Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sondaggione su MM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #301
    ma soprattutto, avere il bocchettone di rifornimento sulla coda, vuol dire avere il serbatoio nella coda? dai che ci avviamo alla chiusuraaaaa

    Comment


    • Font Size
      #302
      Originally posted by luciocabrio View Post
      Aveno omesso un punto:

      "se viene alla ducati diventa il mio supereroe"
      Top...

      Comment


      • Font Size
        #303
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        ReLuca ha usato il termine Simulatore come fac-totum
        Mentre come spiegato da Interceptor mi pare corretto ...
        Voglio ottenere quella cosa es. una Flessione e col Simulatore posso ottenerla prima e meglio che Provando
        Solo che poi va Provato se quella cosa era proprio ci? che serviva ...

        Usare bene il Setting invece permette di definire con certezza cosa serve Progettare ...
        Ma questo non si fa pi?, perch? le prove servono al nuovo telaio moscio o per la nuova ELE
        tutte calcolate perfette per il Setting che oggi non cambia quasi mai ...

        Alla base del Setting c'? l'Assetto (Altezze Ant e Post) che se Impunti o Spunti cambia l'Incidenza della ALI
        Enn? cavoli !!! 6 mesi di studi per Uforobot eppoi arriva questo a Sfilare la Forka, no eh!
        Giusto per chiarire: io parlo di simulatore ma intendo la stessa roba di interceptor. Quando si progetta un componente meccanico, come ha detto lui ci sono modelli di calcolo che ne simulano la resistenza a stress, fatica, modi vibrazionali ecc. Da qui il mio termine simulatore, usato impropriamente, lo ammetto. Se indotto a pensare ad altro (tipo simulatori di guida, quindi dinamici) mi scuso. Anche se pure quelli vengono usati.

        Comment


        • Font Size
          #304
          Originally posted by gilles1977 View Post

          quella detta da Lucio (fra mille simbolismi e parallelismi) non ? una supercazzola.

          Un simulatore basato su principi non consoni alla realt? giocoforza dar? risultati non attendibili.
          purtroppo la realt? ? ben distante dall'essere compresa realmente, quindi le uniche prove realmente probanti si possono fare in pista.
          Infatti generalmente quando si hanno dei modelli matematici (non mi riferisco tanto alla progettazione meccanica, in questo caso) che descrivono un fenomeno, come ha detto funik servono esperimenti per calibrare il modello teorico al meglio. Sicuramente un esperimento dar? risultati migliori ma sar? pi? costoso e pi? lungo.

          La mia non ? una convinzione dettata dal fatto che azienda X fa cos?. Ogni azienda nel mondo, specie quelle grosse e importanti, fa cos? e onestamente non ritengo matematicamente probabile che tutte si sbaglino e che abbiano ragione una manciata di appassionati (ma non ingegneri) nel dire che il metodo sia sbagliato e che le aziende dovrebbero fare diversamente. E' matematicamente possibile, ma non probabile

          Comment


          • Font Size
            #305
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Uno dei "Calcoli" ? quello di rendere pi? accurato possibile il Simulatore ...
            Quei parametri che si usano per adattarlo alla Realt?, sono gli stessi che fanno apparire errata una modifica che potrebbe essere giusta
            Esempio Cossalter coi suoi ha fatto un programma di simulazione per conoscere il tempo in pista delle Moto ...
            Con Pirelli i risultati erano notevoli, montando Dunlop cannava qualsiasi previsione
            In particolare dovevano essere Molto Peggio ... invece hanno fatto un tempo migliore

            Il Simulatore ? buono per un singolo pezzo, e cmq ? certamente un aiuto ... ma non ? la Realt?
            ci si avvicina solo quando tutto rimane simile a ci? che ? adesso ... e cos? sar? pure il risultato, magari migliore ma simile ...
            Direi che il Simulatore ha detto che le modifiche di Ross Brown (? F1) erano na cacata ...
            Lui ha trovato i fondi per fare ci? che voleva e ha massacrato tutti ...
            Se il Simulatore dava l'ok sarebbe rimasto dov'era no ?

