprese le quali a loro volta traevano un vantaggio economico da un fenomeno di evasione fiscale che per? era spesso non facile da individuare.

    la stretta sull'evasione ha fatto il resto.

    c'? dunque un concorso di pi? cause. ed ? evidente che tra queste cause rientra anche l'inettitudine di molta parte degli operatori del settore. federazione inclusa.

    mea opinio
    Concordo su tutto, compreso al FMI che ha fatto degli errori nel passato. Speriamo di fare meglio per il futiro.
    Last edited by Daniele01; 11-05-12, 15:01.

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  • carliz
    replied
    Originally posted by MASO View Post
    Anche ste cose rispecchiano la situazione Italica in generale...ma si avvicina il momento del giudizio...
    non vedo l'ora Maso!

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  • MASO
    replied
    Originally posted by carliz View Post
    sono d'accordo con te..ma credo che tra Federazione e circuiti ci sia di mezzo tanta politica...quindi se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto..aspetta e spera..
    il fatto certo ? che dichiarano un calo del 30% ( a vedere i risultati dei trofei forse qualcosina in pi?..per fareuna griglia devono mettere insieme 3 trofei! ) e le cose non vanno certo verso un miglioramento..
    a parte gli sforzi di qualche organizzatore appassionato, quali altri segnali arrivano per risanare la situazione?
    il nulla...
    Anche ste cose rispecchiano la situazione Italica in generale...ma si avvicina il momento del giudizio...

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  • carliz
    replied
    Originally posted by Enry9 View Post
    ah ok, scusami ma avevo capito male

    bisognerebbe sapere che accordi hanno per arrivare ad un dunque... cos? parliamo del pi? e del meno, magari ? come dice te o magari come dico io... bo.

    Daniele illuminaci
    sono d'accordo con te..ma credo che tra Federazione e circuiti ci sia di mezzo tanta politica...quindi se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto..aspetta e spera..
    il fatto certo ? che dichiarano un calo del 30% ( a vedere i risultati dei trofei forse qualcosina in pi?..per fareuna griglia devono mettere insieme 3 trofei! ) e le cose non vanno certo verso un miglioramento..
    a parte gli sforzi di qualche organizzatore appassionato, quali altri segnali arrivano per risanare la situazione?
    il nulla...
    Last edited by carliz; 11-05-12, 13:51.

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  • Enry9
    replied
    Originally posted by carliz View Post
    ma guarda che i 5 euro in pi? dei turni del venerd? era solo per far capire che ci considerano solo 'vacche da mungere'..

    ripeto il mio pensiero..se guadagnassero di pi? con gully o rossocorsa, fidati che ci sarebbero meno gare e pi? weekend organizzati..

    sar? che a pensar male non si sbaglia..ma una sorta di collusione autodromi federazione c'?..

    comunque a parte la tempesta di messaggi che ricevo dal mugello & co. offerte last miunte..prenota prima e ti sconto x...voglio vedere da luglio in poi le griglie...
    ah ok, scusami ma avevo capito male

    bisognerebbe sapere che accordi hanno per arrivare ad un dunque... cos? parliamo del pi? e del meno, magari ? come dice te o magari come dico io... bo.

    Daniele illuminaci

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  • carliz
    replied
    Originally posted by Enry9 View Post
    Carliz scusa ma non credo sono i 5? a turno che li fanno "guadagnare", sono i 60.000? al giorno che gli organizzatori come gully tirano fuori anticipatamente senza che loro facciano niente. Anzi, sono 120.000? a dire il vero, perch? i furboni ti dicono "vuoi la domenica di met? di giugno? bene. Te la do. Per? se la vuoi devi OBBLIGATORIAMENTE prendere anche quella del 18 ottobre". Taaaaaacc nel deretano...

    Fanno la stessa cosa con i vini pensa te. Se tu rivenditore vuoi una bottiglia di Crystal ti pippi anche la bottiglia meno buona che fa la stessa cantina. Come si dice... botte piena e moglie ubriaca

    Con la federazione non ho proprio idea di come siano gli accordi, magari Daniele ci pu? illuminare...
    ma guarda che i 5 euro in pi? dei turni del venerd? era solo per far capire che ci considerano solo 'vacche da mungere'..

    ripeto il mio pensiero..se guadagnassero di pi? con gully o rossocorsa, fidati che ci sarebbero meno gare e pi? weekend organizzati..

    sar? che a pensar male non si sbaglia..ma una sorta di collusione autodromi federazione c'?..

    comunque a parte la tempesta di messaggi che ricevo dal mugello & co. offerte last miunte..prenota prima e ti sconto x...voglio vedere da luglio in poi le griglie...

