Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Commissari FMI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Commissari FMI

    Ci sono commissari FMI che leggono qui dentro?

    Perch? avrei un paio di appunti che vorrei esternare e magari discutere perch? francamente alcune volte non ci arrivo da solo.

    Ad esempio chi mi spiega perch? nel campionato italiano ? obbligatorio il para leva freno anteriore mentre nei campionati minori il regolamento ne "consiglia" solamente l'utilizzo?

    Ora, a prescindere che questo possa centrare o meno con la caduta di Cassani il che non mi ? dato sapere, necessito assolutamente di comprendere perch? alcuni SI altri NI.. santi numi.. non mi piace passare per c.a.c.a.c.a.z.z.o ma cosa vuol dire? Cio? si parte dal concetto che nel civ sono pi? agguerriti quindi ci sono pi? contatti? mentre tutti i piloti amatori sono l? a dire :" no prego passa tu !" " no no! passa pure tu, figurati!" ???? Boh... ma che diceva al cervello di chi ha scritto quel termine ("consigliato") ?

    Bene... ? ovvio che lo spunto riflessivo viene fuori ora che ? successa una tragedia che come ripeto non centra proprio nulla col fatto stesso... ma non capisco perch? quando porto la moto in verifica il pi? grande dei vostri problemi siano banalit? come i numeri di gara leggibili o se nel serbatoio c'? spugna a sufficienza... che, sia ben chiaro ? naturale controllare anche quello... ma non sarebbe pi? logico verificare le moto a carene smontate ad esempio? controllare che tutte le legature siano state fatte ed eseguite in maniera corretta e funzionale? controllare che le moto siano conformi a ci? che il regolamento prescrive in fatto di sicurezza?

