Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elettronica MotoGP 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ess? basta! Non se ne pu? pi? di questi che se la cantano e se la SUONANO

    Mik da quanto si dice in SBK ELE ? decisamente superiore e libera ...
    Cmq la Centralina Unica ? molto limitata proprio per non permettere vantaggi sostanziali
    Anche se per Stoner fa gi? troppo

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ma sinceramente vi chiedo, con queste potenze sarebbe davvero pensabile/guidabile una motoGP senza elettronica? Io non credo riuscirebbero nemmeno a partire senza ribaltarsi perch? negare che l?elettronica sia una parte integrante del sistema moto e che come tale meriti lo stesso sviluppo e la stessa considerazione di telaio, sospensioni, motore, freni e quant?altro? Non ho mai capito questo ?razzismo? nei suoi confronti...anche l?avere ottime sospensioni o un ottimo telaio o un ottimo forcellone porta vantaggi a chi ce l?ha trasformandolo in un pilota migliore quindi? Se una casa sviluppa e mette a punto un?ottima elettronica che male c??? Perch? si avvantaggia? Ma questo ? lo scopo delle competizioni motoristiche! Il mezzo conta! Deve contare! Se io vinco perch? ho la moto migliore beh ? giusto cos?...questo ? il MOTOmondiale, non ? atletica! Se invece discutiamo del fatto che qualcuno ? migliore perch? imbroglia allora ok, ma continuo a non comprendere questo odio verso un sistema (l?elettronica) che ? giustamente parte integrante e irrinunciabile dell?evoluzione motoristica...
      Last edited by piùpeloxtutti; 19-02-19, 08:42.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
        Ma sinceramente vi chiedo, con queste potenze sarebbe davvero pensabile/guidabile una motoGP senza elettronica? Io non credo riuscirebbero nemmeno a partire senza ribaltarsi perch? negate che l?elettronica sia una parte integrante del sistema moto e che come tale meriti lo stesso sviluppo e la stessa considerazione di telaio, sospensioni, motore, freni e quant?altro? Non ho mai capito questo ?razzismo? nei suoi confronti...anche l?avere ottime sospensioni o un ottimo telaio o un?ottimo forcellone porta vantaggi a chi ce l?ha trasformandolo in un pilota migliore quindi? Se una casa sviluppa e mette a punto un?ottima elettronica che male c??? Perch? si avvantaggia? Ma questo ? lo scopo delle competizioni motoristiche! Il mezzo conta! Deve contare! Se io vinco perch? ho la moto migliore beh ? giusto cos?...questo ? il MOTOmondiale, non ? atletica! Se invece discutiamo del fatto che qualcuno ? migliore perch? imbroglia allora ok, ma continuo a non comprendere questo odio verso un sistema (l?elettronica) che ? giustamente parte integrante e irrinunciabile dell?evoluzione motoristica...
        Credo che il razzismo nei confronti dell'elettronica nasca dal fatto che a questi livelli copre un ruolo paradossalmente pi? importante di quello ricoperto dalla meccanica, riuscendo ad aggirare alcuni dei suoi limiti.
        E di fatto appiattisce sempre pi? il ruolo del pilota.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by gilles1977 View Post

          Credo che il razzismo nei confronti dell'elettronica nasca dal fatto che a questi livelli copre un ruolo paradossalmente pi? importante di quello ricoperto dalla meccanica, riuscendo ad aggirare alcuni dei suoi limiti.
          E di fatto appiattisce sempre pi? il ruolo del pilota.
          Non concordo...vero che pu? appiattire ma a mio parere uno con poco talento non diventer? mai un pluricampione del mondo perch? ha una buona elettronica...potrebbe vincere qualche gara, forse anche un mondiale ma restare ad alti livelli per anni in un mondiale cos? lungo e dove le gomme (imho) contano cos? tanto, dove il meteo pu? fare la differenza come qualsiasi altro ?piccolo? particolare (le ali, la sella, il serbatoio) no...io continuo a pensare che l?elettronica sia UNA componente, importante ma non determinante, se non come scusa in bocca ai perdenti del momento parere mio ovviamente

          Comment


          • Font Size
            #35
            E penso anche che la tanto bistrattata ?meccanica? rivesta un ruolo assolutamente primario e fondamentale sulla quale si che l?elettronica pu? agire da modificatore...ma senza quella buona base l?ele serve a zero, anzi pu? pure far danni imho

            Comment


            • Font Size
              #36
              Tecnicamente parlando impedire modifiche da regolamento sull'elettronica ? molto semplice. Fino ad ora evidentemente o hanno affidato la faccenda ad incompetenti, oppure volutamente avevano lasciato aperti spiragli. Personalmente trovo assurdo limitare l'elettronica (e anche altre cose) nella categoria regina dei prototipi, si perde met? del senso della classe.

