Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come valuto i calciatori.. ed i piloti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come valuto i calciatori.. ed i piloti

    Apro questo 3d con l'intento di fare un' analisi un po' pi? complessa dei piloti di cui discutiamo spesso, a modo mio in modo spesso sterile, partendo da un parallelismo con un classico confronto calcistico di questa epoca.
    Un po' mi dilungher? nel raccontarvi cosa e come mi ha ispirato l'apertura di questo 3d.

    Fra colleghi, qualche settimana fa, discutevamo del pi? banale quesito che il calcio moderno ci ha offerto in questo decennio: pi? forte Cristiano Ronaldo o Messi? (immagino che la discussione sia nata sull'onda dell'acquisizione da parte della Juve di CR7).
    Ognuno ovviamente nell'occasione ha espresso il proprio parere, in taluni casi anche cercando di motivarlo.
    Lo so. Il quesito ? trito e ritrito, forse pure antipatico ai pi? che amano il calcio giocato, e una qualsiasi eventuale risposta, per quanto esaustiva e correttamente motivata, non pu? certo avere l'ambizione di sciogliere i nodi definitivamente. Tanto meno pu? avere la presunzione di riuscire a convertire i tifosi/ammiratori dell'uno a passare la barricata e abbracciare l'altro.
    Ma il 3d non ha lo scopo di convertire nessuno, voglio solo spiegarvi come arrivo a certe conclusioni, quale ? il mio modo di valutare le cose, quando ci sono quesiti simili su sportivi in genere
    Da grandissimo estimatore di questi due fenomeni calcistici, e con una netta preferenza da parte mia nei confronti dell'argentino sotto l'aspetto "appagamento delle pupille" (se dovessi scegliere per chi pagare il biglietto dello stadio propenderei senza nessun ripensamento per vedere Messi) ho notato per? una cosa singolare nelle preferenze dei miei colleghi.
    Coloro che ritengo maggiori conoscitori di calcio, tutti, erano concordi sul fatto che CR7 nel complesso fosse da preferire.
    Tutti quelli che guardano il calcio in modo pi? disincantato, se vogliamo anche pi? infantile, ripeto tutti, propendevano per Messi..

    Personalmente ritengo Messi pi? genio, pi? il classico calciatore sudamericano (incompleto e geniale, e proprio per questo motivo pi? affascinante, meno "perfetto"), ma se li devo analizzare sotto l'aspetto "forza", cio? quel fattore che sposta gli equilibri, quello che vorrei nella mia eventuale squadra per vincere..., beh senza molti indugi voterei per il portoghese.
    Se siete arrivati a leggere fino qui e non vi siete rotti nel sentir parlare magari di un argomento che esula dal motociclismo, immagino che vi chiederete quale ? la mia analisi per definire "la forza" di un qualsiasi atleta, compreso quindi anche quella dei piloti.

    Se analizzo un calciatore, il suo valore al di l? dei fronzoli, ne devo imho valutare:

    - talento puro / doti tecniche
    - doti fisiche
    - doti caratteriali/ doti di spogliatoio / professionali
    - intelligenza / duttili?

    Quindi riportando la mia attenzione su "CR7 contro Messi" partiamo esaminando punto per punto:

    Talento/Doti tecniche: Messi ha pi? controllo palla, potenzialmente pi? visione di gioco (se le cose girano come devono girare, peggiore se le cose non girano), miglior dribbling sullo stretto ed in velocit?, tecnica e capacit? di giocare "one man vs all", migliore tocco di palla, ? un assist-man di maggior pregio e un architetto di gioco come certamente CR7 non ?. ha inoltre una maggior rapidit? di esecuzione (quella di Ronaldo ? comunque straordinaria, e superiore sul lato non buono del corpo), una leggera prevalenza statistica sui calci piazzati a breve raggio (anche qui comunque Ronaldo si difende benissimo - vedasi punizione di CR7 contro la Spagna in questa ultima edizione dei mondiali).
    Per contro sotto l'aspetto tecnico CR7 sfoggia un significativo differenziale su Messi sui tiri da lunga distanza, maggiore variet? balistica (3 dita, collo pieno, a giro, knuckball, la c.d. "maledetta"), maggiori prestazioni sulle punizioni a lungo raggio, come colpitore di testa, come colpitore in acrobazia, e soprattutto con quello che riesce a fare con la gamba meno buona (la sua sinistra, sia nei tiri a breve raggio ma in modo significativo su quelli a lungo raggio, dove Messi ? praticamente assente).

