Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Visto che non ricordo il 3d....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Visto che non ricordo il 3d....

Tempo fa ci fu un'accesa discussione tra il sottoscritto e altri utenti (Mr.Molla su tutti), in merito alle varie fasi di guida in pista, quindi inserimento, percorrenza e uscita.
    Per conformazione e tipologia di curve, il Mugello ? uno dei circuiti che meglio si presta per spiegare alcuni concetti.

Prendo 3 curve come riferimento, ovvero San donato, Correntaio e Bucine. Se per le prime 2 c'? anche una condizione influenzata dal fatto di dover uscire stretti, la terza, ovvero la Bucine, ? quella dove meglio si possono notare alcuni concetti.
    Ingresso leggermente ritardato, largo e distante dal cordolo fino a 3/4 dove ? chiarissimo ed evidente come chiudano la traiettoria andando a guadagnare la corda (o apex).
    Notare come la ripresa del gas (parzializzando) coincida con l'avvicinamento alla corda e come la suddetta sia esattamente il punto dove rialzano e spalancano.

• Font Size
    Gi?, ogni tanto si trovano curve cos?.

Comment

• Font Size
      Infatti il discorso si basa e si basava su curve....le stesse che usano gli istruttori quando fanno la teoria.
      Per chicane, varianti etc chiaramente il concetto cambia.

Comment

• Font Size
        Ricordo anch?io la discussione.
        La discussione si basava essenzialmente sulla definizione di corda.
        La corda ? il punto in cui la traiettoria percorsa pi? si avvicina al cordolo interno.
        Tu sostenevi che la corda ? il punto in cui si riapre il gas. In alcuni casi ? vero, in altri no. Amico Fritz in particolare ti aveva riportato esempi specifici in cui la corda non corrisponde al punto in cui si riapre il gas.
        Mi sembra fosse tutto ampiamente trattato.

Comment

• Font Size
          A parte che ? dai tempi di Freddie Spencer che in certe curve si usa una doppia corda, per spigolare.
          Alla S.Donato ? evidente pi? che altrove.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Beppoz View Post
            La corda ? il punto in cui la traiettoria percorsa pi? si avvicina al cordolo interno.
            Tu sostenevi che la corda ? il punto in cui si riapre il gas. In alcuni casi ? vero, in altri no. Amico Fritz in particolare ti aveva riportato esempi specifici in cui la corda non corrisponde al punto in cui si riapre il gas.
            Esatto, al tramonto a misano ad esempio ? tutto diversk
            come pure il correntaio

oltre al fattoche cambiando la moto cambian pure le traiettorie

una mgp spigola molto per sfruttare i cv, una moto3 no

idem se guidate un v2 noterete differenze di linea con un 4 L e con v4

impossibile definire una regola certa

tornando alla bucine, proprio col v2 potevo girare stretto ed essere comunque veloce come chi spigolava coi 4 in linea

io stesso col 4 in linea nella medesima bucine dovevo spigolare come tutti per nn perdere tempo girando strettl

Comment

• Font Size
              Infatti ? quello che ho provato a spiegare....una moto con pochi cv sfrutta molto di pi? l'ingresso (pi? veloce) e la percorrenza.
              Una motogp o una SBK diversamente sfrutteranno di pi? il motore, cercando appunto di spigolare di pi?.

Comment

• Font Size
                Il punto di corda ? dove si inizia a sollevare la moto, quindi dove si apre full gas....poi sar? l'elettronica a gestire la potenza....per dirti gi? la mia moto a seconda dell'angolo da o toglie potenza, figurati una motogp che gestione pu? avere.
                Poi che in una curva cos? ampia come la Bucine si possa pelare il gas ? pi? che normale.

Comment

• Font Size
                  E il telaio ? fatto in conseguenza : una moto che spigola ha bisogno di un baricentro pi? basso, per frenare e accelerare meglio.
                  Una moto che punta a una velocit? di percorrenza alta lo vuole pi? alto.

Nonostante questo (anche) nella comunicazione dei costruttori si vanta talvolta "l'abbassameto del baricentro", come se fosse un obiettivo in s?.

Comment

• Font Size
                    Ma la questione resta la definizione di punto di corda, mi pare tu non sia d?accordo sul fatto che il punto di corda ?, data una linea di percorrenza di una curva, il punto in cui questa linea passa pi? vicino al cordolo interno.
                    Aperura del gas ed elettronica non c?entrano nulla, anche se in tanti casi l?apertura del gas corrisponde al punto di corda.

Originally posted by Nigel76 View Post

Il punto di corda ? dove si inizia a sollevare la moto, quindi dove si apre full gas....poi sar? l'elettronica a gestire la potenza....per dirti gi? la mia moto a seconda dell'angolo da o toglie potenza, figurati una motogp che gestione pu? avere.
                    Poi che in una curva cos? ampia come la Bucine si possa pelare il gas ? pi? che normale.
                    Last edited by Beppoz; 03-06-18, 17:29.

Comment

• Font Size
                      Esatto: il punto di corda ? una definizione geometrica

che poi nelle moto sia dove si pela il gas, dove si percorre dove si rialza o dove si guarda il fotografo son dettagli

Comment

• Font Size
                        M
                        , data una linea di percorrenza di una curva, il punto in cui questa linea passa pi? vicino al cordolo interno.
                        Ha pi? il sentore di una definizione di "tangente".

Comment

X
                        Working...
                        X