    Ho visto bocciare moto per i numeri piccoli e passare altre moto con le pedane che a seguito di una scivolata erano dei coltelli affilati.. insomma... io non voglio insegnare il mestiere a nessuno, ma perch? il massimo dello sforzo non lo si concentra sula fattore sicurezza? E solo successivamente si passa alle banalit? accessorie?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Mi permetto di fare una mia considerazione sulla sicurezza sperando di non rovinarti il topic. Aldil? delle diverse misure di sicurezza tra una manifestazione e l'altra che in certi casi sono sensate in altri meno, va fatta una considerazione su moto e circuiti.
    Da una decina d'anni a questa parte, la 600 ha sostituito le varie categorie della sport production. Questa categoria ? diventata quindi quella in cui si riversano tutti i giovani che hanno voglia di buttarsi nella mischia, pertanto ? parecchio agguerrita. Il problema sta nel fatto che un conto ? fare delle mischie furibonde con moto da 120/130kg (SP), un conto ? farlo con moto da 170 e passa kg... ? naturale capire che prendersi addosso una moto da 170 ? ben diverso che prenderne una da 120...
    Non ci si pu? far nulla per questo perch? le moto che propone il mercato sono quelle e stop, per? rimane il fatto che il problema pi? grosso ? questo.
    In secondo luogo molti circuiti hanno le vie di fuga asfaltate, per ragioni che vanno a favore delle auto (si cappotta meno e si hanno meno grane per tirarle via in caso di incidente) e non danno nessun contributo positivo alla sicurezza delle moto. Queste vie di fuga asfaltate invitano parecchio a cercare il limite, permettendo di rimediare facilmente a eventuali lunghi senza troppe perdite di tempo. Questo invita ad osare di pi? evalza il livello del rischio.
    Ecco secondo me sono questi i due punti fondamentali, sui quali non so se si pu? fare qualcosa o meno. Il resto sono tutte piccolezze che poco fanno. Anche il paraleva... Ragazzi che vaccata, fa pi? danni che altro, rischi di restarci impigliato e in caso di botta vera fa ben poco per evitare che si prema il freno... Sembra uno di quei contentini che inventano i politici per far star calmo per un po' il popolo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by 2Stroke View Post
      Mi permetto di fare una mia considerazione sulla sicurezza sperando di non rovinarti il topic. Aldil? delle diverse misure di sicurezza tra una manifestazione e l'altra che in certi casi sono sensate in altri meno, va fatta una considerazione su moto e circuiti.
      Da una decina d'anni a questa parte, la 600 ha sostituito le varie categorie della sport production. Questa categoria ? diventata quindi quella in cui si riversano tutti i giovani che hanno voglia di buttarsi nella mischia, pertanto ? parecchio agguerrita. Il problema sta nel fatto che un conto ? fare delle mischie furibonde con moto da 120/130kg (SP), un conto ? farlo con moto da 170 e passa kg... ? naturale capire che prendersi addosso una moto da 170 ? ben diverso che prenderne una da 120...
      Non ci si pu? far nulla per questo perch? le moto che propone il mercato sono quelle e stop, per? rimane il fatto che il problema pi? grosso ? questo.
      In secondo luogo molti circuiti hanno le vie di fuga asfaltate, per ragioni che vanno a favore delle auto (si cappotta meno e si hanno meno grane per tirarle via in caso di incidente) e non danno nessun contributo positivo alla sicurezza delle moto. Queste vie di fuga asfaltate invitano parecchio a cercare il limite, permettendo di rimediare facilmente a eventuali lunghi senza troppe perdite di tempo. Questo invita ad osare di pi? evalza il livello del rischio.
      Ecco secondo me sono questi i due punti fondamentali, sui quali non so se si pu? fare qualcosa o meno. Il resto sono tutte piccolezze che poco fanno. Anche il paraleva... Ragazzi che vaccata, fa pi? danni che altro, rischi di restarci impigliato e in caso di botta vera fa ben poco per evitare che si prema il freno... Sembra uno di quei contentini che inventano i politici per far star calmo per un po' il popolo...
      ti straquoto..ora come ora, l unica soluzione per la partenza sarebbe sfoltire le griglie... o perlomeno partire si in 40, ma a file da 2! chi parte da dietro, la prossima volta cerva di migliorarsi... insomma l unica cosa ? cercare di sgranare sti mucchi selvaggi, io in partenza cerco sempre di stare lontano da problemi, ma come purtroppo si ? visto, nn sempre si riesce...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Un momento.. io non sono qui a valutare i dispositivi di sicurezza, ci sono responsabili certamente pi? qualificati e informati di me per capire e sentenziare queste cose. E' ovvio che vie di fuga pi? ampie siano pi? sicure e che le stesse in ghiaia funzionino meglio di quelle in asfalto... fin qui non ci piove.
        Non ? mio compito giudicare se il para leva ? efficace o no, ma la polemica nasce dal principio che vorrei capire il perch? in certe competizioni ci sono obblighi per la sicurezza e in altre no... tutto qui... vorrei capire il metro di giudizio in questo.

        A mio avviso comunque se proprio dovessi dare un giudizio cos? a sentimento senza dati alla mano il para freno funziona e che se ben costruito non ? di ostacolo al pilota... poi su un milione di cadute pu? anche starci che 1 pilota rimanga in qualche maniera incastrato in quel particolare, un po' come per le cinture di sicurezza in auto che un caso su un milione succede che se il conducente non avesse avuto la cintura si sarebbe salvato.

        Per il discorso peso delle moto... non ci si pu? fare nulla... le moto le vogliamo noi che vadano sempre pi? forte ma le vogliamo anche pi? guidabili e quindi ci vogliono i 4 tempi a cilindrata maggiore e di conseguenza il peso aumenta. C'? da dire che dall'altra parte la facilit? di guida dei 4T hanno dato meno cadute e quindi meno probabilit? di farsi male... quindi dai.. tutto sommato non tutto il male vien per nuocere.

        Concordo sul discorso numero partenti e numero moto per fila, non vi ? dubbio che passare da 4 moto a 3 moto per fila sarebbe pi? sicuro... mi pare eccessivo invece partire a file da 2 anche perch? a quel punto tanto varrebbe procedere con la partenza in movimento come gi? fanno in altre competizioni..