    Doti fisiche: Per banali motivi atletici e caratteriali la spunta su quasi tutto CR7.
    CR7 sfoggia decisamente pi? potenza, pi? atleticismo in genere, maggiore corsa (e conseguente maggior sacrificio alla causa - che come vedremo ? molto collegato all'aspetto caratteriale), maggior stacco. Di contro Messi oppone doti leggermente migliori forse nell'ambito della pura agilit? sul breve, che di fatto sfrutta nei suoi dribbling soprattutto sullo stretto.

    Doti caratteriali / doti di spogliatoio e profesisonali: Su questo punto la differenza ? assolutamente marcata a favore di CR7 a mio modo di vedere.
    Da tutti (allenatori, compagni) CR7 ? definito semplicemente un leader carismatico, uno che nella lotta si trova assolutamente a suo agio, con una sfrontatezza ed una personalit? decisamente pi? spiccata di quella di Messi, sfrontatezza che viene utile nei momenti pi? delicati e decisivi di un match/competizione. Un lavoratore instancabile (? proverbiale la sua professionalit?,la cura maniacale del corpo, l'abnegazione sia in allenamento che nelle singole partite), un calciatore che ? da esempio per tutti i compagni (che nel vederlo spaccarsi il culo in allenamento sono portati a dare loro stessi il massimo).
    Quindi un giocatore che in qualche modo ? da esempio per tutta la squadra, che spinge ogni singolo compagno ad una sorta di emancipazione caratteriale. Giocatore che fa il c.d. spogliatoio.
    Messi non ha queste caratteristiche da capo-branco, deve essere pi? coccolato, e a quanto mostrato sino ad ora in carriera, ha minor capacit? di incidere caratterialmente sia nel match che nella psiche dei compagni. La sua capacit? di decidere la partita ? decisamente sbilanciata sul lato puramente calcistico, pi? che su quello caratteriale insomma.
    Mentre con CR7 il carattere ed il lato calcistico (ricordiamo che trattasi senza dubbio del calciatore pi? completo del pianeta a livello tecnico) sono maggiormente equilibrati.
    Anche l'aspetto "coraggio nell'affrontare le sfide" premia CR7, (laddove un Messi p.e. per la seconda volta abbandona la nazionale argentina visto la sua incapacit? ad incidere).
    Se nella vittoria ? generalmente preferibile Messi, nella sconfitta ? quasi sempre preferibile CR7. e questo ? un concetto che fa trasparire tanto sul diverso approccio mentale dei due campioni.

    Intelligenza tattica/duttilit?
    Se parliamo di intelligenza ed inquadriamo sotto questa voce l' "illuminazione", Messi ? superiore (i suoi assist sono certamente l? a dimostralo). Ma io credo che questo sia pi? da inquadrare sotto l'aspetto talento/tecnica (ed infatti sono voci che ho nominato sopra)
    Ma se per intelligenza tattica parliamo di movimenti nello spazio, capacit? di catalizzare gli avversari con i c.d. tagli e creare occasioni per i compagni con i propri movimenti, beh Messi anche qui soccombe decisamente (anche questa caratteristica ? figlia di una minore propensione dell'argentino alla corsa senza palla, al sacrificio)
    Pure sotto l'aspetto duttilit? CR7 vanta un palmares di maggior pregio rispetto a quello dell'argentino.
    Messi ? pi? uomo sistema. Una sorta di quello che rappresenta Stephen Curry per i Warriors, per chi ? appassionato di basket NBA, ma che ? difficilmente inquadrabile in altri modelli tattici che non riconducano il tutto a quello dei rapidi scambi sullo stretto con i compagni di squadra per poter poi essere innescato e risultare dirompente.
    Cristiano Ronaldo soffre decisamente meno la collocazione tecnica/tattica. E' la sua intelligenza, il suo carattere e tutte le sue caratteristiche fisiche a fargli trovare la giusta collocazione in campo. Mentre riuscire a limitare i rifornimenti a Messi diventa letale per l'argentino, per limitare CR7 le cose a livello tattico, per qualsiasi ct che gli deve giocare contro, si complicano decisamente, essendo il portoghese maggiormente attrezzato dell'argentino ad affrontare difese schierate in modo differente. Ronaldo ha mostrato con questa caratteristica, che se vogliamo possiamo chiamare duttilit?, di saper vincere o di comunque risultare decisivo (diventando di fatto una leggenda per questi club) sia con lo Sporting Lisbona, col Manchester United, col Real Madrid, e con nazionale portoghese. Squadre con caratteristiche in alcuni casi diametralmente opposte..
    Le prestazioni di Messi invece degradano decisamente fra il suo inserimento nel Barca e quello nell' Argentina. E questa sua difficolt? di inserimento negli schemi/non schemi della nazionale Argentina lo fanno eclissare anche a livello caratteriale (troppe partite in cui imho Messi diventa impalpabile sia a livello di contributo calcistico, sia a livello di contributo sul fronte attributi/personalit?).