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  • Luka79
    replied
    Originally posted by castlik View Post
    spiegami allora xche' noi dobbiamo pagare 400 e i fuoristradisti la meta'... solo un discorso assicurativo? Se la metti sui soldi allora ti rispondo che il sottoscritto pure non va in rovina per 400 euro e per fare un trofeo a mie spese...ma quanti possono o vogliono spendere 350 iscriz + 100 libere + 350 gomme (se bastano) + 200 trasferta = 1000 EURO (ma penso piu' veritiero 1500) per fare una gara?
    Si sta ragionando sulle griglie vuote dovute ad una crisi che puo' essere in parte aggirata abbattendo tutti i prezzi ed accettando anche di correre su circuiti meno blasonati per mandare un segnale all'attuale sistema! Corro in un trofeo di Daniele x la sua professionalita' ma anche xche' gli organizzatori del trofeo dove avrei dovuto correre si comportano come se ci fossero ancora le vacche grasse
    Guarda che se non l'hai capito io appoggio il tuo pensiero.
    La licenza deve costare meno, sia che serva al motodiserie che al civ
    Il civ e' un motodiserie per ricchi

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  • Enry9
    replied
    Originally posted by carliz View Post
    Io sono uno di quegli 'amatori' da trofeo che dopo 10 anni di licenza quest'anno non l'ha fatta...

    tu credi che il mugello sia pi? contento? io credo proprio di no, primo perch? si fanno dare uno sproposito dalla federazione per il sab-dom di gara, inoltre sanno che il venerd? 99% si fanno un'altra giornata di turni tutti venduti..ed ? qui che mi fanno incaxxxxre tanto.. il venerd? del weekend di gara un turno costa 5 euro in pi? del normale!!! ( perch? sanno che chi ? li per correre tanto lo compra!!! ) e questo comportamento va avanti ( al mugello ) da 3 anni!! per me ? proprio una presa per i fondelli, non per l'importo in se, ma per il chiaro...'siete delle vacche da mungere'.
    Gi? lo scorso anno c'? stato un grosso calo da met? stagione in poi, per tutta risposta quest'anno la tassa per i circuiti lunghi ? salita a 300 euro! ( ragazzi 2 turni di qualifiche pi? una gara..stiamo parlando di 1h e 5 minuti! )

    federazione-circuiti, sono loro che la fanno da padroni...in questi anni ho avuto il piacere di conoscere diversi organizzatori di trofei e so benissimo che non ci guadagnano le cifre che qualcuno pensa..anzi..ti basta qualche intoppo per chiudere in pari...

    un altro punto fondamentale, le gomme..beh..io per 2 anni ( 2008 e 2009 ) ho corso con la Dunlop Cup con le D209Gp racer, con un treno ci facevi: qualifiche, gara e altri 2 turni in tutta serenit?, vero che giravi un sec pi? lento sulle piste corte e 2 sulle lunghe, per? duravano un esagerazione ed erano uguali per tutti..ci siamo divertiti un sacco ed abbiamo risparmiato dei bei $ ( se poi vincevi te ne regalavano un treno punzonato, al secondo il posteriore, al terzo l'anteriore )..
    Carliz scusa ma non credo sono i 5? a turno che li fanno "guadagnare", sono i 60.000? al giorno che gli organizzatori come gully tirano fuori anticipatamente senza che loro facciano niente. Anzi, sono 120.000? a dire il vero, perch? i furboni ti dicono "vuoi la domenica di met? di giugno? bene. Te la do. Per? se la vuoi devi OBBLIGATORIAMENTE prendere anche quella del 18 ottobre". Taaaaaacc nel deretano...

    Fanno la stessa cosa con i vini pensa te. Se tu rivenditore vuoi una bottiglia di Crystal ti pippi anche la bottiglia meno buona che fa la stessa cantina. Come si dice... botte piena e moglie ubriaca

    Con la federazione non ho proprio idea di come siano gli accordi, magari Daniele ci pu? illuminare...