            Una delle qualit? del Setting ? proprio "fregare" il Simulatore ... certo bisognerebbe conoscerlo a fondo
            Ma oggi come ben dici ... tutti Simulano e cos? nessuno pi? sa Fare ... cos? vincere ? facile

            Vi lascio con una massima:
            Simulare un orgasmo ? una sciocchezza
            Simulare un erezione, questo ? il vero talento
            (ConLucio)
            Sicuramente la calibrazione limita l'attendibilit? del simulatore in termini di generalit?. Lo rende molto specifico e l'esempio del simulatore che hai protato ? corretto. Per? se ad esempio in un eventuale studio interessa capire solo l'interazione moto-PIRELLI, il simulatore da prova di essere attendibile. Questo ? solo un esempio per far capire che quando le tue condizioni ti permettono di essere molto specifico nel definire le tue variabili esterne, puoi calibrare un simulatore molto bene che da risultati molto simili alla realt? e ti da i vantaggi che ho detto prima

            Non nego, assolutamente, l'importanza dei test sperimentali, ma appunto vengono fatti alla fine per aggiustare il prodotto nei minimi particolari e per avere dati certi. Chiaro che se uno calibra male il simulatore o commette errori nell'usare un modello matematico piuttosto che un altro allora il progetto viene fuori uno schifo. Ma anche andando a fare solo test sperimentali si pu? sbagliare ad interpretare risultati, l'errore umano prescinde dalla metodologia di lavoro adottata.

            Comment


            • Font Size
              #306
              Originally posted by fabiotrb View Post
              Vabb?. Newey inferiore a Byrne non si puo sentire. Le moderne f1 le ha inventate lui prima con la leyton hause e poi con la williams fw14 del 1991. E poi quanti mondiali costruttori ha vjnto da progettista... 10??
              Ecco questo ? un qualcosa che non si pu? sentire.

              Sopratutto non ha inventato nulla,la williams del 1991-1992 doveva gran parte della propria competitivit? alle sospensioni attive che non erano farina del suo sacco.

              Nel 1994 quando le vietarono pass? mezza stagione a cercare di ridare un equilibrio alla vettura,che senza sospensioni attive era totalmente squilibrata ed instabile,segnando il passo rispetto alle Benetton di Byrne.

              Ed ha fatto parecchi buchi nell'acqua fra cui la Mc Laren del 2003 che non corse mai,progetto completamente sbagliato.

              E dal 2000 al 2006 a pari budget Ferrari Mc Laren le ha prese alla grande.

              Il suo mito recente nasce in Red Bull grazie sopratutto a regolamenti fatti ad hoc per limitare chi faceva miliardi di km in pista e si faceva anche il motore (test bloccati e motori congelati per 6 anni).

              Vai a vedere quanti titoli ha vinto da quando hanno ripermesso a chi sa fare i motori di farli,dal 2014 ad oggi.

              Se vogliamo fare il nome di chi ha inventato le F1 moderne parliamo di Colin Chapman e Forghieri che hanno portato le F1 da sigari a motore anteriore ad un layout che fra 1000 passaggi si rivede anche nella vetture attuali,uomini che hanno portato il concetto di aerodinamica applicata alle corse,sopratutto Chapman, di cui Newey e Byrne sono solo figli.

              Ed erano uomini in grado di seguire l'intero progetto della vettura,soprattutto Forghieri,motore compreso.

              Ti potrei citare Barnard che ha portato i telai in fibra di carbonio ed il cambio elettroattuato,o Gordon Murray che invent? la Brabham col ventilatore e poi la Brabham bt 52 turbo a forma di freccia ed infine la Bt55 sogliola che ? la vera madre delle F1 degli ultimi 30 anni ma sopratutto madre della F1 pi? vincente della storia,la Mc Laren Mp4/4 del 1988.

              Molto della Tanto citata Leyton House e delle F1 del decennio successivo fra cui le williams vengono dalla BT55 e dalla MP4/4.

              La Leyton House ? stata un ottima auto come lo era la Toleman Hart di Byrne del 1984,altra vettura che stup? tutti pur avendo budget ridicolo ed un motore poco pi? che artigianale

              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk





              Comment


              • Font Size
                #307
                interceptor79 .... applausi per te!
                Newey per quel che mi riguarda rimarr? per sempre quel "genio" che avall? la modifica al pinatone di sterzo della Williams di Ayrton.


                Tornando OT (visto che MM non se lo fila pi? nessuno ) quali simulatori eistono per le 2 ruote? simulatori nel senso di calcolatori della dinamica del motociclo... qualcuno li hai mai visti / usati?

                Comment


                • Font Size
                  #308

                  Comment


                  • Font Size
                    #309
                    Funik ti faresti lo sbattimento di aprire un 3D esempio "Empirismo vs Calcoli" riportando questi Post ?

