Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Yamaha (era) rinata....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ventottoore View Post
    e ora che Yamaha investa su MM per risolvere i suoi probelmi!
    Come no.
    Voi credete troppo alle favole...

    Comment


    • Font Size
      #32
      nella motogp la yamaha ? in grande crisi
      nel cross la yamaha non ? protagonista e li devi investire sui piloti pi? che altro
      nel supercross americano (che conta tanto per le vendite nel cross) yamaha indietrissimo
      superbike beino ma ormai ? un campionato di serie B/

      insomma credo che la crisi yamaha sia un po' generale della casa. ? nel mondo moto forse la casa pi? piccola e con meno risorse...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by wally73 View Post
        nella motogp la yamaha ? in grande crisi
        nel cross la yamaha non ? protagonista e li devi investire sui piloti pi? che altro
        nel supercross americano (che conta tanto per le vendite nel cross) yamaha indietrissimo
        superbike beino ma ormai ? un campionato di serie B/

        insomma credo che la crisi yamaha sia un po' generale della casa. ? nel mondo moto forse la casa pi? piccola e con meno risorse...
        hanno investito tutto in supersport

        Comment


        • Font Size
          #34
          https://www.moto.it/news/crisi-yamah...osteriore.html

          Crisi Yamaha: il problema ? nella sospensione posteriore

          24 ottobre 2018 - Marco Rigo, noto preparatore racing da molti anni, ha studiato il comportamento della MotoGP di Rossi e Vi?ales. Qui evidenzia alcune caratteristiche particolari della M1 e prova ad analizzarle
          Premetto che lavoro dal 1987 nel mondo motociclistico racing, e tra il 2000 e il 2011 nel mondiale supermoto: la nostra struttura ha gestito in toto il team Factory per Suzuki e per KTM (con il brand Husaberg), occupandosi di tutto lo sviluppo relativo a motore e ciclistica. Utilizzando noi una acquisizione dati molto basica, legata solamente al motore, la valutazione della ciclistica veniva fatta esclusivamente osservando da bordo pista il comportamento dinamico della moto. E? cos? che ho sviluppato una notevole sensibilit? nell?identificare e analizzare quanto visibile da bordo pista. In particolare, a suo tempo abbiamo dovuto lavorare a fondo su una moto nata per il fuoristrada per adattarla all?utilizzo in pista nel mondiale supermoto, e ci siamo ritrovati a rifare radicalmente parecchi componenti tra i quali anche leveraggi progressivi e regressivi.
          Abbiamo dovuto inoltre riscoprire nuove soluzioni di taratura idraulica dedicata alle diverse situazioni, e qui sono emerse delle problematiche molto invasive, che nella gestione di un sistema di sospensione conosciuta emergono in maniera molto marginale rendendone le cause poco comprensibili. Potrei dire che ci siamo trovati a ricercare la complicata alchimia per identificare la migliore convivenza tra pneumatico, link e taratura idraulica, il che purtroppo rappresenta una coperta sempre troppo corta. In alcune mie esperienze, ecco il punto, mi sono ritrovato impegnato in problematiche che mi sembrano assimilabili a quelle che ho percepito sulle Yamaha M1. La M1 dietro affonda velocemente

          Osservando le gare della MotoGP in televisione, ho percepito che il retrotreno delle Yamaha in qualche curva si comporta in modo sensibilmente diverso da quello delle altre moto e, quando sottoposto a picchi di carico importanti, affonda molto velocemente iniziando poi a pompare.
          Grazie a SKY ho avuto modo di rivedere varie volte le immagini, anche al rallenty, e questo mi ha confermato quanto sopra. Ho montato delle sequenze video contenenti alcune immagini della gara (in Thailandia in particolare), grazie alle quali ho potuto evidenziare alla redazione di Moto.it quello che ho intuito. Purtroppo non ? possibile utilizzare queste immagini e quindi non posso mostrarvele.

          Il pompaggio ? causato principalmente dallo pneumatico che, quando sottoposto ad un picco di compressione, una volta arrivato al punto di massimo schiacciamento rende istantaneamente e senza controllo la spinta ricevuta

          Il pompaggio ? causato principalmente dallo pneumatico che, quando sottoposto ad un picco di compressione, una volta arrivato al punto di massimo schiacciamento rende istantaneamente e senza controllo la spinta ricevuta. Proprio come accade alla palla da basket durante il palleggio. Il pompaggio si innesca quando, durante la fase di curva, la compressione verso il suolo del complesso inerziale moto/pilota subisce un rapidissimo incremento, dovuto alla presenza di avvallamenti o di ondulazioni, tale da comprimere ulteriormente e rapidissimamente lo pneumatico, che si ridistende istantaneamente.