              Ad ogni modo la questione ?:
              -non lasciare ingressi aux liberi (di nessun tipo): in questo modo non ? possibile usare sensori simulati o appositamente modificati per fornire segnali gi? pre-elaborati.
              -non consentire scambi attivi sulla linea CAN relativi a sensori o ad altre informazioni che dovrebbero essere raw ma che potrebbero invece essere pre-elaborate, non consentire l'esclusione o la modifica delle linee per interporsi con altri simulatori rispetto ai segnali originali previsti.

              Fine.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by pi?peloxtutti View Post

                Non concordo...vero che pu? appiattire ma a mio parere uno con poco talento non diventer? mai un pluricampione del mondo perch? ha una buona elettronica...potrebbe vincere qualche gara, forse anche un mondiale ma restare ad alti livelli per anni in un mondiale cos? lungo e dove le gomme (imho) contano cos? tanto, dove il meteo pu? fare la differenza come qualsiasi altro ?piccolo? particolare (le ali, la sella, il serbatoio) no...io continuo a pensare che l?elettronica sia UNA componente, importante ma non determinante, se non come scusa in bocca ai perdenti del momento parere mio ovviamente
                Appiattire non significa ribaltare.
                Un campione ? e rimane tale con o senza elettronica.
                ma le differenze con chi campione non ? si possono affievolire o dilatare in base alla volont? della casa madre (questo credo sia il punto focale della questione che genera molta antipatia).
                l'elettronica sta assumendo un ruolo a dir poco fondamentale.

                ? il progresso. E Credo sia un processo naturale.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                  E penso anche che la tanto bistrattata ?meccanica? rivesta un ruolo assolutamente primario e fondamentale sulla quale si che l?elettronica pu? agire da modificatore...ma senza quella buona base l?ele serve a zero, anzi pu? pure far danni imho

                  se la meccanica non ? "sana" l'elettronica, se ben implementara ovviamente, ci pu? mettere una pezza. Non pu? trasformare una ciofeca in una moto vincente, ma pu? tamponare appiattendo di fatto alcuni valori.
                  Imho

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by pi?peloxtutti View Post

                    Non concordo...vero che pu? appiattire ma a mio parere uno con poco talento non diventer? mai un pluricampione del mondo perch? ha una buona elettronica...potrebbe vincere qualche gara, forse anche un mondiale ma restare ad alti livelli per anni in un mondiale cos? lungo e dove le gomme (imho) contano cos? tanto, dove il meteo pu? fare la differenza come qualsiasi altro ?piccolo? particolare (le ali, la sella, il serbatoio) no...io continuo a pensare che l?elettronica sia UNA componente, importante ma non determinante, se non come scusa in bocca ai perdenti del momento parere mio ovviamente
                    Non so se con le potenze in gioco le MotoGP odierne sarebbero guidabili, per? credo che senza elettronica la MotoGP sarebbe una categoria ancora pi? selettiva di quello che ? ora. Molti piloti sarebbero un weekend in pista e l'altro in ortopedia se non peggio.
                    Di sicuro lo stile di guida che vediamo oggi, totalmente appeso e abbandonato all'affidabilit? dell'elettronica della moto, sarebbe impossibile.
                    Ma questa ? l'evoluzione e la grandezza di un pilota sta anche nel sapersi adattare il pi? velocemente possibile alle variabili che gli si presentano.
                    Per finire credo che ci? che esalta le persone sono le grandi gesta compiute dagli uomini, quindi se si vuole privilegiare questo aspetto trovo doveroso porre un limite allo sviluppo dell'elettronica in MotoGP.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                      Ma sinceramente vi chiedo, con queste potenze sarebbe davvero pensabile/guidabile una motoGP senza elettronica? Io non credo riuscirebbero nemmeno a partire senza ribaltarsi perch? negare che l?elettronica sia una parte integrante del sistema moto e che come tale meriti lo stesso sviluppo e la stessa considerazione di telaio, sospensioni, motore, freni e quant?altro? Non ho mai capito questo ?razzismo? nei suoi confronti...anche l?avere ottime sospensioni o un ottimo telaio o un ottimo forcellone porta vantaggi a chi ce l?ha trasformandolo in un pilota migliore quindi? Se una casa sviluppa e mette a punto un?ottima elettronica che male c??? Perch? si avvantaggia? Ma questo ? lo scopo delle competizioni motoristiche! Il mezzo conta! Deve contare! Se io vinco perch? ho la moto migliore beh ? giusto cos?...questo ? il MOTOmondiale, non ? atletica! Se invece discutiamo del fatto che qualcuno ? migliore perch? imbroglia allora ok, ma continuo a non comprendere questo odio verso un sistema (l?elettronica) che ? giustamente parte integrante e irrinunciabile dell?evoluzione motoristica...
                      Io credo fermamente che al netto dei chip Honda e Ducati siano moto considerabili ciclisticamente sbagliate considerando le potenze in gioco, troppo estreme, inguidabili senza elettronica, ma sono diventate cos? perch? l'elettronica c'?, altrimenti sarebbero state ben diverse e certamente piu' simili alle Yamaha.