    Insomma, tagliandola corta: Messi ha probabilmente avuto picchi pi? elevati, ma di contro ha tonfi decisamente pi? importanti. E tutto sembra star in piedi in relazione al contesto in cui si esprime.
    L'altro invece sembra vaccinato a tutto e a tutti, mantenendo comunque uno standard calcistico di primissimo livello. E questo ? dovuto prima di tutto alla diversa formazione caratteriale, oltre che calcistica.

    Con la stessa logica, riportando tutto nel mondo del motociclismo, sono portato a pensare che VR sia un gradino sopra a tutti gli altri piloti che ha incontrato.
    Ma per spiegarvi perch?, sempre che vi interessi, dovete leggere il mio prossimo intervento.

    Continua...




    Last edited by gilles1977; 25-08-18, 15:48.

  • Font Size
    #2
    Stai scrivendo una tesi di laurea? Ok, aspettiamo il seguito (e comunque Maradona ? meglio 'e Pel?).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mike1964 View Post
      Stai scrivendo una tesi di laurea? Ok, aspettiamo il seguito (e comunque Maradona ? meglio 'e Pel?).
      Mike.
      con sto 3d volevo metter l'accento su un aspetto che molti qui sottovalutano: l'aspetto caratteriale, la voglia, la capacit? di auto-motivarsi..
      Buona parte qui, in modo un po' infantile, si fa rapire da fattori che invece non hanno praticamente influenza.
      Un Balotelli p.e. ? se analizzato a livello fisico, talento e di potenziale tecnico pu? essere catalogato +o- ai livelli di CR7. Buon colpitore con entrambi i piedi, velocit? e forza fuori dal comune.
      Ma la gestione delle due carriere pone il portoghese fra i pi? grandi calciatori di sempre e l'italiano fra le pi? grandi delusioni del calcio moderno.
      Il carattere, la voglia, quando i talenti di due atleti sono all'incirca sullo stesso piano, fa decisamente pi? la differenza dell'eventuale scarto di talento.
      Non ho mai visto esempi che negassero questa sorta di legge.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si, sono cose abbastanza ovvie (o almeno dovrebbero); anche io ho sempre affermato che quindici o nove titoli mondiali non si vincono solo perch? sai aprire il polso del gas. Sul calcio non replico, perch? davvero non ne capisco una cippa (figurati che non so nemmeno chi ? Messi, e Ronaldo credevo che fosse ancora l'altro...).

        Attendo il secondo capitolo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Interessante il modo a mio parere completo con cui analizzi gli atleti,oltre al lato "emotivo" confronti tutti gli aspetti di un atleta,anche se non capisco niente di calcio ti sei spiegato benissimo.

          Scrivo poco in sezione motomondiale perch? spesso ? un percularsi e-o campanilismo e-o talebanesimo verso un pilota od una marca senza essere obiettivi,se il mio beniamino ha fatto una cavolata ? giusto ammetterlo e non difenderlo a spada tratta perculando gli altri, si tratta di rispetto verso se stessi ed il prossimo,comunque leggo sempre quelli che scrivi perch? ti reputo molto obiettivo ed ora scopro anche i parametri che tu utilizzi.