        Comment


        • Font Size
          #5
          scusa...ma gi? si parte in file da 3 moto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si giusto... chiedo scusa... mi sono fatto trarre in inganno perch? le file sono sfalsate e quando guardi le moto schierate sembrano 4 file..

            Allora partiamo in movimento.. oppure le moto da una parte e i piloti dall'altra alla vecchia e risolviamo i problemi di ingorgo alla prima curva

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le partenze vanno bene cos?.... purtroppo la sfiga ci vede bene...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Nrg17 View Post
                Le partenze vanno bene cos?.... purtroppo la sfiga ci vede bene...
                Che la sfiga ci veda bene ? risaputo, che questo sia uno sport ad alto rischio anche, che vada sempre bene tutto senza ragionare su ci? che ? meglio per rendere il tutto pi? sicuro no.
                Le partenze vanno bene cos? fino a quando alla massa vanno bene cos?, ma non ? un dato scontato proprio per niente e in altri ambienti le hanno gi? sostituite.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Caro Sandro ho visto e sentito cose dette dai commissari tecnici da far venire la pelle d'oca,un branco di capre che tecnicamente non sanno niente e pensano di essere *** sceso io terra solo perch? hanno su la giacchetta della federazione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by robyrs125sp View Post
                    Caro Sandro ho visto e sentito cose dette dai commissari tecnici da far venire la pelle d'oca,un branco di capre che tecnicamente non sanno niente e pensano di essere *** sceso io terra solo perch? hanno su la giacchetta della federazione.
                    Vabb?... su quello avrei da scrivere un libro... ma lasciamo stare quel tasto perch? ci si va' ad interfacciare con il lato personale della persona che sta dietro una divisa come succede alle volte con le forze dell'ordine in strada.. purtroppo alcune persone riflettono le loro ansie, i loro problemi, le frustrazioni personali all'esterno e credono di somatizzarle abusando del ruolo che coprono... purtroppo si sa che ? cos?... bisogna comprendere anche i problemi di queste persone.. non ? colpa loro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Che la sfiga ci veda bene ? risaputo, che questo sia uno sport ad alto rischio anche, che vada sempre bene tutto senza ragionare su ci? che ? meglio per rendere il tutto pi? sicuro no.
                      Le partenze vanno bene cos? fino a quando alla massa vanno bene cos?, ma non ? un dato scontato proprio per niente e in altri ambienti le hanno gi? sostituite.
                      la cosa strana ? che per le segnalazioni di sicurezza in pista si utilizzino gli stessi strumenti di decenni fa.... la bandiere...
                      secondo me la direzione gara deve avere la possibilit? di bloccare la procedura di partenza e di conseguenza segnalarlo a tutti i piloti in maniera pi? diretta,
                      dico una cavolata... una fila di luci,in stile pista di atterraggio, per tutto il rettilineo che possano diventare rosse se la direzione vede qualcosa di anomalo nella procedura