          Ci sono varie caratteristiche/tarature della sospensione posteriore che potrebbero concorrere, anche cooperando tra loro, nel provocare l' innesco del pompaggio e/o mantenerlo:
          • Un link troppo progressivo, o con accentuato indurimento in una zona della sua escursione
          • Un link troppo regressivo, tale da provocare una velocizzazione della compressione seguita poi da un repentino rallentamento
          • Il freno idraulico dell'ammortizzatore, troppo cedevole nella fase di compressione alle basse/medie velocit?
          • Il freno idraulico dell'ammortizzatore, troppo elevato nella fase di compressione alle alte velocit?
          • Il freno idraulico dell'ammortizzatore, troppo cedevole nella fase di distensione
          • Il raggiungimento della zona di escursione dell'ammortizzatore nella quale inizia il lavoro del tampone in gomma che ne controlla l'ultima parte di corsa.

          Il comportamento di rapido schiacciamento del retrotreno nelle Yamaha rispetto alla concorrenza mi sembra particolarmente evidente nelle curve a velocit? medio/lenta, sia nelle fasi di inserimento -soprattutto se deciso, e seguito da una percorrenza di curva in accelerazione- sia nei cambi di direzione quando il pilota inizia ad accelerare.
          E molto spesso si evidenzia un pompaggio importante nelle curve lente percorse in accelerazione facendo derapare la ruota posteriore; un pompaggio sempre caratterizzato da un movimento pi? accentuato e rapido della sospensione rispetto agli altri costruttori. La mia analisi

          Sostanzialmente questa ? la mia analisi: in varie situazioni il retrotreno, chiudendosi con poco controllo idraulico dell'ammortizzatore, fa s? che lo schiacciamento dell'ammortizzatore- dato dalla forza centrifuga applicata dall?insieme moto/pilota- provochi una chiusura troppo rapida del complesso ammortizzante, arrivando oltre il bilanciamento dato dal contrasto del carico molla.
          Questo eccesso di schiacciamento, oltre a generare un picco di spinta sulla gomma, genera una spinta di ritorno dell?ammortizzatore che, sommandosi al ritorno elastico dello pneumatico, risolleva il complesso moto/pilota oltre la situazione di bilanciamento, cos? generando una successiva fase di veloce compressione poco controllata e innescando il fenomeno di pompaggio.

          Questa analisi mi sembra anche essere supportata dal fatto che quando Michelin porta degli pneumatici con spalla pi? rigida, o si corre in circuiti dove sono presenti pochi avvallamenti, le problematiche diventano meno evidenti.
          E' cosa nota che Yamaha stia lavorando in particolare verso un'evoluzione della gestione elettronica, ma penso che parallelamente un miglioramento della gestione del retrotreno, che mi sembra meno efficace della concorrenza, possa essere interessante. Anche se posso immaginare che queste scelte di tarature e setting siano state dettate dal dover migliorare altri aspetti che non conosco. Ci sono tanti elementi che vanno a concorrere e ad intrecciarsi nella definizione del setting: distribuzione dei pesi, lunghezza del forcellone, tiro catena, taratura e carico molle della forcella, avancorsa, rigidit? delle varie componenti, pressione pneumatici?

          Concludendo con i miei pensieri, credo che sarebbe interessante provare a rendere questa velocit? di affondamento pi? omogenea e controllata, ottimizzando il link o utilizzando una taratura idraulica pi? controllata.

          Un saluto tecnico,
          Marco Rigo

          Comment


          • Font Size
            #35
            Sono mesi che dico che Yamakka ha Movimenti Malsani ed ora sono pure stati spiegati decisamente bene ...
            Mi piacerebbe sapere gli scieNNziati come pensano di risolverli con ELE e Motore
            Inoltre non ci vuole un genio a capire che certi Movimenti vanno a stressare le Gomme con le ovvie conseguenze

            La questione ? che pure un Cieco solo Ragionando a ritroso arriverebbe alle stesse Conclusioni = Sospensione Post
            Potrebbe pure descrivere il tipo di Movimento, gli mancherebbe solo di vederlo coi suoi occhi

            Ma sti geGNi pensano di vedere il mondo guardando un monitor di codici come gli operatori di Matrix

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Funik View Post
              ....solo a Buriram.

              I proclami di Meregalli e Vinales di ieri "abbiamo confermato i progressi, ci siamo, non era la gomma...".....gi? si ? visto oggi in gara ....Yamaha dietro a Ducati, Honda, Honda clienti e Suzukiiii

              PS:
              VR ieri prudentemente aveva detto che non ne era molto convinto... e infatti . Cmq grande Vecio, tira sempre innanzi la carretta.
              La Yamaha ? stata uccisa l'anno scorso dopo 5 gare...
              Per la risurrezione il messia ci sta lavorando....? solo questione di tempo

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Nigel76 View Post

                La Yamaha ? stata uccisa l'anno scorso dopo 5 gare...
                Per la risurrezione il messia ci sta lavorando....? solo questione di tempo

                Bentornato Lazzaro..... com'?? hai festeggiato a lungo il mondiale di MM vedo..