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  • Enry9
    replied
    Originally posted by Daniele01 View Post
    Scusa EWnry, ma tu davvero pensi che i dirigenti federali siano tutti (perdonami il termine) dei coglioni e che non siano andati ripetutamente presso gli autodromi a fargli capire che adesso la situazioner ? difficile e debbono abbassare i costi? Sul serio pensi che non abbiano provato con tutti gli strumenti in loro possesso a raggiungere dei risultati?

    Perdonami ma se tu io e tutti gli altri sul serio pensassimo cos? peccheremmo tutti di presunzione.
    No mai pensato che siano dei coglioni, ci mancherebbe. Sto solo esponendo alcune considerazioni sui perch? non si riescano ad abbassare i costi degli affitti degli autodromi e visto che mi sbaglio giustamente tu sei qui a darci un p? di luce.
    Si parla un p? da "bar" perch? nessuno qui dentro a parte te sa come funzionano veramente le cose.
    Prima parlavi di stato... una persona comune che viene a girare e vede tutti questi soldi girare e si sente dire: l'organizzatore non guadagna, il gommista non guadagna, la pista non guadagna, la fmi non guadagna (guadagna nel senso che pi? di cos? non si pu? fare) mi spieghi a cosa dovremmo pensare?

    Siamo un popolo di mafiosi, si va avanti grazie ad amicizie e al proprio tornaconto, perch? la fmi dovrebbe essere diversa da tutto?

    Se vogliamo tirare fuori i motivi sono ben disposto e a venire incontro alle problematiche (reali) che esistono, se invece siamo qui a fare bar e per sfogare l'amarezza di spendere tanti soldi senza sbocco di poterne risparmiare un p? mi basta dire "va b? ? cos?, chi li ha bene, chi non li ha stia a casa".

    riesci a comprendere il mio punto di vista? cerca di metterti sopra la sella e vedrai che ovunque ti giri ti per fare un passo ci vogliono tanti soldini.

    Tu ti sbatti tanto perch? sei imprenditore, o ti sbatti o la pagnotta a casa non la porti. I "dirigenti" della FMI si sbattono quanto te? mi basterebbe la met? di quello che gi? fai tu e SECONDO ME qualcosina si potrebbe provare a fare.

    Originally posted by Daniele01 View Post
    Enry facciamo due conti:

    Gara del Mugello
    Costo gara 300?
    2 turni di libere 320
    1 giornata di preallenamento fatta durante l'anno 330?
    Totale 300+320+330= 950? di pista.

    Gara Magione, Varano etc
    Costo gara 200?
    2 turni di prove libere 70?
    1 giornata di preallenamento gara 150?
    Totale 200+70+150= 420? di pista

    Differenza di costo tra una pista lunga ed una corta 950-420=530?

    Adesso se faccio un campionato di 5 gare e risparmi 530? a gara vuol dire che a fine anno ho speso 2650? in meno.

    Questo mi sembra un bel risparmio.

    Poi i piloti continuano a non voler andare sui circuti piccoli ok, ma non diciamo che si risparmiano 50? perch? non ? vero.
    Daniele non ? proprio cos?...
    turni mugello con promoracing da 25 minuti 60? iva compresa, magione 15 minuti 30? iva compresa.
    rifacendo i calcoli:

    Gara del Mugello
    Costo gara 300?
    2 turni di libere 120?
    1 giornata di preallenamento fatta durante l'anno 330?
    Totale 300+120+330= 750? di pista.

    Gara Magione, Varano etc
    Costo gara 200?
    2 turni di prove libere 70?
    1 giornata di preallenamento gara 150?
    Totale 200+70+150= 420? di pista

    Sono 300? di risparmio. MA.. al mugello stando a vedere ho girato 50 minuti mentre a magione ne ho girati 30 minuti...

    vuoi dirmi che il costo delle piste ? pi? caro quelle corte per 100? a weekend?

    Spiegami come mai per ridurre i costi a Magione il weekedn appena passato ganno fatto turni liberi dal venerd? mattina fino a sabato alle 13, facendoci fare la 2a qualifica la domenica mattina alle 9:00 e la gara alle 15:20 del pomeriggio (la mia categoria era una delle prime).

    Ho 5 ore di viaggio da Magione e il Luned? lavoro... se facevo la gara alle 17:00 ora che si smonta baracca e burattini non arrivavo pi? a casa...

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