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by staccatore View Post
                        la cosa strana ? che per le segnalazioni di sicurezza in pista si utilizzino gli stessi strumenti di decenni fa.... la bandiere...
                        secondo me la direzione gara deve avere la possibilit? di bloccare la procedura di partenza e di conseguenza segnalarlo a tutti i piloti in maniera pi? diretta,
                        dico una cavolata... una fila di luci,in stile pista di atterraggio, per tutto il rettilineo che possano diventare rosse se la direzione vede qualcosa di anomalo nella procedura
                        In effetti anche questo ? vero... non credo sarebbe cos? difficile e costoso munire tutti i piloti di un dispositivo che in caso di avaria al motore in partenza il pilota stesso invece di doversi sbracciare possa premere un tastino che segnali tempestivamente l'avaria.. e che la stessa segnalazione sia subito vista da tutti i piloti partenti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          In effetti anche questo ? vero... non credo sarebbe cos? difficile e costoso munire tutti i piloti di un dispositivo che in caso di avaria al motore in partenza il pilota stesso invece di doversi sbracciare possa premere un tastino che segnali tempestivamente l'avaria.. e che la stessa segnalazione sia subito vista da tutti i piloti partenti.
                          Se si ha un problema di qualsiasi tipo in partenza,bisogna sbracciarsi e sagnalarlo......e questo il direttore di gara lo spiega sempre al briefing.
                          Spiega di non riprovare a rimettere in moto o quant'altro.
                          Poi naturalmente lui blocca la procedura.
                          Io non ho capito bene la dinamica dell'accaduto,ovvero se il problema si ? verificato in partenza oppure verso la prima curva mentre staccavano.
                          C'? da dire che spesso e volentieri molti piloti mancano al briefing.....e soprattutto,cosa che non mi stancher? mai di dire,proprio perch? la vivo tutti i week end del CIV,i piloti non sono uniti tra di loro,quindi nessuno far? mai niente per cambiare.
                          Detto questo,nel cross partono in 30 tutti nella stessa fila.......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Terribile View Post
                            Se si ha un problema di qualsiasi tipo in partenza,bisogna sbracciarsi e sagnalarlo......e questo il direttore di gara lo spiega sempre al briefing.
                            Spiega di non riprovare a rimettere in moto o quant'altro.
                            Poi naturalmente lui blocca la procedura.
                            Io non ho capito bene la dinamica dell'accaduto,ovvero se il problema si ? verificato in partenza oppure verso la prima curva mentre staccavano.
                            C'? da dire che spesso e volentieri molti piloti mancano al briefing.....e soprattutto,cosa che non mi stancher? mai di dire,proprio perch? la vivo tutti i week end del CIV,i piloti non sono uniti tra di loro,quindi nessuno far? mai niente per cambiare.
                            Detto questo,nel cross partono in 30 tutti nella stessa fila.......
                            io ero alla seconda curva, quindi ti dico quello che mi han raccontato....

                            Emanuele partiva secondo, deve esser partito male e si ? agganciato, dopo esser caduto ? stato investito... non ci sono nemmeno arrivati alla prima curva...
                            quindi, se questo ?, non si poteva fare nulla...

                            i briefing non si possono saltare, visto che c'? l'obbligo di firma, e se firmi e te la squagli ti vedono, e poi Emanuele era un pilota esperto, correva con noi da 4 anni....

                            Nel cross partiamo tutti in fila ed alla prima curva, sopratutto nei campionati minori, ci si imbottiglia e si cade, avvolte qualcuno viene investito, la discriminante ? che la moto pesa meno della met? e la velocit? d'impatto ? quasi 0....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rix View Post
                              io ero alla seconda curva, quindi ti dico quello che mi han raccontato....

                              Emanuele partiva secondo, deve esser partito male e si ? agganciato, dopo esser caduto ? stato investito... non ci sono nemmeno arrivati alla prima curva...
                              quindi, se questo ?, non si poteva fare nulla...

                              i briefing non si possono saltare, visto che c'? l'obbligo di firma, e se firmi e te la squagli ti vedono, e poi Emanuele era un pilota esperto, correva con noi da 4 anni....

                              Ok,ma se un pilota non firma hai mai potuto appurare che veramente non venga ammesso in pista?
                              Detto questo io corro da pi? di 4 anni,ma continuo ad andare ai briefing.....non mi ritengo cmq esperto altrimenti non ci andrei......anche perch? da quest'anno ? cambiato il modo di segnalazione delle bandiere.

                              Nel cross partiamo tutti in fila ed alla prima curva, sopratutto nei campionati minori, ci si imbottiglia e si cade, avvolte qualcuno viene investito, la discriminante ? che la moto pesa meno della met? e la velocit? d'impatto ? quasi 0....
                              Vero,allora basta mettere le partenze a ridosso della prima curva e l'arrivo appena fuori dalla curva.
                              Detto questo Misano la partenza ? molto vicino alla prima curva pi? di tante altre piste.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X