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Funik View Post


                  Bentornato Lazzaro..... com'?? hai festeggiato a lungo il mondiale di MM vedo..
                  Son passato a vedere che aria tira....
                  Dai pensavo peggio, evidentemente una spalla slogata deve aver alleviato un bel po' i forti dolori addominali

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Elettronica, motore, gomme e alla fine il problema ? un altro???

                    O non ci hanno capito nulla in yamaha (Rossi compreso) o ci raccontano un sacco di palle....

                    Quanto all'analisi di Rigo, io non sono esperto ma ha il suo pompaggio al posteriore l'ho notato anch'io e le difficolt? di accelerazione penso siano dovute anche a quanto sostiene lui!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by TommySan View Post
                      Elettronica, motore, gomme e alla fine il problema ? un altro???

                      O non ci hanno capito nulla in yamaha (Rossi compreso) o ci raccontano un sacco di palle....

                      Quanto all'analisi di Rigo, io non sono esperto ma ha il suo pompaggio al posteriore l'ho notato anch'io e le difficolt? di accelerazione penso siano dovute anche a quanto sostiene lui!!!
                      Ti sei perso l'ultima stazione della via crucis...
                      La sua altezza stressa maggiormente la ciclistica causando un precoce decadimento delle gomme

                      Insomma il "Polifemo" della motogp ? penalizzato....solo che questa volta i "nessuno" hanno nome e cognome

                      Eppure l'essere umano dovrebbe smettere di crescere in et? adolescenziale

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Rossi non ? un tecnico, ? un pilota.
                        Lui dice i problemi ed eventualmente pu? solo ipotizzare la causa.
                        Ancora con sto discorso...

                        Comunque con rossi almeno si ragiona per capire cosa non va, col genio di vinales sono ancora a capire se la moto va bene oppure no!
                        Last edited by Fafnir; 25-10-18, 09:58.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by TommySan View Post
                          Quanto all'analisi di Rigo, io non sono esperto ma ha il suo pompaggio al posteriore l'ho notato anch'io e le difficolt? di accelerazione penso siano dovute anche a quanto sostiene lui!!!
                          Uhe Bravo neh ... almeno qualcuno lo nota
                          Consiglio ultima Curva di BRNO possibilmente in SlowMotion per farsi un idea appropriata

                          Moto perde Aderenza Ele Interviene ... fin qui tutt'appost e abbastanza normale, non la perdesse sarebbe meglio ma vabb?
                          Ora Pompa e la povera ELE non ci pu? capire pi? un Ghezz, anzi peggio +Interviene tacca/stacca e + si Pompa
                          E' come se il pilota Apre e Chiude il Gas ... potete provarlo voi stessi a 20kmh
                          La Domanda ?: Chi sono i Responsabili del Pompaggio? Rigo li ha Individuati ... il resto sono Puttanate, loro si che Pompano per?

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Ti sei perso l'ultima stazione della via crucis...
                          La sua altezza stressa maggiormente la ciclistica causando un precoce decadimento delle gomme
                          Quando la Terra Pompa ... chiamasi Terremoto ... ? pi? a rischio un Palazzo o un Grattacielo ?
                          Nel mondo delle Paranoie almeno hanno ragione ... te manco qui ...
                          Poi la Soluzione ? ridurre gli effetti del Terremoto e toh, nei Grattacieli usano i Mass Damper ...
                          Damper = Ammortizzatore ... e toh, con un certo ritardo ma finalmente c'? un altro che ne parla

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Fafnir View Post
                            Rossi non ? un tecnico, ? un pilota.
                            Lui dice i problemi ed eventualmente pu? solo ipotizzare la causa.
                            Ancora con sto discorso...

                            Comunque con rossi almeno si ragiona per capire cosa non va, col genio di vinales sono ancora a capire se la moto va bene oppure no!
                            Qua discutono probabilmente quello che nel circus ? ritenuto, insieme a Dovizioso, il pilota pi? bravo a trasferire in parole le sensazioni di guida.
                            Preziosi p.e. parlando della differenza fra CS e VR sottoline? che proprio su questo punto VR aveva na marcia in pi? rispetto all'australiano.
                            Non ho mai sentito NESSUNO che abbia non dico sollevato dubbi in merito, ma che non affermi che in questo particolare compito VR non sia fenomenale.
                            Guardacaso tutti i fessi qui sostengono il contrario, senza fra l'altro imbastire na storia credibile, se non nel mondo dei puffi..
                            poi sarebbero gli altri gli irrispettosi, i tifosi da stadio..
                            Last edited by gilles1977; 25-10-18, 15:00.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X