          Aspetto il tuo secondo capitolo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Eccomi.
            Una breve premessa: ho scelto di valutare la c.d. "forza" dei 4 piloti che pi? hanno fatto discutere in questo decennio e pi?, tutti accomunati dal fatto di essersi laureati campioni del mondo: VR, CS, JL, MM. Avrei voluto inserire pure MB e DP in questa "sfida" tutti vs tutti, ma in alcuni casi sarebbe stato complesso stabilire valutazioni un minimo oggettive (per motivi che ? un po' lungo spiegare)
            I parametri di valutazione sono:

            - Talento / doti tecniche
            - Doti fisiche / Preparazione atletica
            - Doti caratteriali / doti di gruppo / professionalit?
            - Intelligenza

            Ovviamente quelle che seguono sono mie valutazioni personali, basate su quanto visto e quanto letto, con la speranza di essere il pi? imparziale possibile, e considerando che uno dei 4 (MM) ha potenzialmente ancora una lunga carriera e che potrebbe in teoria ribaltare e migliorare di molto i suoi risultati sotto alcuni aspetti analizzati.

            Talento / Doti tecniche
            Ovviamente stiam parlando di 4 fenomeni assoluti. Stabilire una classifica inerente al talento puro ? particolarmente arduo. Ma non ho dubbio alcuno che stiam parlando di capacit? nel complesso sovrapponibili. Che di fatto non pone nessuno dei 4 sopra alla lista con netto margine
            Sul fronte tecnico invece le cose sono forse un po' pi? chiare.
            Analizziamo punto per punto la questione "dotazione tecnica", e di seguito inserir? la mia personale classifica nei singoli contesti tecnici (quando inserir? fra i nomi il simbolo "/" significher? che li vedo sostanzialmente equiparabili, il simbolo "-" fa preferire il nome che precede a quello che segue)
            Velocit? sul giro secco: MM/CS/JL - VR
            Velocit? in gara: VR/MM/CS/JL
            Efficacia in partenza/primo giro : CS/JL - VR/MM
            Fattore "animale da gara" : VR - MM - CS/JL
            Sorpassi: VR - JL - CS - MM
            Corpo a Corpo: VR - JL - MM - CS
            Efficacia sull'acqua: VR/MM/CS - JL
            Efficacia in condizioni di misto: MM - VR/CS - JL
            Trick / salvataggi : MM - VR - CS/JL
            Regolarit?: VR - JL - CS - MM
            Fantasia / Imprevedibilit? (attacco e difesa): VR - MM - JL - CS
            Capacit? di sviluppo a favore della squadra-moto: VR - JL - MM - CS
            Duttilit? di guida (in Motogp - ad oggi): VR - CS/MM - JL
            Duttilit? di guida (indipendentemente dalla categoria - ad oggi): VR - MM - CS/JL

            Doti fisiche / preparazione atletica
            Siamo di fronte a fisici in alcuni casi molto diversi, MM ha un'esplosivit? probabilmente maggiore fra i 4, ma contemporaneamente VR ha leve pi? lunghe e una fibra pi? nervosa, che trae il meglio nello sforzo prolungato. Posiziono dietro loro due JL che in alcune annate non si ? presentato al via del mondiale nelle migliori condizioni fisiche (2014 p.e.) e ultimo CS per il fatto che il lavoro in palestra non sia mai stato considerato cos? importante dall'australiano (sbagliando a mio modo di vedere, ma vabb?)
            MM/VR - JL - CS

            Doti caratteriali / Doti di gruppo
            Anche qui mi baser? su quello che traspare dalle telecamere, dalle dichiarazioni di chi ci ha lavorato o ci lavora ancora a stretto contatto, dal clima che i singoli piloti riescono a generare all'interno della squadra, dal fattore spogliatoio, di leadership, di combattente.
            VR/MM - JL - CS


            Professionalit?
            Ossia la capacit? di fare il meglio e dare tutto indipendentemente dagli interessi personali.
            VR - CS - JL - MM


            Intelligenza / Gestione della gara
            VR - CS/JL - MM

            Considerando che ogni voce che ho nominato ha poi comunque un differente peso (e che sarebbe lungo e probabilmente noioso spiegarvi punto per punto la logica dei singoli coefficienti e delle singole personali valutazioni) salto direttamente alle conclusioni, ripeto, le mie conclusioni, da cui risulta una sostanziale parit? fra JL e CS (leggera prevalenza nel complesso dello spagnolo ma per valori imho non significativi), ed un gradino pi? sostanzioso di distacco fra VR e MM e fra MM e JL/CS