                      Nel BSB le moto senza elettronica esaltano il pilota, certo van piu' piano ma lo spettacolo e' superiore.

                      Detto cio' ritengo che lo sviluppo fine a s? stesso abbia poco senso e senza l'elettronica che serve a vincere in gara le moto di serie sarebbero un bel po' indietro (e la Panigale V4 vietata alla vendita per pericolosit? del mezzo).

                      La centralina unica e' una buona via di mezzo in teoria ma credo che l'incapacit? Dorna dimostrata in ogni circostanza del suo operato affligga anche il regolamento 2019.

                      Sono certo che verranno fuori delle falle...


                      Last edited by MiKiFF; 19-02-19, 09:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by MiKiFF View Post

                        Io credo fermamente che al netto dei chip Honda e Ducati siano moto considerabili ciclisticamente sbagliate considerando le potenze in gioco, troppo estreme, inguidabili senza elettronica, ma sono diventate cos? perch? l'elettronica c'?, altrimenti sarebbero state ben diverse e certamente piu' simili alle Yamaha.

                        Nel BSB le moto senza elettronica esaltano il pilota, certo van piu' piano ma lo spettacolo e' superiore.

                        Detto cio' ritengo che lo sviluppo fine a s? stesso abbia poco senso e senza l'elettronica che serve a vincere in gara le moto di serie sarebbero un bel po' indietro (e la Panigale V4 vietata alla vendita per pericolosit? del mezzo).

                        La centralina unica e' una buona via di mezzo in teoria ma credo che l'incapacit? Dorna dimostrata in ogni circostanza del suo operato affligga anche il regolamento 2019.

                        Sono certo che verranno fuori delle falle...

                        Assolutamente si, questo per me ? il vero problema! Oggi spesso si avvantaggia chi meglio sa ?interpretate? il regolamento, insomma i pi? furbi (abili?)...ma del resto la furbizia ? una sfaccettatura importante dell?intelligenza...? cosi anche in molti altri campi, i ?migliori? son quelli che approfittano meglio delle falle regolamentari...anche nel mio campo ? cosi ma non voglio andare OT...il risultato ? che spesso si danneggia la meritocrazia, ma resto convinto che Honda sia la pi? grande perch? i jap lavorano come pazzi e sono molto bravi e disciplinati (li conosco bene)...poi che a me gli asiatici stanno sul kulo per altri motivi, tipo che si stanno comprando il mondo e lo fanno (spesso) a discapito delle regole alle quali altri debbono invece sottostare anche solo per motivi ?etici? dei quali loro se ne sbattono, ? un altro discorso! Ecco, sono di nuovo OT, e che ca.zzo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Mathias View Post
                          Tecnicamente parlando impedire modifiche da regolamento sull'elettronica ? molto semplice. Fino ad ora evidentemente o hanno affidato la faccenda ad incompetenti, oppure volutamente avevano lasciato aperti spiragli. Personalmente trovo assurdo limitare l'elettronica (e anche altre cose) nella categoria regina dei prototipi, si perde met? del senso della classe.

                          Ad ogni modo la questione ?:
                          -non lasciare ingressi aux liberi (di nessun tipo): in questo modo non ? possibile usare sensori simulati o appositamente modificati per fornire segnali gi? pre-elaborati.
                          -non consentire scambi attivi sulla linea CAN relativi a sensori o ad altre informazioni che dovrebbero essere raw ma che potrebbero invece essere pre-elaborate, non consentire l'esclusione o la modifica delle linee per interporsi con altri simulatori rispetto ai segnali originali previsti.