                    Originally posted by ReLuca View Post
                    Giusto per chiarire: io parlo di simulatore ma intendo la stessa roba di interceptor. Quando si progetta un componente meccanico, come ha detto lui ci sono modelli di calcolo che ne simulano la resistenza a stress, fatica, modi vibrazionali ecc. Da qui il mio termine simulatore, usato impropriamente, lo ammetto. Se indotto a pensare ad altro (tipo simulatori di guida, quindi dinamici) mi scuso. Anche se pure quelli vengono usati.
                    Ok scusa, ti ho interpretato male ... qui siamo tutti d'accoro

                    E' su quello Dinamico che "dissento" ... cio? va benissimo usarlo, ma fidandosi si e no al 50% ...
                    Anche perch? qualsiasi Calcolo dell'Ing. o del Simulatore pu? far sapere solo due cose: Peso e Rigidit?
                    Interessanti neh, ma la Moto funziona per: Geometrie, Sospensioni, Gomme e Pilota ... cose dal quasi Calcolabili al per Nulla ...
                    Dove le Geometrie paiono Calcolabili, ma ? la tecnica che si usa per calcolarle a far la differenza ...
                    Mentre le Sospensioni vere (Forka e Mono) fanno talmente Tanto che oggi si variano pochissimo, invece dovrebbe essere il contrario.
                    La Sospensione in Dinamica gestisce: Pesi, Geometrie, Rigidit?, Gomme e preferenze del Pilota ...
                    Si pu? essere convinti che siano perfette, ma se sposti i Pesi non lo sono ... se ti occupi delle Rigidit? non svolgono bene questo compito etc etc etc

                    Il Sistema oggi ? Calcolare tutto, poi adattare il Setting ed infine le Sospensioni ...
                    Senza capire che se hai fatto tutto per farle funzionare al meglio, poi queste saranno da variare pochissimo
                    Invece se Provi a variarle "tanto" cambieranno tutti i risultati ... ed in questi puoi trovare una Via Nuova e Inaspettata ...
                    Dove Teoria e Tecnica si sposano invece che Litigare

                    Se vi chiedete come mai molte volte azzecco le Previsioni ? molto semplice ... Ragiono !!!
                    Lo faccio solo ed esclusivamente su cosa succede alle Geometrie e alle Sospensioni ...
                    Aggiungendo pure i vostri Calcoli, Simulatori, Dati etc sarebbe ancora pi? accurata la Previsione ...
                    Ogni Prova, giusta o sbagliata, sarebbe cmq Esperienza
                    Mentre il vostro sistema oggi ? far calcoli perfetti, se poi non va boh, ma i risultati matematici sono giusti ...
                    Cos? Correggete il modus dei Calcoli invece della Moto, quando sar? tutto perfezionato state Anni con gli stessi Problemi
                    Finche non arriva qualcuno a Stravolgere il Setting e ripartire

                    Comment


                    • Font Size
                      #310

                      Comment


                      • Font Size
                        #311
                        Originally posted by Funik View Post
                        interceptor79 .... applausi per te!
                        Newey per quel che mi riguarda rimarr? per sempre quel "genio" che avall? la modifica al pinatone di sterzo della Williams di Ayrton.


                        Tornando OT (visto che MM non se lo fila pi? nessuno ) quali simulatori eistono per le 2 ruote? simulatori nel senso di calcolatori della dinamica del motociclo... qualcuno li hai mai visti / usati?
                        Che io sappia non si usano ma perch? nel mondo moto ? ancora consentito di provare privatamente quanto si vuole oltre ai test ufficiali.

                        In F1 si usano parecchio semplicemente perch? dal 2009 i test non ufficiali sono vietati pertanto sono scomparsi i test team in pista sostituiti dai simulatori virtuali.

                        Questo in nome della riduzione sei costi,nella realt? ora provare virtualmente costa molto di pi?.

                        I programmi di simulazione che si usano in progettazione meccanica che io sappia non sono di simulazione dinamica del veicolo,ma servono a testare resistenza statica ed a fatica di un pezzo,che senza andrebbe fatta con migliaia di calcoli a mano oppure con prove di rottura statica ed a fatica.

                        Il vantaggio ? che cos? puoi gi? rimodellare i pezzi senza bisogno di farli per testarli.

                        Oppure altra applicazione utile ti pu? dire dove andare ad alleggerire o irrobustire in maniera mirata senza doverlo calcolare a mano oppure andando per tentativi.

                        Ed un sacco di altre cose,ma nulla di dinamica veicolo

                        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #312
                          livio-suppo-maintains-his-support-for-marquez-still-blames-rossi-for-marc-s-fall-103271_1.jpg

                          Qui e' venuto un po' sfuocato...

                          Comment


                          • Font Size
                            #313
                            Meglio queste

                            Comment


                            • Font Size
                              #314


                              Comment


                              • Font Size
                                #315
                                Che brutte foto quelle delle Cadute

                                Penso sempre che sia il povero Camomillo, poi a vedere chi ? invece mi rilasso ... ANZI

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X