            1? VR
            2? MM
            3? JL e CS


            Spero che sto 3d possa essere spunto per qualcuno.
            Ed eventualmente sono ben accette anche critiche nell'approccio filosofico, se credete.
            Last edited by gilles1977; 25-08-18, 15:52.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by smanettone75 View Post
              Interessante il modo a mio parere completo con cui analizzi gli atleti,oltre al lato "emotivo" confronti tutti gli aspetti di un atleta,anche se non capisco niente di calcio ti sei spiegato benissimo.

              Scrivo poco in sezione motomondiale perch? spesso ? un percularsi e-o campanilismo e-o talebanesimo verso un pilota od una marca senza essere obiettivi,se il mio beniamino ha fatto una cavolata ? giusto ammetterlo e non difenderlo a spada tratta perculando gli altri, si tratta di rispetto verso se stessi ed il prossimo,comunque leggo sempre quelli che scrivi perch? ti reputo molto obiettivo ed ora scopro anche i parametri che tu utilizzi.

              Aspetto il tuo secondo capitolo
              grazie.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Cribbio, Ma davvero hai fatto una tesi di laurea!?! Pure con le equazioni matematiche!?! Ora ti illustro come verr? interpretata da quasi tutti quelli che frequentano questo forum: VR bbuono; MM nobbuono; JL nobbuono; CS nobbuono. I commenti seguiranno tale interpretazione semplificata (postulato di Mike1964)
                Last edited by mike1964; 25-08-18, 14:30.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Gilles...quando avr? tempo (e voglia) risponder? pi? che volentieri alle tue valutazioni, che anche se personali ritengo viziate dai tuoi gusti personali.

                  Piccola premessa, mettere VR al secondo posto alla pari di Stoner nelle condizioni miste la dice lunga....ma ameno ricordi quante gare ha cannato in quelle condizioni?

                  Torno alle qualifiche va....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Saranno determinanti pure i due seguenti parametri, che scelti alternativamente indirizzeranno l'analisi in un verso oppure in un altro a lui a lui opposto: primo parametro: Gilles1977 bbuono; secondo parametro: Gilles1977 nobbuono (secondo postulato di Mike 1964??????)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per quello che riguarda me non mi sono mai messo ad approfondire in maniera tanto analitica le doti dei piloti, ma sostanzialmente concordo con quello che hai esposto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nigel76 View Post
                        Gilles...quando avr? tempo (e voglia) risponder? pi? che volentieri alle tue valutazioni, che anche se personali ritengo viziate dai tuoi gusti personali.

                        Piccola premessa, mettere VR al secondo posto alla pari di Stoner nelle condizioni miste la dice lunga....ma ameno ricordi quante gare ha cannato in quelle condizioni?

                        Torno alle qualifiche va....
                        Cannato ? un concetto relativo a molti fattori.
                        Compreso le caratteristiche della moto.
                        in alcuni anni e su alcune moto VR e le condizioni miste erano garanzia di risultato. Sulle ultime Yam invece esattamente il contrario (ma prevalendo nel complesso coi suoi compagni di marca).
                        CS lo ricordo in difficolt? tendenzialmente nelle classi minori e pi? a suo agio sulle motogp.
                        se dovesse prevalere nel complesso uno forse darei na piccola tacca a VR (comunque ho considerato un coefficiente basso questo parametro, non avendo tutto sommato un grande impatto a livello di punteggio mondiale)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Gilles, detto con affetto, tu non stai bene
                          Faccio solo un'osservazione....a mio parere per preparazione/doti fisiche VR ? ultimo, senza se e senza ma

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Lorenzo capolavoro....puoi pure cambiare la valutazione su bagnato e misto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by the king of rhye View Post
                              Gilles, detto con affetto, tu non stai bene
                              Faccio solo un'osservazione....a mio parere per preparazione/doti fisiche VR ? ultimo, senza se e senza ma
                              ognuno fa la propria analisi e trae le proprie conclusioni.
                              Last edited by gilles1977; 27-08-18, 14:49.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X