                          Fine.


                          Quoto.... la questione ? che lasciano sempre aperti "ingressi" per sensori aggiuntivi. Anche col nuovo regolamento, seppur avendo modificato e unificato la piattaforma inerziale (che secondo me su Ducati ha fatto un enorme differenza, inisieme ad Honda).

                          Il prob come dice Molla/Mikiff ? che dovrebbero riprogettare le moto completamente se non lasciassero spazio a qualche libert? gestionale aggiuntiva sull'ELE.

                          Vab? vedremo.... a breve...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by gilles1977 View Post

                            Credo che il razzismo nei confronti dell'elettronica nasca dal fatto che a questi livelli copre un ruolo paradossalmente pi? importante di quello ricoperto dalla meccanica, riuscendo ad aggirare alcuni dei suoi limiti.
                            E di fatto appiattisce sempre pi? il ruolo del pilota.
                            Non sono d'accordo ... anche se! sono molti a pensarlo ... (per il Motore pu? essere, ma per la Ciclistica sicuro che no)
                            A pari Processore se collegato ad un Tubo Catodico, ad un Plasma o a dei Led il Risultato della TV sar? differente ...
                            In questo caso Catodico, Plasma e Led sono la "Meccanica"
                            ELE evita i problemi Riducendo la Potenza, se migliore ne Riduce meno e per meno tempo, vabb?
                            Ma quando la Meccanica Risolve il Problema il Pilota dar? ancora +Gas quindi Potenza ...
                            Esattamente come una Borsetta riduce i problemi con la Moglie, ma della Sana Minkya fa divertire pure te

                            Invece la risposta a +Pelo ? che una volta chi era Capace di andare in Moto veniva definito Manico ...
                            Con ELE il Manico, ossia Mano e Polso, non sono pi? necessari
                            VR e MM si distinguono proprio perch? li usano ancora per il Gas, agli altri potrebbero mettere un Pulsante ...
                            Cmq 300cv a met? Gas non sono un problema per nessuno ... tra qui e Full Gas c'? il Campione

                            PS: Funik ... beh per me Riprogettare sarebbe la cosa da fare, non un problema

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Funik View Post



                              Quoto.... la questione ? che lasciano sempre aperti "ingressi" per sensori aggiuntivi. Anche col nuovo regolamento, seppur avendo modificato e unificato la piattaforma inerziale (che secondo me su Ducati ha fatto un enorme differenza, inisieme ad Honda).

                              Il prob come dice Molla/Mikiff ? che dovrebbero riprogettare le moto completamente se non lasciassero spazio a qualche libert? gestionale aggiuntiva sull'ELE.

                              Vab? vedremo.... a breve...
                              Mi sembra di ricordare che la volont? di Dorna fosse quella di eliminare tutti gli ingressi per sensori aggiunti ma che Honda abbia minacciato addirittura di uscire dal mondiale in tal caso

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                                E penso anche che la tanto bistrattata ?meccanica? rivesta un ruolo assolutamente primario e fondamentale sulla quale si che l?elettronica pu? agire da modificatore...ma senza quella buona base l?ele serve a zero, anzi pu? pure far danni imho
                                Originally posted by gilles1977 View Post


                                se la meccanica non ? "sana" l'elettronica, se ben implementata ovviamente, ci pu? mettere una pezza. Non pu? trasformare una ciofeca in una moto vincente, ma pu? tamponare appiattendo di fatto alcuni valori.
                                Imho
                                Imho ... avete ragione entrambi ... per questo trovo pazzesco pensare che ELE sia pi? Importante di MEC ...
                                Solo chi crede di aver fatto MEC Perfetta pu? crederlo, ma per me ? semplice ... pi? si Usa ELE e meno Perfetta ? MEC
                                Esattamente come ... meno un Pilota necessita di ELE e pi? Forte ? ...

                                Nella Storia ... sia Preziosi che Tsuja dedicandosi solo ad ELE non hanno cavato un ragno dal buco ...
                                E pure per il Motore (dove ELE ? Fondamentale) ... ne serve uno Strapotente come Ducati per ottenere Dolcezza con ELE ...
                                Se gi? parti con -CV ad Addolcirlo ne avrai ancora Meno

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X