Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sondaggione su MM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #316
    Qualcuno per caso ha fatto il conto delle volte che in gara ha perso platealmente l'anteriore e recuperato?

    Ha iniziato ad Aragon nel 2017 se non erro...

    Comment


    • Font Size
      #317
      Le prime Salve risalgono al 2014, poi ha affinato la tecnica ...
      Ma gi? nel 16 era diventata una formalit? per lui

      Comment


      • Font Size
        #318
        Mi pare che con bridgestone non succedesse mai. Sbaglio?

        Comment


        • Font Size
          #319
          Originally posted by interceptor79 View Post
          Ecco questo ? un qualcosa che non si pu? sentire.

          Sopratutto non ha inventato nulla,la williams del 1991-1992 doveva gran parte della propria competitivit? alle sospensioni attive che non erano farina del suo sacco.

          Nel 1994 quando le vietarono pass? mezza stagione a cercare di ridare un equilibrio alla vettura,che senza sospensioni attive era totalmente squilibrata ed instabile,segnando il passo rispetto alle Benetton di Byrne.

          Ed ha fatto parecchi buchi nell'acqua fra cui la Mc Laren del 2003 che non corse mai,progetto completamente sbagliato.

          E dal 2000 al 2006 a pari budget Ferrari Mc Laren le ha prese alla grande.

          Il suo mito recente nasce in Red Bull grazie sopratutto a regolamenti fatti ad hoc per limitare chi faceva miliardi di km in pista e si faceva anche il motore (test bloccati e motori congelati per 6 anni).

          Vai a vedere quanti titoli ha vinto da quando hanno ripermesso a chi sa fare i motori di farli,dal 2014 ad oggi.

          Se vogliamo fare il nome di chi ha inventato le F1 moderne parliamo di Colin Chapman e Forghieri che hanno portato le F1 da sigari a motore anteriore ad un layout che fra 1000 passaggi si rivede anche nella vetture attuali,uomini che hanno portato il concetto di aerodinamica applicata alle corse,sopratutto Chapman, di cui Newey e Byrne sono solo figli.

          Ed erano uomini in grado di seguire l'intero progetto della vettura,soprattutto Forghieri,motore compreso.

          Ti potrei citare Barnard che ha portato i telai in fibra di carbonio ed il cambio elettroattuato,o Gordon Murray che invent? la Brabham col ventilatore e poi la Brabham bt 52 turbo a forma di freccia ed infine la Bt55 sogliola che ? la vera madre delle F1 degli ultimi 30 anni ma sopratutto madre della F1 pi? vincente della storia,la Mc Laren Mp4/4 del 1988.

          Molto della Tanto citata Leyton House e delle F1 del decennio successivo fra cui le williams vengono dalla BT55 e dalla MP4/4.

          La Leyton House ? stata un ottima auto come lo era la Toleman Hart di Byrne del 1984,altra vettura che stup? tutti pur avendo budget ridicolo ed un motore poco pi? che artigianale

          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk




          Hai citato tutti i piu? grandi progettsiti da Champam in avanti. Barnard e Murray erano veramante dei geni, concordo. Ma rimango della idea che Newey sia comunque superiore a Byrne, che poteva contare negli anni in ferrari su un pilota come schumacher. E comunque , a parte il discorso del disgraziato piantone dello sterzo di imola della Fw 16, Newey ha costruito la FW14 - senza sospensioni attive - che nel 1991 ha perso il mondale pur essendo gi? la miogliore, poi nei due anni sucessivi con mansell e prost ha ucciso il campionato con le sospensioni attive. Ancora adesso quella macchina ? un mostro , e se ricordi bene fu, dopo gli esperimenti della march 881, la prima a incanalare l'aria sotto il muso con la forma a "tapiro" e rostro centrale.Concetto ripreso da Byrne che intanto con la benetton inizi? anche ad alzare il muso, per arrivare agli eccessi di alcuni anni fa. Gli attuali anteriori delle F1 sono ancora tutti figli di quella intuizione. Diciamo che Newey ? quasi un teorico puro, mentre Byrne badava pi? alla sostanza ed efficiacia.

          Comment


          • Font Size
            #320



            Comment


            • Font Size
              #321
              Intanto sembra che affondi la staccata pure qui:

              Comment

              X
              Working...
              X